Vai al contenuto


Strani strappi in partenza.


Qarlo
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

Ciao a tutti! In questi giorni sto girando con la mia Cosa, per testare l'affidabilità nei dintorni e per vedere se posso iniziare ad ampliare il raggio delle trasferte.

In questi due giorni, mi è capitato diverse volte di incappare in questo strano fenomeno.

Partendo da fermo, capita ogni tanto che invece di partire dolcemente, sembra che la prima non ingrani e che il cambio gratti, per poi ingranare e partire con uno strattone.

Inizialmente davo colpa all'olio del cambio e dopo aver fatto un giro di una sessantina di km per far scaldare bene l'olio e farlo defluire meglio, l'ho sostituito. Ne è uscito un po' pochino, ad occhio ed era abbastanza sporco. Ho messo circa 150cc, di Castrol Garden SAE30 per fare un lavaggio, ho fatto un centinaio di metri e l'ho scolato nuovamente, poi ho inserito la quantità giusta per arrivare a farlo gocciolare dal foro d' immissione.

Dopo la sostituzione, il fenomeno si è ripetuto solo un paio di volte e chiedendo ad un amico vespista, mi ha detto che potrebbe essere che i dischi della frizione sono rimasti un po' all' asciutto e si devono rilubrificare bene, ma potrebbero anche essere i dischi alla frutta...

Teniamo conto che in questi giorni, la Cosa è stata sdraiata su un fianco per un po' di tempo, per permettermi di lavorare sui freni.

 

Voi cosa ne pensate? Grazie mille!!:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

se non l'hai mai fatto cambia i dischi. é facilissimo e trovi una super guida nel sito di tormento... con 1h di lavoro sei a posto. consiglio prima di comprare i dischi nuovi dai un occhiatina alla frizione io ho comprato i dischi per la 8 molle e poi ho scoperto che avevano messo su una 6 molle (mi pare:mah:)...

per fortuna avevo una 8 molle da parte ed ho montato quella (salvo pentirmene subito dopo la 6 molle va mooooolto meglio :azz:)

 

una volta che hai tolto la frizione dai in occhiata all'ingranaggio parastrappi, se presenta dei rigonfiamenti o dei segni strani é da rettificare con urgenza....

spero non sia lui perche ti tocca aprire tutto...

 

per la cronaca il mio parastrappi su una vecchia cosa era esploso facendo danni al carter :rabbia::rabbia::rabbia:

 

ma era colpa mia che sapevo che fosse un po andato, ma ci ho girato comunque (mal consigliato)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il fatto è che non lo fa sempre. Oggi ho rifatto una 60ina di km ed è capitato una sola volta, a ripartire da un semaforo.

Immagino comunque che dopo 38.000km ci possa essere qualcosa da rivedere dentro al motore...

Link al commento
Condividi su altri siti

non é detto.

la scarrafona lo faceva e cambiando i dischi si é sistemato tutto!

prova e dai un occhiata dall'esterno al parastrappi.

un set di dischi completo costa poco e puo levarti il pensiero...

aprire per aprire non serve a niente!

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ok, a breve opererò!

Link al commento
Condividi su altri siti

per la cronaca il parastrappi.....1) non si "rettifica" ma basta revisionarlo

2) non è detto che le molle rotte creino rigonfiamenti della carcassa

3) non sempre da problemi

 

piuttosto controlla la boccola d'ottone tra pacco frizione e ingranaggio.....la pinasco fa una gabbia a rulli sostitutiva per ovviare al problema della sua scarsa lubrificazione

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
PS ma strapazzala sta vespa altro che 60 km.....:frustate::frustate:

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

:ciao:

 

Preferisco rimanere nei dintorni per adesso, se rimango a piedi poi...

Sono indeciso se andare o meno a Mantova, domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...