Vai al contenuto


sistema allarme garage


NoMoneyMan
 Share

Recommended Posts

Buona sera a tutti carissimi vespisti...

vi scrivo per aver da voi un consiglio...

io non so dove abitate voi ma qui in zona si sta diffondendo la simpatica moda di aprire i garage e di rubare(sempre simpaticamente)il contenuto..

proprio l altro ieri nel palazzo dove vive mia madre(in un grande palazzone) hanno aperto un garage e sono andati via con una modestissima opel corsa:testate:..

 

Beh io non vivo più a rimini ma da quando è nato mio figlio sto a novafeltria dove la situazione è per adesso più tranquilla...ma si sa che a tranquillo gli hanno rubato la bici e va a piedi da quella volta.

Arrivo al punto..

io nel mio garage a non ho una 98...ne una cavi esterni..ne una U

però ho pur sempre una faro basso 53..una vbb1t..una 50n ..un px 125..una 50n da rimontare...una 50 n messa di cacca...un benelle leoncino da restauro..un gitan grillo smontato...certo niente di eccezionale ma io sono molto legato alle mie vespe che secondo me sono splendide..

 

vorrei sapere se voi avete dei sistemi di allarme nel vostro alveare e se avete consigli su cosa sia meglio per stare un pelino più tranquilli..

conviene fare da soli o affidarsi ad un elettricista..

ho chiesto ad uno che come preventivo mi ha fatto 1100 euro per un allarme volumetrico..piu uno per la serranda ed uno per la finestra...

mi pare tantino...:cry:

avete consigli su modelli, marche e tipologie di allarmi da garage??

un abbraccio NMM

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei vuoi essere proprio tranquillissimo io ho tanto spazio in garage.................

A parte scherzi, io ho montato quattro allarmi di quelli di dealextreme in ben quattro fabbricati diverse. Ce ne sono di tantissimi tipi e funzionano bene (dai 160 euro in sù); non c'è bisogno di essere dei fisici nucleari per farli funzionare e davvero quelli wireless sono fantastici. Ti consiglio di abbinarci una telecamera, magari IP infrared (tipo foscam) e un paio fasulle sono il miglior deterrente: totale per casa circa 300 euro.

Ne avevo visti alcuni a Leroy Merlin che erano altrettanto efficaci, ma avendo notato la stessa componentistica cinese, ho preferito risparmiare i soldi del marchio (attenzione a considerare le spese doganali che talvolta sono altine, circa 30-40 euro).

Un saluto

Modificato da joedreed
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei vuoi essere proprio tranquillissimo io ho tanto spazio in garage.................

A parte scherzi, io ho montato quattro allarmi di quelli di dealextreme in ben quattro fabbricati diverse. Ce ne sono di tantissimi tipi e funzionano bene (dai 160 euro in sù); non c'è bisogno di essere dei fisici nucleari per farli funzionare e davvero quelli wireless sono fantastici. Ti consiglio di abbinarci una telecamera, magari IP infrared (tipo foscam) e un paio fasulle sono il miglior deterrente: totale per casa circa 300 euro.

Ne avevo visti alcuni a Leroy Merlin che erano altrettanto efficaci, ma avendo notato la stessa componentistica cinese, ho preferito risparmiare i soldi del marchio (attenzione a considerare le spese doganali che talvolta sono altine, circa 30-40 euro).

Un saluto

 

anche qui in paese ho visto che con quella cifra (160 circa)si porta a casa un sistema di allarme da montare da soli che sulla carta pare efficace...la mia perplessità derivava dalla disparità di prezzo tra quello proposto dall' elettricista e quello fai da te...

ma il tuo suona in relazione all'apertura serranda/finestra o è volumetrico(credo di aver capito che si chiamino così quelli che suonano quando si muove qualche cosa dentro)??

Link al commento
Condividi su altri siti

No, i miei non sono volumetrici; con i sensori di movimento e di apertura inoltre registrano e mandano foto alla e-mail. Ti assicuro che dentro sono quasi tutti uguali; ne ho uno che se scatta mi chiama e mi invia un sms dicendomi dov'è scattato l'allarme (mi indica il sensore); nel giardino ho anche la barriera infrarosso.

Ti ripeto te lo puoi configurare come vuoi, magari quello con 10 sensori ed il costa un po' di più (tipo 280).

 

Se vuoi il massimo ti dico:

Sensori su porte e finestre, sensori di movimento interni sulle porte di ingresso (garage e casa); combinatore telefonico tramite modulo gsm, telecamera esterna IP vera, due telecamere finte esterne ed una interna al garage.

Modificato da joedreed
Link al commento
Condividi su altri siti

No, i miei non sono volumetrici; con i sensori di movimento e di apertura inoltre registrano e mandano foto alla e-mail. Ti assicuro che dentro sono quasi tutti uguali; ne ho uno che se scatta mi chiama e mi invia un sms dicendomi dov'è scattato l'allarme (mi indica il sensore); nel giardino ho anche la barriera infrarosso.

Ti ripeto te lo puoi configurare come vuoi, magari quello con 10 sensori ed il costa un po' di più (tipo 280).

 

Se vuoi il massimo ti dico:

Sensori su porte e finestre, sensori di movimento interni sulle porte di ingresso (garage e casa); combinatore telefonico tramite modulo gsm, telecamera esterna IP vera, due telecamere finte esterne ed una interna al garage.

 

 

Mmm questa ultima opzione mi sembra quello che vorrei....quanto credi che mi costerebbe tutto l'ambarabamba?

 

meglio di così c'e solo l' esplosivo...che quando il maledetto cerca di entrare salta per aria tutto l'edificio comprese vespe...:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

io due anni fa ho messo l allarme in casa,ne ho approfittato ed ho fatto mettere un sensore apertura al basculante,collegato via filo alla centralina di casa,che invece è collegata wifi.

questo per evitare possibili interferenze,dato che sono in condominio.

i sistemi fai da te però non sono paragonabili a quelli da brico,occhio.

comunque io ho speso circa 2000 euro per casa e garage.

 

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è anche quello un po' più costoso con le zone da monitorare e allarmare e costa 480 mi sembra; ti assicuro che funzionano a dovere e con le telecamere stai molto tranquillo (le controlli dal pc).

Chiaro che se sei in condominio e, non sei all'attico, allora potresti avere problemi. Io li ho montati su varie tipologie di fabbricati e non ho avuto nessun problema. Di certo bisogna sapere l'inglese!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

io due anni fa ho messo l allarme in casa,ne ho approfittato ed ho fatto mettere un sensore apertura al basculante,collegato via filo alla centralina di casa,che invece è collegata wifi.

questo per evitare possibili interferenze,dato che sono in condominio.

i sistemi fai da te però non sono paragonabili a quelli da brico,occhio.

comunque io ho speso circa 2000 euro per casa e garage.

 

desdet !

 

ciao!vorrei chiederti,data la mia ignoranza in materia,in che senso i sistemi fai da te sono inferiori a quelli

montati da elettricisti?sono meno sicuri?

Link al commento
Condividi su altri siti

io non sono andato da un normale elettricista,che non è competitivo e competente come un elettricista specifico in allarmi.

esperienza vissuta.

sono inferiori per ovvie ragioni di componenti e sistemi anti effrazione del sistema stesso.

 

 

aggiungo,vedo che le cifre di Joe non sono da poco,evidentemente si tratta di impianti già di buon livello.

 

desdet !

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui ti posso dare una mano... è il mio lavoro :mrgreen:

 

Non voglio offendere nessuno ma non ascoltare chi ti dice che la marca non conta, gli allarmi dei brico o giù di li servono a fermare i ragazzini e nemmeno troppo capaci, se non te ne intendi come parametro puoi usare il classico metodo degli euri.... proteggi casa con 500€? Hai buttato i soldi.... è come per le porte blindate non puoi pretendere di sentirti sicuro con una porta pagata 300€ al leroy merlin di turno :roll:

 

Se vai sul via radio lascia perdere assolutamente le porcherie che trovi nei negozi soprattutto i mono frequenza... sotto i mille euro (per la sola centralina) trovi solo porcheria.... ti dico solo che nella maggior parte di questi allarmi il segnale radio si oscura con un altro elemento qualsiasi di quella marca... compri un infrarosso o un telecomando di quella marca o altre apparecchiature particolari (che si trovano su egay!), gli blocchi la trasmissione ed il tuo antifurto non riceverà nessun segnale dagli altri sensori!

 

Essendo in un forum pubblico non so se posso fare pubblicità ma ci sono delle marche di un certo livello che garantiscono una buona affidabilità sul via radio...

 

La cosa migliore sarebbe secondo me un sistema via filo ed essendo un garage te lo consiglio fortemente..... non penso ti crei problemi avere una canalina a vista fino al basculante..... in casa se non c'è predisposizione non è fattibile tracciare ogni infisso fino alla centralina ma in garage quando hai messo un sensore infrarosso passivo attaccato alla centralina e un sensore magnetico (meglio ancora se integrato di antisismico/antisfondamento) sul basculante hai fatto il lavoro che va fatto....

 

Inoltre consiglio sempre di abbinare un combinatore telefonico (ci sono GSM se non hai la linea telefonica in garage) che ti chiami in tempo reale nel momento in cui scatta l'allarme, ormai non costano più uno sproposito come un tempo e tante centraline supportano la telegestione che non è male..... in pratica puoi accendere, spegnere o visualizzare lo stato della centrale da remoto tramite chiamate o sms da un normalissimo cellulare...

 

Ci son tecnologie (ancora costose purtroppo) che ti permettono perfino di vedere dal cellulare in tempo reale cosa sta succedendo nel tuo garage/casa con tanto di ascolto ambientale.... ci sono nebulizzatori di spray urticante o nebbiogeni con tanto di luci psichedeliche per confondere il ladro e convincerlo a desistere ma se ti posso dire la mia sono per di più giocattoli per far scena :roll:

 

Io in garage ho un allarme via filo con un infrarosso ed un contatto doppia protezione (sensore apertura+sfondamento) al basculante... il tutto collegato a sirena interna e combinatore GSM.... con questo hai fatto tutto quello che devi fare...

 

Altro particolare importante con il via filo risparmi fino alla metà che sul via radio e non hai problemi di manutenzione (pile)... fossi in te mi farei fare un preventivo su questo tipo di impianto :ok:

 

Per quanto riguarda il fai da te puoi anche metterti con calma e provare, se hai le nozioni base e un po' di manualità ce la fai.... alla fine gli accessori sono interruttori con un normalmente aperto o un normalmente chiuso e quando li compri ti danno sempre il manuale installatore...

 

Ti consiglio di rivolgerti ad un professionista se ti interessa il discorso garanzia e interventi futuri... conta che gli installatori il materiale lo pagano molto meno di te e se trovi uno onesto alla fine spenderai poco più che farti l'impianto da solo ma con un risultato garantito ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho messo un sensore volumetrico,lucchetto con mandata sul cemento armato sul basculante,una IP cAM della DLINK,a colori e infrarossi per la notte...quando rileva movimento,invia foto via email di continuo,fino a che c'é movimento all'interno.

posso verificare tramite iphone da qualsiasi posto,la situazione del garage e me la vedo sul display del telefono :-)

quindi quando mi mancano,le guardo dal cellulare!!:-)

di notte,quando sento rumori,mi capita spesso di controllare che sia tutto a posto.....roba da matti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho messo un sensore volumetrico,lucchetto con mandata sul cemento armato sul basculante,una IP cAM della DLINK,a colori e infrarossi per la notte...quando rileva movimento,invia foto via email di continuo,fino a che c'é movimento all'interno.

posso verificare tramite iphone da qualsiasi posto,la situazione del garage e me la vedo sul display del telefono :-)

quindi quando mi mancano,le guardo dal cellulare!!:-)

di notte,quando sento rumori,mi capita spesso di controllare che sia tutto a posto.....roba da matti....

 

Idem..

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

...poi se il furto è su commissione o comunque rubano a colpo sicuro, studiano per giorni l' obbiettivo, capiscono se ci sono o meno allarmi e aspettano che il proprietario rincasi, per farsi accompagnare a saccheggiare tutto...

Almeno così hanno detto i Carabinieri a mio zio, dopo l'ennesimo furto in casa...

In questo modo al suo vicino, hanno portato via la X5 e il Rolex Daytona...

 

 

Smirsièv!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo Quarlo hai ragione.... se sono intenzionati ad entrare non c'è allarme che tenga...

Ne ho visti un sacco sradicati a picconate e messi nella vasca da bagno :orrore:

A parte la rapina a mano armata contro la quale non possiamo fare assolutamente nulla a meno di avere Chuck Norris come vicino di casa :mrgreen: il furto su commissione prevede appostamenti e studio della vittima nei minimi particolari... però noi ci vogliam difendere da tossici e zingari non da Diabolik e Lupin ;-)

 

Ad un mio cliente che ha 3 allarmi diversi, giardino, perimetrale, e perimetrale+volumetrico su tre diverse centraline sono entrati nonostante suonassero gli allarmi e sono riusciti a portargli via 18 mila€ di quadri e un tappeto da 10 mila €... un altro più grande l'avevano già arrotolato ma non sono riusciti a portarlo via probabilmente perchè troppo pesante...

 

Questo è collegato anche alla vigilanza ed ha il custode che abita a 100 metri.... nel tempo che qualcuno intervenisse sono riusciti ad entrare e portar via tutta quella roba :nono:

 

Fortunatamente chi ruba nei caveau non punta ai nostri garage... o almeno non al mio :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ale secondo te io ho fatto un buon impianto? (più su ho detto come è fatto)non ho detto che in casa ho solo i rilevatori agli scuri,dopo ho anche le inferriate.

non ho messo rilevatori alle inferriate,sai se esistono?

non ho messo neanche i volumetrici,la casa è mini,se entrano li sento..

manca ancora il gsm..

 

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio anche a chi vi rivolgete per farvi fare l'impianto.... è già capitato che chi installa poi si occupa anche di ripulire... e poi un altro consiglio, se si hanno parecchie vespe, magari anche particolari, evitiamo di pubblicizzare e mettere foto a valangate sui forum, o parlarne con cani e porci.....in zona da me qualche bel garage pieno di vespe se lo sono ripulito..... stesso discorso per l'auto e i suoi relativi forum... Conosco persone dove sono entrati in casa, si sono presi le chiavi e se ne sono andati tranquillamente con moto o auto prese da garage chiusi !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ale secondo te io ho fatto un buon impianto? (più su ho detto come è fatto)non ho detto che in casa ho solo i rilevatori agli scuri,dopo ho anche le inferriate.

non ho messo rilevatori alle inferriate,sai se esistono?

non ho messo neanche i volumetrici,la casa è mini,se entrano li sento..

manca ancora il gsm..

 

desdet !

 

Si hai fatto un buon lavoro :ok: soprattutto per l'aver scelto un installatore di allarmi e non un elettricista qualsiasi.... tra parentesi sono necessarie competenze diverse e nella realtà pochissimi elettricisti hanno l'abilitazione per installare sistemi di allarme via radio... ci sono diverse abilitazioni e l'impianto per essere a norma deve essere certificato da chi te lo monta.... purtroppo chiunque sappia tirare due fili li monta anche perchè non è difficile ma ci sono leggi specifiche in merito...

 

Non so cosa tu abbia montato quindi non posso sbilanciarmi troppo ma dalla spesa e da chi ti ha montato l'impianto direi che hai fatto un buon lavoro :ok:

 

Per quanto riguarda gli allarmi giocattolo o le telecamerine da 100€ non mi pronuncio perchè non vorrei diventare pesante :mrgreen:

Per chi sa cosa sia un allarme professionale fanno salire la pressione... ne vedo a decine di clienti con il sorrisone che credono di aver fatto l'affare della vita ma in realtà è come paragonare l'iphone allo sciphone cinese :testate:

 

Poi la storia delle telecamerine fa sentire tanto agenti segreti ma alla fine dei conti a chi le ha comprate posso chiedere una cosa?

Dagli screen capite se quello dentro il vostro garage è un uomo o una donna? Se ha anche solo un cappello cosa ve ne fate dei 160 fotogrammi del tizio che si ciula la Vespa?

 

Posso testimoniare che con telecamere da 800€ non si capisce una mazza in un video.... a meno di non conoscere bene il protagonista.... quella che vi vendono come videosorveglianza a basso costo non sono altro che web cam...

 

Aggiungo, TotoDani ti quoto in pieno.... tantissimi furti sono dettati dai comportamenti dei padroni di casa... dal semplice esibire vestiti firmati e orologi di lusso al far entrare troppa gente in casa...

Viviamo in un mondo dove la prima arma di difesa è la diffidenza, non bisogna dirlo manco al migliore amico dove nascondiamo i soldi :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo discorso è condivisibile, ma si può cercare di ottenere il massimo dai componenti acquistati. Per il discorso web-cam, il fattore determinante è la luce; in ogni punto in cui ho le telecamere ho aumentato la luce e le foto sono buone. Ovviamente tutto questo è un deterrente, a me basta che l'allarme suoni, che io venga avvertito per immagine mail e sul cellulare. I furti non si possono evitare e poi io non ho nulla di valore a casa o nei garage.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, sempre per Gabri, mi son dimenticato di rispondere alla tua domanda riguardo le inferriate...

In realtà non esistono protezioni per le inferriate... esiste la possibilità di montare dei rilevatori già all'esterno delle finestre però...

Sconsigli i classici infrarossi, anche quelli studiati appositamente per l'esterno, sono eccessivamente costosi (soprattutto i via radio costano più di 400€ ad elemento) e procurano a mio avviso troppi allarmi impropri...

 

Cattura2.JPG

 

Io consiglio sempre dei rilevatori che vanno messi in prossimità degli infissi... i cosiddetti infrarossi a tenda che creano una tenda virtuale nell'abbaino dell'infisso.... questi puoi metterli tranquillamente tra l'inferriata e l'infisso, inoltre se c'è predisposizione perimetrale via filo spesso questa finisce nei cassonetti degli avvolgibili e da li è un attimo arrivare all'esterno finestra ;-)

Con questa soluzione in più puoi dormire con le finestre aperte e l'allarme inserito...

 

Cattura.JPG

 

Sono discreti e difficilmente creano allarmi impropri... è molto difficile che vedano qualcosa sul davanzale a differenza dell'altro tipo che ha una visuale molto più ampia e soprattutto d'estate vedono anche le folate di calore e fanno partire l'allarme.... sono tanto sensibili che è sconsigliabile collegarli direttamente all'allarme, vengono solitamente programmati in "and" in modo tale che creino un preallarme e solo con una seconda sollecitazione di un altro sensore parta effettivamente l'allarme sonoro + l'eventuale chiamata...

 

Altrimenti se hai un giardino o un proprietà molto grande ci sono le classiche barriere... quelle che ci aprono la porta al supermercato per intenderci... si mettono anche sopra le staccionate, ce ne sono anche a microonde digitali con portate allucinanti, anche oltre i 100m con due soli elementi da un capo all'altro.... se passi in mezzo interrompi il "fascio" ed anche in questo caso provochi un preallarme... difficilmente sono collegati diretti a sirena...

 

Cattura3.JPG

 

Soluzioni ce ne sono infinite, se trovi un installatore preparato ed onesto rimarrai senz'altro soddisfatto, chiedi a chi ti ha montato l'impianto, non tutte le centrali hanno una gamma di prodotti così elevata...

Link al commento
Condividi su altri siti

:orrore: .... mi hanno sempre affascinato questi tipi di sistemi .... da piccolo me lo ero costruito da solo un piccolo antifurto per la capanna degli attrezzi in giardino, che era diventata poi la mia fortezza super protetta :Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5:
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi , non vorrei "remare contro" , e non me ne vogliano gli installatori ;-) ;-)...

 

Io ragiono diversamente , perche la domanda che mi sono fatto e' questa : se avessi un' allarme , ed in piena notte lo sento suonare , mi affaccio e vedo due tizi che stanno caricando le Vespe su un furgone , che faccio ?

Prendo la pistola , la armo , scendo e mi rovino la vita per sempre ?

Chiamo il 112/113 e tempo che arrivano il furgone con le Vespe e' gia' a km di distanza ?

Prendo una spranga ( peso un quintaletto abbondante .. ) , scendo e spero di non trovarmi di fronte ad un coltello o peggio ?

Faccio finta di nulla ?

 

Ovviamente nessuna di queste soluzioni mi piace per cui ...

 

Ho fatto di tutto per rendere il piu' difficilemente asportabili le Vespe , a parte la PX dituttiigiorni per portarsi via le altre bisogna faticare non poco se non si hanno le chiavi giuste e non si conoscono un paio di altre cosette ;-);-)

Ovviamente anch'io quando le devo usare ci metto cinque minuti in piu' ma ne vale la pena ..

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo discorso è condivisibile, ma si può cercare di ottenere il massimo dai componenti acquistati. Per il discorso web-cam, il fattore determinante è la luce; in ogni punto in cui ho le telecamere ho aumentato la luce e le foto sono buone. Ovviamente tutto questo è un deterrente, a me basta che l'allarme suoni, che io venga avvertito per immagine mail e sul cellulare. I furti non si possono evitare e poi io non ho nulla di valore a casa o nei garage.

 

Ovviamente ogni esigenza ha il suo prodotto ed ogni prodotto il suo cliente... facendo però l'installatore di allarmi di professione volevo per così dire mettere in guardia riguardo alle sostanziali differenze tra i vari prodotti...

Ho visto gente montare interruttori a molla negli infissi che aprendo la porta facevano scattare una tromba (senza temporizzatore tra l'altro).... ecco, quello per me non è un allarme.... costa pochissimo e a qualcuno può andare anche bene...

 

Capisci che quando affermi

CIT:"Io ho speso allarme 280, telecamera ip 95, 3 telecamere finte 20, quindi circa 400 euro ed hai il massimo."

 

io arrossisco e impallidisco al tempo stesso :mrgreen:

Cioè.... allarme e videosorveglianza 400€!?

Auguri :oops:

 

Penso di aver fatto più o meno la faccia di un simone o un vespazza di fronte ad un "restauro" vietnamita :mrgreen:

 

.....con la differenza che io sono un normalissimo "carrozziere" di periferia dell'antifurto.... loro sono dei veri maestri non mi voglio assolutamente paragonare :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi , non vorrei "remare contro" , e non me ne vogliano gli installatori ;-) ;-)...

 

Io ragiono diversamente , perche la domanda che mi sono fatto e' questa : se avessi un' allarme , ed in piena notte lo sento suonare , mi affaccio e vedo due tizi che stanno caricando le Vespe su un furgone , che faccio ?

Prendo la pistola , la armo , scendo e mi rovino la vita per sempre ?

Chiamo il 112/113 e tempo che arrivano il furgone con le Vespe e' gia' a km di distanza ?

Prendo una spranga ( peso un quintaletto abbondante .. ) , scendo e spero di non trovarmi di fronte ad un coltello o peggio ?

Faccio finta di nulla ?

 

Ovviamente nessuna di queste soluzioni mi piace per cui ...

 

Ho fatto di tutto per rendere il piu' difficilemente asportabili le Vespe , a parte la PX dituttiigiorni per portarsi via le altre bisogna faticare non poco se non si hanno le chiavi giuste e non si conoscono un paio di altre cosette ;-);-)

Ovviamente anch'io quando le devo usare ci metto cinque minuti in piu' ma ne vale la pena ..

 

Ciao

Guabix

 

Per come hai posto il problema non posso darti torto.... ma l'antifurto al contrario di quello che crede la gente non serve a chiamare i vicini.... immagina che suoni quello del tuo vicino, non è che vai in piena notte in mutande a rotta di collo a vedere che succede contro due o tre energumeni pronti a tutto, più reattivi e magari armati...

 

Ma capovolgi la situazione...

Stai andando a rubare in casa di qualcun'altro...adrenalina a mille.... forzi la porta e ti partono 120 decibel di sirena... che fai?

Insisti?

O hai paura che qualcuno "Prenda la pistola , la armi, scenda e si rovini la vita per sempre?

Oppure che "chiami il 112/113 o prenda una spranga da un quintaletto abbondante? :mrgreen:

 

Si chiama antifurto, non attiralattenzionedelvicinoeroe ;-)

 

99 su 100 il ladro se si sente scoperto scappa, a meno che non sa che vale la pena rischiare e li l'ho detto che succede :roll:

Tanti furti sono sventati dall'ascensore che sale o dalla vicina che rincasa ignara di tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...