Vai al contenuto


Pinasco 177 2 travasi


Vespino75
 Share

Recommended Posts

Non ho mai detto che era un problma di magrezza non conoscendo che candela monti e che anticipo hai, questo lo puoi vedere tu.

Il consiglio che ti do è di fargli fare un rodaggio evitando di stare anche per pochi minuti o km con il gas allo stesso livello. Anche se a 60 kmh.

 

I primi km il pistone e il cilindro "devono fare conoscenza" e adattarsi.

 

Tutto qui.

 

Con la GL ho preso la prima scaldata dopo 10 minuti che ero uscito dall'officina per la rettifica a 50 kmh.

Poi gli ho fatto fare accelera e smorza per un bel po e da allora tiro per 100 km senza problemi.

 

Con i polini stesso discorso, mai più di 5 km alla stessa andatura per i primi 100/150 km, poi pian piano . . . sono arrivato a farmi 700 km a tappe da 120/140 km a 90/100 kmh senza problemi.

 

Ovvio che se aspira aria da qualche parte, o è troppo anticipata o hai una candela calda, la scaldata è in agguato.

 

Ma questi dati io non li conosco.

 

Come anticipo, ho lasciato tutto come era all'inizio anche perchè sul manuale della modifica così mi è stato indicato.

La candela onestamente, non ho mai potuto verificarla in maniera "sicura" perchè i primi viaggi sono stati una vera e propria agonia.

 

A questo punto farò un bel pò di km "sgassando" di più...

Aspirare aria non mi sembra possibile perchè abbiamo ricontrollato il cilindro e tutti i paraoli.

 

Secondo voi posso cmq intraprendere la via di un raduno a circa 100km da casa stando attento a rispettare il non troppo a lungo gas fisso con una velocità molto moderata??

Visto che parte al primo colpo, secondo voi dovrei cmq ricontrollare anche la fase??

Link al commento
Condividi su altri siti

Cito: "Aspirare aria non mi sembra possibile perchè abbiamo ricontrollato il cilindro e tutti i paraoli."

 

Come hai controllato le tenute ?

Visivamente, o cosa ?

MAgari usa anche un'olio sintetico, sicuramente non c'entra nulla con i problemi che hai, ma aiuta molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

la prova candela si fà così: tiri la terza per un km, tiri la friz.,spegni e controlli immediatamente la candela.

non hai bisogno di fare viaggi lunghi per controllarla, in 5 min. hai fatto.

con questo dato poi ne riparliamo.

un grande elaboratore:Ave_2:(Denis di drt) una volta mi disse:"con la vespa uno deve mettere da parte la teoria, le certezze meccaniche, quando si è fatto questo, si comincia a capire qualcosa. il motore vespa non conosce certezze, quello che va in un modo a me, può andare in maniera completamente diversa a te!"

:mavieni::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

un grande elaboratore:Ave_2:(Denis di drt) una volta mi disse:"con la vespa uno deve mettere da parte la teoria, le certezze meccaniche, quando si è fatto questo, si comincia a capire qualcosa. il motore vespa non conosce certezze, quello che va in un modo a me, può andare in maniera completamente diversa a te!"

:mavieni::ciao:

 

Pure se sembra molto cabalistica, questa affermazione corrisponde al vero.

Altrimenti non ci si spiega perchè per carburare tre polini con le stesse configurazioni sulla carta identici, devi poi trovare per ognuno il getto giusto.:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come hai controllato le tenute ?

Visivamente, o cosa ?

MAgari usa anche un olio sintetico, sicuramente non c'entra nulla con i problemi che hai, ma aiuta molto.

 

Le tenute visivamente, non perdono un goccio... paraoli messi bene tutti nuovi, olio motore è stato "collaudato" da tanti amici e a loro va benissimo.

Olio per miscela è il castrol tts con percentuale al 4% come da manuale.

 

La prova candela (sperando che non continui ancora a piovere) la faccio sabato poi metto sul post le foto del colore così mi dite qualcosa in più.

 

Ho lasciato la fase come l'ho trovata... è spostata rispetto al centro asola di circa 2 mm (non ricordo se prima o dopo).

 

Non saprei cosa altro dire per ora.... aspetto impaziente di provarla!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...a me pare a questo punto che il tuo sia un problema di anticipo....cioè il motore ha troppo anticipo e fa scaldare troppo agli alti.....l'anticipo va correttamente regolato a 19-18 gradi con questo gruppo termico.....per una serie di ragioni, non puoi sapere come sei messo con l'anticipo dando un'occhiata allo statore col sistema a puntine.....questo può avere un significato solo col sistema elettronico...perchè devi sapere che nel sistema a puntine influenzano la fasatura, oltre che la posizione del piatto statore, anche l'apertura delle punte platinate e lo stato del condensatore.....quindi ti consiglierei, intanto, per sapere che anticipo hai in questo momento, un controllo con la pistola strobo....e vedrai che sarai come minimo sui 30 gradi....così ti spieghi i continui grippaggi....il fatto che col vecchio gruppo termico non grippava è spiegabilissimo, era più lasco, è meno compresso, quindi riscalda meno e sopporta impunemente anche messe a punto approssimative...per sapere come si fa una buona messa a punto al sistema a puntine, guarda questo post....

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/272-regolare-anticipo.html

Link al commento
Condividi su altri siti

...per sapere come si fa una buona messa a punto al sistema a puntine, guarda questo post....

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/272-regolare-anticipo.html

 

Me lo stavo studiando proprio ieri.... Speriamo di riuscirci senza tanto impazzimento...

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Kit 177 per Vespa 2 travasi Pinasco è lieta di presentare il primo gruppo termico 177cc in ghisa specifico per tutte le Vespa a 2 travasi VNB,VBB, GL, GT,GTR, Sprint e TS, costruite dal 1960 al 1974.

 

Azz!!! E' aperta la caccia ai TS a due travasi che solo alla PINASCO sanno che sono esistiti!!!:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Kit 177 per Vespa 2 travasi Pinasco è lieta di presentare il primo gruppo termico 177cc in ghisa specifico per tutte le Vespa a 2 travasi VNB,VBB, GL, GT,GTR, Sprint e TS, costruite dal 1960 al 1974.

 

Azz!!! E' aperta la caccia ai TS a due travasi che solo alla PINASCO sanno che sono esistiti!!!:mrgreen:

:orrore::crazy::testate:...che cattivo che sei !!!:mrgreen:...sarà stato un errore...la Ts è del '75!:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

...a me pare a questo punto che il tuo sia un problema di anticipo....cioè il motore ha troppo anticipo e fa scaldare troppo agli alti.....l'anticipo va correttamente regolato a 19-18 gradi con questo gruppo termico.....per una serie di ragioni, non puoi sapere come sei messo con l'anticipo dando un'occhiata allo statore col sistema a puntine.....questo può avere un significato solo col sistema elettronico...perchè devi sapere che nel sistema a puntine influenzano la fasatura, oltre che la posizione del piatto statore, anche l'apertura delle punte platinate e lo stato del condensatore.....quindi ti consiglierei, intanto, per sapere che anticipo hai in questo momento, un controllo con la pistola strobo....e vedrai che sarai come minimo sui 30 gradi....così ti spieghi i continui grippaggi....il fatto che col vecchio gruppo termico non grippava è spiegabilissimo, era più lasco, è meno compresso, quindi riscalda meno e sopporta impunemente anche messe a punto approssimative...per sapere come si fa una buona messa a punto al sistema a puntine, guarda questo post....

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/272-regolare-anticipo.html

 

 

Allora... faccio il punto nuovamente:

 

- Anticipo controllato con strobo 22° (non l'ho spostato perchè dalla Pinasco mi è stato detto di lasciarlo come è l'impostazione originale Piaggio e di non muoverlo per nessun motivo :noncisiamo:)

 

- Montato getto max 110 + padellino originale piaggio per px

 

- Fatto un giro di 50 km senza mai lasciare il gas fermo.

Tornato a casa perfettamente con la sola regolazione di 3 giri di aria anzichè 3 e mezzo perchè la candela era in punta marrone ma per il resto molto nera e molto fumo!

 

Penso di aver risolto il problema...

Ora vedo di allungare il rodaggio con questo tipo di marcia (accelero e poi muovo leggermente il gas in 4° intorno alla meta' della corsa della manopola (60km/h max).

 

Fatemi comunque sapere se secondo voi c'è altro da fare...

 

P.s. Comunque, controllare la fase con la strobo col potenziometro impostato a 22° è una figata pazzesca e tra l'altro molto molto facile.

Basta trovare il pms, segnare volantino e carter e il gioco è fatto.

Se mi riesce fare un video, lo posto immediatamente per far capire a chi di fase era negato come me quanto è semplice verificarla!:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vespino attendiamo sicuramente il tuo video. Per il resto aggiornaci su 'sto Pinasco, che apre la strada a molti col vespone anni 60/70! Ci manca solo l'ammortizzatore a gas anteriore sussurrato da PAOLONE ed è fatta ;-):mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Come è andata a finire ???

Vespino75 potresi aggiornarci ?

Sto avendo i tuoi stessi problemi.

 

Ragazzi scusatemi per l'assenza prolungata ma è più di un anno che non tocco Vespe !!:azz:

 

Per il pinasco alla fine ho risolto cambiando marmitta (non utilizzate MAI marmitte vuote) e facendo lucidare il cilindro dalla rettifica, visti i piccoli ma frequenti grippaggi e scaldate.

Lo stesso dipendente della rettifica, mi ha calcolato il margine (non so se tecnicamente si chiami così) di tolleranza tra il diametro del pistone e quello del cilindro e mi ha consigliato questa lucidatura.

Fatevelo controllare per scrupolo anche voi.

Nel caso fosse troppo "stretto" sapranno loro come agire.

 

L'anno scorso ci ho fatto più di 100 km in un colpo solo e non ha mai dato segni di "squilibrio" quindi penso che il problema sia risolto.

Fatemi sapere se risolvete anche voi!!

Buona fortuna! :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao,

 

anche io ho appena acquistato un Pinasco 177 ghisa per la mia GL ma devo ancora provarlo perchè prima devo finire la vespa.

Nel mentre ho cercato di informarmi meglio su questo gruppo e alla fine ho mandato una mail alla Pinasco.

 

Allego domanda :

 

Buonasera,

ho acquistato presso un rivenditore della mia zona un kit Pinasco in ghisa 177cc 2 travasi da montare sulla mia Vespa GL 150 del 1963: il foglio illustrativo dice di mantenere l'anticipo di accensione su IT ma su questo modello di Vespa non esiste la tacca IT. L'anticipo originale del mezzo è di 22* : a quanto gradi devo mettere l'anticipo considerando che il motore è tutto revisionato ed originale con carburatore Spaco-Dellorto 20/20D , vaschetta Pinasco e kit getti Pinasco.La ghigliottina originale 6831.11 è stata sostituita con una 6831.01 e dispongo di un'altra 6831.09: qual'è la migliore configurazione con scarico originale Sito Plus?

 

Nell'attesa porgo i migliori saluti

 

Pier

 

 

Risposta:

 

Gentile Cliente,

 

lasci l'anticipo originale e come ghigliottina continui ad usare la 01 che è la migliore.

 

Se vuole può ingrassare il minimo con un getto 55/160 per il resto ha già, a nostro avviso, messo a punto il motore a dovere.

 

Distinti saluti

 

Pinasco Staff

 

 

Considerazioni varie e ed esperienze personali????

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...