Vai al contenuto


Perdita...di potenza e benzina. Vespa 50


piter67
 Share

Recommended Posts

Scusate, oggi ho messo in moto una delle vecchiette di casa, :applauso:, la mitica 50 special 4 marce, sembrava funzionare tutto bene, ma poi ha cominciato a dare problemi:

  1. quando restituivo gas, dopo averlo tolto dal 100%, dava segni di ingolfamento, per poi riprendersi...
  2. scarsa ripresa e prestazioni, in assoluto in salita e falsi piani;
  3. restava accellerata quando toglievo gas, molto accelerata...:orrore:
  4. una volta posteggiata ha perso una notevole quantità di benzina;

Suppongo che il problema sia sul carburatore:mavieni: , magari sullo spillo del galleggiante, non ho avuto tempo di guardare o smontare, si accettano consigli...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,:mrgreen:

 

ma se l'ingolfamento lo attribuiamo alle guarnizioni, magari entra aria, l'accellerazione potrebbe essere la "valvola del gas" ( si chiama così, vero? ) che non ritorna, magari la cambio direttamente, così non impazzisco a fare mille tentativi, visto che là sotto ci si lavora male...

Ma nella confezione pensate che ci sia anche la molla di ritorno?

 

Poi, visto che ho trovato interlocutori competenti e ben disposti ad aiutarmi:Ave_2:, nel PX ho un problema di carburazione che mi fa impazzire...

In pratica camina, ovviamente per poco, solo con lo starter aperto! Io ho pulito tutti i getti, trovandone uno otturato, ma non ho risolto... ho cambiato le guarnizioni, il tubo della benzina, pulito il serbatoio ( soffiandolo con aria compressa controcorrente ), ho poi controllato che la benzina scendesse, che altro mi resta da fare oltre che pulire i condotti interni del carburatore? Premetto che era fermo da alcuni anni con la miscela dentro il serbatoio ( verde+olio sintetico) ... che devo fare? :testate:

 

Grazie anticipato a chiunque mi aiuterà...:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se l'ingolfamento lo attribuiamo alle guarnizioni, magari entra aria, l'accellerazione potrebbe essere la "valvola del gas" ( si chiama così, vero? ) che non ritorna, magari la cambio direttamente, così non impazzisco a fare mille tentativi, visto che là sotto ci si lavora male... Ma nella confezione pensate che ci sia anche la molla di ritorno?

La perdita di benzina é colpa dello spillo, non delle guarnizioni.

Le accelerato sono per mancanza di benzina, non perché la ghigliottina non ritorna. Dubito che la molla sia da cambiare, quello che puoi fare peró é comunque controllare che il filo di comando sia integro e ben ingrassato.

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica camina, ovviamente per poco, solo con lo starter aperto! Io ho pulito tutti i getti, trovandone uno otturato, ma non ho risolto... ho cambiato le guarnizioni, il tubo della benzina, pulito il serbatoio ( soffiandolo con aria compressa controcorrente ), ho poi controllato che la benzina scendesse, che altro mi resta da fare oltre che pulire i condotti interni del carburatore? Premetto che era fermo da alcuni anni con la miscela dentro il serbatoio ( verde+olio sintetico) ... che devo fare?

Se cammina solo con lo starter aperto allora, mi ripeto anche qui, o tira aria o sei grossolanamente scarburato in basso.

Dopo aver dato un'accurata pulizia al carburatore con cambio di spillo e guarnizioni controlla che getti monti e confrontali con quelli previsti per il tuo modello.

 

Per fare una carburazione alla svelta leggiti "carburazione in pillole".

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

 

lo spillo l'ho cambiato ( si intende il piccolo pirulino con punta in polimero che chiude il flusso di miscela al carburatore ), procederò con la pulizia, quindi alla carburazione, confermami che la vite principale su cui agire è quella laterale ( 2,5 giri ) più il getto del massimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, nel pomeriggio comincerò con la vecchietta ( 50 special ) e se sono fortunato nel fine settimana mi metterò sul PX...fategli gli auguri ( alle vespe intendo...) ci risentiremo sicuramente nella settimana prossima...ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, dopo aver effettuato lo smontaggio del tutto ( serbatoio e carburatore ), ho constatato una perdita dalla guarnizione del rubinetto del serbatoio...pensa che le due viti sono leggermente allentate ad arte e così non perde...se le stringo vengono giù le cascate del niagara... segreti della vecchiaia o c'è da conoscere qualche strana cosa?:crazy:

Lo spillo sembra nuovo, mentre ci sono incrostazioni sul filtro della benzina.

Bene, oggi andrò a comprare alla Piaggio le guarnizioni del rubinetto ed il kit di revisione del carburatore, vedremo i risultati:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Neropongo,:Ave_2:

 

per smontare/rimontare il rubinetto non c'è altro sistema che utilizzare il famoso attrezzo autocostruito?:azz:

 

:orrore: Alla Piaggio non hanno il kit per il 16/10 nè lo spillo, sono in empasse...sai dove trovarli su internet o altro?:testate:

 

Grazie, Ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Aggiornamento...

salve a tutti, ho trovato quei pezzi ed ho operato, la revisione del carburatore, diciamo che adesso non perde benzina, ma...

Riassumendo...

  1. al minimo reggicchia, ma...
  2. accellera all'improvviso
  3. accelerando si imballa, per poi quasi spegnersi e riprendere al minimo
  4. dentro il vano carburatore c'è del fumo di scarico;
  5. i getti all'interno della vaschetta del carburatore li ho trovati parzialmente svitati, e sulla superficie della valvola del gas ci sono dei residui liquidi nerastri.

Sono in quasi panico, mi vengono in mente due cose:

 

  1. il carburatore è ancora sporco, lo ripasso con il fil di rame,
  2. entra aria dal collettore?
  3. fasce incollate? ( c'è una buona compressione )
  4. paraolio? - molto gettonato dai meccanici della Piaggio -

Cercasi aiuto, disperatamente, non mi abbandonate...

Link al commento
Condividi su altri siti

...sono uno a cui piace fare curve, le strade sterrate ect...:risata:

ho smontato tutto il gt, si dice così vero?, :bravo:vi metto un paio di foto poi ditemi che devo fare.:testate:

Nel frattempo sto cercando il 50 cc originale, riserva e stravecchio...le foto le ha fatte ieri sera miio figlio con il cellulare, perdonate la "non qualità":Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualitá delle foto a parte, lo stato del pistone e della testata non sembra molto felice. Sembra che ha preso parecchie scaldate.

Assicurati dello stato del cilindro ma credo che una rettificata con un pistone nuovo sia inevitabile. Ovviamente pulita alla testata.

I problemi e i sintomi in questo caso credo siano interlacciati.

La carburazione non proprio azzeccata ma molto piú probabilmente un'infiltrazione d'aria ha provocato le scaldate; le scaldate hanno creato problemi al pistone e alle fasce che non fanno piú buona tenuta, il pistone cotto in quel modo sembra suggerire che i gas incandescenti passino oltre finendo ultimamente indietro nel carburatore (fumo nel vano carburatore e liquame nerastro).

 

 

Quindi...

-rettifica e pistone nuovo.

-controlla che la testata sia piana e faccia buona tenuta una volta serrata (basta usare un foglio di carta vetrata fine su un piano, io di solito uso una lastra di vetro spessa che tengo specificamente per farlo a mo di piano di riscontro), a guardare la foto é possibile che ci sia una perdita/infiltrazione proprio da li.

-ricontrollata al carburatore

-controlla il serraggio e la guarnizione del collettore d'aspirazione per assicurarsi non ci siano infiltrazioni d'aria

-paraolio lato volano nuovo.

 

Rimonta tutto e metti in moto.

 

Dopodiché controlla anche il paraolio lato frizione usando il metodo del tappo di carico dell'olio per essere sicuri che non sia difettoso.

 

Una volta appurato che non tira aria da nessuna parte ricarburala e comincia a macinare miglia in allegria!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli, la diagnosi e la terapia...ma qual'è il "il metodo del tappo di carico dell'olio" ?

 

per controllare lo stato del paraolio di banco lato pignone - è sufficiente che sviti il tappo di carico dell'olio anche a vespa spenta

se il paraolio perde dovrebbe uscirti olio (aumenta il livello)

in ogni caso annusa l'olio - se il paraolio del pignone perde, L'OLIO PUZZA DI BENZINA

 

controlla anche lo stato della bronzina al piede di biella, con tutte quelle scaldate..........

 

quei seeger sul pistone polini, non mi tornano............, dovrebbe montare i fermi a G

comunque se fai rettificare ti danno tutto nuovo e il problema non sussiste

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve a tutti, :mrgreen:

 

sono riuscito a farla funzionare, c'è da sistemare la carburazione ma adesso piove e non è il caso...

Volevo comunque raccontarvi che con mio sommo spavento dopo aver rimontato un gt 50 cc "originale" (?) aveva ricominciato ad accellerare al minimo...:orrore: Non essendo un meccanico mi atterriva il pensare di dover smontare tutto e sopratutto che il lavoro fatto fosse inutile, quindi pensa e ripensa, studia un esploso oggi ed uno domani individuo una guarnizioncina o simil cosa all'interno del collettore del carburatore, mai vista nel mio o a meglio vedere in pessimissime condizioni, la compro e la inserisco... magicamente tutto funziona... :risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...