Vai al contenuto



posizione telaio sbagliata e telaio fantomatico


luchinorompino
 Share

Recommended Posts

allora.... stasera mi è arrivata la mail del customer care piaggio

 

eccola qua:

 

Egr. Sig. XXXXXX,

 

Con riferimento al Suo messaggio odierno, nel ringraziarLa per averci contattato, teniamo ad informarLa che il telaio della Vespa 125 GT tipo VNL2T * 34xxx * del 1966 - risulta essere punzonato nella parte sx sotto la sacca porta attrezzi e non sul lato motore.

 

Il bloccasterzo originale risulta essere identico a quella della Vespa 150 Sprint e non alla PX.

 

Riguardo alla sostituzione della scocca, non sappiamo se è stato acquistato un ricambio originale, in quanto la produzione della Vespa 125 GT è cessata nel 1973 (e i ricambi per tale modello erano reperibili per un periodo di circa 10 anni).

 

Infine, per quanto attiene alla reimmatricolazione e/o reimmissione in strada, teniamo ad informarLa che la Società Piaggio & C. S.p.A., rilascia a richiesta il Kit Certificato e scheda tecnica – che potrà richiedere, per la Sua Vespa 125 GT con telaio VNL2T * secondo la procedura di seguito descritta:

 

 

La documentazione in oggetto, può essere richiesta a Piaggio, secondo la procedura riportata sul ns. sito-web Scopri il nuovo Piaggio MP3 YOUrban procedendo, successivamente come segue:

 

1) - Digitare sulla voce "Servizio Clienti"

2) - Digitare sulla voce "Richiesta Documenti"

 

Accederà ad un modulo prestampato, che dovrà compilare, ponendo la massima attenzione ai campi obbligatori (contrassegnati da asterisco) ed inviare a Piaggio, che le risponderà nell'arco delle 24h, a conferma della Sua richiesta, comunicando gli estremi per il pagamento della documentazione da Lei scelta (si può scegliere solo una voce).

 

Cordiali saluti.

Servizio Clienti Piaggio On Line

 

 

 

....morale della storia....NESSUNO ANCHE SE LA FRULLO, MI SAPRA' MAI DIRE COME FA' STO TELAIO A ESSE COSI'......

 

 

Quando prima hai scritto che hai contattato il contact center e hai fornito il numero di telaio ...temevo proprio che ti arrivasse quella risposta , del tutto inutile, che hai ricevuto.

 

Cioe' e' ovvio che se comunichi un telaio tipo, chesso', VNL2T 44444, loro ti dicano: Sì, e' una Gt del 67 e prevedeva questo quello e quell'altro... ma a noi non interessa perche' di come usciva la Gt di fabbrica nel 67 gia' piu ' o meno lo sappiamo.

 

Se vuoi un altro consiglio, cerca di contattare Lari (della Piaggio) per chiedere conferma se i telai vergini di ricambio tipo vecchie large (cioe' gtr/sv/Rally) che fornivano negli anni 80/90 (cioe' a produzione gia' estinta di tali modelli) prevedevano il blocchetto manubrio tipo px e se la punzonatura era prevista nel lato motore, sempre come i PX.

E per punzonatura si intende che i telai vergini di ricambio escono da fabbrica solo con alcuni simboli impressi ma ovviamente la parte della matricola e' "in bianco" perche' sono telai da ripunzonare.

 

E' importante che tu comprenda che i telai di ricambio sono telai vergini, dunque se tu comunichi loro il tuo vecchio telaio ...in Piaggio non fanno altro che andarsi a vedere le specifiche del 67 (o del 68, o dell'anno della tua vespa).

 

Se Lari ti dovesse confermare che i telai vergini degli anni 80/90 effettivamente riportavano le modifiche "tipo px", allora potresti richiedere, nell'ambito del mercimonio che Piaggio attualmente applica (certificati e dichiarazioni, a pagamento of course) che ti ufficilizzassero tali affermazioni su carta intestata.

In una eventuale tua richiesta di iscrivere il mezzo all'ASI o alla FMI, oltre alle foto del mezzo, allegherai anche la dichiarazione ufficiale della Casa che le "incongruenze" al telaio sono in realta' previste per telai di ricambio di epoca successiva al termine di produzione della GT.

 

E con questo risolveresti la parte piu' "facile" della vicenda, quella appunto relativa ad una eventuale iscrizione ai Registri.

 

Cio' che invece devi in qualche modo risolvere e' la regolarizzazione della punzonatura, di un nuovo telaio (come quello che di latina) o del tuo che hai gia' ..ma questo, ripeto ancora (anch'io sono scassacazz... emmmhh rompino :mrgreen::mrgreen::mrgreen:) te lo potra' dire solo la Motorizzazione, Motorizescion only , solament la motorisassion... te' compri'? :ok::ok::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 67
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

 

Cio' che invece devi in qualche modo risolvere e' la regolarizzazione della punzonatura, di un nuovo telaio (come quello che di latina) o del tuo che hai gia' ..ma questo, ripeto ancora (anch'io sono scassacazz... emmmhh rompino :mrgreen::mrgreen::mrgreen:) te lo potra' dire solo la Motorizzazione, Motorizescion only , solament la motorisassion... te' compri'? :ok::ok::ok:

 

per questo vado in motorizzazione martedì e vedo cosa mi dicono.

che se ne dica, qui a roma laurentina c'è un tipo allo sportello che se non riesce a drti una risposta ti porta in qualche ufficio e dice "AHO REGA? JE DATE NA MANO A STO PISCHELLO CHE CIA' N'ROBLEMA?"

e alla fine una risposta la ricevi....:mrgreen:

 

il tipo di cui parli a cui chiedere le incongruenze del telaio, dove lo trovo? hai un recapito,una mail?:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

fiorenzo.lari(at)piaggio.com

 

Si tratta di una specie di istituzione, di un personaggio piuttosto mitico per tutto l'ambiente, che risponde a tutti coloro che si rivolgono alla Piaggio in merito alle specifiche dei modelli Vespa.

 

Per il tuo tipo di domanda non so nemmeno se sia lui che ti potra' rispondere, ma in ogni caso ti sapra' eventualmente dirottare a chi di competenza.:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

fiorenzo.lari(at)piaggio.com

 

Si tratta di una specie di istituzione, di un personaggio piuttosto mitico per tutto l'ambiente, che risponde a tutti coloro che si rivolgono alla Piaggio in merito alle specifiche dei modelli Vespa.

 

Per il tuo tipo di domanda non so nemmeno se sia lui che ti potra' rispondere, ma in ogni caso ti sapra' eventualmente dirottare a chi di competenza.:ok:

 

bè che dire... grazie infinite.

visto il momento, speriamo sia la sorpresa nell'uovo di pasqua :mrgreen:

 

ti farò sapere :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate... da quello che so io nel 1977 la posizione del numero di telaio è stato spostato in quel punto, uniformandolo con i telai px... stessa cosa vale per il bloccasterzo (vedi anche la et3 che solo per il primo anno di produzione ha avuto il bloccasterzo di vecchia foggia, poi dal 77 si è uniformato a quello tipo px)... io credo che quello sia un telaio gtr degli ultimi... infatti corrisponde tutto... posizione del numero di telaio, bloccasterzo, anno (gli ultimi gtr sono stati immatricolati nel 1977-1978 ) e soprattutto coincide anche la sigla, ovvero vnl2t... i numeri chiaramanete sono stati punzonati dopo con i punzoni che aveva a disposizione la piaggio per cui i caratteri sono quelli successivi... è un'ipotesi però mi sembra più che plausibile...

la teoria del telaio rally non la vedo molto probabile in quanto non aveva la sacca portaoggetti ma aveva quella asportabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate... da quello che so io nel 1977 la posizione del numero di telaio è stato spostato in quel punto, uniformandolo con i telai px... stessa cosa vale per il bloccasterzo (vedi anche la et3 che solo per il primo anno di produzione ha avuto il bloccasterzo di vecchia foggia, poi dal 77 si è uniformato a quello tipo px)... io credo che quello sia un telaio gtr degli ultimi... infatti corrisponde tutto... posizione del numero di telaio, bloccasterzo, anno (gli ultimi gtr sono stati immatricolati nel 1977-1978 ) e soprattutto coincide anche la sigla, ovvero vnl2t... i numeri chiaramanete sono stati punzonati dopo con i punzoni che aveva a disposizione la piaggio per cui i caratteri sono quelli successivi... è un'ipotesi però mi sembra più che plausibile...

la teoria del telaio rally non la vedo molto probabile in quanto non aveva la sacca portaoggetti ma aveva quella asportabile...

 

Su una scocca di ricambio di un modello che aveva la punzonatura a sx la stessa DEVE restare dove indicato nella scheda omologativa quindi sotto la sacca sx, che poi in motorizzazione le punonassero a piacere è un altro discorso. La GS 160 è del 1962 ed ha già la punzonatura dal lato motore, la GL che è più o meno dello stesso periodo la punzonatura è sotto la sacca sx.

 

La posizione della punzonatura è stata spostata dal lato motore quando era prevista la ruota di scorta sotto la sacca.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Su una scocca di ricambio di un modello che aveva la punzonatura a sx la stessa DEVE restare dove indicato nella scheda omologativa quindi sotto la sacca sx, che poi in motorizzazione le punonassero a piacere è un altro discorso. La GS 160 è del 1962 ed ha già la punzonatura dal lato motore, la GL che è più o meno dello stesso periodo la punzonatura è sotto la sacca sx.

 

La posizione della punzonatura è stata spostata dal lato motore quando era prevista la ruota di scorta sotto la sacca.

 

:ciao:

non ho detto cosa deve e cosa non deve essere... ho solamente detto che è possibile che sia stato utilizzato, in sostituzione, un telaio GTR (visto che la sigla è la medesima). in quella maniera tutti i conti tornano. che poi sia il procedimento giusto o sbagliato non sono io a doverlo dire...

ciao ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

La GTR ha la punzonatura sempre a sinistra.

 

:ciao:

a genova di gtr e sprint veloce degli ultimi anni di produzione (77-78) ne girano tante e ne ho esaminate parecchie... tutte avevano la punzonatura a destra e bloccasterzo tipo px... che ti devo dire, saranno state tutte ripunzonate...

Link al commento
Condividi su altri siti

a genova di gtr e sprint veloce degli ultimi anni di produzione (77-78) ne girano tante e ne ho esaminate parecchie... tutte avevano la punzonatura a destra e bloccasterzo tipo px... che ti devo dire, saranno state tutte ripunzonate...

 

RAGAZZI NON LITIGATE!!! :ok: è PASQUA!!!

 

comunque indipendentemente da che fine farà sto telaio voglio andare a fondo in questa storia.

 

appena capiterò per lavoro in toscana, voglio andare al museo piaggio dove c'è l'archivio.

mi metto in macchina la scocca e la riporto dove è nata........chissa che lì non sapranno darmi delucitazioni.

comuque per la cronaca, la ripunzonatura a mano si vede che è fatta sui soli numeri di telaio.

la siglia OM, lo scudetto (esagonale) e le lettere VNL2t * si vede che sono stampate in fabbrica, troppo precise per essere una mano umana.:noncisiamo:

Link al commento
Condividi su altri siti

RAGAZZI NON LITIGATE!!! :ok: è PASQUA!!!

 

comunque indipendentemente da che fine farà sto telaio voglio andare a fondo in questa storia.

 

appena capiterò per lavoro in toscana, voglio andare al museo piaggio dove c'è l'archivio.

mi metto in macchina la scocca e la riporto dove è nata........chissa che lì non sapranno darmi delucitazioni.

comuque per la cronaca, la ripunzonatura a mano si vede che è fatta sui soli numeri di telaio.

la siglia OM, lo scudetto (esagonale) e le lettere VNL2t * si vede che sono stampate in fabbrica, troppo precise per essere una mano umana.:noncisiamo:

e chi litiga? ;-)

io cercavo di essere utile, tutto qua... ho cercato di far combaciare tutti i pezzi del puzzle e sono arrivato ad una conclusione... non pretendo che sia quella giusta, ho solo condiviso quella che secondo me era l'ipotesi più plausibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
e chi litiga? ;-)

io cercavo di essere utile, tutto qua... ho cercato di far combaciare tutti i pezzi del puzzle e sono arrivato ad una conclusione... non pretendo che sia quella giusta, ho solo condiviso quella che secondo me era l'ipotesi più plausibile...

 

 

ECCOCI TORNATI!!!!

 

ultimo capitolo.

 

sono stato in piaggio la scorsa settimana.

ho parlato con un signore responsabile del registro storico e mi ha spiegato come è andata.

 

come avete detto, nel 1976 la fornitura è stata cambiata come posizione telaio e bloccasterzo.......quindi torna tutto.

 

il problema è la punzonatura posticcia.

 

mi ha detto che all'epoca era in uso dalle officine, anche autorizzate, fare queste cose anche se non erano regolari.

logicamente facendo questa cosa in termini pressochè legali (non essendo la punzonatura di un telaio rubato) nessuno diceva noente.

comunque mi ha fatto avere una certificazione di modifica al documento omologativo che riporta la scelta in fabbrica di applicare queste modifiche.

 

vediamo ora se, con questo materiale in mano, riesco in motorizzazione a far ripunzonare in modo regolare il telaio e ri metterlo in vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

con la dichiarazione della Piaggio che hai ottenuto ora puoi stare in una 'bbottedefero :mrgreen: per quantoriguarda eventuali omologazioni FMI/ASI... :ok:

 

Non rimane che l'ultimo scoglio alla Motorizzazione ...tienici aggiornati!!! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ECCOCI TORNATI!!!!

 

ultimo capitolo.

 

sono stato in piaggio la scorsa settimana.

ho parlato con un signore responsabile del registro storico e mi ha spiegato come è andata.

 

come avete detto, nel 1976 la fornitura è stata cambiata come posizione telaio e bloccasterzo.......quindi torna tutto.

 

il problema è la punzonatura posticcia.

 

mi ha detto che all'epoca era in uso dalle officine, anche autorizzate, fare queste cose anche se non erano regolari.

logicamente facendo questa cosa in termini pressochè legali (non essendo la punzonatura di un telaio rubato) nessuno diceva noente.

comunque mi ha fatto avere una certificazione di modifica al documento omologativo che riporta la scelta in fabbrica di applicare queste modifiche.

 

vediamo ora se, con questo materiale in mano, riesco in motorizzazione a far ripunzonare in modo regolare il telaio e ri metterlo in vita.

Prova, naturalmente, se ne sono viste di più strane!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
MODERATOR

e poi, hai fatto qualcosa, o hai rinunciato?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...