Vai al contenuto


mangia candele


andre84
 Share

Recommended Posts

salve a tutti, mi son rotto della vespa mangia candele....ho un motore leggermente elaborato con malossi 102 e tutto abbinato....

Tempo fa rientrando da un raduno mi si spegne la vespa, cambio candela poi tutto perfetto... dopo qualche giorno riuso la vespa e la candela si brucia nuovamente... ho pensato alla carburazione forse grassa, oppure a un problema elettrico.. ho cambiato quindi la bobina esterna pensando fosse quella.. ma stamattina, stessa cosa faccio cento metri, la vespa al minimo mi si spegne, provo a riaccendere e nulla.... cambio la candela, la vespa accende ma non mi pareva molto regolare nell'andatura borbottava un pochino, probabilmente era anche un pò ingolfata... più tardi ho provato nuovamente altre candele, cercando di regolare al meglio la carburazione al minimo e ora pare non abbia alcun problema, parte alla prima spedivellata, ma durerà? quando monto candele più fredde pare tenda a bruciarle di più rispetto alle altre... è una mia impressione o forse è solo un caso.

Secondo voi, avendo cambiato bobina ed essendosi ripresentato il problema, può esser un problema di carburazione grassa? o un problema elettrico? Ho escluso puntine e condensatore perchè questi danno sintomi di malfunzionamento diversi... Pareri consigli??

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora l'ultima candela bruciata era una ngk 8 ed era nuovissima, ha fatto a mala pena 3 km esagerando... le precedenti invece mi saranno durate un 30 km circa ognuna ed erano lodge 3h...

allora malossi 102 lavorato e rifasato 124 travasi 180 scarico, albero anticipato e ritardato 127-60 gradi circa..squish 1,00 mm anticipo 16,5 gradi, miscela al 3%

taratura phbl 24 filtro spugna polini a torta, 50 minimo con vite 2,5 giri spillo seconda tacca dall'alto e getto massimo 102.. dalle medie alle massime aperture faceva un pò di fumo allo scarico, però lo scorso anno giravo addirittura anche col 106 poi son andato calando e non mi bruciava ste candele..

ieri ho montato candela più calda una champion l78c e ho tarato così il carburo 50 minimo vite 2 giri, spillo seconda tacca dall'alto e massimo 100.

Il motore è decisamente più reattivo anzi il circuito del minimo forse resta anche un pò magro, zero fumosità a freddo. però dalle medie alle massime aperture ancora leggera fumosità, ma l'erogazione è quasi lineare..

Non so se pensare alla bobina o alla carburazione leggermente grassa, mia intenzione è quella di montare una candela come la ngk 8 però marca diversa, magari bosch.. la champion mi pare calda visto lo squish di solo 1,00mm; però pensavo di portar l'anticipo a 17°. Sostanzialmente con candela più calda il motore è reattivo, però temo alle aperture massime, con candela più fredda il motore risulta più rilassato e solitamente mi brucia proprio le candele più fredde...

Modificato da andre84
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene bene,:ciao: allora andiamo in ordine ti consiglio di fare un intervento alla volta per poter dire alla fine era quello..

Prima cosa ti consiglio di dare almeno per avere una scintilla decente color azzurra 18 gradi di anticipo apertura puntine 0/40..e prova candele l78c e nuove, candele andate pulite e rimontate non durano niente ,scendi il getto minimo a 47 . fine 1 puntata ..fai sapere cosi come va, non tenere il pomello aria aperto al mattino per troppo tempo come parte chiudi subito :ok:bagna ancora la candela...?;-)

Modificato da primavera79
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene bene,:ciao: allora andiamo in ordine ti consiglio di fare un intervento alla volta per poter dire alla fine era quello..

Prima cosa ti consiglio di dare almeno per avere una scintilla decente color azzurra 18 gradi di anticipo apertura puntine 0/40..e prova candele l78c e nuove, candele andate pulite e rimontate non durano niente ,scendi il getto minimo a 47 . fine 1 puntata ..fai sapere cosi come va, non tenere il pomello aria aperto al mattino per troppo tempo come parte chiudi subito :ok:bagna ancora la candela...?;-)

 

Grazie del consiglio, l'anticipo vorrei portarlo a 17 esagerando 17,5... non mi fido oltre in quanto è un motore abbastanza compresso visto lo squish. e comunque penso che il circuito del minimo sia ok ora come ora ho tarato meglio la carburazione e forse necessita addirittura di mezzo giro di vite per ingrassare.. Appena posso metto un video per farvi capire l'erogazione. Il mio dubbio resta dai medi ai massimi regimi, come apro l'acceleratore c'è abbastanza fumosità anche a motore ben caldo. Se riesco stasera stesso posto il video grazie per ora ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...