Vai al contenuto


Vna2 con motore libero


Strassa
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

complimenti vivissimi per il forum, ho trovato un sacco di informazioni sul mondo Vespa!

 

Ora però volevo chiedervi di persona un consiglio su questo acquisto:

Vespa 125 vna2 Moto e Scooter usato - In vendita Treviso

 

Secondo voi ci sono delle parti che non sono originali? Ad esempio non vedo listelle o tappettini sulla pedana. Non c'è neanche il sistema per tirare l'aria, è sistemato da un'altra parte in questo modello oppure non era previsto?

 

La mia idea è di scendere sotto i 1500€ poi ho preventivato queste spese:

Revisione ed eventuali riparazioni motore - 100/150€

Gomme - 100€

Ammortizzatori - 100€

Immatricolazione/moduli vari - 100€ (è così ostico immatricolarla?)

Varie 50€

 

Grazie mille! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già qualche info ricevuta dal venditore!

Ve le riporto di seguito

 

La Vespa e' radiata ed è presente la visura per procedere alla messa in strada tramite FMI. Il motore non e' bloccato, fermo da circa 5 anni, in ottimo stato e con ottima compressione (verificabile) quindi di facile riaccensione.

Essendo radiata ovviamente non è revisionata, la revisione andrà fatta dopo l'iscrizione FMI.

 

Grazie

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao a tutti!

complimenti vivissimi per il forum, ho trovato un sacco di informazioni sul mondo Vespa!

 

Ora però volevo chiedervi di persona un consiglio su questo acquisto:

Vespa 125 vna2 Moto e Scooter usato - In vendita Treviso

 

Secondo voi ci sono delle parti che non sono originali? Ad esempio non vedo listelle o tappettini sulla pedana. Non c'è neanche il sistema per tirare l'aria, è sistemato da un'altra parte in questo modello oppure non era previsto?

 

La mia idea è di scendere sotto i 1500€ poi ho preventivato queste spese:

Revisione ed eventuali riparazioni motore - 100/150€

Gomme - 100€

Ammortizzatori - 100€

Immatricolazione/moduli vari - 100€ (è così ostico immatricolarla?)

Varie 50€

 

Grazie mille! :ok:

 

Su questo modello, l'arricchitore si aziona tramite una leva sotto la sella.

 

Tieni conto che per reimmatricolare, devi riverniciarla tutta ed iscriverla ad un registro storico. Temo che la tuo lista della spesa sia un po "scarna"

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni conto che per reimmatricolare, devi riverniciarla tutta ed iscriverla ad un registro storico.

 

Questa cosa non la sapevo :cry: :cry: :cry:

Ma è obbligatorio?

Modificato da Strassa
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Questa cosa non la sapevo :cry: :cry: :cry:

Ma è obbligatorio?

Non per reimmatricolare ma per iscriverla all'FMI deve essere come mamma piaggio l'ha fatta in tutto e per tutto, quindi anche per il colore. Tieni conto anche che per reimmatricolare i veicoli ante 1960(se non ricordo male) devi fare il collaudo, non in motorizzazione come per quelle costruite sucessivamente ma al CPA(centro prove automobilistiche).

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per iscriverla ASI non dovresti avere problemi per il colore ma il costo è superiore.

La lista della spesa che hai stilato è veramente bassa solo per le gomme sei stato veramente alto.

Considera che sono in possesso di una VNA1 che sto restaurando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille delle info ragazzi.

La stima che ho fatto è sicuramente bassa anche perchè al momento l'ho vista solo in foto e sicuramente sarebbe salito il totale.

 

Non pensavo fosse così difficile immatricolarla. Meglio che mi oriento su altro e questa la lascio ad un appasionato ;)

La mia ricerca continua!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Grazie mille delle info ragazzi.

La stima che ho fatto è sicuramente bassa anche perchè al momento l'ho vista solo in foto e sicuramente sarebbe salito il totale.

 

Non pensavo fosse così difficile immatricolarla. Meglio che mi oriento su altro e questa la lascio ad un appasionato ;)

La mia ricerca continua!!

Si, anche perche il presso e' decisamente fuori mercato. La vespa va totalmente restaurata, quindi in linea di principio ci vogliono altri 1500/2000 euro per sistemarla forse anche qualche centone in piu. Se li aggiungi ai 2000 che vuole, vai a oltre 4000 euro per una VNA. Sono decisamente troppi.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Beh la carrozzeria sta bene sembra... ora il colore pare il blue marine della S.V. non certo il suo :D essendo radiata, va da se che almeno 1000 € per la riverniciatura e il montaggio come si deve

va considerato (per le ragioni riportate nei post precedenti).

 

passerei oltre... ps. come mai questa passione per la VNA?

Link al commento
Condividi su altri siti

2500 per una VNA non marciante, riverniciata a fantasia (e ovviamente senza essere smontata), e se non ho capito male senza libretto, questo se li sogna.

 

Calcola che ci vorranno almeno 7-800 euro solo per riverniciarla, poi 500 euro per rimetterla in strada con libretto nuovo, e poi se il motore non va in moto possono esserci mille sorprese quando lo si apre, perchè comunque va aperto già che si restaura, quindi almeno altri 500 euro tra ricambi di motore e minuterie.

 

Alla fine, dopo 1 anno, potrai girarci, ma ti sarà costata sicuramente più di 4mila: ne vale la pena?

 

La VNA è un bel modello, ma se ne trovano in giro, non è poi così rara.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle informazioni Paolo.

Comunque ho selezionato questi annunci, sono in ordine di importanza:

1) Vespa 125 anno 1964 restaurata Moto e Scooter usato - In vendita Padova (pronta per la strada)

2) Vespa d'epoca 125 vnb Moto e Scooter usato - In vendita Treviso (da immatricolare)

3) Piaggio Vespa 125 T.S. del 1976 Moto e Scooter usato - In vendita Padova (non capisco se da immatricolare)

4) Vespa 125 primavera Moto e Scooter usato - In vendita Padova

5) Vespa 125 Primavera Moto e Scooter usato - In vendita Padova

6) Piaggio 125 primavera - Anni 70 Moto e Scooter usato - In vendita Treviso (dubbi sul colore)

 

Grazie

Nicola

Modificato da Strassa
Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmhhh, dalla VNA alla primavera, passando per VNB e TS? :azz:

Come dire: va bene tutto purchè sia 125 e intorno ai 3000 euro? :mah:

 

Solito consiglio: scegli UN modello, il tuo preferito per gusti e utilizzo, studiatelo per bene (impara i particolari, pregi, difetti, le modifiche per numeri di telaio, ecc.).

POI guarda tanti annunci, vai a vedere i più interessanti (dal vivo sono molto diversi che in foto), PROVALI, fotografali TU, e poi apri una discussione e chiedi aiuto, a ragion veduta.

Questo è quello che ho fatto sempre io: è anche divertente.

 

Devia dal tuo obiettivo solo se durante la strada inciampi in un occasione da non perdere (classico vecchietto con vespa nel fienile o robe così).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono orientato verso le largeframe. Infatti nell'elenco le prime due sono due vnb. Poi ho messo una TS perchè mi sembrava un annuncio interessante e delle Primavera perchè è impossibile non considerarle. ;-)

 

Sempre grazie dei consigli Paolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma non puoi corteggiarle tutte: puntane una, due al massimo.

Aumenterai le possibilità di "fartele", senza sprecare energie, andare in confusione-sbattimento, e aumentando la probabilità di prenderne una che al buio sembra bella, poi il giorno dopo al sole a frittata fatta si dimostra una racchia e pure antipatica.

 

Capito il concetto?

 

E poi non puoi postare cosi tanti annunci insieme: quanto ci mette uno per risponderti?

 

PS Il TS che hai linkato io lo lascerei perdere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le scarterei tutte, tranne la prima, ma ha i fregi dei cofani errati (quelli della vnb6 sono particolari del modello) e ho dubbi anche sulla scritta anteriore.

Ha quanto si capisce è ritargata, direi che ci sono margini di trattativa forse si porta via a meno di 3000.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille del dettaglio.

Un'altro dubbio: ho notato che alcune vnb6 hanno una fascia verticale nello scudo anteriore, questa no. E' corretto oppure una deviazione dall'originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille del dettaglio.

Un'altro dubbio: ho notato che alcune vnb6 hanno una fascia verticale nello scudo anteriore, questa no. E' corretto oppure una deviazione dall'originale?

 

E' probabile che nelle foto il dettaglio della "fascia" non si veda bene, da verificare che non sia stata velata con troppo stucco...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...