Vai al contenuto



Il nuovo Px 2011, prime impressioni..


mrkingo
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 1,8k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

io sulla mia 2008 quando l'ho scatalizzata ho fatto le seguenti modifiche:

marmitta sito, calibratore aria 160, emulsionatore be3, getto max 102.

siccome la mia l'ho maltrattata dal primo momento ti dico che da cat. a scat. non trovavo differenza, 85 km/h di tachimetro entrambi i casi, la differenza la vidi soltanto dopo 2000 km circa, quando all'improvviso l'ho sentita sciogliere ed il tachimetro incominciava a segnare 100 km/h.

quindi il mio personale consiglio è di farci prima qualche migliaio di km per trarre conclusioni

quindi per ora penso che sia presto per trarre conclusioni.

ciao e buona vespa.....

Link al commento
Condividi su altri siti

No, sto cercando di capire quale getto max e quale filtro usare prima di rimetterla in moto.

Io metterei un 100 o, se non troppo grasso, anche un 102 col filtro standard, almeno per il rodaggio. Poi farei gli esperimenti, ma sempre stando attento a non smagrire troppo: il cilindro del px 2011 è in ghisa speciale, e nulla si sa della sua resistenza o tendenza al grippaggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Santo, ho presente la serietà dei precollaudi Piaggio: credo proprio che 'sto motore è fatto bene, ed è capace di rimanere eurotre senza patemi di nessun tipo... ;-)

 

Del resto durante i collaudi dei mesi scorsi ho visto come i collaudatori tiravano le marce... :mrgreen::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Secondo me hai fatto bene a scatalizzare, anche se con un piccolo accorgimento da parte della piaggio, avrebbero garantito tranquillità per la pedana.

 

Io avevo una daytona 675, catalizzatore sotto il motore e scarico sotto sella. Il catalizzatore era come un forno crematorio, mi scaldava il telaio [...]

Anche in piaggio potevano pensare a una soluzione... :roll:

 

Occhio che il collettore era già rivestito da un tubo coassiale già da quando era eurouno: ciò abbatte la temperatura reale del kat e dovrebbe essere sufficiente a non alterare la pedana...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Al di là di tutto, oggi sono andato anch'io in concessionaria a "radiografarla":

il bordino degli specchietti si è assottigliato rispetto ai modelli precedenti, la qualità costruttiva generale confermo essere decisamente buona. Tutto è stato curato senza superficialità e trascuratezze, quindi credo proprio che chi vuole rischiare di spendere la cifra per acquistarla non ne rimarrà deluso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me hai fatto bene a scatalizzare, anche se con un piccolo accorgimento da parte della piaggio, avrebbero garantito tranquillità per la pedana.

 

semplicemente perchè c'era applicata una "protezione di pochi mm di lana di roccia con pellicola di alluminio" bastava a proteggere le carene.

Anche in piaggio potevano pensare a una soluzione... :roll:

 

 

adesso pretendiamo davvero troppo da quei "cervelloni" del gruppo piaggio, già è tanto che l' hanno rimessa in produzione...dai....

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio solo a scatalizzare prima della garanzia, che per qualsiasi problema è un ottimo motivo per..."spiacenti la manomissione del mezzo comporta la non garanzia da parte di Piaggio"..gia immagino le parole del concessionario!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eee, ma quanto sei pignolo..!

Vorrà dire che metterà giù... i gomiti!

 

A proposito di scarpe... Io e tu quando ci vediamo? :mrgreen::ciao:

 

occhio solo a scatalizzare prima della garanzia, che per qualsiasi problema è un ottimo motivo per..."spiacenti la manomissione del mezzo comporta la non garanzia da parte di Piaggio"..gia immagino le parole del concessionario!

 

Basta ricatalizzarla prima di portarla in officina piaggio :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Santo, ho presente la serietà dei precollaudi Piaggio: credo proprio che 'sto motore è fatto bene, ed è capace di rimanere eurotre senza patemi di nessun tipo... ;-)

 

Del resto durante i collaudi dei mesi scorsi ho visto come i collaudatori tiravano le marce... :mrgreen::ok:

 

Sul banco o in strade private?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se decido di prenderla (ancora indeciso tra Star 151 4t e Px 150...) credo che la lascerò originale senza scatalizzarla...

 

Secondo me anke se riscalda sono convinto che abbiano fatto di tutto per renderla affidabile al 100% come alla Piaggio (se vogliono) sanno fare...

 

E poi con tutte le modifiche apportate, come il nuovo cilindro, sarà realmente sicuro scatalizzarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi!!! ho un PX del 1979 in attesa di registrazione allo storico, l'altro ieri non ho resistito e ho prenotato il 150 del centocinquantenario d'Italia (numerato) , una serie limitata di 150 pezzi , bianco con il tricolore . Era da Gennaio che ero tentato ma delle prime 150 in blu mediterraneo non ho subito il fascino.........cosa dire al tricolore non ho resistito!!!!! fatemi sapere se ci sono altri in attesa di consegna , a Roma consegna per metà di Aprile !!!!!!! Saluti .Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Anke se la versione tricolore non mi fa impazzire, complimenti per la scelta!!!

 

Quest'ultima Px sembra essere d'ottima qualità (aspetto il nero lucido...)

 

Tienicci aggiornati!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Del resto durante i collaudi dei mesi scorsi ho visto come i collaudatori tiravano le marce... :mrgreen::ok:

 

Sul banco o in strade private?

 

Se fanno come quelli della fiat, in strade pubbliche con targa prova :orrore:

 

Da quello che mi hanno raccontato, un motore Piaggio viene prima stressato per ben 600 ore al banco con diversi cicli, ad esempio a tutto gas con motore tanto frenato da rimanere a regime minimo nonostante sia a gas completamente aperto; c'è anche un ciclo a regime di coppia massima, uno a potenza massima, un altro a regimi variabili, ma non ricordo tutto bene... :mah::boh:

 

Solo se passa questa fase viene promosso alle prove su strada, ed infatti monsterpompa fu il primo a segnalare l'avvistamento su strada dei PX con targa prova.

 

Piccolo dettaglio, a mio giudizio non trascurabile: i motori frullomatici mi sembra d'aver capito che i test delle 600 ore li superano, ma se continuassero ancora dopo poco collasserebbero (però i parametri tecnici autoimposti da Piaggio li hanno superati, e quindi vengono ritenuti a posto).

Il motore PX, invece, può rifarsi un altro ciclo di altre 600 ore senza sfiancarsi! :lol::mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che mi hanno raccontato, un motore Piaggio viene prima stressato per ben 600 ore al banco con diversi cicli, ad esempio a tutto gas con motore tanto frenato da rimanere a regime minimo nonostante sia a gas completamente aperto; c'è anche un ciclo a regime di coppia massima, uno a potenza massima, un altro a regimi variabili, ma non ricordo tutto bene... :mah::boh:

 

Solo se passa questa fase viene promosso alle prove su strada, ed infatti monsterpompa fu il primo a segnalare l'avvistamento su strada dei PX con targa prova.

 

Piccolo dettaglio, a mio giudizio non trascurabile: i motori frullomatici mi sembra d'aver capito che i test delle 600 ore li superano, ma se continuassero ancora dopo poco collasserebbero (però i parametri tecnici autoimposti da Piaggio li hanno superati, e quindi vengono ritenuti a posto).

Il motore PX, invece, può rifarsi un altro ciclo di altre 600 ore senza sfiancarsi! :lol::mavieni:

 

:rulez::rulez::rulez::rulez::rulez::rulez:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che mi hanno raccontato, un motore Piaggio viene prima stressato per ben 600 ore al banco con diversi cicli, ad esempio a tutto gas con motore tanto frenato da rimanere a regime minimo nonostante sia a gas completamente aperto; c'è anche un ciclo a regime di coppia massima, uno a potenza massima, un altro a regimi variabili, ma non ricordo tutto bene... :mah::boh:

 

Solo se passa questa fase viene promosso alle prove su strada, ed infatti monsterpompa fu il primo a segnalare l'avvistamento su strada dei PX con targa prova.

 

Piccolo dettaglio, a mio giudizio non trascurabile: i motori frullomatici mi sembra d'aver capito che i test delle 600 ore li superano, ma se continuassero ancora dopo poco collasserebbero (però i parametri tecnici autoimposti da Piaggio li hanno superati, e quindi vengono ritenuti a posto).

Il motore PX, invece, può rifarsi un altro ciclo di altre 600 ore senza sfiancarsi! :lol::mavieni:

 

io non sò chi sia la tua fonte e spero davvero tu abbia ragione ma vedendo come si spaccano spesso e volentieri gli altri mezzi di casa Piaggio ho i miei dubbi,aggiungiamoci che il SAS con il suo calore non è una manna per il gruppo termico e secondo me otterremo un'affidabilità che dopo lo scadere della garanzia,mica son fatti a caso,si spacca spesso e volentieri come i frullini

spero ovviamente di sbagliarmi!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Beh, se vedi la potenza specifica del motore PX, capisci perchè da sempre è stato un trattore... ;-)

 

Se ci pensiamo bene, da eurozero ad eurodue il motore non ha subìto modifiche significative, cercando di "tirare a campare" con un motore nato scatalizzato, mentre con l'eurotre è stata rivista la composizione del cilindro, quindi è :ok:!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, secondo me Piaggio ha sviluppato un motore che con qualche piccola modifica è pronto già per l'euro4, facendo intendere che il prematuro pensionamento sia ormai acqua passata...speriamo per il 2t!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io sulla mia 2008 quando l'ho scatalizzata ho fatto le seguenti modifiche:

marmitta sito, calibratore aria 160, emulsionatore be3, getto max 102

Hai cambiato anche il getto del minimo? Quale hai messo? Hai dovuto regolare la vite aria dietro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai cambiato anche il getto del minimo? Quale hai messo? Hai dovuto regolare la vite aria dietro?

il minimo non l'ho toccato, originale monta il 50, nemmeno la vite posteriore.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest
Questa discussione è chiusa.
 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...