Vai al contenuto



restauro vespa faro basso da corsa molto strana


simonegsx
 Share

Recommended Posts

Meravigliosa, ma resta una riproduzione, una replica... chiamatela come la volete.

 

Questa e il caso di una 50 che diventa 90 sono due cose completamente diverse.

In questo caso si fa diventare un modello in un altro.E quindi è giusto il termine tarocco,replica,riproduzione o che sia.

 

Ma questa non si può chiamare nè replica ,nè riproduzione.

In questa vespa ,cosa è stato riprodotto e replicato da quale vespa?

Non è una copia di niente ,è lei e basta.

Non ne esiste un altra uguale e nemmeno esisterà mai.

Fermo restando il fatto che ognuno ha le proprie idee.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 215
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Il rifacimento di pedane, scudo e tunnel, in un veicolo "normale", non alterano la storia del veicolo in sé, invece se, nel "restauro", lo trasformo in qualcosa di diverso, la storia del veicolo è naturalmente alterata. Ma, come ho già detto, questo è perfettamente leggittimo se la cosa viene documentata e pubblicata, rendendola palese agli appassionati del settore, che non possono che ammirare le capacità tecniche ed artistiche dell'artigiano.

Ciao, Gino

 

Forse mi sono espresso male io.

Volevo dire che nel caso in cui si decidesse un domani ,di riportare la vespa come in origine, sarebbe possibile farlo senza tanti problemi perchè il telaio non è stato toccato.

Quello che ho fatto non è un restauro,ma è qualcosa di diverso paragonabile a un dipinto.Io intendevo che, da come è adesso ,riportarla come in origine sarebbe un restauro ,e che anche cambiando scudo e pedana per rifarla originale non diventerebbe una replica di nulla ,ma tornerebbe ad essere una farobasso del 53.

Spero di aver spiegato meglio.

 

Per il fatto di dichiarare il tutto ............

se avessi voluto farla passare per originale non avrei fatto tutto alla luce del sole ,dichiarando subito il tutto.;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Forse mi sono espresso male io.

Volevo dire che nel caso in cui si decidesse un domani ,di riportare la vespa come in origine, sarebbe possibile farlo senza tanti problemi perchè il telaio non è stato toccato.

Quello che ho fatto non è un restauro,ma è qualcosa di diverso paragonabile a un dipinto.Io intendevo che, da come è adesso ,riportarla come in origine sarebbe un restauro ,e che anche cambiando scudo e pedana per rifarla originale non diventerebbe una replica di nulla ,ma tornerebbe ad essere una farobasso del 53.

Spero di aver spiegato meglio.

 

Per il fatto di dichiarare il tutto ............

se avessi voluto farla passare per originale non avrei fatto tutto alla luce del sole ,dichiarando subito il tutto.;-):ciao:

Capisco perfettamente il tuo punto di vista e apprezzo il fatto che tu abbia subito svelato lo scherzo iniziale, ma che mi dici del proprietario? Renderà subito pubblica la cosa, magari pubblicizzandola?

 

Tra 50 anni, dubito che, se anche questo sito esisterà ancora, ci sia traccia di questo topic. (Anche se confido che eleboronero stia già divulgando le foto della tua opera! ;-) )

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Questa e il caso di una 50 che diventa 90 sono due cose completamente diverse.

In questo caso si fa diventare un modello in un altro.E quindi è giusto il termine tarocco,replica,riproduzione o che sia.

 

Ma questa non si può chiamare nè replica ,nè riproduzione.

In questa vespa ,cosa è stato riprodotto e replicato da quale vespa?

Non è una copia di niente ,è lei e basta.

Non ne esiste un altra uguale e nemmeno esisterà mai.

Fermo restando il fatto che ognuno ha le proprie idee.;-)

 

La sostanza a mio avviso cambia di poco; la Vespa è stata modificata e stravolta. Mancando la pertinenza con l'originale, è improprio parlare di restauro (sempre considerando il valore letterale delle parole).

Il risultato dei tuoi lavori evoca le Vespe modificate all'epoca, con espedienti già visti in tante foto storiche (scudo rastremato, reso più avvolgente, cerchi da 10", serbatoio maggiorato, ruota di scorta longitudinale sulla pedana, ecc.), per cui a mio avviso il termine 'replica' non è improprio nè fuorviante. ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco perfettamente il tuo punto di vista e apprezzo il fatto che tu abbia subito svelato lo scherzo iniziale, ma che mi dici del proprietario? Renderà subito pubblica la cosa, magari pubblicizzandola?

 

Tra 50 anni, dubito che, se anche questo sito esisterà ancora, ci sia traccia di questo topic. (Anche se confido che eleboronero stia già divulgando le foto della tua opera! ;-) )

 

Ciao, Gino

 

Posso dirti solo che è stato il proprietario ad autorizzare la pubblicazione delle foto e dichiarare la cosa.;-)

E lo scherzo di aprire il post in questo modo è partito da me e non da lui.:mrgreen:

Ok mi:frustate::frustate::frustate:da solo!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiugerei che all'audax sarà sotto gli occhi di tutti, anche dei più esperti.

Vorrei dire una cosa: il prototipo corsa bordeaux ha generato complimenti, queesta polemiche.

Io le ritengo identiche, nell'essenza.

Solo che la seconda è decisamente più bella, a mio parere.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La sostanza a mio avviso cambia di poco; la Vespa è stata modificata e stravolta. Mancando la pertinenza con l'originale, è improprio parlare di restauro (sempre considerando il valore letterale delle parole).

Il risultato dei tuoi lavori evoca le Vespe modificate all'epoca, con espedienti già visti in tante foto storiche (scudo rastremato, reso più avvolgente, cerchi da 10", serbatoio maggiorato, ruota di scorta longitudinale sulla pedana, ecc.), per cui a mio avviso il termine 'replica' non è improprio nè fuorviante. ;-)

 

:ciao:

 

Non so più come dire che su questa vespa "Non"è stato fatto un restauro e nessuno a mai parlato di restauro.:boh::boh:

Ognuno è libero di pensarla come vuole,ma non si può cambiare il significato delle parole.

Una copia o una replica è una cosa rifatta uguale ad un altra originale preesistente,e in questo caso non si è riprodotto nulla,quindi non si può letteralmente parlando, chiamarla replica.

Non si può fisicamente fare una replica di una cosa che non esiste.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiugerei che all'audax sarà sotto gli occhi di tutti, anche dei più esperti.

Vorrei dire una cosa: il prototipo corsa bordeaux ha generato complimenti, queesta polemiche.

Io le ritengo identiche, nell'essenza.

Solo che la seconda è decisamente più bella, a mio parere.

 

ciao

 

A questo non avevo pensato,e a dirla tutta ,mentre questa ha subito modifiche leggere,l'altra ,montando un motore PX ha subito modifiche molto più radicali.

Tutto l'effetto stà nella verniciatura.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
il prototipo corsa bordeaux ha generato complimenti

E qual'è quest'altra?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
E qual'è quest'altra?:mah:

Trovata trovata.

E mica sapevo che anche quella era così avanti nel lavoro.

Simò, ecco perchè sei stato in silenzio per così tanto tempo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

qualche tempo fa un abile restauratore fece una replica di una 6gg (con tanto di targa della torre pendente) dopo 2 passaggi di mano fu offerta

ad un noto collezionista di vespe molto importanti (solo di 6gg ne ha 3)

e gli fu offerta come originale pensando che non conoscesse ne la sua storia ne chi le fece:mrgreen: alla cifra di allora di 40000 euro.

presumo chi poi l'abbia acquistata ora non si vanti di aver speso una bella cifra per un falso:azz: e quando la espone non lo dichiari.

la stessa cosa capita con l'ape calessino ve ne sono in giro + di falsi che di originali..........ma la richiesta economica e' sempre la stessa!:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
concordate?

 

Su cosa?

 

Sulle realizzazioni non ci sono dubbi, sono bellissime! Sul fatto di stravolgere un veicolo storico per farne un tuning, che sia legato o meno a quelli reali dell'epoca, ho moltissimi dubbi. Qualunque veicolo realizzato a mano è un "pezzo unico", ma come si distingue un tuning recente da uno del 1950?

 

Preferisco i conservati o i restauri che rispecchiano l'originalità, se necessari. Il tuning, fatto ora su un veicolo storico, lo concepisco solo se completamente reversibile senza interventi di saldatura.

 

Naturalmente sono opinioni personali, ma legate ad una frequentazione dei motorismo storico, e delle sue "storture", di vecchia data.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Su cosa?

 

Sulle realizzazioni non ci sono dubbi, sono bellissime! Sul fatto di stravolgere un veicolo storico per farne un tuning, che sia legato o meno a quelli reali dell'epoca, ho moltissimi dubbi. Qualunque veicolo realizzato a mano è un "pezzo unico", ma come si distingue un tuning recente da uno del 1950?

 

Preferisco i conservati o i restauri che rispecchiano l'originalità, se necessari. Il tuning, fatto ora su un veicolo storico, lo concepisco solo se completamente reversibile senza interventi di saldatura.

 

Naturalmente sono opinioni personali, ma legate ad una frequentazione dei motorismo storico, e delle sue "storture", di vecchia data.

 

Ciao, Gino

 

 

:quote:

 

:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

questo e' un esempio di tunig reversibile fatto apposta per il divertimento del raid delle dolomiti:mrgreen:

009.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

qualche tempo fa un abile restauratore fece una replica di una 6gg (con tanto di targa della torre pendente) dopo 2 passaggi di mano fu offerta

ad un noto collezionista di vespe molto importanti (solo di 6gg ne ha 3)

e gli fu offerta come originale pensando che non conoscesse ne la sua storia ne chi le fece:mrgreen: alla cifra di allora di 40000 euro.

presumo chi poi l'abbia acquistata ora non si vanti di aver speso una bella cifra per un falso:azz: e quando la espone non lo dichiari.

la stessa cosa capita con l'ape calessino ve ne sono in giro + di falsi che di originali..........ma la richiesta economica e' sempre la stessa!:testate:

 

Ok, però stiamo parlando di vespe od oggetti esistenti e di falsi fatti passare per originali.Di sicuro chi fa queste cose non le pubblica su internet in forum pubblici dichiarando apertamente il lavoro svolto.

Nel mio caso è stata realizzata una cosa solo ed esclusivamente per il gusto e il piacere di farla.Ribadisco anche, che l'effetto vintage è stata una scelta fatta quasi a vespa terminata ,perchè l'idea di questo effetto è sembrata la soluzione più azzeccata esteticamente parlando,e secondo me il risultato ci ha dato ragione. se avessi fatto questa vespa con una verniciatura "normale" monocolore e tutta sbrilluccicante non avrebbe avuto lo stesso fascino.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo e' un esempio di tunig reversibile fatto apposta per il divertimento del raid delle dolomiti:mrgreen:

 

 

questo personaggio aveva messo in vendita una marmitta tipo abart dicendo che era montata su questa 98..

 

ma per l'audax non sono ammesse 98..

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

infatti hai ragione,solo che mi sono permesso di "allargare" il discorso su quanto pericoloso possono risultare certe operazioni.

ripeto mi inchino alla tua bravura e vorrei che tu abitassi vicino a me:mrgreen:

ma credimi in oltre 20 anni di morismo storico me ho viste di tutti i colori

un esempio su tutti il gambalunga replifa fatto costruire dal povero Patrignani dopo aver venduto il suo autentico.........dopo qualche anno l'ho visto passare di mano e vedrai che ripuntera' dall'estero con un clamoroso ritrovamento.....:testate:

questo e' una vespa con il frontale modificato all'epoca (assomiglia alla tua Fabio?) vista 5 anni fa a cremona

Immagine 050.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ok, però stiamo parlando di vespe od oggetti esistenti e di falsi fatti passare per originali.Di sicuro chi fa queste cose non le pubblica su internet in forum pubblici dichiarando apertamente il lavoro svolto.

Nel mio caso è stata realizzata una cosa solo ed esclusivamente per il gusto e il piacere di farla.Ribadisco anche, che l'effetto vintage è stata una scelta fatta quasi a vespa terminata ,perchè l'idea di questo effetto è sembrata la soluzione più azzeccata esteticamente parlando,e secondo me il risultato ci ha dato ragione. se avessi fatto questa vespa con una verniciatura "normale" monocolore e tutta sbrilluccicante non avrebbe avuto lo stesso fascino.

Simone, eleboro ti ha raccontato un episodio, come tanti, purtroppo, ne accadono.

 

Chi ha realizzato la replica della 6 giorni non voleva fare nulla di male e l'ha venduta esplicitamente come replica, chi l'ha acquistata ha fatto la stessa cosa, il secondo acquirente, invece, ha cercato di spacciarla come vera alla persona sbagliata, informata dei fatti. Ma non è detto che poi sia riuscito a "piazzarla" a chi informato non è. E' questo il rischio con queste realizzazioni, fatte con le migliori intenzioni.

 

Ecco perché, alcuni di noi, apprezzano la tecnica ma storcono il naso ricordando questi episodi, perché non si sa mai dove questi veicoli andranno a finire e, senza un'opportuna pubblicità sul fatto che sono "falsi d'autore" espressamente realizzati per divertire il proprietario e senza alcun secondo fine, rischiano di divenire, dopo anni, quello che non sono.

 

Ti dirò, io ne proporrei un vero e proprio censimento, con marchio distintivo!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...