Vai al contenuto


Restauro o conservato faro basso


saveriovespa
 Share

Recommended Posts

Ragazzi vi presento la mia faro basso, ieri pulendola con cif ho scoperto che molta di quella ruggine era solo sporco...ora vorrei i vostri pareri, visto che siete più esperti se conservarla o restaurarla? dopo aver passato il cif cosa devo passargli?

IMG_1363.jpg

IMG_1367.jpg

IMG_1365.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me viste le condizioni della pedana o cerchi di prendere un campione e la vernici (la pedana) oppure fai la cosa migliore ; fai un restauro completo e la rivernici tutta. :ok::ciao:

Modificato da valeZX
messaggio incompleto
Link al commento
Condividi su altri siti

la pedana e il retroscudo sono quasi completamente da riprendere,non saprei quanto possa convenire mantener,bisognerebbe provare a lucidare il resto della carrozzeria e vedere che aspetto ha,se rimane tutta macchiata bianca e gialla o se il colore è quasi uniforme

Link al commento
Condividi su altri siti

Io procederei con calma, ne avessi una io così...:azz: Ad esempio potresti tamponare sulle macchie della pedana con del ferox ed al max con del colore appositamente ricavato in modo da avvicinarsi quanto più possibile a quello invecchiato.

Considera poi che per restaurare tutto (sabbiare e verniciare) lo potrai sempre fare, in qualsiasi momento, tornare indietro "al conservato" ovviamente no. Poi sono valutazioni che farai tu, in base alle effettive condizioni del mezzo, nonché del tuo gusto personale. La vespa è tua, potresti per assurdo riverniciarla di giallo a pois, giusto per capirci.... ehe he he! Aggiornaci!

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto

la ruggine fa parte della storia di questa vespa

di faro basso tutte restaurate perfette ce ne sono centinaia

di faro basso con quelle opacizzazioni del colore, quei punti di ruggine, quelle spaccature..solo la tua!!!

imho non le cancellerei per nulla al mondo

 

guarda la mia di pedana

smontaggio1vespavl2t195.jpg

 

la trovo bellissima e non mi verrebbe mai in mente di ritoccarla

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto

la ruggine fa parte della storia di questa vespa

di faro basso tutte restaurate perfette ce ne sono centinaia

di faro basso con quelle opacizzazioni del colore, quei punti di ruggine, quelle spaccature..solo la tua!!!

imho non le cancellerei per nulla al mondo

 

guarda la mia di pedana

smontaggio1vespavl2t195.jpg

 

la trovo bellissima e non mi verrebbe mai in mente di ritoccarla

 

Anch'io la penso allo stesso modo: la mia VN2 fu ritoccata nella pedana aggiungendo del colore dove risultava mancare (a dire il vero erano pochi i punti senza piu vernice) ...ma ai tempi (13 anni fa) ero nuovo dell'ambiente e ...candidamente ignaro :oops:

 

Adesso lascere anch'io esattamente come si trova... non so se dico una fesseria.... ma invece del ferox (che "macchierebbe"), non sarebbe meglio andare di pennellino di smalto trasparente sui punti da trattare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maddai ragà un conto è conservato e un conto è ferro vecchio , se avesse avuto meno ruggine potevo capire e vi davo ragione ; ma qui è più ruggine che vernice sulla Pedana ; ho capito che deve piacere a chi ce la ha ; ma ad uno che la vede che effetto fà ? Poi come la mettiamo con l'FMI ?

Link al commento
Condividi su altri siti

che c'entra la FMI?

comunque sia:

posso capire quei blocchi di ruggine che ovviamente non possono non essere restaurati totalmente, ma questa faro basso è perfetta.

restaurarla per farla diventare uguale a tante altre sarebbe un peccato

per non parlare del delitto che si compirebbe nel cancellare tutti questi anni di storia.

questo ovviamente è il mio parere ed il proprietario è libero di fare quel che vuole :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non capisco la frase : "restaurarla per farla diventare uguale a tante altre sarebbe un peccato" ; ma uno tiene conservata una Vespa per non farla diventare perfettina come le altre oppure perchè le condizioni della carrozzeria permettono di conservarla in uno stato decente e anche gradito ? Uno restaura una Vespa perchè non può fare altrimenti mica per farla diventare perfettina , dopo facendo un restauro ben fatto è normale che diventi perfettina.

Anche io sono contrario alle Vespe restaurate se possono rimanere conservate e hanno quell' aspetto di vissuto ; ma in questo caso proprio il conservato non può uscire che una patacca.

Per il delitto credo che si compierebbe tenendola abbandonata in una parte sotto le intemperie , non cercando di restaurarla come si deve. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

non penso che la fmi voglia la moto perfetta, l'importante è che sia originale.

diverso ovviamente è il caso della targa oro, ma per la reimmatricolazione va più che bene

 

Ma non penso proprio ; quelli purtroppo preferiscono un restaurato ad un conservato ; guarda come esempio la discussione di Paolo90cv riguardo all'iscrizione Fmi della sua Vespa. Di certo in quelle condizioni nemmeno le foto guarderebbero. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto hai detto bene

il conservato ha senso quando le condizioni lo permettono

e secondo me in questo caso ci sono tutte.

che saranno mai due screpolature e un po' di ruggine, non parliamo mica di pezzi mancanti, buchi, vernice non originale etc..

 

si badi non voglio convincere nessuno, sto solo facendo l'avvocato del diavolo per permettere a saverio di ben valutare la situazione visto che, come già detto da altri, una volta restaurata non si torna indietro.

e ti assicuro che tra pochi anni (il cambiamento già è in atto) verranno apprezzati molto di più i conservati con qualche patacca applicata negli anni che i restauri totali perfettamente conformi agli originali. per il semplice fatto che, causa la smania imperante del restauro a tutti i costi, saranno mezzi molto rari.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto hai detto bene

il conservato ha senso quando le condizioni lo permettono

e secondo me in questo caso ci sono tutte.

che saranno mai due screpolature e un po' di ruggine, non parliamo mica di pezzi mancanti, buchi, vernice non originale etc..

 

si badi non voglio convincere nessuno, sto solo facendo l'avvocato del diavolo per permettere a saverio di ben valutare la situazione visto che, come già detto da altri, una volta restaurata non si torna indietro.

e ti assicuro che tra pochi anni (il cambiamento già è in atto) verranno apprezzati molto di più i conservati con qualche patacca applicata negli anni che i restauri totali perfettamente conformi agli originali. per il semplice fatto che, causa la smania imperante del restauro a tutti i costi, saranno mezzi molto rari.

 

Ma ci vogliamo prendere in giro ? Su questa Vespa il conservato nun se pò fà ; la parte posteriore è buona per un conservato ; ma dalla pedana in poi addio conservato... :azz:

 

Poi se vuole può farlo ; ma non mi venite a dire dopo che è un conservato...

Modificato da valeZX
Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo una cosa e chiudo:

giustamente dici che un bel conservato deve avere quel senso di vissuto

ma una vespa con 70 anni sulle spalle quando è che può considerarsi vissuta? quando ha un graffiettino sulla chiappetta?

e quando può considerarsi non conservabile? quando ha la pedana arrugginita e lo scudo screpolato?

posso capire un px anni 80... ma una faro basso..

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo una cosa e chiudo:

giustamente dici che un bel conservato deve avere quel senso di vissuto

ma una vespa con 70 anni sulle spalle quando è che può considerarsi vissuta? quando ha un graffiettino sulla chiappetta?

e quando può considerarsi non conservabile? quando ha la pedana arrugginita e lo scudo screpolato?

posso capire un px anni 80... ma una faro basso..

 

Appunto la maggior parte delle Vespe Faro Basso è da restaurare... , e sono solo poche quelle che rimangono conservate.Per me un conservato può essere questo : 6img-1269201696.jpg

754.jpg

img-1360792736.jpg

1img-1360792736.jpg

2img-1360792736.jpg

Modificato da valeZX
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me sono entrambi conservati; uno meglio e uno peggio, tutto qua.

ma non c'è nulla di male a pensarla diversamente, anzi.

ripeto non devo convincere saverio a non restaurare integralmente quella vespa

ma voglio convincerlo a valutare con attenzione il da farsi prima di procedere e a considerare il fascino che hanno vespe in queste condizioni,

così da evitare scelte frettolose di cui poi pentirsi (vedi la testimonianza di ilsimo)

 

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me sono entrambi conservati; uno meglio e uno peggio, tutto qua.

ma non c'è nulla di male a pensarla diversamente, anzi.

ripeto non devo convincere saverio a non restaurare integralmente quella vespa

ma voglio convincerlo a valutare con attenzione il da farsi prima di procedere e a considerare il fascino che hanno vespe in queste condizioni,

così da evitare scelte frettolose di cui poi pentirsi (vedi la testimonianza di ilsimo)

 

:D

 

A me quella con la pedana piena di ruggine mi sembra soltanto un ferro vecchio... :roll: nel senso : la considero , ma non mi dice niente vista in quelle condizioni...

 

Certo anche io non devo conviencere e forzare nessuno , infatti nei miei messaggi non ho mai obbligato saverio a restaurare integralemnte la sua Vespa.

 

Rik_Mackey naturalmente sto solo dicendo la mia senza voler polemizzare , è solo una discussione tra 2 Vespisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato per scontato che in tutti e due i casi, sia che conservi ;-), che restauri :frustate:.....:mrgreen:, dovrai smontarla tutta.

Nel primo caso ogni pezzo e pezzettino dovrà essere recuperato e ripristinato, per la ruggine superficiale, bhè qui si và sul personale, c'è a chi piace che rimanga a vista, con l'ovvio trattamento superficiale, chi preferisce intervenire con vernice a campione e poi invecchiarla a dovere.

Se ti affidi a persone competenti in questo tipo di restauro,rimarresti sorpreso dei risultati ottenuti. Anche qui sul forum trovi esempi di questi tipo di restauri, dagli un'occhiata.

Altrimenti... sabbia tutto e via exnovo...

Per un eventuale iscrizione di conservati, io consiglio sempre di procedere con l'ASI.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...