Vai al contenuto


comparatore quale comprare?


gian-GTR
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

Volevo comprare un comparatore, ma non saprei quale prendere e che caratteristiche debba avere....

Per esempio ho trovato questi, come vi sembrano? Sono veramente utili?

 

Comparateur cadran Mesure 1/100 Réglage machine usinage - Enchères en vente sur eBay.fr (fin le 24-mars-13 19:38:43 Paris)

 

Comparateur mécanique course 10 mm, lecture 0,01mm avec dos à oreille en vente sur eBay.fr (fin le 28-mars-13 11:41:21 Paris)

 

Comparateur de point mort pour honda suzuki peugeot kawasaki terrot yamaha bmw en vente sur eBay.fr (fin le 31-mars-13 14:19:23 Paris)

 

L.'ultimo costicchia,ma ha la filettatura per la candela... Sara utile?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per cosa ti serve?

 

Se per misurare il punto morto superiore della corsa del pistone, sarò spartano io.... ma ho sempre fatto con il cacciavite :oops:

 

Non costano molto ma secondo me sono soldi che puoi risparmiare :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per cosa ti serve?

 

Se per misurare il punto morto superiore della corsa del pistone, sarò spartano io.... ma ho sempre fatto con il cacciavite :oops:

 

Non costano molto ma secondo me sono soldi che puoi risparmiare :boh:

Beh anche io ho sempre usato il cacciavite, ma se fai un motore un po spinto e sbagli di quei 5 - 6 gradi rischi di friggere il gt.:azz:

Calcolando le fasi ho notato come sia facile sbagliarsi, anche di 10' :orrore:

Quindi mi chiedevo se non fosse meglio evitare i rischi ed usare sto coso

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gian fai il sardo rustico e artigianale , prendi una candela leva tutta la ceramica e taglia l'elettrodo di massa , su quello che è restato della candela saldaci 2 dadini da 6 ora ti pigli un pezzetto di barra filettata da 6 mm e hai un blocca pistone regolabile a costo o fatto in 15 minuti ,lo piazzi lo regoli , ora ruoti in senso orario fino a che si blocca e fai una tacca in corrispondenza , ripeti l'operazione ruotando in antiorario e fai la seconda tacca , al centro avrai lo zero ,il tutto è stato riverificato con comparatore è l'errore è trascurabilissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Gian fai il sardo rustico e artigianale , prendi una candela leva tutta la ceramica e taglia l'elettrodo di massa , su quello che è restato della candela saldaci 2 dadini da 6 ora ti pigli un pezzetto di barra filettata da 6 mm e hai un blocca pistone regolabile a costo o fatto in 15 minuti ,lo piazzi lo regoli , ora ruoti in senso orario fino a che si blocca e fai una tacca in corrispondenza , ripeti l'operazione ruotando in antiorario e fai la seconda tacca , al centro avrai lo zero ,il tutto è stato riverificato con comparatore è l'errore è trascurabilissimo

è più o meno quello che faccio con l'attuale blocca pistone, che però è troppo lungo e quindi risulta praticamente inutilizzabile, comunque provero a farmelo regolabile.

:ok:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come promesso ti allego le foto del ferma pistone artigianale , in questo ho saldato due dadi , uno nella parte superiore ed uno in quella inferiore .

Ti allego anche la foto del trabicolo che uso per tirare l'albero nel cuscinetto , è fatto in quel modo per poterlo usare sia sulle vecchiette che sui px inserendo quell'anello nel caso di motori PX

100_4330.jpg

100_4328.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Come promesso ti allego le foto del ferma pistone artigianale , in questo ho saldato due dadi , uno nella parte superiore ed uno in quella inferiore .

Ti allego anche la foto del trabicolo che uso per tirare l'albero nel cuscinetto , è fatto in quel modo per poterlo usare sia sulle vecchiette che sui px inserendo quell'anello nel caso di motori PX

 

Non ho capito come usi il ferma pistone :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito come usi il ferma pistone :oops:

ciao ale

in pratica il ferma pistone serve per trovare il pms

lo metti al posto della candela e lo avviti in modo da bloccare il pistone poco prima del PMS

una volta bloccato fai una tacca tea volano e motore

 

giri dall'altra parte e in corrispondenza della prima tacca sul volano fai una 2° tacca sul motore.

 

il PMS si trova nel mezzo delle 2 tacche (naturalmente, la tacca sul volano deve essere a metà tra le 2 tacche).

 

il fatto che sia regolabile aiuta, perché per esepio il mio blocca piston é troppo lungo e le due tacche sul carter sono lontane, questo comporta sempre dei piccoli errori.

considera che 1mm di corsa vale più di 3° (da moltiplicare per 2 perché si considera sempre la salita e la discesa...)

quindi sbagliarsi di parecchio é facile!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...