Vai al contenuto



Come frenate?


andy76
 Share

Recommended Posts

Secondo me la frenata integrale va bene se accompagnata dall'elettronica altrimenti meglio avere la possibilità di scegliere singolarmente su quale freno agire.

Al massimo ha senso agire sull'anteriore e contemporaneamente far intervenire il posteriore che viceversa ..... anche se propendo sempre per la frenata gestita singolarmente, soprattutto su un mezzo come la vespa.

 

 

:ciao: Gg

 

Rileggendo le mie risposte avrai capito che sono d'accordo con te al 100%.. però il nostro amico qualcosa di positivo l'avrà notata, per cui avrà sicuramente qualche vantaggio! :ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 141
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR

E questo cosa c'entra? dici che non sei mai caduto per la bontà della frenata della cosa?

Io direi che sei stato tu bravo ed accorto, non di certo per i freni.

Se ti capita la sfiga ... non c'è frenata integrale che tenga.

 

 

:ciao: Gg

 

Mi è capitato di prendere qualche curva un po' troppo allegramente e di dover frenare per non finire nel fosso...certamente non a velocità stratosferiche (125 originalissimo), sufficienti peró a costringermi a frenare, ebbene la frenata integrale della Cosa non ha fatto bloccare nessuna delle due ruote e non ha fatto alzare la posteriore. Se capita la sfiga, si va per terra anche con la frenata separata.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Se l'impianto è a posto e viene tenuto in forma come il resto del mezzo, la frenata integrale non è pericolosa come credete. È logico che se ci sono malfunzionamenti da scarsa manutenzione (liquido freni vecchio, perdite dai cilindretti, ripartitore guasto, tubi rotti ecc) non si puó imputare una caduta alla frenata integrale.

Per me tutto il panico che suscita la frenata della Cosa, è dato dal non conoscerla...

 

Con l'Hexagon imparai a usare il freno anteriore, dopo essermi accorto che a frenare solo col posteriore non riuscivo a rallentare come e quanto volevo. Dopo un paio di sonore inchiodate dietro, mi sono reso conto che tenere in piedi un barcone del genere che si intraversa era solo questione di fortuna e che poteva essere utile imparare a frenare con tutti e due i dischi.

Anche nelle frenate più intense ho imparato a usare l'anteriore e il posteriore insieme, dando più forza al primo. Nella Cosa la frenata integrale mi da la stessa identica sensazione di efficacia e sicurezza, il feeling durante il rallentamento è pressochè lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Qarlo, ti premetto che personalmente la Cosa mi aggrada, un po' plasticosa ma piacevole (non è bello ciò che è bello ... ), questo per farti capire che non ho nessun tipo di avversione verso questo mezzo.

Però la frenata integrale sui 2 ruote è un po' un terno al lotto se non è accompagnata da una buona elettronica come l'ABS.

Se ho necessità di non far frenare la ruota anteriore per la presenza di ghiaietta o sporco sull'asfalto mi dici come faccio?

Che poi, in condizioni "normali", la frenata integrale è un aiuto non indifferente e lo capisco benissimo, ma penso anche che a volte sia meglio poter scegliere.

Anche con sistemi evoluti a bordo, come ABS, ecc ecc, avrei dei ripensamenti.

Nelle auto sportive, e per sportive intendo quelle derivate dalla pista, i sistemi elettronici di controllo si possono escludere.

Sulla mia posso escludere l'abs, perchè ci sono situazioni dove senza si frena meglio.

Pensa solamente sulla neve a bassa velocità quando l'abs continua a ronzare e non blocca mai ste cacchio di ruote mentre a 5 Km/h stai andando a sbattere ... :azz:

Credo fermamente che il pilota decida sempre per il meglio, e se non sei caduto è veramente merito tuo, non della frenata integrale!!!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

No, non è 50/50.

Il manuale, nella sezione della prova di funzionalità del ripartitore, riporta che con una pressione al tubo anteriore di 25bar, al posteriore deve corrispondere una pressione di 16,5 +- 1,5 bar, mentre con una pressione all' anteriore di 55bar, al posteriore dovranno essere 22,5+-2,5bar.

La frenata è sempre principalmete sull'anteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non è 50/50.

Il manuale, nella sezione della prova di funzionalità del ripartitore, riporta che con una pressione al tubo anteriore di 25bar, al posteriore deve corrispondere una pressione di 16,5 +- 1,5 bar, mentre con una pressione all' anteriore di 55bar, al posteriore dovranno essere 22,5+-2,5bar.

La frenata è sempre principalmete sull'anteriore.

 

Forse questi dati sono solo a impianto in pressione, perchè all'azionamento della leva i bar nell'impianto schizzano ad almeno 250, e nei casi di frenate più brusche arriva anche a 350.

 

Sempre se a scuola non ci dicono un mucchio di cazzate! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
A quelle pressioni il tubo di gomma secondo me esplode.

 

I tubi dei freni, parlo dei flessibili montati sulle automobili ma penso che il concetto sia lo stesso, cedono a pressioni prossime alle 4000 atmosfere.

Per assurdo cede prima il raccordo in metallo.

Lo so perchè costruivo macchine di pulizia e prova per tubi idraulici.

Qui alcuni dati

 

Tubi freno | TRW Automotive Aftermarket

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

A quelle pressioni il tubo di gomma secondo me esplode.

 

Lo credevo anch'io, eppure...

Tu conta che l'olio è un liquido incomprimibile e senza aria nell'impianto, bastano pochi mm di liquido spostato per far salire alle stelle la pressione.

 

E comunque noi nella Vespa dovremmo avere il tubo in treccia metallica, come nelle moto da corsa! :risata1::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il liquido spostato fa spostare a sua volta anche i pistoncini, proprio perchè è incomprimibile credo che per raggiungere certe pressioni si debba avere il piede dell'incredibile Hulk.

Penso che sia più verosimile l'aumento di 20-30 bar, visto che sei seduto e premi con la punta del piede...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il liquido spostato fa spostare a sua volta anche i pistoncini, proprio perchè è incomprimibile credo che per raggiungere certe pressioni si debba avere il piede dell'incredibile Hulk.

Penso che sia più verosimile l'aumento di 20-30 bar, visto che sei seduto e premi con la punta del piede...

 

Ma di quanto si spostano i pistoncini con le pastiglie? Molto meno del pistoncino della pompa che sposti con la leva.

Il resto della "pompata" con la mano tiene solo in pressione le pastiglie contro il disco.

 

O almeno penso sia per questo di tali pressioni. :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai notato, sulla Cosa considerando che un un solo movimento vengono azionati contemporaneamente i freni anteriori e posteriori, come si fa a frenare? Con la leva destra e il pedale sulla pedana?

Quindi o non ha uno o non ha l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La leva al manubrio aziona solo il freno anteriore, azionato dal classico cavo, il pedale agisce direttamente sulla pompa che aziona entrambi i freni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da piccolo (10 anni) avevo una moto da cross Malaguti Grizzly con il freno a disco anteriore che appena lo toccavi bloccava la ruota, e il posteriore a tamburo durissimo (per quegli anni) un giorno sulla stradina di casa un cane mi ha attraversato la strada, ho inchiodato con l'anteriore e mi sono cappottato grattando il mento sull'asfalto. (mi è andata bene)

 

Da allora ho imparato a modulare la frenata e anche adesso in Vespa PK 125 ant e post insieme e a seconda dei casi solo il posteriore ma MAI solo l'anteriore!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frenata integrale e soprattutto amatissimo freno motore, che sembra poco ma che se si usa bene può fare.. miracoli.

la cosa non ha nessun ripartitore di frenata, ha un regolatore di pressione sul freno posteriore che previene i bloccaggi alla ruota regolando la pressione esercitata dalla pompa.in questo modo il 70% della forza frenante si scarica sull'anteriore, il posteriore serve solo a stabilizzare e per questo la sua pressione viene tenuta inferiore per prevenire bloccaggi ed intraversamenti. a meno di gomme di marmo,strada viscida o cercarsela far bloccare il posteriore è impossibile con la frenata integrale, ovviamente se l'impianto sta a posto. Ho sempre prediletto la frenata separata ma per un guidatore non espertissimo e sprovvisto di manico ed esperienza la frenata integrale per come è regolata permette di fermarsi davvero senza pericolose sbandate del posteriore con intraversamento. Se poi usiamo gomme di marmo e l'ammortizzatore della mountain bike... è ovvio che la colpa non è solo dei freni. Tra l'altro provando ad utilizzare il freno anteriore col solo cavo ho scoperto che la forza che esercita l'impianto idraulico non è nemmeno lontanamente confrontabile con quella del sistema tradizionale, e non ho la manina delicata. Indubbiamente il disco è un'altra cosa per potenza, quanto a modulabilità.. non l'ho provato a sufficienza (quello del px) per esprimermi.

per la cronaca anche su molti scooter moderni l'integrale torna di moda, un motivo ci sarà (vedi il diffusissimo SH honda).. tuttavia su uno di quelli vista l'assenza di un freno motore dosabile (e quello honda non è male rispetto ai piaggio) avrei delle forti riserve a lasciare la frenata integrale, vorrei provare meglio ma l'sh del mio collega ha delle gomme di marmo di carrara...

Link al commento
Condividi su altri siti

La leva al manubrio aziona solo il freno anteriore, azionato dal classico cavo, il pedale agisce direttamente sulla pompa che aziona entrambi i freni.

 

il piatto ganasce ha due azionamenti, il primo idraulico comandato dalla pompa a pedale si trova a ore 3 guardando la forcella, il secondo è una classica camma flottante che apre le ganasce dal lato opposto, a ore 9 guardando la forcella. per la cronaca la mia usando solo il freno anteriore azionato dal cavo non frena una cippa, proprio come un px a tamburo.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Anche gli X9 500 (i primi di sicuro, i successivi non so) avevano una specie di frenata integrale. Con una delle due leve si azionavano uno dei due dischi anteriori e quello posteriore, mentre con l'altra leva, si azionava l'altro disco anteriore. Mi pareva che anche i Nexus 500 avessero lo stesso sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

per la cronaca anche su molti scooter moderni l'integrale torna di moda, un motivo ci sarà (vedi il diffusissimo SH honda).. tuttavia su uno di quelli vista l'assenza di un freno motore dosabile (e quello honda non è male rispetto ai piaggio) avrei delle forti riserve a lasciare la frenata integrale, vorrei provare meglio ma l'sh del mio collega ha delle gomme di marmo di carrara...

 

Per l'sh la frenata integrale è un difetto..:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'sh la frenata integrale è un difetto..:ciao:

come detto non so, vorrei provarlo meglio ma quello del mio collega è insidioso causa gomme dure.

quello che mi sciocca è l'impossibilità di dosare il freno motore, di cui tuttavia è ben dotato se confrontato ad altri modelli piaggio, ormai ci ho fatto troppo l'abitudine. in ogni caso per come funziona il sistema basta aprire lo sterzo per disabilitarlo, sganciando il cavo di trasmissione al pompante anteriore senza fare troppi casini.

Link al commento
Condividi su altri siti

come detto non so, vorrei provarlo meglio ma quello del mio collega è insidioso causa gomme dure.

quello che mi sciocca è l'impossibilità di dosare il freno motore, di cui tuttavia è ben dotato se confrontato ad altri modelli piaggio, ormai ci ho fatto troppo l'abitudine. in ogni caso per come funziona il sistema basta aprire lo sterzo per disabilitarlo, sganciando il cavo di trasmissione al pompante anteriore senza fare troppi casini.

Quoto peppe, a Palermo è pieno zeppo di Sh, ne ho provati parecchi e secondo me funzionano meglio quelli con l'integrale disattivato... Probabilmente dipende dallo stile di guida... :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...