Vai al contenuto



La Vespa da Viaggio..


salvba
 Share

Recommended Posts

Di recente ho notato che il forum che riguarda "viaggi e raduni" è tra i più frequentati...bene, quale migliore occasione per condividere con voi questa mia domanda.:roll:

 

Qual'è la Vespa perfetta per i raduni? o viaggi in genere:mrgreen:

 

potremmo fare una classifica del tipo...wideframe, large e small;-)

e magari anche capire quali modifiche sono più azzeccate per queste occasioni, al VWD di Cefalù ho visto un Px con un serbatorio aggiuntivo che fuoriusciva dal cofano lato batteria e ruota di scorta..(mi piaceva tanto):mavieni::mavieni:

 

io ho una VBA in fase di allestimento turistico certo non sarà il massimo ma voglio condividere con lei le molteplici avventure che questo mitico mezzo può affrontare:applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Se ne stava parlando per caso in un altro topic e ci siamo resi conto che, probabilmente, le migliori caratteristiche per una vespa da viaggio sono riscontrate in quell'oggetto interessante chiamato Cosa, ovviamente nella cilindrata massima...

Avviamento elettrico, miscelatore, contagiri, vano sottosella, sistema di frenata integrale + EBC che previene il bloccaggio della ruota anteriore...cosa volere di più?

Cosa1 o Cosa2? Questo non lo so...non l'ho mai provata, ma la sella della 2 ha tutta l'aria di essere comodissima!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Concordo, la Cosa potenzialmente è il mezzo ideale per viaggiare, anche se rispetto al PX è più pesante ed accusa il peso in eccesso anche riguardo le prestazioni... Fra l'altro, se ben ricordo, è rapportata più corta di un PX 200...

Certo che una Cosa 200 Pinascata dev'essere un bell'aggeggino.

Ovviamente anche la PX può rivelarsi un mezzo da viaggio eccezionale e su questo forum non mancano gli esempi.

 

Personalmente ho sempre fatto i viaggi e le gite più lunghe con la mia Bajaj: non è da viaggio come motore, essendo 125 non vola e niente tangenziali ed autostrade... Ma arrivi ovunque, pian pianino, con consumi invidiabili. Vibrazioni nulle, un telaio di concezione vecchia ma comunque molto robusto, e l'ho accessoriata a dovere.

Se mai dovessere ricevere qualche... vitamina in più l'unico suo limite sarebbe quello burocratico per l'accesso a strade a scorrimento veloce.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me ogni vespa è buona per viaggiare, non mi ricordo chi su vol, forse il Cele, ha percorso mezza italia su una farobasso, che io ho e reputo pericolosa....

certo è cge se dovessi scegliere sceglierei la cosa per comodità, ma sicuramente l'affidabilità di un px è superiore...

diciamo che una cosa con il freno a disco e senza carburo automatico sarebbe il massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

le migliori caratteristiche per una vespa da viaggio sono riscontrate in quell'oggetto interessante chiamato Cosa, ovviamente nella cilindrata massima...

Avviamento elettrico, miscelatore, contagiri, vano sottosella, sistema di frenata integrale + EBC che previene il bloccaggio della ruota anteriore...cosa volere di più?

Cosa1 o Cosa2? Questo non lo so...non l'ho mai provata, ma la sella della 2 ha tutta l'aria di essere comodissima!

 

Non voglio dire una "Cosa" non veritiera sulla "Cosa". Ma quando frequentavo il mio amico meccanico di Vespe, arrivavano sempre le "Cosa" con problemi all'impianto frenante. Ed in quel periodo erano "Cosa" nuove di pochi mesi/anni. Mi ricordo in particolare che smado****a su una pompa che mi sembra stesse nel vano sotto la sella.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me ogni vespa è buona per viaggiare, non mi ricordo chi su vol, forse il Cele, ha percorso mezza italia su una farobasso, che io ho e reputo pericolosa....

 

Bè, è chiaro, si può viaggiare con qualunque mezzo di trasporto, volendo anche a piedi... :-)

Credo si stesse parlando a livello generale di quale sia il modello più adatto all'utilizzo nei viaggi;-)

(comunque, quella del Cele era una farobasso "artistica", nel senso che il faro basso era stato aggiunto)

 

 

Non voglio dire una "Cosa" non veritiera sulla "Cosa". Ma quando frequentavo il mio amico meccanico di Vespe, arrivavano sempre le "Cosa" con problemi all'impianto frenante. Ed in quel periodo erano "Cosa" nuove di pochi mesi/anni. Mi ricordo in particolare che smado****a su una pompa che mi sembra stesse nel vano sotto la sella.

 

All'epoca credo che fosse un sistema abbastanza tecnologico, per cui quando le cose sono innovative e non sperimentate e provate a dovere, è facile poi avere dei problemi...

Evidentemente, anche questo contribuì al fallimento del progetto Cosa.:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da qualche parte ho letto di due ragazzi che hanno fatto un giro in Sardegna con una farobasso e struzzo..o forse era una vna non ricordo.. cmq ben conservate

 

io con la mia vba ho viaggiato pochino..però a Lampedusa andava....500km in una settimana tutta originale! credo che se avessi conosciuto prima questo forum sarei partito con una consapevolezza diversa...o meglio con il terrore di restare a piedi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ne stava parlando per caso in un altro topic e ci siamo resi conto che, probabilmente, le migliori caratteristiche per una vespa da viaggio sono riscontrate in quell'oggetto interessante chiamato Cosa, ovviamente nella cilindrata massima...

Avviamento elettrico, miscelatore, contagiri, vano sottosella, sistema di frenata integrale + EBC che previene il bloccaggio della ruota anteriore...cosa volere di più?

Cosa1 o Cosa2? Questo non lo so...non l'ho mai provata, ma la sella della 2 ha tutta l'aria di essere comodissima!

 

ha fatto bene salvba ad aprire un altro post,in quanto quello parlava dei preparativi al VRaduno....dobbiamo cercare di mantenerci in linea con il titolo del topic quando si scrive,non dobbiamo andare sempre fuori argomento;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo l'esperienza di questa estate penso che il PX non abbia rivali. Ho un 125 che fa 85 quando sono solo e gli 85 li teneva anche quando ero carico di roba davanti e dietro (ragazza compresa). Ha un motore che non perde un colpo, non si ferma mai e ha un tiro pazzesco. Per partire alla svelta da un passaggio a livello avevo dato per la fretta troppo gas e carica com'era è riuscita ad impennare un pò lo stesso (brividi...).

Per non parlare del sistema di smontaggio delle ruote e dei cerchioni... Penso la cosa più geniale mai vista su una mezzo a due ruote. In 5 minuti se fori cambi tutto, volendo anche la camera d'aria...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Qual'è la Vespa perfetta per i raduni? o viaggi in genere:mrgreen:

 

la vespa migliore per viaggiare è quella che si ha, basta saperla accudire il minimo indispensabile e saperla prendere per il verso giusto e non dirà mai di no...

nel mio caso...

quest'estate combinati così io e la mia zavorra abbiamo fatto sorrento-vasto via isola di ponza e devo dire che nonostante tutto è stata una passeggiata di salute.. :-)

con lo stesso assetto andammo a trovare l'anno scorso Horus e Maria per il vespagiro a Perugia :-)

p.s. non mi pronuncio anche perchè finchè non faccio un giretto di 5/600 km di fila con un px non potrò mai dire con certezza che la cosa avrà tutti i difetti del mondo ma è più comoda per viaggiare. :-)

22082008.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io i miei viaggi più lunghi li ho fatti con una P200E, sulla meccanica tanto di cappello, 400 km tirati senza perdere un colpo e capacità di carico da mulo. Ho anche una Cosa 125 dierrizzata, e devo dire che essendo corta di rapporti, la uso volentieri sul misto, ma nei lunghi trasferimenti il motore gira troppo ed il rumore è eccessivo. Cmq la Cosa tiene meglio ed è più spaziosa, inoltre la sella della seconda serie è comodissima (sulla Pe ho dovuto mettere la king & queen per salvare il fondoschiena dalle molle...). Certo l'impianto frenante è rognoso, e rubinetto elettrico e aria automatica danno spesso problemi, ma la Cosa è comoda e robusta, e il vano sottosella permette di portarsi dietro di tutto e di lasciare il casco, anche integrale, al sicuro e al coperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Mi sono girato quasi tutta l'Italia, soprattutto il Nord, con una 150 Super. Certo, era 1/4 di secolo fa e più, ed il traffico era diverso, infatti riuscivo anche a fare lunghi tratti d'autostrada, cosa che non faccio più da qualche anno, anche se ora uso una PX150E energizzata ed attrezzata alla bisogna, mentre la Super era originale, anche se "aggiornata" nella divisa.

 

Si usa quello che si ha.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono girato quasi tutta l'Italia, soprattutto il Nord, con una 150 Super. Certo, era 1/4 di secolo fa e più, ed il traffico era diverso, infatti riuscivo anche a fare lunghi tratti d'autostrada, cosa che non faccio più da qualche anno, anche se ora uso una PX150E energizzata ed attrezzata alla bisogna, mentre la Super era originale, anche se "aggiornata" nella divisa.

 

Si usa quello che si ha.

 

Ciao, Gino

 

Con la stessa vespa (Baganedda) ho fatto la 3Mari con grande divertimento,ma niente di paragonabile alla Nina2

DSC_2941.jpg

DSC_2968.jpg

DSC_3121.jpg

DSC_3060.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Con la stessa vespa (Baganedda) ho fatto la 3Mari con grande divertimento,ma niente di paragonabile alla Nina2

 

Emanuele, l'unico viaggio che ho fatto con la GL, mi ha lasciato per strada al ritorno a 180 km da casa (una fascia sbriciolata!). La prima volta che non mi è riuscito di tornare in sella alla vespa!:azz: Ci sono rimasto di un male che non hai idea. Sarà per quello che la GL la uso pochissimo (non ho finito il rodaggio!). Però è pure vero che, da allora, di km in vespa ne sto facendo veramente pochi ogni anno, chissa perché? :mrgreen:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...