Vai al contenuto


Quadruplo Pinasco...


FranKesco
 Share

Recommended Posts

.. con terza corta 16 denti e quarta corta 20 denti: finora qualcuno lo ha provato?

Ma per sostituire il quadruplo va necessariamente aperto il blocco motore?

 

Ce l'ho io, versione DRT. Certo per inserire il cluster devi revisionare il parastrappi quindi aprire il motore e smontare la primaria. Questo tipo di cluster ti accorcia la ratio tra seconda, terza e quarta dandoti un'accelerazione racing che su motori con espansione é fondamentale. Con volano leggero e anticipo variabile é il massimo. Per me irrinunciabile.

Ti do un consiglio: con questo cluster usa ingranaggi del cambio originali, es per PX200: 1a-58, 2a-42, 3a-38, 4a-35. altrimenti accorci troppo e sballi tutta la curva di erogazione e fuori cittá sei sempre su di giri.

Modificato da Mod75
Link al commento
Condividi su altri siti

.. con terza corta 16 denti e quarta corta 20 denti: finora qualcuno lo ha provato?

Ma per sostituire il quadruplo va necessariamente aperto il blocco motore?

 

Io ho provato il cluster DRT con terza da 17 e quarta da 20 con quarta da 36 sul secondario e primaria 23-64 DD Polini

ed ora ho montato cluster sempre DRT con terza da 16 e quarta da 19 pcon secondario da 35 e primaria 24-62 DD DRT

Avendo però un motore Quattrini in corsa 60 preferisco la seconda configurazione anche se probabilmente il secondario da 36 ci potrebbe stare

In un motore con coppia medio alta vanno veramente bene, su un trattore da 230 cc forse....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce l'ho io, versione DRT. Certo per inserire il cluster devi revisionare il parastrappi quindi aprire il motore e smontare la primaria. Questo tipo di cluster ti accorcia la ratio tra seconda, terza e quarta dandoti un'accelerazione racing che su motori con espansione é fondamentale. Con volano leggero e anticipo variabile é il massimo. Per me irrinunciabile.

Ti do un consiglio: con questo cluster usa ingranaggi del cambio originali, es per PX200: 1a-58, 2a-42, 3a-38, 4a-35. altrimenti accorci troppo e sballi tutta la curva di erogazione e fuori cittá sei sempre su di giri.

 

Sulla mia PX ho il classico 225 Pinasco + primaria 24/63 + 4a 36 denti, è un motore godibilissimo e pieno di coppia, tira tutte le marce alla grande, però da un po' mi rendo conto che è troppo invitante e appena stendi la terza ti trovi subito a ridosso dei 100 Km/h, velocità non proprio adatte alla mia età ormai non più adolescenziale... perciò è da un po' che penso sia opportuno mettere un limite alla velocità massima della mia vespa e questi nuovi quadrupli Pinasco capitano proprio a fagiolo consentendo di accorciare le sole marce alte in modo da avere un motore ancora più godibile su percorsi misti o in montagna.

La mia idea sarebbe quella di mantenere la primaria 24/63 con la seguente configurazione del cambio:

1a: 12/57 (è questa la 1a standard del 200)

2a: 13/42

3a: 16/38

4a: 20/36

 

Il mio dubbio è: l'accoppiamento tra gli ingranaggi così modificati sarà corretta?

Come fa un ingranaggio nato per accoppiarsi con un'altro a 17 denti ad ingranare correttamente con uno con un dente in meno? Non ne risente l'affidabilità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frank, con la 20/36 vai a creare una Z38, proprio quello che ti ho sconsigliato prima! Credimi l'ho provato e tiravo la quarta con l'espansione come fosse la terza ma ero sempre su una ruota e in autostrada la Vespa soffre da pazzi. Lo ha confermato anche il grafico della mia bancata fatta con 23/65 z36 e cluster da 16/20, che a paritá di potenza aveva un picco 1000rpm prima di uno con 23/65 cluster stock e cambio del 200, con una curva appuntitissima. Poi ho cercato di recuperare mettendo il pignone da 24 ma non é migliorata, ha allungato un po' nel complesso ma in autostrada soffriva sempre, perché quella z38 risultante é improponibile. Alla fine ho dovuto riaprire e mettere la z35.

Se soffrivo io col 221 MAlossi con espansione e fasi non proprio da trattore pensa tu col Pinascone. Il cluster ridotto non serve per andare piú piano! Se vuoi andare piú piano chiudi il gas! ;-)

 

L'affidabilitá non ne risente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco quí due calcoli per chiarire ancora meglio il concetto, questa é la ratio per singola marcia con il rapporto finale. Come vedi il rapporto finale del cluster drt con z36 é in realtá ancora piú corto che con un ipotetica z38!

 

cluster standard con ipotetica z38

 

12/57 - 4,75

13/42 - 3,23

17/38 - 2,23

21/38 - 1,80

 

finale: 12,01

 

cluster drt con z36

 

12/57 - 4,75

13/42 - 3,23

16/38 - 2,37

20/36 - 1,80

 

finale: 12,15

 

Spero di esserti stato d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, grazie a tutti, tutto molto più chiaro.

Quindi l'abbinamento ideale sarebbe:

1a: 12/57

2a: 13/42

3a: 16/38

4a: 20/35

 

Mi dispiace solo dover riaprire un motore che al momento gira benissimo... chissà, ora ci penso un po'...

 

x Pistone: tu hai scelto il cluster DRT, c'è un motivo che te lo ha fatto preferire al Pinasco?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, grazie a tutti, tutto molto più chiaro.

Quindi l'abbinamento ideale sarebbe:

1a: 12/57

2a: 13/42

3a: 16/38

4a: 20/35

 

Mi dispiace solo dover riaprire un motore che al momento gira benissimo... chissà, ora ci penso un po'...

 

x Pistone: tu hai scelto il cluster DRT, c'è un motivo che te lo ha fatto preferire al Pinasco?

 

Si certo, secondo me il salto fra seconda, terza e quarta nel caso del DRT è più ravvicinato per cui ho preferito una primaria lunga in modo da avere prima e seconda molto lunghe con terza e quarta più vicine tipica configurazione sportiva.

Nel caso di pinasco hai si la terza più corta visto l'utilizzo del ingranaggio da 16 ma poi hai sempre 4 denti di differenza con la quarta mentre invece col DRT hai tre denti.

Credo che come cambio risulti migliore in questa configurazione.

Poi è questione di scelta-.....ogni testa ha le sue motivazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo, secondo me il salto fra seconda, terza e quarta nel caso del DRT è più ravvicinato per cui ho preferito una primaria lunga in modo da avere prima e seconda molto lunghe con terza e quarta più vicine tipica configurazione sportiva.

 

Esatto, è proprio ciò che intendo io, tra l'altro nel cambio 200 c'è già poco salto tra prima e seconda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che il cluster sia Pinasco o Drt non importa, credo che entrambi coprano la stessa varietá di opzioni, é da verificare, ció che conta é il numero di denti e come vuoi spaziare il cambio in relazione al motore. Il tipo di scarico che monti conta per il 50% in questa scelta. Ti faccio un esempio, io con la 23/65 e il cluster 16/20 col cambio del 200 ho trovato la quadra perfetta ma solo dopo aver fatto numerosi tentativi ed aver aperto motore e/o carter frizione più volte. Questo perché:

 

-Se metto la JL righthand spingo come un dannato su tutto il rev-range, accelerazione brutale, entrata in coppia devastante: quando apro di terza semaforo-semaforo, in città, scompaio e ricompaio 500mt più avanti, come il mago Houdini. Ottima soluzione anche per viaggi a medio raggio.

 

-Se metto la Megadella vado in tour con l'anticipo fisso a 17, il volano pesante (2,2kg) e tengo i 115-120 (a 6.500-7000giri) di media in autostrada per centinaia di km. Fatto quest'anno per il viaggio del midsummer fest: 560 km complessivi di cui 340 sulla E12 Helsinki-Tampere-Helsinki.

 

-Con un'espa pura da giri come la Hornet 220, presa spudoratamente per fare i numeri al banco e quanche show ai raduni locali, la vespa pur avendo un power band sballato di 500 giri piú in alto e svuotando parecchio in basso, é ancora gestibile e quando riesce ad entrare in coppia in 4rta marcia, e comincia a prendere giri su giri me la faccio nelle braghe. E mi piace :mrgreen::mavieni: Insomma é il cambio all-around perfetto per me.

 

Tu devi capire quello che vuoi peró, perché la storia che non sei più un adolescente e del voler andare piú piano non sta in piedi… magari la risposta la cerchi nei rapporti ma é altro che vuoi?

Sono d'accordo con Pistone quando dice che questo tipo di soluzioni si confanno a motori con coppia medio-alta e meno ai trattori. Meno d'accordo quando ti suggerisce di mettere un cluster da 16-19 sotto al tuo trattore!:mrgreen:

 

Lo dico perché rischi di mettere mano al motore per stravolgere la trasmissione che é un'operazione di tempo/denaro non indifferente e alla fine rimanere deluso lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che il cluster sia Pinasco o Drt non importa, credo che entrambi coprano la stessa varietá di opzioni, é da verificare, ció che conta é il numero di denti e come vuoi spaziare il cambio in relazione al motore. Il tipo di scarico che monti conta per il 50% in questa scelta. Ti faccio un esempio, io con la 23/65 e il cluster 16/20 col cambio del 200 ho trovato la quadra perfetta ma solo dopo aver fatto numerosi tentativi ed aver aperto motore e/o carter frizione più volte. Questo perché:

 

-Se metto la JL righthand spingo come un dannato su tutto il rev-range, accelerazione brutale, entrata in coppia devastante: quando apro di terza semaforo-semaforo, in città, scompaio e ricompaio 500mt più avanti, come il mago Houdini. Ottima soluzione anche per viaggi a medio raggio.

 

-Se metto la Megadella vado in tour con l'anticipo fisso a 17, il volano pesante (2,2kg) e tengo i 115-120 (a 6.500-7000giri) di media in autostrada per centinaia di km. Fatto quest'anno per il viaggio del midsummer fest: 560 km complessivi di cui 340 sulla E12 Helsinki-Tampere-Helsinki.

 

-Con un'espa pura da giri come la Hornet 220, presa spudoratamente per fare i numeri al banco e quanche show ai raduni locali, la vespa pur avendo un power band sballato di 500 giri piú in alto e svuotando parecchio in basso, é ancora gestibile e quando riesce ad entrare in coppia in 4rta marcia, e comincia a prendere giri su giri me la faccio nelle braghe. E mi piace :mrgreen::mavieni: Insomma é il cambio all-around perfetto per me.

 

Tu devi capire quello che vuoi peró, perché la storia che non sei più un adolescente e del voler andare piú piano non sta in piedi… magari la risposta la cerchi nei rapporti ma é altro che vuoi?

Sono d'accordo con Pistone quando dice che questo tipo di soluzioni si confanno a motori con coppia medio-alta e meno ai trattori. Meno d'accordo quando ti suggerisce di mettere un cluster da 16-19 sotto al tuo trattore!:mrgreen:

 

Lo dico perché rischi di mettere mano al motore per stravolgere la trasmissione che é un'operazione di tempo/denaro non indifferente e alla fine rimanere deluso lo stesso.

Si ma abbinato alla primaria 24-62 DRT che ti permette di montare anche un 25 denti di pignone.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mod, l'idea di avere un cambio ravvicinato mi ha sempre attratto perchè consente una guida più fluida, cambi marcia più divertenti ed un sapore più sportivo alla guida di una vespa, che in se tanto sportiva non è... adesso con i cluster Pinasco e Drt questo è possibile.

Sinceramente non ho mai misurato con strumenti più attendibili del mio tachimetro la velocità max della mia vespa, però mi rendo conto che spesso mi ritrovo a sfrecciare a velocità che non considero più adatte alla mia persona... questo ho detto.

Di conseguenza, perdere 10 o anche 20 Km/h di velocità max a fronte di una maggiore godibilità nella guida in montagna o anche su strade extraurbane, dove considerando il traffico attuale e i limiti della ciclistica vespa, considero velocità intorno ai 90/100 Km/h già eccessive, non può che farmi piacere.

Tutto qui. Non capisco di cosa dubiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... a me sembra un po' una forzatura, tipo il gigante che partorisce il topolino...su un Pinasco 225 poi.... :boh: Comunque non discuto le scelta purché fatta per il giusto motivo. C'é anche da dire che vedo in Italia un uso massiccio di queste primarie "esotiche" mentre all'estero specialmente sul 200 si preferisce un approccio piú conservativo, si bada ai numeri che vengono fuori dalla ratio della primaria, e l'elicoidale con i pignoni da 22,23,24 copre il 90% delle necessitá.

Si preferisce investire piú su espansioni e carburatori, le primarie particolari sono destinate piú ai 177.

 

OT: @Pistone visto che sei in ballo mi dici quanto ti fa di scarico il Quattrini c60 di scatola? Versione Quattrini e non DRT. Mi serve proprio per avere delle conferme sull'espansione da giri di cui sopra...;-) Fine OT

Link al commento
Condividi su altri siti

Mod, l'idea di avere un cambio ravvicinato mi ha sempre attratto perchè consente una guida più fluida, cambi marcia più divertenti ed un sapore più sportivo alla guida di una vespa, che in se tanto sportiva non è... adesso con i cluster Pinasco e Drt questo è possibile.

Sinceramente non ho mai misurato con strumenti più attendibili del mio tachimetro la velocità max della mia vespa, però mi rendo conto che spesso mi ritrovo a sfrecciare a velocità che non considero più adatte alla mia persona... questo ho detto.

Di conseguenza, perdere 10 o anche 20 Km/h di velocità max a fronte di una maggiore godibilità nella guida in montagna o anche su strade extraurbane, dove considerando il traffico attuale e i limiti della ciclistica vespa, considero velocità intorno ai 90/100 Km/h già eccessive, non può che farmi piacere.

Tutto qui. Non capisco di cosa dubiti.

 

 

LA risposta di prima era per Pistone sul DD drt... Si sono sovrapposte...

 

No il mio dubbio era sul fatto che avevo intuito che in realtá cercavi sportivitá e forse il vero problema é che il Pinasco é diventato "bolso" per te... e per quello ti dicevo che forse giocare con i rapporti non ti puó dare quello che cerchi, perché i rapporti in realtá non cambiano la natura del cilindro servono solo per sfruttarlo al meglio delle tue esigenze. Forse un Polini 210 alluminio in c57 si confá piú alle tue esigenze del momento che un Pinascone stravolto nei rapporti in quel modo. Tutto quá ;-)

Modificato da Mod75
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... a me sembra un po' una forzatura, tipo il gigante che partorisce il topolino...su un Pinasco 225 poi.... :boh: Comunque non discuto le scelta purché fatta per il giusto motivo. C'é anche da dire che vedo in Italia un uso massiccio di queste primarie "esotiche" mentre all'estero specialmente sul 200 si preferisce un approccio piú conservativo, si bada ai numeri che vengono fuori dalla ratio della primaria, e l'elicoidale con i pignoni da 22,23,24 copre il 90% delle necessitá.

Si preferisce investire piú su espansioni e carburatori, le primarie particolari sono destinate piú ai 177.

 

OT: @Pistone visto che sei in ballo mi dici quanto ti fa di scarico il Quattrini c60 di scatola? Versione Quattrini e non DRT. Mi serve proprio per avere delle conferme sull'espansione da giri di cui sopra...;-) Fine OT

 

Me lo nhanno venduto come un DRT....

Di scarico lo misurerò esattamente a breve se non ricordo male 172

Link al commento
Condividi su altri siti

Me lo nhanno venduto come un DRT....

Di scarico lo misurerò esattamente a breve se non ricordo male 172

 

Ti ringrazio...la versione DRT é quella civile credo... i tedeschi st'espa (la versione per Quattrini, la mia é una derivazione) la fanno girare su M1X a 195° per cui presumo con un c62... devo investigare... mi chiedo che diavolo di rapporti ci mettono su un Quattrini fasato cosí alto, se ti dico i cavalli che ci tirano fuori non ci credi... Col mio Malossi civile non ho chances di addomesticarlo sto scarico senza stravolgere tutto... Comunque dovresti aprirlo un post sul tuo Quattrini, bancarlo, esibirlo insomma! C'é bisogno di un po' di sano tuning estremo per ravvivare la situazione! ;-)

 

scusa per l'OT Frank

-fine OT-

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la tabellina sotto è corretta, si ricavano alcune interessanti informazioni: ad esempio una 4a 35 denti con primaria 23/65, standard del PX200, porta alla stesso rapporto finale di una 4a a 36 denti abbinata ad una primaria 24/63 extralong.

Sarebbe interessante ricavarne un grafico in modo de evidenziare i salti di giri tra ogni marcia:

 

Cambio Vespa PX.doc

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...