Vai al contenuto


Autoaccensione


special3marce
 Share

Recommended Posts

la mia povera vespa, dopo circa un mese di totale idillio senza alcun problema, comincia di nuovo a stare male :testate:

alcuni miei amici hanno identificato il problema con questo nome: autoaccensione,(dicendo anche che è una cosa molto rara) ma non so se realmente il fenomeno si chiama così.

il problema iniziò un giorno quando, dopo una bella stirata in terza in un lungo rettilineo, la rimisi in folle ma cominciò ad aumentare di giri e non si spegneva nè con il pulsante per lo spegnimento nè staccandogli la pipetta! :crazy:, la vespa poteva spegnersi o ingranando una marcia o tirandogli l'aria, nessun altra soluzione.:mah:

da due giorni però basta che sono di prima, di seconda o accelero in folle la special ripresenta lo stesso problema

nessuno di voi sa indicarmi la soluzione di questo nuovo e intrigante caso??? che il gt (75 polini con campana originale) sta per passare a miglior vita?

se la vespa è da buttare me lo potete dire schiettamente, così mi compro un bel:vespone:, scherzo ci sono molto affezionato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è il pistone montato al contrario..avresti tutt'altri effetti!

Se non hai toccato l'anticipo di accensione il problema come ti è stato suggerito è un trafilamento di aria..sta a te scoprire dove sfiati!

Di solito testata, base del cilindro dato che non monti un cilindro con i prigionieri passanti, collettore di aspirazione, fascetta di serraggio del carburatore lenta, alla più brutta paraolio lato volano andato (ma te ne dovresti accorgere perchè noteresti sporco dietro al volano), oppure molto più semplicemente carburatore sporco o rubinetto benzina intasato

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi vi faccio i miei complimenti perchè siete gente davvero esperta e con esperienza! :Ave_2:

era proprio la fascetta del carburatore che era lenta

comunque dopo aver risolto il problema stringendogli la fascetta, dopo qualche chilometro accade di nuovo la stessa cosa!!:orrore:

vado per controllargli il carbu e vedo che è fissato bene,

che cosa può avere stavolta???

vi premetto che l'acceleratore ha molto gioco, influisce qualcosa nel carburatore??

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è il pistone montato al contrario..avresti tutt'altri effetti!

Se non hai toccato l'anticipo di accensione il problema come ti è stato suggerito è un trafilamento di aria..sta a te scoprire dove sfiati!

Di solito testata, base del cilindro dato che non monti un cilindro con i prigionieri passanti, collettore di aspirazione, fascetta di serraggio del carburatore lenta, alla più brutta paraolio lato volano andato (ma te ne dovresti accorgere perchè noteresti sporco dietro al volano), oppure molto più semplicemente carburatore sporco o rubinetto benzina intasato

 

:ok:

 

ricontrolla un pò tutto....aspiri aria..

 

Hai cambiato le guarnizioni al carburatore?

 

tiè:

Autoaccensione - Dizionario Tecnico dell'Automobilismo

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, ho controllato tutte le zone dove può sfiatare o se c'è la guarnizione rotta, sembra tutto regolare.

comunque questa autoaccensione è a periodi, a volte c'è a volte non c'è..

forse il problema è propio l'anticipo come ha suggerito mincio

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sale di giri e non si spegne neanche se togli la pipetta, è autoaccensione, causata da un hot spot, probabilmente la candela che si scalda all'eccesso, per grado termico scorretto, oppure incrostazioni su testa o mantello del pistone.

Che candela monti? Filetto corto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sale di giri e non si spegne neanche se togli la pipetta, è autoaccensione, causata da un hot spot, probabilmente la candela che si scalda all'eccesso, per grado termico scorretto, oppure incrostazioni su testa o mantello del pistone.

Che candela monti? Filetto corto?

 

Quoto.Lo avrei detto anche io ma pensavo di dire boiate per cui son stato zitto:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che tirandola si incasrta la linguetta dell' acceleratore sul carburo e rimane sempre accellerata ?

 

però se fosse cosi non continuerebbe ad andare togliendo la candela, e se si schiacciasse il tastino di spegnimento a fatica si dovrebbe spegnere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se hai controllato eventuali trasudamenti guarda la candela come è messa, magari è lei la colpevole anche se date le temperature invernali e la modifica soft non dovresti avere problemi neanche montando una 5 di gradazione!

Se anche dopo averla cambiata il problema rimane ti rimane da guardare il paraolio e l'accensione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sale di giri e non si spegne neanche se togli la pipetta, è autoaccensione, causata da un hot spot, probabilmente la candela che si scalda all'eccesso, per grado termico scorretto, oppure incrostazioni su testa o mantello del pistone.

Che candela monti? Filetto corto?

cortissimo ed ngk!

Link al commento
Condividi su altri siti

ci proverò

 

A me faceva una una cosa del genere con la NGK gradazione 6, poi dopo aver stretto la fascetta del carburatore e aver sostituito la candela con una champion il problema è scomparso.

Le NGK non le monto più, con la champion mi trovo benissimo, ho acquistato anche una DENSO (pagata 18 neuri) con quella (che mi conservo nel portaoggetti) anche al mattino con 0° la special va in moto con una sola spedivellata!

PS= il carburatore lo hai revisionato da poco?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me faceva una una cosa del genere con la NGK gradazione 6, poi dopo aver stretto la fascetta del carburatore e aver sostituito la candela con una champion il problema è scomparso.

Le NGK non le monto più, con la champion mi trovo benissimo, ho acquistato anche una DENSO (pagata 18 neuri) con quella (che mi conservo nel portaoggetti) anche al mattino con 0° la special va in moto con una sola spedivellata!

PS= il carburatore lo hai revisionato da poco?

da nemmeno tre o quattro mesi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...