Vai al contenuto


cavalletto px: classico o laterale?


Diegoz
 Share

Recommended Posts

ciao vespisti.

è la 3° discussione che apro oggi, si vede che sono in vena...:sbonk:

 

comunque, questa volta chiedo un vostro consiglio per un altro dubbio che m è venuto: il cavalletto.

 

ho visto alcuni px che sono dotati di cavalletto laterale tipo scooter al posto del classico cavalletto a "u".

che dite?

meglio o peggio?

 

grazie e buona serata a tutti :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

m è venuto in mente perchè dicono che il laterale tienga di più...

un mio amico si è trovato la vespa per terra dopo un parcheggio in discesa e il suo commento è stato:"cavolo, avessi avuto il laterale non sarebbe successo!"

Link al commento
Condividi su altri siti

m è venuto in mente perchè dicono che il laterale tienga di più...

un mio amico si è trovato la vespa per terra dopo un parcheggio in discesa e il suo commento è stato:"cavolo, avessi avuto il laterale non sarebbe successo!"

In discesa col laterare è peggio, fidati ho iil transalp, devi parcheggiare la moto in salita in entrambi i casi

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, li monti entrambi e avrai un bell'irrobustimento della parte sollecitata degli attacchi del cavalletto originale, e un comodissimo cavalletto laterale che in un secondo tiri giù senza stare a metterla sempre sul cavalletto centrale

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

io non ho mai avuto il laterale sulla Vespa, però ho avuto moto di grossa cilindrata tutte con il laterale, e gira e volta sono sempre in equilibrio precario, vuoi il fatto che a volte il laterale affonda nel bitume vuoi che gira e volta la moto molleggia molto sul d'avanti, il laterale non mi ha mai dato sicurezza.

Per me meglio del centrale non c'è nulla, il fatto stesso di alzare la ruota d'avanti da più stabilità alla moto.

Poi non so voi, ma mio figlio sale spesso da solo per giocare sulla vespa e il fatto di saperla bella ferma mi fa stare più tranquillo.

 

Rosario

Link al commento
Condividi su altri siti

Per piegare la pedana :orrore: il cavalletto laterale è ottimo!

Magari se i progettisti Piaggio non ce l'hanno messo un motivo c'è....

 

Per inciso: mia prima moto, Guzzi V35 Custom parcheggiata su cavalletto laterale.... specchio e freccia sinistra rotti e tubo salvacilindri graffiato. Mai più usato il cavalletto laterale (a parte le moto che proprio non ce l'hanno e nemmeno ci si può montare, tipo Ducati Monster che comunque in garage stava sul cavalletto centrale esterno).

Link al commento
Condividi su altri siti

usarli entrambi mi sembra esagerato...o uno o l altro...il laterale mi piace di più ma in effetti mi da poca sicurezza mentre il classico è...proprio classico! ma sempre sicuro.

 

inoltre ai raduni, con il laterale avrei la vespa inclinatissima rispetto agli altri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ce l'ho da un anno e posso dire che il fatto che piega la pedana è davvero una cazzata... Io ho il faco e la piastra è abbastanza doppia... certo non bisogna sedersi sopra, ma con le dovute accortezze non piega nulla e fa la sua porca figura... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ce l'ho da un anno e posso dire che il fatto che piega la pedana è davvero una cazzata... Io ho il faco e la piastra è abbastanza doppia... certo non bisogna sedersi sopra, ma con le dovute accortezze non piega nulla e fa la sua porca figura... ;-)
Enzo, secondo te io lo metterei?:risata:
Link al commento
Condividi su altri siti

io uso il Laterale (autocostruito:risata1:) assieme al cavalletto classico.

Il lateralo lo usi:

1.per praticita inquanto parcheggi la vespa in un secondo senza sforzo

2. per fare il figo/tamarro

 

il classico:

1.per parcheggiare in condizioni dove il laterale e' insicuro

2.per manutenzione ordinaria/straordinaria.

 

Non oso pensare come sostituire la ruota posteriore senza il cavalletto classico.

Con un supporto che mi sono costruito alzi la ruota posteriore in un secondo (c'e' anche una discussione con un progettino, anche se il mio l' ho costruito prima (tie!):mavieni:).

Piuttosto che distenderla su un fianco preferirei sollevarla come hulk hogan con Andre the giant!.

YouTube - Hulk Hogan vs. Andre the Giant

 

salutoni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi autorispondo:

se avete figli/nipoti evitate di parcheggiare sul cavalletto laterale.

Se non fai attenzione e sei fortunato ammacchi solamente la vespa e non il parente...:testate:

 

il fatto è che le ammaccature del parente guariscono gratis, mentre le ammaccature della vespa van fatte guarire da un carrozziere che di gratis ti fa il preventivo...:risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che le ammaccature del parente guariscono gratis, mentre le ammaccature della vespa van fatte guarire da un carrozziere che di gratis ti fa il preventivo...:risata:

 

Si , ma in caso di sventura le ammaccature che ti procura la moglie sulla faccia? Quelle non hanno prezzo!:mogli:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...