Vai al contenuto


Differenze 50 Special da 50 L


mastone81
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, è la seconda volta che mi affido a voi, spero di aver scelto/aperto una giusta discussione.

 

Ho finalmente ripreso la mia 50 special che giaceva da circa 7 anni in garage, in stato di semiabbandono.

Voglio impegnarmi nel restauro, ma prima sto cercando di capire di che modello si tratta. Infatti pensavo fosse una 50 special, (faro quadrato, 4m. etc etc), ma inserendo il numero di telaio nel database, con mio grande stupore esce fuori una "50 L allungata del 69" (faro tondo, 3m) :mah: .

 

E' possibile che la parte anteriore di telaio della special, sia stato saldato con una posteriore appartenete ad una 50 L?? Mi spembra l'unica spiegazione plausibile, visto che - vi chiedo conferma - oltre al manubrio, anche la zona "nasello" è differente tra i 2 modelli.

 

Se così non fosse, potrei cambiare solo in manubrio e riavere una vespa 50L originale, altrimenti avrei una vespa ibrida.......:azz:

 

Grazie per il vostro intervento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, è la seconda volta che mi affido a voi, spero di aver scelto/aperto una giusta discussione.

 

Ho finalmente ripreso la mia 50 special che giaceva da circa 7 anni in garage, in stato di semiabbandono.

Voglio impegnarmi nel restauro, ma prima sto cercando di capire di che modello si tratta. Infatti pensavo fosse una 50 special, (faro quadrato, 4m. etc etc), ma inserendo il numero di telaio nel database, con mio grande stupore esce fuori una "50 L allungata del 69" (faro tondo, 3m) :mah: .

 

E' possibile che la parte anteriore di telaio della special, sia stato saldato con una posteriore appartenete ad una 50 L?? Mi spembra l'unica spiegazione plausibile, visto che - vi chiedo conferma - oltre al manubrio, anche la zona "nasello" è differente tra i 2 modelli.

 

Se così non fosse, potrei cambiare solo in manubrio e riavere una vespa 50L originale, altrimenti avrei una vespa ibrida.......:azz:

 

Grazie per il vostro intervento.

 

dubito che abbiamo saldato la parte anteriore di una Special con la posteriore di una L.

E' + probabile che abbiamo rimosso il nasello in lamiera della L e messo poi quello in plastica della Special.

Per il resto il telaio è identico.

Il prefisso del numero del motore qual'è?

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...graize per l'intervento.

Il prefisso telaio è V5A1T, per le ruote non ti so dire, come posso capire qual'è?

 

Nel caso sia valida la tua posizione, è possibila riportarla allo stato origniale, cioè saldando il nasello giusto e sostituendo il manubrio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...graize per l'intervento.

Il prefisso telaio è V5A1T, per le ruote non ti so dire, come posso capire qual'è?

 

Nel caso sia valida la tua posizione, è possibila riportarla allo stato origniale, cioè saldando il nasello giusto e sostituendo il manubrio?

 

Leggi sul pneumatico la misura, altrimenti vedi le foto sotto....

 

Le prime due sono per la Special 10" (4 marce) e 9"(3 marce - montate anche sulla 50R) e la terza è della 50L / N

 

Per la sostituzione del nasello si puo fare. Non è che poi fare due foto ?

In particolare togliendo il nasello e facendo quindi una foto dello scudo.

 

ciao

ruote.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le ruote, sicuramente escluod la terza. Mi sembra essere la prima......la faccenda si complica. Ora non posso, ma doamni faccio un servizio fotografico e posto.

 

Per magimao

 

Non ho visto il numero del motore....un altra cosa da fare...domani in tarda mattinata vi do un riscontro.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

 

ho allegato qualche foto per una vostra considerzione.

 

Non sono riuscito a capire il numero di " delle ruote, ma dalle foto si capisce essere la 10".

 

La sigla del motore è v5a1m.

 

A questo punto non c'è dubbio è una 50L allungata del 69, con manubrio, nasello (quest'ultimo in origine era di plasita o di metallo?) e ahimè anche ruote di una 50 special.

 

Non so cosa fare...lasciarla così "ibrida" o riportarla alle sue origini.....ci penserò.

 

Mi date anche un parere sulla carrozeria? è messa maluccio secondo voi?

Grazie

IMG_2939.JPG

IMG_2940.JPG

IMG_2944.JPG

IMG_2946.JPG

IMG_2948.JPG

IMG_2950.JPG

IMG_2952.JPG

IMG_2957.JPG

IMG_2958.JPG

IMG_2962.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

 

ho allegato qualche foto per una vostra considerzione.

 

Non sono riuscito a capire il numero di " delle ruote, ma dalle foto si capisce essere la 10".

 

La sigla del motore è v5a1m.

 

A questo punto non c'è dubbio è una 50L allungata del 69, con manubrio, nasello (quest'ultimo in origine era di plasita o di metallo?) e ahimè anche ruote di una 50 special.

 

Non so cosa fare...lasciarla così "ibrida" o riportarla alle sue origini.....ci penserò.

 

Mi date anche un parere sulla carrozeria? è messa maluccio secondo voi?

Grazie

è propio una 50 l

il nasello in origine era di metallo ne sono sicuro perchè avevo una 50 l del 69!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

 

ho allegato qualche foto per una vostra considerzione.

 

Non sono riuscito a capire il numero di " delle ruote, ma dalle foto si capisce essere la 10".

 

La sigla del motore è v5a1m.

 

A questo punto non c'è dubbio è una 50L allungata del 69, con manubrio, nasello (quest'ultimo in origine era di plasita o di metallo?) e ahimè anche ruote di una 50 special.

 

Non so cosa fare...lasciarla così "ibrida" o riportarla alle sue origini.....ci penserò.

 

Mi date anche un parere sulla carrozeria? è messa maluccio secondo voi?

Grazie

 

 

era quasi meglio il trapianto...

qui hanno fatto solo l'espianto

hanno tagliato la sua mascherina con portaclacson (nasello) in metallo e montato la mascherina special

devi ripristinare il suo nasellino

 

idem per tamburi, manubrio, ruote, fanale.......

 

ti vanno via un po' di soldi.

 

per le condizioni generali: non è spettacolare ma neanche un rottame

dalla foto del posteriore si vede un disallineamento tra ruota e asse del telaio - o hai il motore fuori squadro (silent block da cambiare) o il telaio

controlla anche il fronte........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sartana,

 

e si....se riesco a trovare pezzi usati a buon prezzo, ( mi preoccupano sopratutto il manubrio e i tamburi), la riporto al suo stato originale, altrimenti lascio che sia la mia 50 special...

 

La foto posteriore l'ho postata appositamente...so che ha un problema, infatti quando circolavo avevo l'ammortizatore posteriore che toccava leggermente sul pneumatico e il freno posteriroe rimaneva leggermente incastrato....non sono mai risucito a risolverlo.

 

Quanto prima inizierò lo smontaggio, ho intenzione di sverniciarmela da me, se poi vedo che il telaio ha bisogno di mani epserte la porto da un carrozziere, il motore invece direttamente dal meccanico.

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

era quasi meglio il trapianto...

qui hanno fatto solo l'espianto

hanno tagliato la sua mascherina con portaclacson (nasello) in metallo e montato la mascherina special

devi ripristinare il suo nasellino

 

idem per tamburi, manubrio, ruote, fanale.......

 

ti vanno via un po' di soldi.

 

per le condizioni generali: non è spettacolare ma neanche un rottame

dalla foto del posteriore si vede un disallineamento tra ruota e asse del telaio - o hai il motore fuori squadro (silent block da cambiare) o il telaio

controlla anche il fronte........

 

Quoto in pieno !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

fantastico post ragazzi!! io ho lo stesso identico problema e ho trovato qui una giusta soluzione!! ho una 50 L del 69 3 marce "camuffata" da 50 special.... non vedo l'ora di rimetterla apposto.... appena posso vi posto delle foto così mi date qualche consiglio! grandissimi!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...