Vai al contenuto


Vespa Pk50: come darle un po' di "grinta"?


vito80ba
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

io sto usando un vespino pk50 '83 rimesso a nuovo (no restaurato).

Sarà che è vecchiotto e sarà perchè io provengo dalle moto da strada, ma mi sento poco a mio agio su questo mezzo.

 

Vorrei dargli un po' di "grinta", non mi interessa fare gli 80Kmh ma l'accelerazione che ha adesso è davvero penosa, quasi non riesco a superare i ciclisti.

 

Mi date qualche consiglio? Io non me ne intendo molto ma vorrei poi andare in officina un po' preparato sull'argomento altrimenti mi infinocchiano come vogliono :-|

 

Grazie

Vito

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vuoi aprire il motore?

Se si, si aprono già altre strade, fermo restando che l'elaborazione, anche minima, e forse Comuqnue illegale

 

Preferirei di no.

Non so se è chiedere la luna :)

 

Vito

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Se la vespa per ora é completamente originale:

Gt 75 polini racing/ dr f1 oppure 85 polini/pinasco, ma con questi ultimi sacrificheresti un po la velocità massima)

Carburatore 19.19

Proma

Un allegeratina al volano, diciamo attorno a 1,8 kg (non ricordo fino a quanto si può allegerire)

Frizione con molla rinforzata

Pignone da 16 denti

 

Se tutto va bene, stimo velocità EFFETTIVA 63-64 kmh coi 75, 60-62 con 85

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao: E' il mio primo messaggio sul forum, chiedo scusa se ho saltato la "presentazione" ma non riesco a trovare la sezione:Ave_2:

Allora, hai la mia stessa Vespa, dipende da cosa ci vuoi fare. Ti dico il mio setup attuale, con il quale mi trovo discretamente bene.

Premesso che l'ho studiato pensando a quello che ci faccio solitamente, ovvero gite fotografiche fuori porta stracarico di bagagli nei portapacchi posteriore e anteriore, ragazza al seguito, e pochi soldi. Ho fatto un passo indietro rispetto a quando avevo 15 anni,ormai quasi 11 anni fa:cry: ora non mi interessano più certe cose:twisted:

Prima avevo un 90, ma son sceso a un banale cilindro DR 75 per minimizzare i consumi, carburatore 16.16 e marmitta Sito Plus. Poi in seguito ho aggiunto l'ingranaggio da 16 denti Olympia, che non è vero che fischia, lo ha fatto solo i primi due giorni.

A questo punto ho una Vespa che mi permette di viaggiare a pieno carico a 55/60 all'ora senza problemi (in pianura), a 3/4 di acceleratore, con consumi che vanno dai 50 ai max 30 al litro. In città da soli è abbastanza divertente, ho perso qualcosina in salita con l'ingranaggio ma in pianura il motore riposa parecchio rispetto a prima. Il gt e tutto il resto li ho montati io in una giornata, senza averlo mai fatto prima, il web è pieno di istruzioni. PS: ovviamente è SOLO una questione economica,io potevo disporre di quel tanto per la mia moto, sui 200 euro, e comunque ne sono soddisfatto.

 

PS: la velocità a tutta è sui 65/66 km/h per ora, sicuramente facendo altri lavori e non attaccando semplicemente pezzi già pronti come ho fatto io si può fare leggermente meglio

Aggiungo che se provieni da moto da strada è normale sentirsi a disagio sulla Vespa, è lenta, rumorosa, vibra e puzza..e quando freni si intraversa, ma ci piace per quello :mrgreen: Bisogna abituarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao: E' il mio primo messaggio sul forum, chiedo scusa se ho saltato la "presentazione" ma non riesco a trovare la sezione:Ave_2:

Allora, hai la mia stessa Vespa, dipende da cosa ci vuoi fare. Ti dico il mio setup attuale, con il quale mi trovo discretamente bene.

Premesso che l'ho studiato pensando a quello che ci faccio solitamente, ovvero gite fotografiche fuori porta stracarico di bagagli nei portapacchi posteriore e anteriore, ragazza al seguito, e pochi soldi. Ho fatto un passo indietro rispetto a quando avevo 15 anni,ormai quasi 11 anni fa:cry: ora non mi interessano più certe cose:twisted:

Prima avevo un 90, ma son sceso a un banale cilindro DR 75 per minimizzare i consumi, carburatore 16.16 e marmitta Sito Plus. Poi in seguito ho aggiunto l'ingranaggio da 16 denti Olympia, che non è vero che fischia, lo ha fatto solo i primi due giorni.

A questo punto ho una Vespa che mi permette di viaggiare a pieno carico a 55/60 all'ora senza problemi (in pianura), a 3/4 di acceleratore, con consumi che vanno dai 50 ai max 30 al litro. In città da soli è abbastanza divertente, ho perso qualcosina in salita con l'ingranaggio ma in pianura il motore riposa parecchio rispetto a prima. Il gt e tutto il resto li ho montati io in una giornata, senza averlo mai fatto prima, il web è pieno di istruzioni. PS: ovviamente è SOLO una questione economica,io potevo disporre di quel tanto per la mia moto, sui 200 euro, e comunque ne sono soddisfatto.

 

PS: la velocità a tutta è sui 65/66 km/h per ora, sicuramente facendo altri lavori e non attaccando semplicemente pezzi già pronti come ho fatto io si può fare leggermente meglio

 

Che invidia la libertà della vespa + macchina fotografica :))

 

Grazie per il tuo contributo

VIto

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao: E' il mio primo messaggio sul forum, chiedo scusa se ho saltato la "presentazione" ma non riesco a trovare la sezione:Ave_2:

Allora, hai la mia stessa Vespa, dipende da cosa ci vuoi fare. Ti dico il mio setup attuale, con il quale mi trovo discretamente bene.

Premesso che l'ho studiato pensando a quello che ci faccio solitamente, ovvero gite fotografiche fuori porta stracarico di bagagli nei portapacchi posteriore e anteriore, ragazza al seguito, e pochi soldi. Ho fatto un passo indietro rispetto a quando avevo 15 anni,ormai quasi 11 anni fa:cry: ora non mi interessano più certe cose:twisted:

Prima avevo un 90, ma son sceso a un banale cilindro DR 75 per minimizzare i consumi, carburatore 16.16 e marmitta Sito Plus. Poi in seguito ho aggiunto l'ingranaggio da 16 denti Olympia, che non è vero che fischia, lo ha fatto solo i primi due giorni.

A questo punto ho una Vespa che mi permette di viaggiare a pieno carico a 55/60 all'ora senza problemi (in pianura), a 3/4 di acceleratore, con consumi che vanno dai 50 ai max 30 al litro. In città da soli è abbastanza divertente, ho perso qualcosina in salita con l'ingranaggio ma in pianura il motore riposa parecchio rispetto a prima. Il gt e tutto il resto li ho montati io in una giornata, senza averlo mai fatto prima, il web è pieno di istruzioni. PS: ovviamente è SOLO una questione economica,io potevo disporre di quel tanto per la mia moto, sui 200 euro, e comunque ne sono soddisfatto.

 

PS: la velocità a tutta è sui 65/66 km/h per ora, sicuramente facendo altri lavori e non attaccando semplicemente pezzi già pronti come ho fatto io si può fare leggermente meglio

Aggiungo che se provieni da moto da strada è normale sentirsi a disagio sulla Vespa, è lenta, rumorosa, vibra e puzza..e quando freni si intraversa, ma ci piace per quello :mrgreen: Bisogna abituarsi

Ti ricordi i getti che hai montato sul 16.16 e il codice dell'ingranaggio Olympia? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Hulkyno, non ho idea dei getti che abbia, ho acquistato il carburatore già pronto e l'ho montato. Per quanto riguarda l'ingranaggio Olympia l'ho preso in offertissima su ebay. C'è poco da sbagliare, ma non prendere un ingranaggio 16 denti non DRT, Olympia o Pinasco, lo monta il 50 Special e non si incastra (ho provato quando ingenuamente pensavo che bastasse un normale pignone 16 denti), ci vuole l'ingranaggio apposito con i dentini leggermente più stretti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...