Vai al contenuto


Ho cercato nel forum...ma il cambio resta bloccato!


PIOVe
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti! :ciao:

 

allora: ho una 50 special 4 marce.. bon!.. corro tranquillamente per anni senza problemi.. bon!.. un giorno, visto che un mio amico doveva cambiare la frizione sulla sua et3 (avevo anche aperto una discussione a riguardo mi pare :mah:) decido di cambiare anche la mia.. bon!.. il mio amico, che l'aveva bruciata, risolve i problemi e anch'io non ho problemi per un po'.. bon!.. poi di punto in bianco il cambio resta bloccato in folle, mmhh, decido che forse è il caso di fare un cambio di cavi (magari si sono sfrangiati e si incastrano delle guaine), nonostante siano ancora buoni li cambio e li monto..bon, circa.. il risultato è che il selettore è talmente duro a girare che cedono i morsetti e si sfilano i cavi prima che si innesti una marcia...azz!..

 

ora la mia domanda è la seguente: secondo voi cosa può essere? ma sopratutto: come posso risolverlo:mrgreen:?..

 

P.S.: è probabile che il mio vecchio (il quale si fa i "giretti" senza dirmi niente) ne abbia combinato una delle sue..ovviamente è omertoso a riguardo...:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

la muovi avanti e indietro la vespa in modo che giri la ruota quando provi ad inserire la marcia?

 

si certo..o meglio giro la ruota visto che ce l'ho su una specie di cavalletto..ma niente, è proprio incastrato fisso!...potrebbe essere la crociera marcia?..

Link al commento
Condividi su altri siti

olio o no è praticamente impossibile che resti bloccato il cambio

quando giri la ruota senti rumori strani o gira liscia?

ma il motore l' hai mai aperto?

 

Sei sicuro?

E se ha grippato qualche cuscinetto? Ad esempio quello dell'albero di natale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro?

E se ha grippato qualche cuscinetto? Ad esempio quello dell'albero di natale?

 

ahahha! :sbonk:

 

allora: l'olio è nuovo di trinca, la ruota, in folle, gira liscia senza rumori di alcun tipo e non ho mai aperto il motore (a parte il carterino della frizione per cambiarla, ma per un periodo dopo il cambio non ho avuto alcun tipo di problema)..

 

cmq mi sa che appena passa sto caldo africano aprirò i carter per dare un'occhiatina..

Link al commento
Condividi su altri siti

poi di punto in bianco il cambio resta bloccato in folle

 

sembra che tu abbia schiavettato la frizione.

 

la messa in moto ha presa o va giù a vuoto?

 

hai provato a girarlo a mano il preselettore delle marce? Prova a muovere l'asse ruota posteriore e, agendo sul direttamente sul preselettore, a cambiare marcia

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra che tu abbia schiavettato la frizione.

 

la messa in moto ha presa o va giù a vuoto?

 

la messa in moto funziona normalmente

 

hai provato a girarlo a mano il preselettore delle marce? Prova a muovere l'asse ruota posteriore e, agendo sul direttamente sul preselettore, a cambiare marcia

 

sì ho provato a girarlo a mano, e anche con una pinza, ma è proprio bloccato fisso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro?

E se ha grippato qualche cuscinetto? Ad esempio quello dell'albero di natale?

 

si grippato il cuscinetto del quadruplo :sbonk:

comunque se gira tutto senza fare rumori strani e la messa in moto funziona...

si potrebbe essere rotto un braccetto della crociera che ha bloccato la crociera

ma è una cosa praticamente impossibile

e comunque non ho capito se hai il motore sul cavalletto o la vespa sul cavalletto

ma hai provato anche a togliere i morsetti sul selettore liberando i cavi

e con una mano giri la ruota e con l'altra muovi il selettore?

Link al commento
Condividi su altri siti

si grippato il cuscinetto del quadruplo :sbonk:

comunque se gira tutto senza fare rumori strani e la messa in moto funziona...

si potrebbe essere rotto un braccetto della crociera che ha bloccato la crociera

ma è una cosa praticamente impossibile

 

Bon!

 

e comunque non ho capito se hai il motore sul cavalletto o la vespa sul cavalletto

 

La vespa è appoggiata su di un supporto che la tiene sollevata da terra e con la ruota posteriore libera di girare, non è sul suo cavalletto...prossimamente tiro giù il motore e lo metto sul suo supporto da banco...

 

ma hai provato anche a togliere i morsetti sul selettore liberando i cavi

e con una mano giri la ruota e con l'altra muovi il selettore?

 

sì certo! ma ti dico: il selettore è talmente duro che mi sono ferito le dita a cercare di girarlo, difatti dopo ho cercato di ruotarlo con una pinza ma niente...bloccato fisso!...ma porcapu...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: ho appena finito di tirare giù il motore dalla vespa (impresa pesantina considerando che ci sono 35* all'ombra è circa 40* nel garage!!) e.. MIRACOLO! con il motore coricato sul lato volano le marce entrano super morbide!! :azz:...però c'è una cosa che non capisco e cioè: le marce entrano bene, il mozzo della ruota giustamente si blocca quando entra la marcia, però se tiro la frizione con la marcia inserita cmq il mozzo resta bloccato...mmmhhhh....qualche idea a riguardo?

 

domani mattina monto il motore sul supporto da banco e mi metto a smanettare

 

P.S.: in origine la vespa era di mio cugggggggino ("mio cuggino è preoccupante, e parla coi ruuuuuuutti" cit. Elio e le Storie Tese) il quale ha montato un cilindro 90, se io volessi scendere ad un 75 mi basterebbe cambiare solo il pistone e il cilindro?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

per tirare la frizione con le dita dal carterino devi spingere molto più di quello che pensi

a te sembra di tirarla ma è solo il gioco che ha il nottolino sullo spingidisco

a questo punto le marce non entrano perchè hai i fili troppo tirati

se vuoi cambiare gruppo termico basta il cilindro e il pistone tanto la testa fra l ' 85 ( che sarebbe il tuo 90) e il 75 è la stessa..

Link al commento
Condividi su altri siti

per tirare la frizione con le dita dal carterino devi spingere molto più di quello che pensi

a te sembra di tirarla ma è solo il gioco che ha il nottolino sullo spingidisco

a questo punto le marce non entrano perchè hai i fili troppo tirati

 

non l'ho tirata con le dita perchè, appunto, è stradura e la sposto solo del gioco..però anchè usando una pinza e tirandola con forza fino a fine corsa il pignone della ruota, con la marcia inserita, non gira liberamente...in compenso le marce entrano morbidissime senza tirarla :mah:...

 

se vuoi cambiare gruppo termico basta il cilindro e il pistone tanto la testa fra l ' 85 ( che sarebbe il tuo 90) e il 75 è la stessa..

 

perfetto grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...