Vai al contenuto


3 vespe, 2 problemi e 1/2...


lupobianco
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

sono nuovo del forum e anche se vi leggo da un po' è la prima volta che scrivo. Ho aspettato di capire se potevo fidarmi delle discussioni che girano qui dentro.:mrgreen:

Vengo subito al sodo, ho alcuni problemi su 2 delle mie vespe e sulla terza mi servirebbe più che altro un consiglio/chiacchierata. Le vespe in questione sono: Un px 200 my del 2010;

Una 180 rally del 1970;

Una 180 ss del 1966 (senza batteria).

 

Cominciamo dal px:

premesso che non sto qui a raccontarvi il modo assurdo con cui sul finire dell'estate 2010 sono entrato in possesso di un 200 freno a disco nuovo (0 km), dopo circa 5500 km percorsi da me, una mattina dopo una simpatica inchiodata nel traffico, alla frenata successiva a cominciato a "saltellare" frenando a scatti come se le ganasce "prendessero e non prendessero". Subito ho pensato che potessero essersi consumati i ferodi ho si fosse "spanato" il millerighe (tipico difetto di questi ultimi px). Ho smontato il tutto ma il millerighe sembrava apposto e quindi ho semplicemente sostituito le ganasce.

Ripartito la situazione non è assolutamente cambiata, anzi, ganasce nuove-peggior sintomo. Ora fatti un po' di km e dato il tempo alle stesse di "abituarsi alla casa", le cose vanno meglio ma cmq appena prima di terminare la frenata e bloccare la moto, continua quel saltellamento fastidioso e oltretutto pericoloso pericoloso. Dite sia il caso di cambiare il tamburo perchè "già" ovalizzato? dopo appena 6000 km di vita? Ho trovato una buona offerta per uno originale piaggio, quali sono le differenze che mi è parso abbia con quello di serie?

 

a ruota con la rally:mrgreen:!

Qui il problema riguarda un evergreen, la carburazione:testate:

Necessaria premessa è che questa vespa ha subito il restauro in due fasi: inizialmente non ho toccato i carter perchè quando ho preso la vespa, il motore girava e aveva una buona compressione, unico neo, "uscivano" le marce....quindi dopo una lucidata al G.T. (tra l'altro originale senza maggiorazioni) cambiato le fasce, per 2/3 anni l'ho usata così.

Successivamente quando il problema a crociera e igranaggi è diventato insostenibile ho deciso di aprire il motore, ma semplicemente per sostituire ciò che necessitava (crociera, ingranaggi, paraoli e cuscinetti)... lasciando anche stavolta in pace il G.T.

Da questo momento sono cominciati i miei problemi tra carburazione, punte che si incollavano e messa in fase...ora dopo lungo penare queste ultimi due problemi sono stati risolti, la vespa gira, la uso quotidianamente, ma non sono soddisfatto della carburazione. Il motore è si coppioso ma agli alti sembra urlare troppo e andare fuori giri, ai bassi ogni tanto ha come degli impercettibili vuoti (davvero insulsi li noto io perchè sono maniaco) e cmq la marcia è "pastosa" e non bella fluida. che dite? Monto la candela originale bosch W4CC (ottenuta dalle tabelle di conversione dall'originale W240T2) ma mi sono accorto che l'emulsionatore del max è il BE3 al posto dell'originale BE2... Premesso che sono già alla ricerca di quest'ultimo perchè sono ossessionato dall'originalità, potrebbero essere queste le cause della mia "insoddisfazione"?:sbonk:

 

tralascio il consiglio sull'ss ad un prossimo post perchè mi sono accorto di aver scritto troppo:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! per il px non so che dire... potrebbe essere davvero il tamburo difettoso... prova a fartene prestare uno da un amiico e vedi se la situazione migliora...

per il rally molto probabilmente basta semplicemente adeguare la carburazione mediante la vite per la miscela aria/benzina che sta nella parte posteriore del carburatore... l'emulsionatore se lo trovi originale cambialo...

non me ne intendo molto del funzionamento dell'emulsionatore però so che l'e3 rispetto all'e2 ha i fori più piccini quindi la miscela sarà più nebulizzata... questo non so come incida per la carburazione, speriamo che qualcuno lo spieghi sia a te che a me :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...