Vai al contenuto


Aiuto sul restauro di una chiave..


ves Pino
 Share

Recommended Posts

Salve, ho trovato questo blocchetto e vorrei "ripulirlo" se possibile..

Non capisco se sia tutto ossidato.. o molto sporco con anche ossido, fatto sta che non ho la piu' pallida idea

di come agire senza rischiare di rovinare di piu' la chiave o magari fargli iniziare un processo di ossidazione

che poi la rovinerebbe del tutto!

Posto due immagini..

 

P1010573.jpg

P1010575.jpg

 

.. che dite??

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la vespa naturalmente, ed anche le bmw avevano bloccasterzo neiman, ma mi pare che la chiave fosse un pelo più lunga, inoltre credo che quel bloccasterzo fosse in uso in diversi motocicli, guarda qua, su ebay lo vendono per vespa, mentre sulla confezione c'è scritto motobecane.... :roll:

http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi-e-accessori/pordenone-annunci-pordenone/bloccasterzo-vespa-neiman/35751956

 

Per quanto riguarda la scritta " Made in germany" credo dipenda dall'anno di produzione, io ad esempio ho quelle della rally che hanno la scritta, ma mi pare di ricordare che il bloccasterzo fu cambiato, (o furono rifatte solo le chiavi perchè smarrite, ero troppo piccolo per ricordare con precisione), inoltre la chiave che utilizzo sempre ha perso la cromatura ed è totalmente color bronzo, quindi non arrugginirà mai.

 

Tornando al tuo problema mi pare che il processo di ossidazione sia già a buon punto, quella sembra una fioritura di ruggine, potresti provare a toglierla con una spazzolina metallica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dex! be', alla spazzolina metallica ci avevo pensato... ma ho timore di "denudare" il metallo e esporlo ad un processo di ossidazione.. definitivo!

il fatto e' che non so' che materiale e'... prima della spazzolata.. magari qualcuno conosce un prodotto adatto che potrei usare..

Se viene bene la metto alla mia Specialina che ha un blocchetto Zadi..:polliceverso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
....ora che vedo l'immagine ingrandida mi accorgo che non c'e' scritto "made in germany" intorno al foro...

per quale moto e' stata fatta??:cioe:

come ha scritto Dexolo... le prime chiavi uscivano così... il "made in germany"è stato aggiunto dopo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dex! be', alla spazzolina metallica ci avevo pensato... ma ho timore di "denudare" il metallo e esporlo ad un processo di ossidazione.. definitivo!

il fatto e' che non so' che materiale e'... prima della spazzolata.. magari qualcuno conosce un prodotto adatto che potrei usare..

Se viene bene la metto alla mia Specialina che ha un blocchetto Zadi..:polliceverso:

 

Se la spazzola è a setole di ottone, dovresti rimuovere solo la ruggine senza intaccare il metallo buono che ancora c'è.

Come prodotti da dare, il RIMOX sicuramente inibisce la ruggine, ma è chiaro che un trattamento tipo ricromatura sarebbe una cosa più definitiva. Ovvio che in quel caso la chiave non sembrerà più d'"epoca".

Modificato da ruggero
Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti provare anche con la spugnetta-paglietta d'alluminio con del cif (quella da cucina per intenderci) e tanto olio di gomito, io con questo metodo ho rimosso ruggine superficiale(come sembra quella nel tuo caso) da tante parti... potresti provarci, in caso non venisse via quella ruggine potresti andarci un pò più pesante con altri metodi ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono messo 10 minuti a provare a pulirla con la pagliuzza metallica, acqua calda e detersivo per i piatti,

non credevo venisse gia' cosi' bene.. mi sa' che era piu' sporca e incrostata che ossidata!!

eccola dopo un breve lavaggio:

P1010584.jpg

 

E' praticamente nuova!!!:mavieni:

Sicuramente questo blocchetto non e' mai stato montato!

..poi gli daro' una botta con uno sgassatore piu' energico.. ma forse la lascio cosi', sto iniziando a capire la bellezza dei segni del tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono messo 10 minuti a provare a pulirla con la pagliuzza metallica, acqua calda e detersivo per i piatti,

non credevo venisse gia' cosi' bene.. mi sa' che era piu' sporca e incrostata che ossidata!!

Bravo bel lavoro!! :ok::ok::ok:

ma forse la lascio cosi', sto iniziando a capire la bellezza dei segni del tempo...
:rulez::applauso:
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...