Vai al contenuto



Ve la ricordate? Vespa 125 GT


s7400dp21957
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 313
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Domanda:

 

la chiave del bloccasterzo e quella del vano portaoggetti sono uguali nel GT?

 

In origine credo di si ma non ne sono sicuro al 100%.

Nella mia in particolare, si perchè ho acquistato il kit completo bloccasterzo + serratura bauletto.

Quindi con chiave unica.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve, volevo una piccola delucitazione, sto sostituendo il conta chilometri della mia GT, mi e sorto il dubbio se su quello nuovo devo rimette gli stessi km che ha quello vecchio, questo per avere un'indicazione anche per gli anni che seguiranno dei km percossi dalla mia GT.

Ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, volevo una piccola delucitazione, sto sostituendo il conta chilometri della mia GT, mi e sorto il dubbio se su quello nuovo devo rimette gli stessi km che ha quello vecchio, questo per avere un'indicazione anche per gli anni che seguiranno dei km percossi dalla mia GT.

Ringrazio

 

Ciao flight,

io non ho avuto questo problema perchè ho rimontato il veccho restaurandolo e lasciando i km originali.

Essendo il tuo un contachilometri nuovo, se volessi posizionare i contatori al valore di quello vecchio, dovresti aprirlo e penso che non sia conveniente.

lascialo a zero anche perchè se la vespa la stai restaurando a dovere, è come se fosse nuova.

Questo è il mio pensiero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, volevo una piccola delucitazione, sto sostituendo il conta chilometri della mia GT, mi e sorto il dubbio se su quello nuovo devo rimette gli stessi km che ha quello vecchio, questo per avere un'indicazione anche per gli anni che seguiranno dei km percossi dalla mia GT.

Ringrazio

 

 

potrà sembrare un metodo molto grossolano ma può fare al caso tuo.

attacca al contakm la corda e l'altro capo attacchi un trapanino tipo dremel.

lo lasci a girare finchè non raggiungi i km desiderati.

io una volta, su uno che comprai usato ho fatto così per paura di aprirlo e rovinarlo.

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

non è il problema di aprirlo, ma se e conveniente ai fini del restauro fedele

grazie

 

Il restauro di una vespa è tanto più fedele quanto più si usano ricambi uguali agli originali e soprattutto il colore relativo al modello di quell'anno.

Nel caso del contachilometri, se è perfettamente uguale all'originale, anche se segna zero km sul totalizzatore non compromette assolutamente l'originalità del mezzo.

Ti faccio l'esempio della mia riguardo proprio al contachilometri.

Alcuni esperti del forum dicono che il fondo scala della GT deve essere 100 kmh mentre altri asseriscono che la piaggio montava rimeneze di magazzino e quindi contachilometri con fondo scala 120 kmh che era della SV.

Sulla mia ho trovato il km con fondo scala 120 kmh e l'ho lasciato senza problemi.

Ho iscritto la vespa all'FMI senza problemi con il rilascio anche dalla targa oro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, anche io ho il contachilometri originale con fondo scala 120, e i guru del forum mi avevavano fatto venire un dubbio, infatti avevo comprato quello con fondo scala 110, ma poi lo cambiato con quello a 120, sto cercando al 99.99% di rimettere tutto nuovo o quasi e tutto uguale all'originale, non so ma ho ancora questa perplessità dei km, è solo per per fare qualcosa in più e di fedele. Già sono 5 mesi che ci lavoro e ancora ne passeranno prima di poterci fare un giro, e non ho fretta ma tutto deve essere fatto alla perfezzione o quasi. Ho fatto tutto da me tranne la sabbiatura, e di certo non voglio approssimare il risultato che dovrà essere una super eccelente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...
Grazie, anche io ho il contachilometri originale con fondo scala 120, e i guru del forum mi avevavano fatto venire un dubbio, infatti avevo comprato quello con fondo scala 110, ma poi lo cambiato con quello a 120, sto cercando al 99.99% di rimettere tutto nuovo o quasi e tutto uguale all'originale, non so ma ho ancora questa perplessità dei km, è solo per per fare qualcosa in più e di fedele. Già sono 5 mesi che ci lavoro e ancora ne passeranno prima di poterci fare un giro, e non ho fretta ma tutto deve essere fatto alla perfezzione o quasi. Ho fatto tutto da me tranne la sabbiatura, e di certo non voglio approssimare il risultato che dovrà essere una super eccelente.

 

anche sulla mia , che sto per finire di restaurare il contachilometri ha il fondo scala 120

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Gt 1968,

il colore è l'azzurro acquamarina.

smalto acrilico duralit car.

 

stesso modello , stesso anno, stesso colore, anche io ho usato acrilico a lucido diretto, ora sto rimontando:risata1: .......

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao s7400dp21957,

 

ti chiedo un consiglio. Ho il motore aperto e vorrei revisionarlo. Ho comprato il kit di revisione dall'officina tonazzo e vorrei sapere se mi conviene tirare via tutti gli ingranaggi per andare a sostituire i cuscinetti del cambio e dell'albero motore.

Quelli del carter lato volano non ho problemi ma per gli altri non so se ho gli attrezzi necessari per togliere gli ingranaggi.

La vespa ha 27000 km e non so se sono mai stati cambiati.

Il pistone è alla prima rettifica.

 

Che dici, tu cosa mi consigli?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se mi intrometto, anche io sto restaurando una vecchia GT , il lavoro di sostituzione di tutti i cuscinetti è abbastanza semplice ,l'albero primario viene via levando il bullone che sta all'esterno del carter,mentre per levare gli ingranaggi del secondario ti serve solo una pinza per i seeger .Per quanto riguarda il cuscinetto dell'albero primario viene fuori dal lato del parastrappi dando qualche colpetto con un punzone sul perno centrale.

Il cuscinetto del secondario solitamente resta sul carter , per farlo venir giù io scaldo l'alluminio e con un leggere colpetto viene fuori. Secondo me non è un grosso lavoro , anche se non hai molti Km e preferibile farlo visto che hai il motore in mano e aperto e hai anche il materiale. Io ho revisionato anche parastrappi e sostituito i dischi della frizione , lavoro e spesa nel complesso minimi.

Ora sono curioso di sapere se anche s7400dp21957 la pensa come me,poi ognuno ha il suo punto di vista.

Ciao e buon restauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se mi intrometto, anche io sto restaurando una vecchia GT , il lavoro di sostituzione di tutti i cuscinetti è abbastanza semplice ,l'albero primario viene via levando il bullone che sta all'esterno del carter,mentre per levare gli ingranaggi del secondario ti serve solo una pinza per i seeger .Per quanto riguarda il cuscinetto dell'albero primario viene fuori dal lato del parastrappi dando qualche colpetto con un punzone sul perno centrale.

Il cuscinetto del secondario solitamente resta sul carter , per farlo venir giù io scaldo l'alluminio e con un leggere colpetto viene fuori. Secondo me non è un grosso lavoro , anche se non hai molti Km e preferibile farlo visto che hai il motore in mano e aperto e hai anche il materiale. Io ho revisionato anche parastrappi e sostituito i dischi della frizione , lavoro e spesa nel complesso minimi.

Ora sono curioso di sapere se anche s7400dp21957 la pensa come me,poi ognuno ha il suo punto di vista.

Ciao e buon restauro

 

Senza ombra di dubbio avendo il motore aperto, vanno cambiati tutti quei componenti soggetti a usura quali cuscinetti, paraoli, dischi frizione e guarnizioni.

Mi raccomando anche alla sostituzione dell'ingranaggio della messa in moto.

 

Per i parastrappi, visto che l'operazione di sostituzione non è così semplice se non si ha una buaona manualità, verificherei lo stato dei due dischi che chiudono le molle sulla corona della primaria e se questi non sono gonfi o presentano deformazioni, probabilmente i parastrappi sono in ordine.

 

Va verificata l'efficienza della biella con il metodo classico e nel caso o si sostituisce l'albero motore o và reimbiellato.

 

Insomma vanno fatti tutti i controlli e le sostituzioni del caso.

 

Dimenticavo, la ghiera che tiene il cuscinetto sul mozzo posteriore e che va svitata per sostituire il cuscinetto stesso, è sinistra e quindi per svitare girare in senso orario.

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'albero ho preferito sostituirlo ,adesso che hai parlato di parastrappi mi viene in mente una cosa che mi è capitata per la prima volta : nonostante le molle del parastrappi erano ben messe, durante la fase di chiusura il disco esterno si è leggermente rigonfiato , secondo te cosa posso aver sbagliato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'albero ho preferito sostituirlo ,adesso che hai parlato di parastrappi mi viene in mente una cosa che mi è capitata per la prima volta : nonostante le molle del parastrappi erano ben messe, durante la fase di chiusura il disco esterno si è leggermente rigonfiato , secondo te cosa posso aver sbagliato ?

 

se il tutto è stato fatto bene, non dovrebbe succedere che assemblando i dischi questi si deformino o se ne dforma solo uno.

La cosa che posso pensare è che le molle abbiano un diametro diverso da quelle originali oppure nel rimontaggio se ne sia incastrata qualcuna forzando poi sul disco nel momento della richiusura.

Altro non mi viene in mente.

Link al commento
Condividi su altri siti

.... mi sa che lo riapro... la cosa non mi piace tanto...... Guardandolo con attenzione e come se i fori della corona fossero piu in basso rispetto al piano dei dischi e quindi chiudendo si è incurvato creando la deformazione.

N.B .: la corona che ho messo è una z65 DRT

Link al commento
Condividi su altri siti

il contakm è scalato a 110km/h , il 120 km/h è della 180ss , il 100km/h va sulla vbb2t e sulla gl! , una "finezza" è trovarlo originale per l'estero sempre scalato a 110km/h ma con la scala contamiglia in rosso .

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Dimenticavo, la ghiera che tiene il cuscinetto sul mozzo posteriore e che va svitata per sostituire il cuscinetto stesso, è sinistra e quindi per svitare girare in senso orario.

 

Per fortuna che me l'hai detto altrimenti ero ancora la a prendere a martella il mozzo :lol:

 

Altra cosa: oggi sono andato dal meccanico a prendere l'olio (Motul) e mi ha detto che "mettere la frizione a bagno nell'olio non serve a una mazza".

Perchè tutti lo consigliano?

In effetti la frizione della vespa è a secco e non a bagno d'olio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fortuna che me l'hai detto altrimenti ero ancora la a prendere a martella il mozzo :lol:

 

Altra cosa: oggi sono andato dal meccanico a prendere l'olio (Motul) e mi ha detto che "mettere la frizione a bagno nell'olio non serve a una mazza".

Perchè tutti lo consigliano?

In effetti la frizione della vespa è a secco e non a bagno d'olio....

 

digli al meccanico di cambiar mestiere.

 

se le metti a secco senza bagnarle bene o ancora meglio inzupparle, è come se alla prima sfrizionata prendessi un tappo di sughero e lo passi sulla carta vetrata.

 

...ma sto meccanico cosa ripara? i tagliaerbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sei matto..... io non gli porterei manco il tosa erba elettrico....

Prima di chiudere la frizione è consigliatissimo metterle in ammolla nell'olio dal giorno prima in modo che il sughero si inzuppi per ridurre gli attriti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...