Vai al contenuto


Carburatore per motore 200 elaborato...


gallo1975
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, vorrei farmi un po' di chiarezza e chiedervi qualche consiglio in merito al discorso carburatore.

Montando il malossi 210 tanti amici mi dicono che con il 24-24 che monto ora il gt non po' andare a dovere e che per farlo andare di più dovrei montare un carburatore più generoso...

Ora per rimanere in ambito SI ho visto che esistono dei 26-26 che altro non sono che dei 24-24 alesati a 26. Pensate che montando questo 26-26 possa notare dei miglioramenti?

Poi ho visto che esiste tutta un'altra famiglia di carburatori, la phbl per intenderi. Su questi ho visto che si può mettere il collettore per ammissione tradizionale ed esiste il 24. Secondo voi avrebbe senso montare il 24 o dovrei passare direttamente al 28? Poi non ho idea di come fare per carburarlo questo tipo di carburatore... E' difficile?

Esiste poi tutto l'universo dell'ammissione lamellare ma qui sono proprio ignorante e per questo vorrei non montare un tale tipo di carburatore perchè poi non saprei proprio come fare per settarlo (non che montarlo...).

Ad ogni modo se qualcuno mi potesse aiutare e consigliare mi farebbe un grande piacere.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questi tipi di carburatori sono difficili da settare? Si montano agevolmente o bisogna tribolare per adattarli al carter? Senza fare lavorazioni alla valvola del carter rendono o sono sprecati? La malossi ho visto che consiglia di montare il phbh 30 b per il suo gt 210, si riesce secondo voi a montarlo con il collettore tradizionale o bisogna per forza passare al lamellare?

Quante domande che ho fatto... portate pazienza ma sta cosa mi acchiappa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questi tipi di carburatori sono difficili da settare? Si montano agevolmente o bisogna tribolare per adattarli al carter? Senza fare lavorazioni alla valvola del carter rendono o sono sprecati? La malossi ho visto che consiglia di montare il phbh 30 b per il suo gt 210, si riesce secondo voi a montarlo con il collettore tradizionale o bisogna per forza passare al lamellare?

Quante domande che ho fatto... portate pazienza ma sta cosa mi acchiappa...

 

- Non sono particolarmente difficili da settare

- si montano senza particolari sbattimenti

- si può montare anche senza pacco lamellare (che è anche meglio)

Link al commento
Condividi su altri siti

non sei sicuro che tra il si 24 e un phbh 24 ci sia differenza?

 

secondo me non è abbissale come hai paventato tu e non vale la pena montare il PHBH24 a posto del SI24 se devi mettere un carburatore PHBH metti un 30 (visto che tanto il costo è quello) se vuoi mettere un SI metti il 26/26G

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me non è abbissale come hai paventato tu e non vale la pena montare il PHBH24 a posto del SI24 se devi mettere un carburatore PHBH metti un 30 (visto che tanto il costo è quello) se vuoi mettere un SI metti il 26/26G

 

 

ma tra il 26/26G e il26/26E che differenza passa? per caso è che il primo è per modelli dotati di miscelatore e il secondo è per quelli senza?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma tra il 26/26G e il26/26E che differenza passa? per caso è che il primo è per modelli dotati di miscelatore e il secondo è per quelli senza?

 

no, il modello E è quello del 200 mentre il modello G è quello del T5 ed è più basso perchè il filtro aria T5 è più alto e più grande (carburo più basso + filtro più alto = altezza totale non cambia)....

entrambi i modelli esistono in versione con e senza miscelatore

Tommy

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie per il chiarimento. ma allora , per ritornare all'argomento, secondo voi se montassi il 26/26E al posto dell'attuale 24/24E noterei dei miglioramenti o tanto vale lasciar perdere?

 

Se fossi io a dover scegliere non avrei dubbi Si26/26E senza pensarci per 4 ragioni fondamentali:

 

- Mantieni "l' originalità" perchè rimane comunque chiuso nella scatola

- E' meno delicato visto che il PhBh30 è attaccato ad un collettore

- E' più facile da settare visto che è sempre un Si

- Non si stara al contrario del PhBh30

 

certo però il PhBh non è da disprezzare visto che c'è da dire che la differenza come prestazioni ovviamente è notevole

 

p.s. attenzione che con un carburatore con un' aspirazione di maggior diametro devi lavorare anche la valvola allargandola per far combaciare bene i buchi

 

spero di essere stato utile:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'e' a catalogo perche' e' un carburo modificato

sul catalogo dell' orto non esiste..

secondo me' non c'e' tantissima differenza con il 24..

le differenze si notano con i carburatori seri..

 

Con i carburatori seri anche il più cretino dei vigili togliendo la chiappa si accorge che non è un carburatore originale, senza calcolare i consumi, un carburatore PhBh o VhBh o comunque qualsiasi carburatore a vaschetta centrale consuma sicuramente di più di un Si a vaschetta laterale, tutto ha un senso, la piaggio non è scema, la vespa dev' essere un' mezzo economico in tutto, consumi, manutenzione, ricambi, etc...se comincia a consumare come un 2.0turbo benzina vuol dire che la filosofia madre che da sempre ha animato la vespa viene meno.

 

p.s. A mio avviso per circolare sulle nostre strade con i vigili da tutte le parti l' unica soluzione è il soft tuning...anche perchè quando hai raggiunto una velocità di crociera di 120kmh effettivi (in superstrada) penso che vada più che bene anche perchè i freni sono quello che sono e anche con il freno a disco davanti il problema velocità è solo meno palese, non inesistente:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Con i carburatori seri anche il più cretino dei vigili togliendo la chiappa si accorge che non è un carburatore originale, senza calcolare i consumi, un carburatore PhBh o VhBh o comunque qualsiasi carburatore a vaschetta centrale consuma sicuramente di più di un Si a vaschetta laterale, tutto ha un senso, la piaggio non è scema, la vespa dev' essere un' mezzo economico in tutto, consumi, manutenzione, ricambi, etc...se comincia a consumare come un 2.0turbo benzina vuol dire che la filosofia madre che da sempre ha animato la vespa viene meno.

 

p.s. A mio avviso per circolare sulle nostre strade con i vigili da tutte le parti l' unica soluzione è il soft tuning...anche perchè quando hai raggiunto una velocità di crociera di 120kmh effettivi (in superstrada) penso che vada più che bene anche perchè i freni sono quello che sono e anche con il freno a disco davanti il problema velocità è solo meno palese, non inesistente:ciao:

 

 

Sono perfettamente d'accordo con te vespista90, ma non è così semplice portare la mia Pina ad una velocità di crociera di 120km/h... per lo meno non ci sono ancora riuscito... arriva a malapena ai 110 (con vento a fafore...):testate:

Ora stò aspettando che mi arrivino la testa worb5 (alesata e abbassata) e la mitica polidella del mitico danerac... spero che queste ultime modifiche mi diano quello che stò cercando...:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono perfettamente d'accordo con te vespista90, ma non è così semplice portare la mia Pina ad una velocità di crociera di 120km/h... per lo meno non ci sono ancora riuscito... arriva a malapena ai 110 (con vento a fafore...):testate:

Ora stò aspettando che mi arrivino la testa worb5 (alesata e abbassata) e la mitica polidella del mitico danerac... spero che queste ultime modifiche mi diano quello che stò cercando...:Lol_5:

 

Fondamentalmente ciò che ti necessita visto che monti rapporti 23/65 sono i giri, ti puoi regalare più giri in molti modi, e un carburatore più grande unito a un' espansione sicuramente te li possono regalare, secondo il gear calculator raggiungi 120kmh a circa 6800gir/min e con un malossi210 dovresti già riuscere a farli anche con carburatore originale, allora o c'è qualcosa che non và nel tachimetro, oppure nella marmitta che potrebbe essere tappata oppure non essere adeguata al carico di fumi prodotti dal 210malossi...

 

in definitiva il mio consiglio è: aspetta la Polidella, montala, provala e stupisciti nel vedere la lancetta che arriva e supera 120kmh e tieniti il carburatore originale che consumi di meno, per quello che riguarda la testa se già l' hai ordinata vabbè la monti se pensi di farlo aspetta di vedere come và con la marmitta nuova e vedrai che terrai tutto così com'è

 

il motto è sempre lo stesso: MINIMA SPESA MASSIMA RESA:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fondamentalmente ciò che ti necessita visto che monti rapporti 23/65 sono i giri, ti puoi regalare più giri in molti modi, e un carburatore più grande unito a un' espansione sicuramente te li possono regalare, secondo il gear calculator raggiungi 120kmh a circa 6800gir/min e con un malossi210 dovresti già riuscere a farli anche con carburatore originale, allora o c'è qualcosa che non và nel tachimetro, oppure nella marmitta che potrebbe essere tappata oppure non essere adeguata al carico di fumi prodotti dal 210malossi...

 

in definitiva il mio consiglio è: aspetta la Polidella, montala, provala e stupisciti nel vedere la lancetta che arriva e supera 120kmh e tieniti il carburatore originale che consumi di meno, per quello che riguarda la testa se già l' hai ordinata vabbè la monti se pensi di farlo aspetta di vedere come và con la marmitta nuova e vedrai che terrai tutto così com'è

 

il motto è sempre lo stesso: MINIMA SPESA MASSIMA RESA:ciao:

 

 

l'espansione che monto ora sono sicuro che non è tappata perchè è nuova (è una gf project, è una vera espansione senza camere). proprio per il fatto che la gf è un'espansione con la e maiuscola mi aspettavo che avrebbe tirato fuori dal mio gt quello che dovrebbe dare ma alla fine così non è stato... la nuova testa mi dovrebbe dare più compressione e unita alla polidella spero mi facciano finalmente vedere i 120 di tachimetro... ora come ora la Pina in quarta marcia si siede parecchio, forse mi servirebbe una quarta più corta... speriamo bene e grazie per gli utilissimi consigli :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

l'espansione che monto ora sono sicuro che non è tappata perchè è nuova (è una gf project, è una vera espansione senza camere). proprio per il fatto che la gf è un'espansione con la e maiuscola mi aspettavo che avrebbe tirato fuori dal mio gt quello che dovrebbe dare ma alla fine così non è stato... la nuova testa mi dovrebbe dare più compressione e unita alla polidella spero mi facciano finalmente vedere i 120 di tachimetro... ora come ora la Pina in quarta marcia si siede parecchio, forse mi servirebbe una quarta più corta... speriamo bene e grazie per gli utilissimi consigli :ciao:

 

Attenzione allora,

 

Le varianti aumentano:

- perchè mettere la polidella (anche se una buona marmitta) a posto di una gf project (che sicuramente rende di più)

- hai controllato, pulito e sistemato per bene il carburatore?

- sei sicuro che i travasi sono raccordati a dovere? hai fatto tu il lavoro?

- i rapporti siamo sicuri che siano quelli originali piaggio oppure sono gli extralong?

- io rivaluterei anche il tachimetro a questo punto

 

quì la faccenda si complica davvero troppo dovrei vedela la vespa per esprimere un parere corretto non sono sicuro di riuscire ad esprimerlo via web

 

p.s. io con la mia Cosa200 con il 208polini P&P + Sitoplus + getto 102 + primaria 22/68 raggiungo senza grandissimi problemi 120kmh effettivi tu dovresti stare apiamente sopra:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione allora,

 

Le varianti aumentano:

- perchè mettere la polidella (anche se una buona marmitta) a posto di una gf project (che sicuramente rende di più)

- hai controllato, pulito e sistemato per bene il carburatore?

- sei sicuro che i travasi sono raccordati a dovere? hai fatto tu il lavoro?

- i rapporti siamo sicuri che siano quelli originali piaggio oppure sono gli extralong?

- io rivaluterei anche il tachimetro a questo punto

 

quì la faccenda si complica davvero troppo dovrei vedela la vespa per esprimere un parere corretto non sono sicuro di riuscire ad esprimerlo via web

 

p.s. io con la mia Cosa200 con il 208polini P&P + Sitoplus + getto 102 + primaria 22/68 raggiungo senza grandissimi problemi 120kmh effettivi tu dovresti stare apiamente sopra:azz:

 

Bè ecco i travasi non li ho raccordati... ho montato il 210 malossi p&p...

Il carburatore è ok perchè l'ho revisionato io stesso a dovere...

I rapporti non saprei ma secondo me sono originali. La vespa l'ho comprata usata ma secondo me era "vergine"...

Il tachimetro sono sicuro che va bene perchè faccio continuamente prove con i segnalatori di velocità che si trovano lungo le strade (e quelli sono precisi...).

La polidella la metto perchè con la GF mi faccio molte remore a girare perchè è troppo chiassosa e vistosa e ho sempre paura di beccarmi un verbale...

Ora voglio provare a montare un filtro della t5 modificato che ho letto che giova parecchio.

Non voglio aprire i carter... Solo che a manetta mi fa a malapena i 100 :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè ecco i travasi non li ho raccordati... ho montato il 210 malossi p&p...

Il carburatore è ok perchè l'ho revisionato io stesso a dovere...

I rapporti non saprei ma secondo me sono originali. La vespa l'ho comprata usata ma secondo me era "vergine"...

Il tachimetro sono sicuro che va bene perchè faccio continuamente prove con i segnalatori di velocità che si trovano lungo le strade (e quelli sono precisi...).

La polidella la metto perchè con la GF mi faccio molte remore a girare perchè è troppo chiassosa e vistosa e ho sempre paura di beccarmi un verbale...

Ora voglio provare a montare un filtro della t5 modificato che ho letto che giova parecchio.

Non voglio aprire i carter... Solo che a manetta mi fa a malapena i 100 :azz:

 

Bhè adesso si che si spiega tutto il 210 è montato P&p è normale che faccia 100 la marmitta Gf và mntata con rapporti abbastanza corti e motori molto pompati altrimenti non rende una cippa vedrai che con la polidella risolverai anche con carburatore 24 e testa originale:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...