Vai al contenuto


Consigli elaborazione Vespa 50 R 1977


mattepisa
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

avrei bisogno di qualche consiglio sull'elaborazione che sto per fare sulla mia vespa 50 R del 1977.

 

Premetto che prima di questa elaborazione la mia Vespa aveva tutti i settaggi originali.

 

Ho acquistato un DR 75, un dell'orto 16/16 e cerchi per il passaggio a pneumatici 3.00/10.

 

Vorrei sapere prima di tutto quale sarà la differenza rispetto a prima e quali eventuali modifiche alla carburazione o alla frizione dovrò fare, lasciando invariata la marmitta a padellino.

 

Vi ringrazio in anticipo.

 

P.S. Ho posto come condizione il padellino per un discorso di rumore. Se mi sapete indicare un'altra marmitta altrettanto "silenziosa" ma più prestante, accetterò volentieri i vostri consigli.

 

P.P.S Secondo voi con questa elaborazione leggera conviene montare una frizione a 4 dischi con molla rinforzata o è inutile??

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

io metterei la siluro

la frizione a quattro dischi io non ce l'ho neanche col 130...

basta una molla rinforzata

 

Grazie Devil.

Quindi la frizione a 4 dischi la abbandono.

 

La siluro quali pro e quali contro ha??

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Devil.

Quindi la frizione a 4 dischi la abbandono.

 

La siluro quali pro e quali contro ha??

 

Rispetto al padellino, solo PRO.

Sound bellissimo ma non più forte, bassi ottimi, e buoni alti (sempre per il tipo di GT che monti).

Inoltre se la prendi cromata fa pure la sua figura! :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispetto al padellino, solo PRO.

Sound bellissimo ma non più forte, bassi ottimi, e buoni alti (sempre per il tipo di GT che monti).

Inoltre se la prendi cromata fa pure la sua figura! :mavieni:

giustissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispetto al padellino, solo PRO.

Sound bellissimo ma non più forte, bassi ottimi, e buoni alti (sempre per il tipo di GT che monti).

Inoltre se la prendi cromata fa pure la sua figura! :mavieni:

 

Ok..grazie ragazzi.

Proprio quello di cui avevo bisogno.

 

Per quanto riguarda i settaggi della carburazione cosa mi consigliate? Contando che parto dai settaggi di fabbrica del dell'orto 16/16.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque in generale come lo valutate come settaggio?

 

Cilindro DR 75cc

Dell'orto 16/16

Gomme 3.00/10

Marmita padellino o (meglio) Sito siluro

 

Calcolate che non ho esigenze di tipo sportivo o di grandi prestazioni.

Voglio solo un pò di ripresa/potenza in più e comunque l'affidabilità che solo la vespetta può dare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque in generale come lo valutate come settaggio?

 

Cilindro DR 75cc

Dell'orto 16/16

Gomme 3.00/10

Marmita padellino o (meglio) Sito siluro

 

Calcolate che non ho esigenze di tipo sportivo o di grandi prestazioni.

Voglio solo un pò di ripresa/potenza in più e comunque l'affidabilità che solo la vespetta può dare :)

 

Buona, anche se con la siluro potresti azzardare una 21/76.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona, anche se con la siluro potresti azzardare una 21/76.

 

Grazie vespista,

per ora monto questi tre elementi(GT, carbu e gomme) e vedo come si combinano.

Hai qualche consiglio sui getti di carburazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto finendo di restaurare una Vespa 50 R, e anch'io sto preparando più o meno la stessa configurazione, solo che voglio cercare di non perdere quasi nulla dell'autonomia della Vespa, quindi penso di lasciare il 16/10 originale. Mi piacerebbe sapere con questa tua configurazione come si comporta la Vespa: pure io non voglio una Vespa da corsa, ma mi basterebbe andare in giro ad almeno 50 km/h, e fare quanti più km sia possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto finendo di restaurare una Vespa 50 R, e anch'io sto preparando più o meno la stessa configurazione, solo che voglio cercare di non perdere quasi nulla dell'autonomia della Vespa, quindi penso di lasciare il 16/10 originale. Mi piacerebbe sapere con questa tua configurazione come si comporta la Vespa: pure io non voglio una Vespa da corsa, ma mi basterebbe andare in giro ad almeno 50 km/h, e fare quanti più km sia possibile.

 

Ti giro l'esperienza di un mio amico,presente sul forum,che ha messo su una Special tutta originale un DR 75...bene lui ha solo il DR(e la marmitta tamarra a doppio scarico,ma non cambia le prestazioni) e ha lasciato il carburatore originale,è sempre molto lenta ma arriva quasi ai 60,direi che per te è l'ideale....

unica pecca a mio avviso i rapporti troppo corti,in 10 metri sei in 4! sarà che sono abituato al PX

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti giro l'esperienza di un mio amico,presente sul forum,che ha messo su una Special tutta originale un DR 75...bene lui ha solo il DR(e la marmitta tamarra a doppio scarico,ma non cambia le prestazioni) e ha lasciato il carburatore originale,è sempre molto lenta ma arriva quasi ai 60,direi che per te è l'ideale....

unica pecca a mio avviso i rapporti troppo corti,in 10 metri sei in 4! sarà che sono abituato al PX

:ciao:

 

Grazie mille per la risposta.

L'unica altra modifica che ho fatto sono le ruote: sulla 50 R sono da 9", e le ho portate a 10". Comunque, come ho scritto prima, non mi interessa una velocità di punta da Dragster, e nemmeno una ripresa da MotoGP. Voglio andare in giro tranquillo (senza essere superato dalle biciclette), l'importante è che ci sia sempre miscela per farlo! :mavieni:

Già che ci sono, qualcuno saprebbe dirmi un numero indicativo per il getto massimo? Il cilindro è nello specifico un DR 75 F1, e il carburatore come ho già detto è il Dell'Orto SHB 16/10, la marmitta il padellino originale Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto finendo di restaurare una Vespa 50 R, e anch'io sto preparando più o meno la stessa configurazione, solo che voglio cercare di non perdere quasi nulla dell'autonomia della Vespa, quindi penso di lasciare il 16/10 originale. Mi piacerebbe sapere con questa tua configurazione come si comporta la Vespa: pure io non voglio una Vespa da corsa, ma mi basterebbe andare in giro ad almeno 50 km/h, e fare quanti più km sia possibile.

 

Ciao Gio,

io sono ancora in fase di pre-montaggio(aspettando che mi arrivi un pezzo). Quando ho fatto tutto ti faccio sapere come va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gio,

io sono ancora in fase di pre-montaggio(aspettando che mi arrivi un pezzo). Quando ho fatto tutto ti faccio sapere come va.

 

Beh non ti preoccupare, non ho fretta: io al momento non ho nemmeno il telaio... :sbonk: Sono circa 4 mesi che è in coda dal carrozziere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo chiedere un ulteriore chiarimento agli utenti più esperti:

 

montando un DR 75cc 6 travasi, devo effettuare obbligatoriamente il raccordo dei carter??

 

Non è obbligatoria con nessun cilindro,il DR poi ha travasi molto simili all'originale,vai tranquillo ;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è obbligatoria con nessun cilindro,il DR poi ha travasi molto simili all'originale,vai tranquillo ;-)

:ciao:

 

Grazie mille case.

Per curiosità mi diresti comunque a cosa serve la raccordatura?e in che consiste?

 

Ancora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille case.

Per curiosità mi diresti comunque a cosa serve la raccordatura?e in che consiste?

 

Ancora grazie

 

Nel carter ci sono le aperture che corrispondono ai travasi del cilindro originale,la raccordatura consiste nel far corrispondere,lavorando e scavando il materiale,i travasi sul carter con quelli del cilindro,facendo una specie di scivolo,così facendo la miscela utilizzerà tutta la superficie utile del travaso per entrare e non troverà scalini che ne limiterebbero l'afflusso ,it's simple :-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel carter ci sono le aperture che corrispondono ai travasi del cilindro originale,la raccordatura consiste nel far corrispondere,lavorando e scavando il materiale,i travasi sul carter con quelli del cilindro,facendo una specie di scivolo,così facendo la miscela utilizzerà tutta la superficie utile del travaso per entrare e non troverà scalini che ne limiterebbero l'afflusso ,it's simple :-)

:ciao:

 

Io ho fatto una specie di lavorazione al carter: con la carta vetrata 400, bagnata d'olio, ho cercato di rendere lineare il condotto alla base, per far fluire meglio la miscela (non modificandone comunque la forma originale), e ho allargato di circa 2 mm i travasi stessi, per farli combaciare con quelli del cilindro.

Non so quanto possa essere utile, ma, come ho già detto, non voglio aumentare i consumi, quindi ho cercato di limitarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi,

 

ma in definitiva cosa cambia nella pratica se faccio o no questi lavori sul carter?

Se è un discorso solo di prestazioni è un conto, se invece non facendolo rovino qualcosa o aumento la possibilità di grippare, è un altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Correggetemi se sbaglio, ma da quanto ho letto in giro, più che altro è un discorso di prestazioni: la miscela riesce a fluire più linearmente agli alti, non trovando angoli vivi e gradini, e quindi arriva più velocemente nella camera di scoppio. Non entra comunque in quantità maggiore: a regolare ciò è il carburatore, quindi la possibilità di grippaggio dopo la modifica del GT viene a crearsi nel caso in cui non si sostituisca il getto massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie vespista,

per ora monto questi tre elementi(GT, carbu e gomme) e vedo come si combinano.

Hai qualche consiglio sui getti di carburazione?

 

Non ho idea su che getto mettere, credo attorno al 68 se lasci il 16/10 o lo alesi a 16/16.

Però non so aiutarti con certezza... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi,

 

ma in definitiva cosa cambia nella pratica se faccio o no questi lavori sul carter?

Se è un discorso solo di prestazioni è un conto, se invece non facendolo rovino qualcosa o aumento la possibilità di grippare, è un altro.

Solo prestazioni,la palla è dover smontare il motore,ad esempio io sul PX non ho raccordato per questo motivo.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo prestazioni,la palla è dover smontare il motore,ad esempio io sul PX non ho raccordato per questo motivo.

:ciao:

 

Ok grazie ragazzi.

Ho un ulteriore domanda: ho acqistato un dell'orto 16/16 per sostituire il mio 16/10. Che altri pezzi devo cambiare? Collettore? Filtro aria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...