Vai al contenuto


carburazione 50 special


pennabianca
 Share

Recommended Posts

salve a tutti, ho problemi di carburazione al 50 special...monto un 75...carburatore 16/10 con getto 58....candela ngk b6hs..... non riesco a carburarla... fatica a prendere giri .... dove potrei intervenire per risolvere?

grazie

fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ciao

 

- Il pistone è stato montato nel verso corretto?

- La marmitta in che condizioni è? E' originale o no?

- Il non prendere i giri è relativo...non li prende se acceleri quindi affoga o fuma tanto

da non salire di giri e borbottare?

- La candela che monti è nuova?

- La benzina passa bene?

- Tirando l'aria il difetto si accentua o si attenua?

- Le altre regolazioni del carburatore le hai toccate?

- Filtro ostruito?

- L'impianto elettrico va bene? Hai qualche filo che va in corto?

- La fasatura è stata eseguita correttamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ciao

 

- Il pistone è stato montato nel verso corretto?

- La marmitta in che condizioni è? E' originale o no?

- Il non prendere i giri è relativo...non li prende se acceleri quindi affoga o fuma tanto

da non salire di giri e borbottare?

- La candela che monti è nuova?

- La benzina passa bene?

- Tirando l'aria il difetto si accentua o si attenua?

- Le altre regolazioni del carburatore le hai toccate?

- Filtro ostruito?

- L'impianto elettrico va bene? Hai qualche filo che va in corto?

- La fasatura è stata eseguita correttamente?

 

 

ciao e prima di tutto grazie dell'attenzione

allora il pistone è montato correttamante

la marmitta è quella originale usata ma ancora efficente(penso)

i giri li prende ma nn è immediata la cosa....devo tenere accelerato per qualceh secondo prima di prendere giri

la candela è nuova ngk b6hs...sostituita oggi con una usata champion 86c mi sembra

la benzina passa (il tubo forse è un po lungo)una 30ina di cm

la fasatura non so...qualcosa ho smanettato...come dovrebbe essere per essere corretta?

grazie

fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e prima di tutto grazie dell'attenzione

allora il pistone è montato correttamante

la marmitta è quella originale usata ma ancora efficente(penso)

i giri li prende ma nn è immediata la cosa....devo tenere accelerato per qualceh secondo prima di prendere giri

la candela è nuova ngk b6hs...sostituita oggi con una usata champion 86c mi sembra

la benzina passa (il tubo forse è un po lungo)una 30ina di cm

la fasatura non so...qualcosa ho smanettato...come dovrebbe essere per essere corretta?

grazie

fabrizio

 

fa molto fumo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la fasatura, lo statore ha una tacca che deve essere allineata con quella presente al carter...tu avendo un cilindro non originale dovresti ruotare lo statore in senso orario di un paio di millimetri scarsi. Per le puntine di solito si regolano a metà della loro corsa con la vite piccolina presente sullo statore

Link al commento
Condividi su altri siti

fai queste prove

 

in primis stacca il filo dell'aria dal pomello e prova la vespa

se non risolvi:

 

1 - prendi una qualunque candela vecchia non ngk, montala e vedi se va meglio

2 - leva il tappino del filtro aria, situato proprio fronte presa aria

se va meglio allora sei grasso di getto

 

@@mincio - guarda in posta

Link al commento
Condividi su altri siti

nulla..ho fatto queste prove ma la situazione non è cambiata... ho accorciato il tibo della benzina, ho sostituito le puntina... fa una bella scintilla.... ho provato a titare l'aria ma la situazione non cambia.... brutto presagio!!!! PARAOLIO???????

Link al commento
Condividi su altri siti

colore della candela ? prova se riesci a fare due trecento metri a gas aperto tutto poi mentre sei ancora in velocità folle e spegni ti fermi e prova a dirci di che colore è la candela... se riesce a camminare...

Link al commento
Condividi su altri siti

nulla..ho fatto queste prove ma la situazione non è cambiata... ho accorciato il tibo della benzina, ho sostituito le puntina... fa una bella scintilla.... ho provato a titare l'aria ma la situazione non cambia.... brutto presagio!!!! PARAOLIO???????

 

se è il paraolio il motore fa fatica a calare di giri

tu il motore non l'hai aperto, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque il motore l'ho rifatto un paio di anni fa... l'ho usata un po (la vespa) poi qualche mese fa mi dava problemi tipo che si spegneva al minimo ai semafori dopo averci fatto una 20ina di km.... per pigrizia l'ho lasciata stare per un po , poi l'altro giorno ho pulito il carburatore e mi ha dato questi problemi....forse devo ripulirlo ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la fasatura, lo statore ha una tacca che deve essere allineata con quella presente al carter...tu avendo un cilindro non originale dovresti ruotare lo statore in senso orario di un paio di millimetri scarsi. Per le puntine di solito si regolano a metà della loro corsa con la vite piccolina presente sullo statore

 

per anticipare : devi girare lo statore in senso contrario del senso di rotazione del volano (quello con le alette)

fai una prova prova a ruotarlo tutto fino a che puoi e prova la vespa e vedi se è cambiato qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

per anticipare : devi girare lo statore in senso contrario del senso di rotazione del volano (quello con le alette)

fai una prova prova a ruotarlo tutto fino a che puoi e prova la vespa e vedi se è cambiato qualcosa

cosa dovrebbe accadere?

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa dovrebbe accadere?

dipende se anticipi o posticipi.:lol:

provo a chiarire un paio di concetti :

la regolazione dell anticipo ci permette di determinare e decidere a nostro piacere (entro un certo range) quando la candele deve fare scoccare la scintilla prima che il pistone giunga al PMS.( ovvero fissiamo una distanza pistone - PMS e la scintilla avverrà sempre quando il pistone arriva in quel punto )

Questo punto è importate perché la velocità del pistone varia con il variare del regime di rotazione e ciò implica che a tempi brevi ( rotazioni elevate) la benzina ha poco tempo per "bruciare" e se la benzina non brucia tutta o brucia tutta dopo il rendimento del motore cala.

Anticipando si fa in modo che la scintilla avvengo quando il pistone è ancora lontano dal PMS.

Posticipando si fa in modo che la scintilla avvengo quando il pistone è vicino dal PMS.

Anticipando si favoriscono gli alti regimi, posticipando si favoriscono i bassi regimi.

Molte volte quando un motore fa fatica a salire di giri oppure alti regimi "tira indietro" è colpa di un anticipo non corretto.

Anticipando troppo si rischia che la benzina bruci mentre il pistone stia ancora salendo verso il PMS ovvero si crea lavoro "negativo " (passatemi il termine improprio ) peggiorando le prestazioni del motore viceversa per il posticipo estremo che peggiora anch'esso le prestazioni.

Questo è il succo del succo dell argomento che è vasto che hai domande io sono qui ( sperando di non andare OT)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...