Vai al contenuto



Contagiri Digitale SIP per tutti !


otrebor
 Share

Recommended Posts

Il copristerzo è quello che è chiamato volgarmente nasello

Ah, OK. Grazie. Ora so la terminologia :mrgreen:

Questo mi è meno chiaro ma lo prendo per buono

Guarda, è facile.

Supponiamo che siamo a 6 V a.c. (V1, primario con N1 avvolgimenti e quindi corrente I1) e vogliamo andare a 12 V a.c. (V2, secondario con N2 avvolgimenti e quindi corrente I2) usando un trasformatore <perfetto> (=non scalda, ha resistenza dei conduttori zero e quindi non si dissipa potenza per riscaldamento e non cade tensione negli avvolgimenti), abbiamo le seguenti relazioni:

V1 / V2 = N1 / N2

V1 = (N1/N2) · V2

I1 = (N2/N1) · I2

quindi:

I1 / I2 = V2 / V1

con V1 = 6 V e V2 = 12 V, abbiamo che se V2 = 12 V è il doppio di V1 = 6 V, la corrente sul secondario (corrente che prelevi a 12 V) è la metà della corrente sul primario (corrente che eroghi a 6 V).

Se dal secondario prelevi 2.5 A a 12 V, il primario "darà" al trasformatore (prendendoli dal sistema) 5 A a 6 V.

Se dal secondario prendi una potenza di 12 · 2.5 = 30 W, il primario darà al trasformatore 6 · 5 = 30 W.

La potenza che prendi a 12 V è la stessa potenza che il "sistema" ti dà a 6 V.

Poi, siccome i trasformatori ideali (che non dissipano calore) ancora devono inventarli, ecco che per prendere 30 W (a 12 V) a monte il sistema (a 6 V) deve erogare (per esempio) 32 W (dà 5.3 A a 6 V) perché 2 W si perdono in dissipazione di calore sul trasformatore.

Ma potenza a 6 V e potenza 12 v sono praticamente uguali (a meno delle perdite ineliminabili dovute a effetto Joule, dissipazione in calore nei conduttori reali).

Se per andare da 6 V a 12 V non usi un trasformatore ma dell' <elettronica>, vale esattamente lo stesso discorso: la potenza in uscita a 12 V è esattamente la potenza in ingresso a 6 V, a meno della potenza dissipata nell' elettronica stessa, perché dei transistor, dei circuiti integrati, dei diodi, degli operazionali fanno cadere della tensione, fanno passare della corrente che li scalda e quindi una parte (si spera minima!!!) della potenza prelevata dall' ingresso a 6 V viene persa in calore.

Quindi (perdite intrinseche dei sistemi reali a parte) la potenza in uscita ha lo stesso valore di potenza in ingresso.

Se la tensione in ingresso (6 V) è la metà della tensione in uscita (12 V), la corrente in uscita sarà la metà della corrente in ingresso :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 252
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Mah, l' indicatore del livello carburante può pure esserci, nello strumento: il vero problema è che se il contakm/contagiri/ecc ecc ha la spia livello carburante ma la tua vespa NON è nata con la spia di livello carburante, devi non solo tirare un cavo dal serbatoio al manubrio ma nel serbatoio devi pure metterci un sensore/galleggiante/"altro-fattapposta" che "legga" il livello del carburante e lo trasmetta (tramite il cavo appena tirato) allo strumento nel manubrio :mavieni:

 

Io ho scritto dei PX arcobaleno che di serie hanno tutti l'indicatore del livello carburante, mentre sullo strumento SIP non c'è

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora mi è più chiaro, ma all'atto pratico un trasformatore da 6 a 12 non esiste vero? Come si potrebbe fare?

Premessa: i trasformatori lavorano solo in alternata - a.c..

Trasformatori da 6 V ac a 12 V ac esistono: guarda il secondo trasformatore di questa pagina: Minute Man Electronics 12V AC Power Transformers

ma ha troppo poco amperaggio (0.35 A).

Scendendo in quella pagina ci sono trasformatori che danno come primario 110 V ac e 2 secondari, uno a 12 V ac e uno a 6 V ac: lo scopo primario è trasformare la tensione di rete statunitense (110 V ac) a valori molto più bassi, sia 12 V ac che 6 V ac.

Nulla ci vieta di trascurare il "primario" vero e utilizzare come ingresso la porta a 12 V ac e prendere l' uscita sulla 3ª porta cioé 6 V ac.

Ma questi trasformatori sono per <uso casalingo> e quindi voluminosi e pesanti e con amperaggio "scarso".

Proseguendo la ricerca in rete, probabilmente arriveremmo a trovare dei toroidi accoppiati o induttanze accoppiate (o accoppiabili) con rapporti di spire 1 a 2 (così come trasformatori a rapporto variabile) per cui se da un lato gli butti dentro 12 V ac, dall' altro lato ottieni la metà, vale a dire 6 V ac.

Adesso faccio io una domanda: ma perché vuoi passare da 6 V ac a 12 V ac?!?!?!?!? :mah:

Raddrizzando e stabilizzando i 6 V ac dell' impianto <vespa vecchia> (avendo così circa 6.5 V dc) puoi comprare uno delle CENTINAIA di <scatolini> già fatti che si occupano di convertire 6 V dc --> 12 V dc :mavieni:

Con <accrocchi> relativamente piccoli e sicuramente non costosi, passi alla fine dai 6 V ac della vespa a 12 V dc, con i quali puoi o alimentare lampadine alogene o alimentare lampadine a LED o alimentare strumentazione varia ecc ecc.

Questi accrocchi 6 V dc --> 12 V dc sono stati sviluppati per utilizzare utenze "moderne" che vanno a 12 V dc su "vecchi" auto/motoveicoli il cui impianto è a 6 V dc (ma anche se fosse 6 V in alternata, raddrizzare e stabilizzare è molto facile, avresti 6 V ac --> 6.5 V dc).

Con Google prova a cercare "6v dc to 12v dc" oppure "6 volt to 12 volt DC-DC" oppure "6 volt to 12 volt converter" oppure "DC-DC converter" oppure "step up 6V to 12V" e guarda un po' che ti scappa fuori :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho scritto dei PX arcobaleno che di serie hanno tutti l'indicatore del livello carburante, mentre sullo strumento SIP non c'è

Ah, ecco, non sapevo come fosse fatta l' arcobaleno. Tra tutti gli strumenti SIP non ce n'è nessuno con segnalatore carburante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che percepisco, i giri li legge tramite l' alimentazione: evidentemente il "disturbo" che lo scoccare della scintilla crea nel sistema elettrico è talmente "forte" che riesce ad essere prelevato tramite elettronica (relativamente sofisticata) dall' alimentazione nel manubrio.

 

Esattamente: un po' tutti i contagiri per Vespa funzionano così: intercettano le "spurie" (mi pare che si chiamino così) che girano per l'impianto elettrico e le trasformano in "giri" ... ce ne sono molti di contagiri per Vespa e da quello che so funzionano tutti allo stesso modo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora mi è più chiaro, ma all'atto pratico un trasformatore da 6 a 12 non esiste vero? Come si potrebbe fare?

Esiste. Eccotelo: NEW 50W AC 220V To 110V Toroidal Transformer A100 su eBay.it Circuit Breakers, Transformers, Electrical Test Equipment, Business Industrial

Trasformatore toroidale da 220 Vac a 110 Vac da 50W (o, più correttamente, da 50 VA), non costa neanche tanto, pesa 1.2 kg (non dovrebbe essere voluminoso).

Lo scopo per cui è nato è abbassare la tensione da 220 Vac a 110 Vac (e per queste tensioni sono stati dimensionati gli isolamenti dei fili smaltati) ma nessuno ci vieta di buttare 6 Vac nella porta <110 Vac> e prelevare 12 Vac dalla porta <220 Vac>.

Trasformatore toroidale fatto per tensioni sui 220 Vac e lo usi a tensioni 10 volte inferiori, il problema caso mai è che a 6 Vac (se prelevi 50 W) la corrente è circa 20 volte maggiore (della corrente che preleveresti a 110 Vac).

Bisogna pertanto indirizzarsi verso un trasformatore toroidale 220-->110 Vac che abbia potenze di almeno 200 VA (per farci pasare 1 A).

Rimango comunque dell' idea che è MOLTO più semplice, più economico e di dimensioni più contenute il seguente cammino:

6 Vac --> raddrizzatore-stabilizzatore 6.5 Vdc --> convertitore stepup 6 Vdc--> 12 Vdc e poi con la 12 Vdc fai quello che ti pare.

Quella del trasformatore toroidale è carina come idea ma onerosa dal punto di vista "dimensionale" (per avere le correnti che usiamo nella vespa bisogna andare su trasformatori toroidali (fatti tipicamente per tensioni 220-110 Vac) di potenze <IMPORTANTI>.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimango comunque dell' idea che è MOLTO più semplice, più economico e di dimensioni più contenute il seguente cammino:

6 Vac --> raddrizzatore-stabilizzatore 6.5 Vdc --> convertitore stepup 6 Vdc--> 12 Vdc e poi con la 12 Vdc fai quello che ti pare.

 

Dici che questo circuito andrebbe bene per alimentare l'ambaradam?

 

image002.jpg

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici che questo circuito andrebbe bene per alimentare l'ambaradam?

Ni.

Risposta breve: no.

Risposta lunga: quel circuito (che avevo trovato anch' io ieri) ti converte sì da 6 Vdc a 12 Vdc ma come leggerai in alto a destra nella foto dello schema circuitale, il massimo output di corrente è <solo> 1 A.

Adesso, se a valle di QUEL circuito ci metto una lampadina a LED, di quelle che tipicamente assorbono max 3.5 W, vale a dire 0.3 A, vai alla grande.

Sappi però che con QUEL circuito non puoi più tornare indietro: se per qualsivoglia motivo devi togliere la lampadina a LED (mi viene in mente quando la porti alla revisione) e rimettere su la lampadina originale, quella della freccia ti assorbe 21 W --> 1.75 A (sei fuori), lo stop ti assorbe 10 W --> 0.83 A (sei appena dentro), posizione anteriore e posteriore assorbono ciascuna 5 W --> 0.42 A (sei dentro).

Nei circuiti raddrizzatori-stabilizzatori che ho messo sul mio P200E ho dimensionato i ponti a diodi come se continuassi a tener su le lampadine originali (3.2 A per posizione anteriore, posizione posteriore e stop, 4 A per le frecce (ero partito per metterci su un ponte da 2 A (tanto le frecce lavorano ad intermittenza) ma il fornitore ne era sprovvisto e mi ha dato questi da 4 A), diodi singoli da 1 A per le spie).

Per anabbagliante/abbagliante (per una <cosa> che ho intenzione di fare in futuro) ho comprato ponti da 8 A (con 35 W assorbi 3 A, con 60 W assorbi 5 A) e quindi starei apiamenti dentro i parametri dei componenti.

Se per un qualsivoglia motivo mi ritrovassi a rimetter su le lampadine originali (apro, levo la lampadina a LED, ci metto quella ad incandescenza, richiudo e buona lì), so che non ho problemi di far lavorare l' elettronica al di fuori dei suoi parametri nominali.

Rispetto allo schema postato da te, se ci si rimettesse a riconsiderare i componenenti, probabilmente si troverebbero componenti analoghi che in termini di tensione fanno le stesse funzioni e danno però maggiore corrente.

Se invece sei sicuro che per QUELLA utenza ci metterai unicamente lampadine a LED (che quindi assorbono AMPIAMENTE sotto l' 1 A), allora comprati i componenti e costruiscilo, che vai alla grande.

L' importante è sapere che devi far lavorare QUEL circuito sotto 1 A di assorbimento :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

esiste anche questo....

NEU Spannungswandler voltage converter 6/12V auf 12/24V bei eBay.de: Reisemobil- Caravan-Teile (endet 14.10.10 21:07:21 MESZ)

 

non economico... ma per alimentare qualche utenza a 12V con impianto a 6V dovrebbe funzionare

Link al commento
Condividi su altri siti

OT: ma se utlizzo un inverter per cambiare la tensione da 6v a 12 V, al posto della lampadina 6v 25/25w ci metto una lampadina 12v 25/25w, circolando meno corrente la quantità di luce sarà inferiore o sbaglio?

Ho paura che sbagli.

Precisiamo: l' inverter (o circuito step up) ti innalza la tensione (NON la corrente), la corrente è quella che è quando colleghi l' utenza alla porta di uscita (sicuramente la corrente che entra nella porta <6 V> è il doppio della corrente che esce dalla porta <12 V>).

25 W sono sempre 25 W, sia che la tensione di alimentazione sia 6 V sia che la tensione di alimentazione sia 12 V.

Quando alimenti la lampadina "6 V 25/25 W" a 6 V, sul filamento scorrono 4.2 A; quando alimenti la lampadina "12 V 25/25 W" a 12 V, sul filamento scorrono 2.1 A.

In entrambi i casi la lampadina dà 25 W di luce.

Alimentare la lampadina anabb/abb a 12 V vuol dire: 1) che puoi montare il faro del PX MY con attacco H4; 2) che lampadine 12 V H4 da 25/25W o da 35/35W sono più facili da reperire ed in genre sono alogene e quindi fanno più luce (delle "normali" lampadine ad incandescenza); 3) il faro del PX MY distribuisce meglio la luce; 4) puoi reperire al supermercato lampadine H4 12 V 60/55 W (occhio che possono scaldare eccessivamente o rovinare la parabola, da farsi a proprio rischio e pericolo) che sono da auto e quindi sono molto economiche.

Una lampadina 6 V 25/25 W è in realtà una resistenza da R = V²/P = 6²/25 = 36/25 = 1.44 Ω.

Una lampadina 12 V 25/25 W è in realtà una resistenza da R = V²/P = 12²/25 = 144/25 = 5.76 Ω.

Fondamentalmente, quando metti una lampadina sul portalampada, metti una resistenza (da 1.44 Ω o da 5.76 Ω a seconda dei casi): una resistenza sottoposta ad una certa tensione, assorbe una certa potenza: P = V²/R (che è 25 W in entrambi i casi).

Siccome sarebbe OLTREMODO scomodo (e pericoloso) denominare le lampadine in base alla loro reale resistenza (se compri una lampadina da 1.44 Ω devi poi calcolarti tu a quale tensione la fai lavorare per conoscere la potenza assorbita) è più comodo per TUTTI denominare la lampadina in base alla tensione nominale di impiego e quindi potenza assorbita.

Avevo la lampadina del contakm fulminata (lampadina BA9S 12V 3W), per essere “esente” da fulminamenti (o renderli eventi rari) avevo comprato (poi ho messo su una lampadina a LED, ma questa è un’ altra storia) una lampadina da camion BA9S 24 V 21 W, lampadina di resistenza 27.43 Ω: questa lampadina montata su un camion che alimenta le utenze a 24 v dà appunto 21 W.

Se montassi questa lampadina sulla mia vespa (che va a 12 V), questa lampadina mi assorbirebbe una potenza pari a: P = V²/R = 12²/27.43 = 144/27.43 = 5.25 W.

La BA9S 24 V 21 W montata sulla mia vespa assorbirebbe 5.25 W (cioè ¼ della potenza che assorbirebbe se montata su un camion). ¼ è il rapporto tra il quadrato della tensione nominale (24 V) e il quadrato della tensione di reale utilizzo (12 V).

L’ idea era: se metto una lampadina fatta per dare 21 W (e quindi si scalda in “un certo modo” e quindi fatta per dissipare quella potenza e quel calore) e gliene faccio dare solo 5.25 W, cioè ¼ della potenza per cui è stata progettata, la scaldo molto meno di ciò che sopporterebbe quindi durerà MOLTO di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

esiste anche questo.... NEU Spannungswandler voltage converter 6/12V auf 12/24V bei eBay.de: Reisemobil- Caravan-Teile (endet 14.10.10 21:07:21 MESZ) non economico... ma per alimentare qualche utenza a 12V con impianto a 6V dovrebbe funzionare

Sì, ottimo: ti dà 2 A a 12 V.

Facendosi i propri conti, se 2 A bastano, è perfetto.

Beninteso: con un <accrocco> del genere si possono alimentare diverse utenze a 12 V: se la somma delle correnti assorbite dalle utenze che si intendono installare (immagino lampadine a LED) è inferiore a 2 A.

Nel mio caso, ho tutte le lampadine (tranne l' anabb/abb) a LED (posiz ant e post, stop, frecce, spie) che assorbono poco più di 1 A.

Certo è che con questo <accrocco> "singolo", messo in un certo punto (dove è facile prelevare i 6 V), devi poi portare una coppuia di cavi ad ogni utenza, ma tenendo presente che facendo ciò EVITI di cambiare statore/volano/centralina/tutto-il-resto-appresso, direi che 24 € non sono poi tanto.

Certo, se vuoi alimentare a 12 V anche la lampadina anabb/abb, bisogna andare su uno stepup converter 6 V --> 12 V da almeno 5 A, si andrà su come costo ma rispetto a stravolgere l ' impianto della vespa, è poca cosa.

Altra osservazione: nel mio caso, non sono riuscito ad individuare un <punto> A MONTE DEGLI INTERRUTTORI/DEVIATORI dove prelevare 12 Vac per raddrizzare e quindi portare verso valle (=tutte le utenze) i 12 Vdc mantenendo efficaci tutti i devioluci: ciò che sono riuscito a fare è raddrizzare-stabilizzare tutte le utenze A VALLE dei devioluci, quindi a valle dei devioluci ho ancora 12 VAC e APPENA PRIMA dell' utenza, raddrizzo e stabilizzo e dò 12 Vdc all' utenza.

Stesso caso questo di 6 Vdc --> 12 Vdc: se non riesci ad intercettare un <nodo> da cui partono tutte le utenze che vanno ai vari devioluci, sei costretto a fare 6 Vac --> 6.5 Vdc --> 12 Vdc a valle dei devioluci e quindi APPENA prima delle utenze, quindi tanti circuiti quante sono le utenze

Quindi, a questo punto, sarebbe meglio realizzare il <6 Vac --> 6.5 Vdc --> 12 Vdc> appena prima di ogni utenza "piccola" con il circuitino (economico) di cui sopra che dà max 1 A, e per anabb/abb realizzare lo stesso <6 Vac --> 6.5 Vdc --> 12 Vdc> appena prima del devioluci anabb/abb (altrimenti bisogna farlo a valle del devioluci e appena prima dei filamenti qundi diventano 2) e mettere 2 stepup 6Vdc-->12Vdc da 5 A inizia a diventare costoso (io non ci sono riuscito e quindi costruirò 2 ponti, 1 per anabb e 1 per abb).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

E' arrivato quello clam shell (che era l'inizio del discorso..) è disponibile da sip

eccolo !

SIP Scootershop: performance & style für Motorroller, Maxiscooter, Scooter und klassische Vespas - Zubehör, Tuning und Ersatzteile

Link al commento
Condividi su altri siti

Però la SIP parte da una base progettuale in cui anche le vecchiette hanno montato un sistema di rotore a 12V.

 

In effetti fa gola un contakm del genere ma credo che sia materiale riservato a chi fa agonistica (o per chi ha una vecchietta pompata a livello agonistico)

 

Si potrebbe invece mandare una mail alla SIP con richiesta specifica di un contakm digitale per vecchiette originali!

Link al commento
Condividi su altri siti

Però la SIP parte da una base progettuale in cui anche le vecchiette hanno montato un sistema di rotore a 12V.

In effetti fa gola un contakm del genere ma credo che sia materiale riservato a chi fa agonistica (o per chi ha una vecchietta pompata a livello agonistico)

Si potrebbe invece mandare una mail alla SIP con richiesta specifica di un contakm digitale per vecchiette originali!

Sì, a SIP puoi anche chiedere se provvederanno mai a far realizzare uno strumento che possa lavorare a 6 Vac: in realtà se mai lo faranno sarà in seguito ad una valutazione se esiste abbastanza domanda per farlo realizzare.

Nel frattempo, con pochi € puoi costruirti il circuito di cui Flycat ha postato la foto sopra.

Apparentemente, a questo circuito devi buttare dentro +6V (immagino dc), pertanto bisogna anteporre a questo un ponte di graetz con un condensatore (con un paio di € lo realizzi), insomma, con molto meno di 5 € realizzi un circuito che fa: 6 Vac à 6 Vdc à 13.5 Vdc e che regge 1 A: a questo punto, a valle di questo accrocco puoi montare lo strumento SIP, poiché questi dichiarano: "Speedometer functions on 12V AC/DC"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate la domanda ma di elettronica non ci capisco 'na mazza e non riesco a seguire i vostri discorsi, non ho capito se è possibile montare il suddetto contagiri sul px 12V senza batteria?

 

Grazie,

Matteo.

 

Edit: Visto adesso il video, anche per un incopetente come me non sembra difficile, ed è veramente una figata, mi sa che per natale faccio un regalino alla mia vespina..

 

Non riesco a capire se è retroilluminato e come viene alimentato, qualcuno è cosi gentile da spiegarmelo?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate la domanda ma di elettronica non ci capisco 'na mazza e non riesco a seguire i vostri discorsi, non ho capito se è possibile montare il suddetto contagiri sul px 12V senza batteria?

Non riesco a capire se è retroilluminato e come viene alimentato, qualcuno è cosi gentile da spiegarmelo?

Anche il modello di contakm/contagiri digitale per PX riporta la caratteristica "12V AC/DC", quindi sì, può essere installato su tutti i PX, anche quelli senza batteria.

Nel PX quel contakm/contagiri digitale di SIP nel manubrio va alimentato con il grigio (che porta 12 VAC) e con il nero (massa).

Guarda, poiché è alimentato, anche se non si vede niente, l' illuminazione DEVE averla, ci sarà una lampadina BA9S come il vecchio (oppure altro tipo di lampadina).

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il modello di contakm/contagiri digitale per PX riporta la caratteristica "12V AC/DC", quindi sì, può essere installato su tutti i PX, anche quelli senza batteria.

Nel PX quel contakm/contagiri digitale di SIP nel manubrio va alimentato con il grigio (che porta 12 VAC) e con il nero (massa).

Guarda, poiché è alimentato, anche se non si vede niente, l' illuminazione DEVE averla, ci sarà una lampadina BA9S come il vecchio (oppure altro tipo di lampadina).

 

Ottimo, grazie per aver chiarito i miei dubbi! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...