Vai al contenuto


Freno a disco posteriore PX


Ducati87
 Share

Recommended Posts

Qualcuno ha avuto modo di provare questo kit o ne ha anche solo lontanamente sentito parlare? Ne vale la pena? E' sicuro?

 

Elaborazioni Vespa PX PE Sprint Et3 50 Special Malossi Polini Pinasco Mazzuchelli Parmakit - Elaborazioni - Freni a Disco - KIT FRENO A DISCO POSTERIORE VESPA PX

Link al commento
Condividi su altri siti

Sentito parlare si, su sip è in vendita già da parecchio, sul fatto che ne valga la pena ho i miei dubbi, il freno posteriore è solo un accompagnamento, pertanto se funziona bene quello anteriore il tamburo è più che sufficente.

Sul fatto della comodità non ho nessun dubbio, quando devi smontare la gomma devi smontare anche tutto quell'accrocchio. :nono:

 

Questo mi sembra decisamente più intelligente. http://www.sip-scootershop.com/EN/Products/30003000/Disc+brake+MMW+rear+right+.aspx

Link al commento
Condividi su altri siti

Sentito parlare si, su sip è in vendita già da parecchio, sul fatto che ne valga la pena ho i miei dubbi, il freno posteriore è solo un accompagnamento, pertanto se funziona bene quello anteriore il tamburo è più che sufficente.

Sul fatto della comodità non ho nessun dubbio, quando devi smontare la gomma devi smontare anche tutto quell'accrocchio. :nono:

 

Questo mi sembra decisamente più intelligente. Disc brake MMW rear right,

Peccato per il prezzo :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che quello sip non ha bisogno di tirar giu nulla quando cambi ruota, nel senso che il braccio che fa da sospensiorio si tira su con due perni da 8.

certo non è immediato ma non è che capita spessissimo di mettere mano alla ruota posteriore.chiaramente se monti quel kit non hai problemi a prendere un cerchio tubeless e la bomboletta per le riparazioni.

 

la cosa che comunque è da considerare è che se ti fermano con quel robo dietro, ti tolgono la vespa!

 

quello mmw è piu discreto ma mi pare non sia completamente idraulico, come quello sip.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che quello sip non ha bisogno di tirar giu nulla quando cambi ruota, nel senso che il braccio che fa da sospensiorio si tira su con due perni da 8.

certo non è immediato ma non è che capita spessissimo di mettere mano alla ruota posteriore.chiaramente se monti quel kit non hai problemi a prendere un cerchio tubeless e la bomboletta per le riparazioni.

 

la cosa che comunque è da considerare è che se ti fermano con quel robo dietro, ti tolgono la vespa!

 

quello mmw è piu discreto ma mi pare non sia completamente idraulico, come quello sip.

 

perdonami, perchè dovrebbero toglierti la vespa?....cioè uno frena meglio, migliora la sicurezza e violi la legge?..

non capisco!

ma allora queste cose che vendono le vendono solo per competizioni e uso non stradale?bah

Link al commento
Condividi su altri siti

perdonami, perchè dovrebbero toglierti la vespa?....cioè uno frena meglio, migliora la sicurezza e violi la legge?..

non capisco!

ma allora queste cose che vendono le vendono solo per competizioni e uso non stradale?bah

non è omologato dalla casa madre e di conseguenza sei contro legge. Dovresti fare l'omologazione alla motorizzazione cosi che ti modifichino anche il libretto di circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è omologato dalla casa madre e di conseguenza sei contro legge. Dovresti fare l'omologazione alla motorizzazione cosi che ti modifichino anche il libretto di circolazione.

esattissimo... qualsiasi modifica alle caratteristiche riportate nel libretto, deve superare nuovamente il collaudo, riomologata ed annotata nel libretto (ovviamente il tutto non da parte di Paperino, ma da parte della MTCC).

 

e ti devi presentare con la modifica già effettuata e con il nulla osta del costruttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

....e ti devi presentare con la modifica già effettuata e con il nulla osta del costruttore.

 

Ed anche di quella dell'installatore che certifica che il lavoro è stato eseguito a regola d'arte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed anche di quella dell'installatore che certifica che il lavoro è stato eseguito a regola d'arte.

 

già. è paradossale ma è così.anche chi ha un arcobaleno e mette su la forcella a disco del MY è a rischio. se in germania ti passano anche ina vespa con sotto un proto suzuki qui da noi è l'estremo contrario.tanta burocrazia per ungere il sistema.il che si traduce nell'impossibilità di far qualunque cosa.

 

in ogni caso, non è propriamente inutile un freno a disco al posteriore.ma devi avere un motore di un certo tipo per giustificarne la spesa.così come un freno anteriore consono, sospensioni e telaio.insomma ha senso per pochi

Link al commento
Condividi su altri siti

perdonami, perchè dovrebbero toglierti la vespa?....cioè uno frena meglio, migliora la sicurezza e violi la legge?..

non capisco!

ma allora queste cose che vendono le vendono solo per competizioni e uso non stradale?bah

 

bhe anche con un gt maggiorato corri di piu, con una sospensione migliore guidi meglio, con una marmitta piu aperta scaldi meno, con un faro alogeno si vede meglio.ma la realtà è che il mezzo o te lo tieni come esce di fabbrica oppure anche cambiando mezza vite puoi essere perseguibile..le cose non sono così restrittive ai posti di blocco.. ma un perito assicurativo può contestarti questo e altro facendoti anche pagare quando hai ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse parliamo e non ci capiamo...comunque stai dicendo una cosa che è palese.

mettere quel Coso sotto ad una vespa equivale a "modifica strutturale del veicolo", e si è passibili di sequestro del mezzo, una megamulta e, forse, anche la patente. in Germania si può far tutto, basta far il collaudo dal TUW e sei in regola. in Italia ancora non si può...

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe anche con un gt maggiorato corri di piu, con una sospensione migliore guidi meglio, con una marmitta piu aperta scaldi meno, con un faro alogeno si vede meglio.ma la realtà è che il mezzo o te lo tieni come esce di fabbrica oppure anche cambiando mezza vite puoi essere perseguibile..le cose non sono così restrittive ai posti di blocco.. ma un perito assicurativo può contestarti questo e altro facendoti anche pagare quando hai ragione.

quindi vale anche se bevo un redbull che mi mette le ali? :sbonk::sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi vale anche se bevo un redbull che mi mette le ali? :sbonk::sbonk:

teoricamente dovrebbe essere uscita una legge che regolamenta il tuning (si parla solo di impianti frenanti). non credo che sia ancora uscita sulla G.U.

Link al commento
Condividi su altri siti

mettere quel Coso sotto ad una vespa equivale a "modifica strutturale del veicolo", e si è passibili di sequestro del mezzo, una megamulta e, forse, anche la patente. in Germania si può far tutto, basta far il collaudo dal TUW e sei in regola. in Italia ancora non si può...

guarda che l'ho scritto poco sopra di te! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

teoricamente dovrebbe essere uscita una legge che regolamenta il tuning (si parla solo di impianti frenanti). non credo che sia ancora uscita sulla G.U.

credo che la trafila sia sempre la solita, anzi, per quel che so, sono state aumentate le sanzioni per chi apporta modifiche ai mezzi.altro che

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque..

lo scopo dell'impianto frenante è quello di fermare la moto in spazi più stretti possibili, e fin qui , credo, siam tutti d'accordo.

L'esperienza di tutti, il rapporto costi benefici, la praticità, hanno con il tempo fatto capire che la soluzione più efficace in generale è: freno a disco all'anteriore e tamburo, magari con le ganasce con le scanalature al posteriore. Completano l'opera un paio di ammortizzatori come si deve. Possono essere quelli di Paolone (Carbone) o Bitubo o altri (ad es Yss) ma senza dubbio le sospensioni svolgono un ruolo fondamentale in frenata.

siccome la vespa (tutte le vespe) in generale tendono ad affondare all'anteriore (con il risultato che si scarica il posteriore e la ruota inchioda) questo aspetto è di fondamentale importanza.

Ciò premesso (ed a mio parere- che non è vincolante ma è il mio parere - prima che qualcuno mi bacchetti) per fermarsi prima e migliorare la sicurezza bisogna agire nell'ordine su:

 

1) ammortizzatori

2) impianto frenante anteriore (disco evidentemente o, in subordine ganasce autopulenti che non fischiano e frenano meno - c'è una guida specifica di Calabrone)

3) impianto posteriore e, di nuovo: può essere disco o tagli nelle ganasce (stessa guida)

 

In generale lo stato dei tamburi e delle ganasce è di fondamentale importanza.

Per quanto riguarda il freno a disco dietro va notato come, su qualsiasi moto in circolazione, davvero qualunque, dai frullini alle moto da GP, l'impianto frenante anteriore è molto più potente di quello posteriore. Ciò fa pensare che la soluzione sia disco davanti e tamburo come si deve dietro. Ovviamente il tutto assistito da due ammortizzatori che siano degli di quel nome.

 

Dal punto di vista burocratico ( e ci vorrebbe il guru GipiRat a chiarire meglio) ogni modifica è di fatto qualcosa che invalida l'omologazione. In quel caso l'assicurazione potrebbe, legalmente, applicare il diritto di rivalsa in caso di sinistro. Da un lato questo significa che se facciamo un censimento delle vespe in regola qui su vr, a parte le storiche (e non sempre) nessuo di noi potrebbe girare sulla pubblica strada ma solo in pista, dall'altro che è ancora da dimostrare come e quante volte questo sia successo a qualcuno. Il buon senso è sempre una delle discriminanti.. se faccio un incidente con una vespa che va 150 all'ora, ha un motore che a occhio nudo è truccato, monta tutot tranne che materiali di serie.. è più probabile che qualcuno se ne accorga. Se, viceversa, ho un mezzo con un tuning turistico che fa un rumore "normale" e magari un disco davanti anzichè un tamburo, ci sta che passo direttamente il collaudo senza smontare e rimontare tutto ed è meno probabile che un perito o chicchessia decida di piantare una grana per qualsivoglia ragione.

 

La nuova legge consente le modifiche all'impianto frenante a patto (mi pare di ricordare e quindi non sono sicuro e se qualcuno è particolarmente interessato non lo prenda per vero) che l'impianto nuovo sia omologato dalla casa madre come "compatibile" e sia montato da tecnico a ciò abilitato ed in ogni caso previo collaudo.

Link al commento
Condividi su altri siti

perdonami, ma come si spiega il fatto che oramai quasi tutti gli scooter girano con un freno a disco posteriore?

perchè sono progetti più recenti e, come dici tu, oggi se non hai il freno a disco posteriore sei "out". la Vespa è nata così, e nemmeno la nuova lo monta... qualcosa vorrà dire...

Link al commento
Condividi su altri siti

perdonami, ma come si spiega il fatto che oramai quasi tutti gli scooter girano con un freno a disco posteriore?

 

Perchè prima hanno iniziato con quello anteriore e poi, per ragioni di marketing, credo, ci hanno messo anche il posteriore. Ma non esiste credo in circolazione un mezzo a due ruote con un tamburo davanti ed un disco dietro. Sbaglio?

anche sulle moto da strada ora ci sono in alcuni casi due dischi anche dietro, ma facci caso e la sequenza è stata: disco ant - tamburo post, poi disco ant (più grande) - disco post, poi doppio disco ant - disco post, e ora . in alcuni casi, doppio disco ant - doppio disco post. Da doppio disco davanti + disco dietro in poi è puro marketing, infatti, se dai un'occhiata alla foto che c'è qui noterai una certa differenza tra impianto frenante anteriore e posteriore

http://www.triumphchepassione.com/valentino-rossi/yamaha-m1-vale-rossi.jpg

 

Il concetto è che metterlo solo al posteriore è sbagliato, mentre come secondo step, dopo averlo montato davanti ci sta. anche se a mio parere serve a poco. Prima del disco dietro sono (a mio parere) più utili due ammortizzatori come si deve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...