Vai al contenuto


vespa non identificata!


nickc
 Share

Recommended Posts

Saluto tutti e faccio i complimenti al bellissimo forum!!Sono possessore di una vespa p125x che però non riesco a capire che modello è dato che a libretto

risulta:

 

-mmatricolata nel 1982

-incidentata con cambio telaio nel 1984 e ripunzonatura.

 

Il libretto è stato rifatto nel 1984 a seguito dell'incidente ed è segnato il nuovo telaio (vnx2t) con la nuova punzonatura.

Il motore a libretto è vnx1m.

Ora non riesco a capire se il telaio è di una p125x o del sucessivo modello "E".

Io pensavo fosse la seconda possibilità, solo che il mio telaio ha l'apertura delle scocche laterali dall'esterno ( e mi sembra che il modello "E" abbia queste aperture sotto la sella).

Perdonatemi ma non me ne intedo, spero possiate aiutarmi voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluto tutti e faccio i complimenti al bellissimo forum!!Sono possessore di una vespa p125x che però non riesco a capire che modello è dato che a libretto

risulta:

 

-mmatricolata nel 1982

-incidentata con cambio telaio nel 1984 e ripunzonatura.

 

Il libretto è stato rifatto nel 1984 a seguito dell'incidente ed è segnato il nuovo telaio (vnx2t) con la nuova punzonatura.

Il motore a libretto è vnx1m.

Ora non riesco a capire se il telaio è di una p125x o del sucessivo modello "E".

Io pensavo fosse la seconda possibilità, solo che il mio telaio ha l'apertura delle scocche laterali dall'esterno ( e mi sembra che il modello "E" abbia queste aperture sotto la sella).

Perdonatemi ma non me ne intedo, spero possiate aiutarmi voi.

Ciao, grazie dei complimenti, ti auguro un benvenuto a bordo, per la tua domanda, ti consiglio di guardare su questo link ;-)

 

Database telai - Vespa Resources Forum

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a utilizzare il database (inserendo le 7 cifre del telaio compresi tra le due "D", ho fatto giusto??) ma non riesce a trovare questo numero di telaio, c'è un'altro modo?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ho provato a utilizzare il database (inserendo le 7 cifre del telaio compresi tra le due "D", ho fatto giusto??) ma non riesce a trovare questo numero di telaio, c'è un'altro modo?

 

Se hai le aperture delle scocche non sotto la sella ma laterali, e' un telaio di un P125X. Strano che sia punzonato VNX2T, perche le prime serie erano punzonati VNX1T.

Se e' un prima serie il motore dovrebbe essere un VNL3M. Mi sa che hai una mix di pezzi. Forse era un PX125E, ma hanno montato un telaio di un P125X.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto propabilmente il tuo è un px125e, quando hanno sostituito il telaio ne hanno usato uno con ganci esterni riportando il prefisso di quello originale.

Il numero di indentificazione è d'ufficio,è quindi naturale che dal database non risulti niente.;-)

Fai quache foto e postala, anche a sella aperta per vedere che serbatoio hai, con le asole o senza?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Saluto tutti e faccio i complimenti al bellissimo forum!!Sono possessore di una vespa p125x che però non riesco a capire che modello è dato che a libretto

risulta:

 

-mmatricolata nel 1982

-incidentata con cambio telaio nel 1984 e ripunzonatura.

 

Il libretto è stato rifatto nel 1984 a seguito dell'incidente ed è segnato il nuovo telaio (vnx2t) con la nuova punzonatura.

Il motore a libretto è vnx1m.

Ora non riesco a capire se il telaio è di una p125x o del sucessivo modello "E".

Io pensavo fosse la seconda possibilità, solo che il mio telaio ha l'apertura delle scocche laterali dall'esterno ( e mi sembra che il modello "E" abbia queste aperture sotto la sella).

Perdonatemi ma non me ne intedo, spero possiate aiutarmi voi.

Il telaio usato in sostituzione dell'originale è di una PX125E, assolutamente compatibile con quello della P125X e PX125E precedente, ma è strano che non abbiano usato un telaio con la sigla giusta, VNX1T, che, all'epoca, si trovavano sicuramente.

 

Il numero di telaio attuale non puoi trovarlo in nessun database, perché è un numero, in parte arbitrario, assegnato dalla motorizzazione.

 

Spero che la stessa sigla e numero di telaio appaiano anche sul documento di proprietà!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, avevo sbagliato data. E' stata immatricolata nel 1981

 

Cosa significa : " Il numero di indentificazione è d'ufficio" ???

lo chiedo perchè sul mio libretto c'è scritto: "punzonato numero di telaio d'ufficio seguito di incidente".

 

Il numero che è stato punzonato sul nuovo telaio allora non è lo stesso numero che c'era sul telaio precedente??

 

Non ci capisco niene :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
scusate, avevo sbagliato data. E' stata immatricolata nel 1981

 

Cosa significa : " Il numero di indentificazione è d'ufficio" ???

lo chiedo perchè sul mio libretto c'è scritto: "punzonato numero di telaio d'ufficio seguito di incidente".

 

Il numero che è stato punzonato sul nuovo telaio allora non è lo stesso numero che c'era sul telaio precedente??

 

Non ci capisco niene :mrgreen:

Esatto, in caso di sostituzione del telaio, viene punzonato un nuovo numero dalla motorizzazione, che ritira il vecchio telaio.

Vedi: PUNZONATURA D'UFFICIO

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

I telai di ricambio venivano punzonati in fabbrica con V_X_T. Poi se non ricordo male c'erano le due stelline senza numero in mezzo. Sono andato proprio la settimana scorsa a vedere ei telai nuovi originali piaggio fondo di magazzino ed erano punzonati cosi.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto, grazie delle delucidazioni, quindi mi ritrovo:

 

a libretto:

 

telaio: vnx2t (PX 125 E)

motore: vnx1m (P 125 X)

 

fisicamente la mia vespa ha:

 

telaio: con ganci sotto le scocche, scritte p125x laterali (sulle scocche)e chiave di accensione sul faro. (P 125 X)

 

motore: come da libretto (P 25 X)

 

E' possibile che sul libretto abbiano sbagliato a scrivere un po' di dati quando hanno rifatto il libretto nuovo dopo l'incidente??

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il motore e' un PX125E.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte, quindi tutto farebbe pensare ad un px 125 E tranne il telaio che effettivamente era stata cambiato in seguido all'incidente;

potrebbero aver messo un telaio di una p125x.

 

Ma se così fosse, quando è stato rifatto il libretto e il collaudo non hanno trovato da ridire in motorizzazione?

In alcuni siti c'è scritto che la px 125 E è entrata in produzione dal 1982, invece in altri risulta entrata nel 1981, nessuno a l'anno esatto?

Lo chiedo perchè nel mio caso le cose cambierebbero molto. :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
grazie per le risposte, quindi tutto farebbe pensare ad un px 125 E tranne il telaio che effettivamente era stata cambiato in seguido all'incidente;

potrebbero aver messo un telaio di una p125x.

 

Ma se così fosse, quando è stato rifatto il libretto e il collaudo non hanno trovato da ridire in motorizzazione?

In alcuni siti c'è scritto che la px 125 E è entrata in produzione dal 1982, invece in altri risulta entrata nel 1981, nessuno a l'anno esatto?

Lo chiedo perchè nel mio caso le cose cambierebbero molto. :mah:

No, hai tutto della PX125E, mentre il telaio è della PX125E Arcobaleno.

 

Perché non siano state sollevate obiezioni in motorizzazione, dovresti chiederlo a loro, ma ormai è un po' tardi! :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
mentre il telaio è della PX125E Arcobaleno.

 

telaio: con ganci sotto le scocche, scritte p125x laterali (sulle scocche)e chiave di accensione sul faro. (P 125 X)

 

Ma il blocca sterzo e' il classico delle vespe "vecchie" con la chiave che devi girare un quarto di giro e poi spingere verso l'interno?

Se e' cosi non puo' essere Arcobaleno.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ma il blocca sterzo e' il classico delle vespe "vecchie" con la chiave che devi girare un quarto di giro e poi spingere verso l'interno?

Se e' cosi non puo' essere Arcobaleno.

 

Vol.

Il telaio te lo danno "nudo", poi ci travasi tutto quello che c'era sul telaio vecchio.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Il telaio te lo danno "nudo", poi ci travasi tutto quello che c'era sul telaio vecchio.

 

Ciao, Gino

 

Si pero la sede del bloccasterzo fa parte del telaio. Quindi se e' del tipo vecchio il telaio non puo' essere di un arcobaleno, se del tipo nuovo quindi con il contato dell'accensione integrato, allora e' sicuramente arcobaleno.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Si pero la sede del bloccasterzo fa parte del telaio. Quindi se e' del tipo vecchio il telaio non puo' essere di un arcobaleno, se del tipo nuovo quindi con il contato dell'accensione integrato, allora e' sicuramente arcobaleno.

 

Vol.

Non credo sia così difficile applicare un blocca sterzo di pre arcobaleno sull'arcobaleno, o fare funzionare lo stesso senza contatto.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Non credo sia così difficile applicare un blocca sterzo di pre arcobaleno sull'arcobaleno

 

E' saldato al tubo porta forcella quindi non e' facile da fare, e sicuramente ai tempi probabilmente il gioco non valeva la candela. I telai pre arcobaleno erano disponibili come ricambio. Pensa che la settimana scorsa sono andato da un ex piaggio center dove avevano ancora telai nuovi pre arcobaleno sia PXE che PX con e senza miscelatore consegnati nel 1984.

 

o fare funzionare lo stesso senza contatto

 

Questo e' sicuramente possibile. E' per questo che chiedevo come era fatto il blocca sterzo.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

teoricamente il telaio è di una p125x perchè ha le levette sotto le scocche.

Cmq in qualsiasi cosa, dato che è tutto segnato a libretto (intendo il numero del telaio e il codice vnx1m del motore) io posso girare tranquillamente o sono contro la legge?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
teoricamente il telaio è di una p125x perchè ha le levette sotto le scocche.

Cmq in qualsiasi cosa, dato che è tutto segnato a libretto (intendo il numero del telaio e il codice vnx1m del motore) io posso girare tranquillamente o sono contro la legge?

Scusa, i cofani non si aprono con le levette sotto il sellone? Allora hanno sbagliato a punzonare la sigla del telaio!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

No, hai tutto della PX125E, mentre il telaio è della PX125E Arcobaleno.

 

Perché non siano state sollevate obiezioni in motorizzazione, dovresti chiederlo a loro, ma ormai è un po' tardi! :roll:

 

Ciao, Gino

ma infatti, si può fare una cosa del genere?

bho!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ma infatti, si può fare una cosa del genere?

bho!

Che si possa fare o no, ormai è fatta! Per questo ti dicevo di chiedere a loro.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

eccomi qui di nuovo, ho sistemato il problema, mi sono recato in un'agenzia di pratiche della mia zona e siamo a riusciti a trovare i lproblema, praticamente quando è avvenuto nel 1984 l'incidente,alla mia p125x è stato sostituito il telaio con uno nuovo originale, solo che rifacendo il libretto hanno sbagliato a scrivere il numero della omologazione copiando quello di una px 125 E e di conseguenza sbagliando anche i dati del motore.

Ringrazio tutti per la disponibilità, ora comincio a sistemarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...