Vai al contenuto


problema banco px


superasso
 Share

Recommended Posts

In questi giorni di freddo, quindi vespa ferma inutilizzata, ho deciso di approfittare per aprire il mio px per dargli una rinfrescatina, ed ho trovato una sgradevole sorpresa, ho trovato infatti l'anello interno del cuscinetto lato accensione spostato di un paio di mm verso l'esterno dalla sua posizione di montaggio, effettivamente ho trovato un usura sul perno dell'albero ma è inferiore al centesimo, tanto basta però all'anello del cuscinetto nuovo di sfilarsi ed infilarsi a freddo senza nessuno sforzo:-( che fare? non posso certo chiudere il motore con questa spada di Damocle che incombe! ma non voglio neanche cambiare l'albero, peraltro quasi nuovo; qualche suggerimento?

Grazie, Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello di cui parli tu e c4, comunque se l'albero e rovinato ( spero di no per te ) credo che cambiarlo sia la soluzione migliore, ora non so che albero hai su e cosa vorresti metterci se lo cambi , ma ci sono alberi della rms che costano circa 40 euro e ti garantisco che l'acciaio di questi e di gran lunga superiore di altri alberi piu blasonati e costosi.

io sul mio px monto proprio uno di questi , comperato alla ridicola cifra di 28 euro, ti garantisco che per lavorarlo ho sudato, l'acciaio e durissimo e l'accoppiamento biella sembra buono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, prova a verificare la tolleranza del cuscinetto, mi pare che dovrebbe essere c3. Da quanto tempo gira quel motore? Riesci a postare una foto?

Si tratta di guscio a rullini, ha senso misurarne il giuoco solo a motore montato, questo è ovviamente e decisamente influenzato dall'interferenza di montaggio dei due sottili gusci nell'alloggiamento e sul perno.

Ciao,superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di guscio a rullini, ha senso misurarne il giuoco solo a motore montato, questo è ovviamente e decisamente influenzato dall'interferenza di montaggio dei due sottili gusci nell'alloggiamento e sul perno.

Ciao,superasso.

 

Non credo di aver capito cosa intendi dire. Comunque molto semplicemente intendevo dire che devi verificare l'accoppiamento albero-anello interno del cuscinetto. Se l'albero balla può essere che sia fuori tolleranza (diametro troppo piccolo) oppure che il cuscinetto è troppo largo. L'ultimo caso è il più fortunato, cambi il cuscinetto e via andare, il primo comporta maggiori sbattimenti. Continuare ad andare in quelle condizioni provoca un'usura non prevista dell'albero ed eccessivi surriscaldamenti.

 

Qui puoi trovare utili approfondimenti:

 

Anelli interni del cuscinetto a rullini - SKF.com / Products / Interactive Engineering Catalogue/Cuscinetti volventi

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo di aver capito cosa intendi dire. Comunque molto semplicemente intendevo dire che devi verificare l'accoppiamento albero-anello interno del cuscinetto. Se l'albero balla può essere che sia fuori tolleranza (diametro troppo piccolo) oppure che il cuscinetto è troppo largo. L'ultimo caso è il più fortunato, cambi il cuscinetto e via andare, il primo comporta maggiori sbattimenti. Continuare ad andare in quelle condizioni provoca un'usura non prevista dell'albero ed eccessivi surriscaldamenti.

 

Qui puoi trovare utili approfondimenti:

 

Anelli interni del cuscinetto a rullini - SKF.com / Products / Interactive Engineering Catalogue/Cuscinetti volventi

 

Sei tu o sbaglio che hai tirato in ballo il giuoco di accoppiamento interno ai cuscinetti parlando (evidentemente a sproposito capisco ora ;-)) di c3 piuttosto che c4 etc...?

Ciao,Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, non ho capito cosa intendevi misurare, la tolleranza è un dato del cuscinetto che tiene già conto di come il cuscinetto viene montato. Intendevo dirti che se hai un cuscinetto ballerino, a lungo andare l'accoppiamento albero anello si deteriora e possono venirsi a creare dei giochi. Devi capire se si è rovinato l'anello o l'albero, e poi agisci di conseguenza. E' possibile sapere che cuscinetto hai montato o la cosa è coperta da segreto istruttorio? Ovviamente scherzo. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, non ho capito cosa intendevi misurare, la tolleranza è un dato del cuscinetto che tiene già conto di come il cuscinetto viene montato. Intendevo dirti che se hai un cuscinetto ballerino, a lungo andare l'accoppiamento albero anello si deteriora e possono venirsi a creare dei giochi. Devi capire se si è rovinato l'anello o l'albero, e poi agisci di conseguenza. E' possibile sapere che cuscinetto hai montato o la cosa è coperta da segreto istruttorio? Ovviamente scherzo. Ciao

La Piaggio uno ne ha in catalogo (133068), ed io quello montai.

Per il resto è già tutto ben specificato nel post di apertura della discussione.

Ciao, Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora l'unico consiglio che mi sento di darti è provare con un altro cuscinetto e sperare che vada. Se va sei a cavallo, altrimenti hai l'albero che si è usurato (strano però...). Non so a te, ma a me capita che l'anello entri con una certa facilità, però poi non si sfila.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Come è stato inserita questa boccola? a caldo, a freddo?? metodo?? L'albero è stato controllato prima del montaggio? in molti casi la boccola esce per surriscaldamento dovuto al perno di banco fuoricentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...