Vai al contenuto


Magnetizzare volano


Andrea L.
 Share

Recommended Posts

Grazie per l'interessamento.

Motori elettrici e trasformatori li ho sempre rifatti anche io, per me non sarebbe un problema costruire la macchina che rimagnetizza i volani, alla fine sono solo delle bobine, la parte più difficile è costruire il nucleo in ferro che vada a combaciare perfettamente (o quasi) con le espansioni polari del volano. Per me il gioco non vale la candela per magnetizzare un volano soltanto, a meno di mettere su un'impresa di rimegnetizzazioni...

Ho provato a chierede all'officina piaggio della mia zona, non sapevano manco che i volani si rimagnetizzavano, l'unica volta che gli è capitato un caso del genere (un'ape) hanno cambiato il volano con uno nuovo. Ho sentito da un mio amico vespista che Negro fa questo tipo di lavoro, mandando i volani mi sembra a Imola da un signore con la macchinetta...

Link al commento
Condividi su altri siti

....Negro fa questo tipo di lavoro, mandando i volani mi sembra a Imola da un signore con la macchinetta...

 

 

Spero che non sia lo stesso signore che ha magnetizzato il volano

del mio GS, visto che ho riscontrato solo che è stato capace di

magnetizzare i gnauri dal mio portafoglio al suo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Buone notizie ragazzi

fopo aver pulito per bene il volano dallo sporco ho fatto come si deve la prova della magnetizzazione suggerita dal libretto di officina: ho tirato via il manico al martello da mezzo chilo (dato che il libretto specifica un pezzo di ferro di forma REGOLARE), quindi appoggiandolo ai magneti esterni il volano è stato tranquillamente in grado di sollevarlo (senza che mi arrivasse sui piedi!!). Purtroppo sono a piedi di motore, quindi tra breve lo venderò dato che acquistando un motore nuovo avrò un doppione.

Citazione dal manuale di officina della douglas gs 150:

"check the rotor for magnetisation; it should be capable of supporting from its periphery a piece of iron of regular shape with weight not less than 1/2 kg"

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...