Vai al contenuto


serrature px


nik70
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti qualcuno di voi è riuscito ad avere una sola chiave x tutte e 4 le serrature?, chi mi sa dire i dati del polini 180" travasi cv "ecc, inoltre questo cilindro è alesabile..ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

...quante domande..

per il polini ti posso dire che ci sono tipo solo qualche centinaia di discussioni a riguardo..tra cui anche la mia. Cerca "Gianna" che è la mia vespa. io ho montato un polini senza raccordare i carter.

Per la serratura non saprei, io ne ho due di serrature. penso dipenda a nche dall'annata del tuo mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una chiave per tre serrature (la quarta poi mi dici qualè) che la Piaggio mi ha montato su un Px125 Arc. dell'84. La chiave ovviamente è come quelle dei plasticoni ma sempre con la scritta Piaggio.

Spero di aver capito bene la tua domanda.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Contatto sul manubrio, bloccasterzo, cassettino e sella = 4 serrature (se la matematica non è un opinione) :mrgreen:

 

Poi ad esempio io ho un px che ne ha solo una, visto che non ha il contatto sul manubrio e della sella non ho la chiave :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non necessariamente 4, bloccasterzo ed accensione hanno la stessa chiave. Non so se anche il contatto, ma potrebbe essere...

 

??? forse c'è qualcosa a rivedere?

 

Il PX - PE - PXE aveva quattro serrature e tre chiavi, una per la sella, una per il contatto, e una per il bloccasterzo e il cassetto portaoggetti.

 

Nel libretto di uso e manutenzione c'era la foto di un modello base, senza chiusura a chiave della sella (con la linguetta come nello special) e e senza chiave del contatto; in questo caso una chiave bastava. Ma io di selle senza chiusura a chiave dal vero non ne ho mai viste sui PX - PE - PXE.

Link al commento
Condividi su altri siti

uncato hai ragione, volevo dire bloccasterzo e bauletto con la stessa chiave :oops: cmq è il mio caso, px prima serie senza freccie, dove c'è una sola chiave per bauletto/bloccasterzo, non ho il contatto sul manubrio. La sella invece dovrebbe avere la chiave (io nn ce l'ho)

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la serratura sella sia prpio diversa da quella del bloccasterzo, per quanto riguarda il contatto non lo so, xchè non ce l'ho :mrgreen::ciao:

 

il contatto è completamente diverso; forse si potrebbe provare a mettere cassetto e sella tipo arcobaleno, bloccasterzo resta quella che c'è e per il contatto una qualunque va bene perchè tanto si apre sempre con qualsiasi chiave .... :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

??? forse c'è qualcosa a rivedere?

 

Il PX - PE - PXE aveva quattro serrature e tre chiavi, una per la sella, una per il contatto, e una per il bloccasterzo e il cassetto portaoggetti.

Nel libretto di uso e manutenzione c'era la foto di un modello base, senza chiusura a chiave della sella (con la linguetta come nello special) e e senza chiave del contatto; in questo caso una chiave bastava. Ma io di selle senza chiusura a chiave dal vero non ne ho mai viste sui PX - PE - PXE.

 

A me risulta che il bloccasterzo faccia da se, idem il contatto (che poi si apre anche con un cacciavite) mentre la coppia a me risulta esere bauletto e sella. il mio bloccasterzo ha una chiave piccola, mentre sella e bauletto tipo da lucchetto. il mio è un p125x del'80

Link al commento
Condividi su altri siti

A me risulta che il bloccasterzo faccia da se, idem il contatto (che poi si apre anche con un cacciavite) mentre la coppia a me risulta esere bauletto e sella. il mio bloccasterzo ha una chiave piccola, mentre sella e bauletto tipo da lucchetto. il mio è un p125x del'80

 

che mi ricordi male? Non ho più quelle vespa dal 1985, può essere; ma ero convinto che bauletto e bloccasterzo fossero identiche, la sella aveva un'impugnatura romboidale, un pò come la chiave degli sportelli delle vecchie Fiat 500.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

quoto Uncato.....ho comprato nel 1980, nuova nuova la p125x con frecce, del '79....e le chiavi erano tre....una per il contatto....identica a quella della fiat 126...con impugnatura in plastica nera ovale..... poi un'altra , la classica neiman tonda che apriva il bloccasterzo ed il portaoggetti, e infine quella con impugnatura romboidale che serviva alla serratura della sella, il tutto in duplice copia.....mi risulta che l'unificazione della chiave ci fu unicamente con la serie arcobaleno, si apriva tutto con unica chiave, se non erro, l'olympia produce tutt'ora il kit, chiavi più frutti, per unificare la serratura sull'arcobaleno.......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
quoto Uncato.........

...e le chiavi erano tre....

una per il contatto....

..... poi un'altra , la classica neiman tonda che apriva il bloccasterzo ed il portaoggetti,

e infine quella con impugnatura romboidale che serviva alla serratura della sella, il tutto in duplice copia.........

 

quoto il quoto di MrOizo :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque..quotando i quoti io rimango da solo..dunque facciamo mente locale.

adesso sicuramente la mia chiave del bloccasterzo non è come l'avete descritta voi, è piccola, con impugnatura di plastica, quadrata. Questa è quella nuova, però non ricordo, devo guardare nel mazzo vecchio e poi semmai metto una foto, ok? Le altre a memoria mi tornano tutte...ora mi fate venire i dubbi a me..:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
  • Utenti Registrati
STAFF

Ripesco questo vecchio topic ...

 

quoto Uncato.....ho comprato nel 1980, nuova nuova la p125x con frecce, del '79....e le chiavi erano tre....una per il contatto....identica a quella della fiat 126...con impugnatura in plastica nera ovale..... poi un'altra , la classica neiman tonda che apriva il bloccasterzo ed il portaoggetti, e infine quella con impugnatura romboidale che serviva alla serratura della sella,

 

Questo fino al 1981, quando la serratura del bauletto è cambiata (vedi allegato, quella a sinistra ha sostituito quella destra). In concomitanza la chiave della sella è stata uniformata alla altre. Ho visto alcuni PX, elettronici o gli ultimi a puntine, con questa soluzione.

2008715125025_serrature_01.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
??? forse c'è qualcosa a rivedere?

 

Il PX - PE - PXE aveva quattro serrature e tre chiavi, una per la sella, una per il contatto, e una per il bloccasterzo e il cassetto portaoggetti.

 

Nel libretto di uso e manutenzione c'era la foto di un modello base, senza chiusura a chiave della sella (con la linguetta come nello special) e e senza chiave del contatto; in questo caso una chiave bastava. Ma io di selle senza chiusura a chiave dal vero non ne ho mai viste sui PX - PE - PXE.

 

so che la discussione è vecchiotta ma non ho trovato altro,scusate.

 

Io ho una px125e del 1982 per cui,da quanto capisco,dovrei avere 3 chiavi diverse:

1 per il blocchetto d'avviamento sul coprimanubrio

1 per la sella

1 per bauletto e bloccasterzo

 

esatto?

 

siccome il precedente proprietario mi ha dato 1000 chiavi ma nessuna di queste apre bauletto e sella (il bloccasterzo è stato rimosso) mi potreste consigliare qualli blocchetti acquistare per avere il tutto più simile all'originale possibile?

 

non sono molto esperto e vorrei andare dal ricambiasta con le idee chiare sul tipo ed,eventualemente,marca di cosa acquistare senza farmi fregare:lol:

 

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 years later...

Salve esistono dei kit zadi di serrature, una  bauletto porta oggetti, sella e bloccasterzo con la stessa chiave. L'unica attenzione lo spessore del bloccasterzo da 4mm o 6mm da verificare. Per un Px del 1982 da 6mm. L'accenzione ha una chiave a se. Quindi nel complesso due chiavi. Spero di essere di aiuto per chi ne avesse bisogno

kit.png

Modificato da Gianluca Oliviero
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...