Vai al contenuto


frizione et3/primavera


primavera79
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, dunque parliamone di frizioni suddette, non vanno mai bene cioè mi spiego premetto che di et3/primavere ne ho avute 4 e tutte e 4 stesso problema:cry:, slitta? per non farla slittare mollo, la mollo e tende a trascinare e ad ogni cambio marcia e frizione tirata accelerando la sento ancora attaccata con difficoltà nello scalare :azz:.

Premetto che ho usato tutti i tipi di olio, sae 30,15/40,10/40,90,tutti :risata1:senza miglioramenti stessi risultati :ok:

ora con questa modifica che molti di voi sanno;-), e parecchi non sanno:mah: sembra che guidi una vettura,non trascina, non slitta, è precisa appena la tiro sento il motore rombare, scalo a GòGò :ok:PERFETTA!!!!!!!!!

Passiamo alla modifica che è solo della leva frizione già sul web.

La leva originale l'ho modificata tagliandola con precisione 6/7 mm a battuta sterzo ora la frizione lavora con precisione risulta non in tiro e quindi non slitta e quando la si tira svolge egregiamente il suo lavoro

disaccoppiando all'istante motore/frizione.

Il tutto sostituendo a mio avviso utile l'olio 20/50 ERG totalmente minerale:applauso:aquistato dall'appunto distributore :ok:

Con la speranza che il tutto sia servito vi abbraccio tutti:lol:

FRANCESCO.

Link al commento
Condividi su altri siti

........ visto che sei così bravo, :mrgreen::mavieni:

 

preparami una leva "modificata" , che il mio ET3 con frizione a 4 dischi, è

 

afflitto dallo stesso problema. :Lol_5:

 

Ciao Ciccillo :ok:

 

Ciao tommy se vuoi te la preparo, ma con una 4 dischi che ci fai ?

visto che già con la 3 ci sono problemi e sapendo che la tua è originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Francamente, con 3 dischi (originali) non ho mai avuto problemi, ne di slittamento e neanche di trascinamento.

 

Quando rifeci il motore, in via precauzionale (pensavo di dargli una bella pepata) decisi di montare la modifica 4 dischi.

 

Il motore nel frattempo è rimasto originalissimo, ma i 4 dischi procurano il problema di trascinamento proprio come l'hai descritto tu.

 

Se con la modifica alla leva dici che si risolve, tanto vale provare. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, so che farò il mio solito intervento da "rompipalle" ma sulle frizioni delle small ci ho sputato abbastanza sangue........

allora premettiamo che capitano spesso: frizioni che trascinano, e non staccano anche tiratissime; frizioni che slittano; frizioni a 4 dischi (le peggiori) che fanno il difetto da te menzionato.

 

L'unica soluzione.........per il primo caso è il cestello coi bracci deformati. Lo rifanno nuovo si trova a 12-15 euro ma son di pessima qualità e di materiale molto più fine degli originali. Meglio spendere qualcosa di più se si trova fondo di magazzino Piaggio o utilizzarne uno da un pacco frizione sano.

 

In ogni caso, io non ho mai più montato frizioni a 4 dischi, ormai vado coi soliti 3 dischi DR o newfren, con i dischi di ferro spessi (non sono quelli della 4 dischi), e la molla del 125 o in sostituzione, su motori potenti, la molla cif quella molto alta (sembra dura ma non lo è affatto).

Monto tutto e dentro un pieno d'olio 80W90 (io qui uso da anni il repsol ma va bene anche di altre marche).

Mai più avuto problemi sulle frizioni, nè slittamenti, nè trascinamenti, nè leve tagliate

Link al commento
Condividi su altri siti

scordavo di dire, se una frizione l'hai fatta lavorare con un olio sbagliato, e poi gli metti dentrol'80W90, sicuramente tenderà comunque a slittare

 

p.s. le 4 dischi lasciale ai meccanici che non ci capiscono una mazza ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che non vendo leve le regalo.

 

 

Buon incollaggio!!!

ora con questa modifica che molti di voi sanno;-), e parecchi non sanno:mah:

 

che problema dovrei avere anche se tu volessi vendere leve?? :mrgreen::mrgreen:

 

il fatto è che in questa tua maniera, diciamo che tamponi il problema girandogli attorno, ma non vai di certo a risolverlo alla base

Link al commento
Condividi su altri siti

ma l'olio non dovrebbe essere un minerale 30W?

l'olio 80w-90 e additivato con tante cose che potrebbero dare fastidio alle nostre frizioni.

Io ho usato il Castrol "Garden 4T" un olio studiato per i tagliaerba ed è un minerale 30W.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma l'olio non dovrebbe essere un minerale 30W?

l'olio 80w-90 e additivato con tante cose che potrebbero dare fastidio alle nostre frizioni.

Io ho usato il Castrol "Garden 4T" un olio studiato per i tagliaerba ed è un minerale 30W.

 

Infatti anche loro gli girano intorno:ok:ovviamente per venire a capo al problema che riguarda le vespe small .Io ne sono venuto a capo solo facendo questa modifica,aggiungo che anche sostituendo il pacco frizione completo PIAGGIO IL PROBLEMA ERA IDEM...:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma l'olio non dovrebbe essere un minerale 30W?

l'olio 80w-90 e additivato con tante cose che potrebbero dare fastidio alle nostre frizioni.

Io ho usato il Castrol "Garden 4T" un olio studiato per i tagliaerba ed è un minerale 30W.

 

no assolutamente, il garden 4t castrol è una ciofeca e contiene tutti gli additivi antiusura per i motori 4 tempi, e fanno proprio slittare la frizione. Pensi che non l'abbia già sperimentato?

Mi spiace ma non sono la persona che va in giro a raccontar balle perchè le sente sugli altri forum, ripeto, con le frizioni small ci ho perso tanto, troppo tempo. Se ti do per certa una cosa vuol dire che l'ho sperimentata su tante vespe, e non di certo le mie, quindi a maggior ragione deve essere una soluzione certa e sicura.

L'80W90 non contiene alcun additivo che dia fastidio alla frizione, solitamente sono tutti minerali nudi e crudi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho risolto con le leve del PX, hanno una corsa appena maggiore.

Non è il massimo a vedersi, sono più grandi, ma il risultato credo sia il medesimo.

Inoltre ( quanto meno ) non vi è asimmetria tra le due leve.... :ok:

 

Chicco, poi ci fai vedere una foto per vedere "l'effetto ottico"? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena possibile vi faccio una foto.

Lo ho detto non è il massimo ma almeno sono simmetriche.

Ma nemmeno una oscenità ( ho visto di peggio ...) ;-)

le leve sono quelle tipo PX prima serie che non credo siano differenti da quelle del TS.

In effetti il tutto ebbe origine dalla durezza , da epicondilite, della molla Polini.

la leva con braccio più lungo diminuiva lo sforzo e quel leggero trascinamento di cui parliamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...