Vai al contenuto



Altro caso di millerighe tamburo posteriore spanato?


casca
 Share

Recommended Posts

salve a tutti,

faccio una domanda, ma non vi sembra che il dado del mozzo sia sbagliato?

Non ci vuole quello a castello in modo che la coppiglia si infili tra le creste per evitare che il dado si allenti?

Che dite, ho detto un mare di caz......te?

 

quel tipo di dado sta sui px più vecchi, non ricordo da quando iniziano a mettere questo tipo (attendiamo Marben per saperlo)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 165
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Come al solito un ringraziamento a tutti per l'interessamento!

 

Piccolo aggiornamento.

Il tamburo originale Piaggio in un Piaggio Center costa la bellezza di 98euro!!! :orrore:

Il mio ricambista di fiducia, invece, ce l'ha a 50euro (non originale), ma non in pronta consegna; tempi di attesa 15-20 giorni: troppo.

 

A questo punto penso che lo prenderò on line, ma non ho capito che diametro di paraolio devo specificare... io dico tamburo posteriore per px freno a disco e vado sul sicuro! :mrgreen:

 

Altra cosa: vi sentite di consigliarmi caldamente il ricambio originale? C'è qualche marca di tamburo che non montereste neanche sulla Vespa del vostro peggior nemico?

 

Grazie! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il teflon da mettere attorno al filetto, non sul millerighe altrimenti quando infila il tamburo te lo trafila via all'interno sul cuscinetto....o no?

 

No, io pensavo longitudinalmente sul millerighe, cioè diverse striscie messe ad U rovesciata, in modo che infilando il mozzo non scivoli via.

Per quanto riguarda il filetto visto che in precedenza casca ha detto che si svita facilmente, io comprei anche un dado nuovo, ed in fase di montaggio metterei qualche goccia di frenafiletti debole oppure medio se ha del gioco anche il maschio, giusto per sicurezza, perchè in teoria se l'accoppiamento col millerighe è buono dovrebbe bastare la coppiglia.

 

Per quanto riguarda l'acquisto del tamburo visto che Cima non fa arrivare più nulla, io ho iniziato a servirmi da questi ---> http://www.grmoto.it/

Sono un po più cari, ma sono anche molto forniti e disponibili.

Prima magari prova a telefonare. ;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'acquisto del tamburo visto che Cima non fa arrivare più nulla, io ho iniziato a servirmi da questi ---> http://www.grmoto.it/

Sono un po più cari, ma sono anche molto forniti e disponibili.

Prima magari prova a telefonare. ;-):ciao:

Ti ringrazio per la dritta. Ho chiamato ma hanno solo il ricambio originale, alla modica cifra di 98 €... :crazy:

 

Penso che alla fine lo prenderò dal buon Calò; stando a quanto dice qui, dovrei trovare l'originale a 45 € e in più fino a fine settembre la spedizione per ordini superiori a 50 € è gratuita! :mavieni:

 

Da Sip l'ho trovato a 60 € (non originale).

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ti ho detto di chiamare mica per altro, ma se sei in emergenza ti può salvare, io l'altro giorno il rubinetto (che da cima....) l'ho preso da loro alla modica cifra di 10 euro :roll: se lo compravo su ebay tra spedizione e tutto battevo su quella cifra e in più dovevo aspettarlo... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so. Anch'io preferisco comprare in un negozio fisico, toccando con mano la merce e parlando col rivenditore. Ma in questo caso da Calò lo pago la metà, con 50 € risparmiati... dovrò aspettare un po' di giorni, è vero, ma quando ho sentito Cima dirmi "ci vogliono una quindicina di giorni"... :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

vista la tua disavventura ti consiglio anche di coprirti il viso con una mascherina e ripulire dai residui di ferodo l'interno del mozzo, per me il parapolvere (prchè nei motori dopo il '97 quello è solo un parapolvere col diametro interno da 30 che fa presa dietro al tamburo per non far arrivare sporcizia al cuscinetto sigillato) lo puoi lasciare dopo avr ripulito per bene, devi assolutamente cambiare la rondella distanziale e il dado, rigorosamente nuovi.

infine dopo aver pulito bene controlla che il millergihe dell'lbero sia integro, nel senso che i denti oltre a non essere usurati o scheggiati devono essere dritti dall'inizio alla fine, se noti un leggero "avvitamento" del loro profilo... non è cosa buona.Dalla foto ho qualche dubbio sulla zona che sta all'interno della sede del cuscinetto, lì dove inizia il millerighe, mi sembra leggermente fuori asse ma la foto non è chiarissima.

quando rimonterai tutto è consigliato un serraggio fatto con chiave dinamometrica, così lo stringi ora e non ci pensi più fino al prossimo cambio ganasce.evita pistole pneus, cricchetti "gomitometrici" e leve esagerate per serrare, il tuo asse ha già subito delle sollecitazioni anomale e serrarlo troppo non potrebbe fargli bene.

perdona questo mare di chiacchere ma io un asse l'ho fatto fuori mentre ci camminavo...

Link al commento
Condividi su altri siti

vista la tua disavventura ti consiglio anche di coprirti il viso con una mascherina e ripulire dai residui di ferodo l'interno del mozzo, per me il parapolvere (prchè nei motori dopo il '97 quello è solo un parapolvere col diametro interno da 30 che fa presa dietro al tamburo per non far arrivare sporcizia al cuscinetto sigillato) lo puoi lasciare dopo avr ripulito per bene, devi assolutamente cambiare la rondella distanziale e il dado, rigorosamente nuovi.

infine dopo aver pulito bene controlla che il millergihe dell'lbero sia integro, nel senso che i denti oltre a non essere usurati o scheggiati devono essere dritti dall'inizio alla fine, se noti un leggero "avvitamento" del loro profilo... non è cosa buona.Dalla foto ho qualche dubbio sulla zona che sta all'interno della sede del cuscinetto, lì dove inizia il millerighe, mi sembra leggermente fuori asse ma la foto non è chiarissima.

quando rimonterai tutto è consigliato un serraggio fatto con chiave dinamometrica, così lo stringi ora e non ci pensi più fino al prossimo cambio ganasce.evita pistole pneus, cricchetti "gomitometrici" e leve esagerate per serrare, il tuo asse ha già subito delle sollecitazioni anomale e serrarlo troppo non potrebbe fargli bene.

perdona questo mare di chiacchere ma io un asse l'ho fatto fuori mentre ci camminavo...

Grazie Tormento e grazie a tutti per i consigli.

 

Farò le cose passo per passo:

 

1) pulirò l'interno del mozzo; devo togliere il parapolevere? Se sì come si toglie? Dopo aver eventualmente pulito la sua sede lo faccio ricalzare con un velo di grasso?

2) già che ci sono cambio le ganasce;

3) monterò il tamburo nuovo (che dovrebbe arrivare entro mertedì, spero) sperando che calzi a pennello e che non abbia troppo gioco;

4) chiudo il tutto con rondellone, dado e coppiglia nuovi serrati con dinamometrica (che non ho) a 90 Nm;

5) verifico che la Vespa cammini di nuovo;

6) godo;

7) dopo un paio di chilometri verifico il serraggio;

8) se è tutto a posto rivado al punto 6).

 

Intanto, per quanto riguarda il millerighe dell'albero, quello che ho notato io è solo un lieve smussamento degli spigoli. Ecco un ingrandimento delle foto precedenti. Faccio notare che le foto sono state scattate non appena aperto il mozzo, quindi con ancora trucioli di lega di tamburo e colatura di svitol.

DSCN08592.jpg

DSCN08602.jpg

DSCN08612.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardando bene le foto, i denti del millerighe un po storti lo sono....

 

Ora non so di preciso cosa possa succedere, se le "creste" del millerighe femmina sono alte tanto da ingranare al fondo delle "gole" del maschio un po di trascinamento dovrebbe farlo, ma non mi sono mai trovato in questa situazione, percui non saprei se un albero così è soggetto a rottura ed è meglio cambiarlo perchè se ti si rompe mentre vai la ruota si stacca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, partiamo dal presupposto che io, di perdere la ruota, non ho molta voglia... :noncisiamo:

 

Però non è che l'effetto del millerighe un po' storto può esser dovuto al fatto che il consumo delle "creste" non è uniforme? In certe zone queste sono smussate di più rispetto ad altre (si parla di decimi di millimetro, ovviamente) e quindi la sezione risultante dello spigolo arrotondato non è perfettamente parallela all'asse.

 

In fondo credo che le cose più importanti siano le "gole" del maschio; e perché queste avrebbero dovuto rovinarsi? I denti del tamburo saranno più teneri, no?

 

Sono troppo ottimista? :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

(...) per quanto riguarda il millerighe dell'albero, quello che ho notato io è solo un lieve smussamento degli spigoli.

A me non pare così lieve. Sta meglio del mio che ho cambiato da poco (i denti erano completamente spianati), ma le creste sono usurate e in certi punti stortate.

 

Se l'accoppiamento col tamburo non è più che buono (e IMHO non può esserlo in quelle condizioni) rischi come minimo di ritrovarti in poco tempo da capo con un altro tamburo fuori uso, sempre che non ti dica male e l'albero non ti si spacchi improvvisamente sotto il qlo come successo a Tormento tempo fa.

 

Io lo cambierei. E' un'operazione di sicuro più complessa (c'è da aprire il motore) e onerosa (l'albero originale va sui 200€ scarsi, se non ricordo male), ma personalmente preferisco sentire male al portafogli che alle ossa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che con il millerighe in quelle condizioni e un tamburo nuovo, che vedrai entrerà con un pò di pressione, potrai tranquillamente camminare. :ok:

 

Una volta serrato, non dovrebbe più darti gioco, tenuto conto che parliamo di trasmissioni che devono gestire solo una manciata di cavalli.

 

Certo l'esperienza vissuta da Tormento insegna molto, ma conoscendo il suo stile di guida e sopratutto le strade da lui giornalmente percorse, ritengo di doverla annoverare tra i casi di "condizioni gravose di utilizzo". :Lol_5::quote:

 

Ciao Tommy :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il millerighe del mozzo è molto rovinato. Ad un motore che ho fatto di recente il danno era simile e l'ho cambiato. Con il mozzo non si scherza, deve essere perfetto, anche perchè un non corretto accoppiamento crea un leggero gioco che alla fine ti sviterebbe di continuo il dado.

Si vedono chiaramente i segni di usura, ci sono smussature importanti, le righe sono anche piegate e c'è un netto e visibile scalino. Scusami per la franchezza, ma io quel mozzo lo metterei tra i rottami da portare in discarica. E' una questione di sicurezza, se si compromette un componente dell'impianto elettrico rimani a piedi, se si compromette il mozzo rischi di finire a terra.

 

I tamburi non sono tutti uguali, come dice Calabrone, c'è da 27 o 30, per paraolio esterno o interno.

Cambiando il mozzo ho modificato mettendo il paraolio esterno, tappando il buco di drenaggio dell'olio sotto l'asse ed ho montato un tamburo per paraolio esterno (preso su sip).

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando bene le foto si nota un'usura dei denti del millerighe dal lato della trazione ma dalla parte opposta il dente è diritto.

Prova a fare delle foto dopo che hai pulito tutto perfettamente e si noterà l'usura.

A mio avviso il problema che ne può derivare non è una rottura dell'albero ma un'ulteriore schiavettamento del tamburo come successo in precedenza, perchè un accoppiamento con del gioco si usura in maniera esponenziale.

Rischi di spendere dei soldi per spenderne altri in pù tra breve tempo.

Anche un serraggio perfetto del dado non può garantire la tenuta radiale tra albero e tamburo se l'accoppiamento ha del gioco in rotazione.

Sono convinto cmq che non sia storto.

Link al commento
Condividi su altri siti

é importante cmq ingrassare l'accoppiamento perchè quel genere di usura si verifica quando non c'è lubrificazione ed è soggetto ad umidità ed i materiali si consumano tra loro che è un piacere.

Consiglio grasso al litio

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando bene le foto si nota un'usura dei denti del millerighe dal lato della trazione ma dalla parte opposta il dente è diritto.

Prova a fare delle foto dopo che hai pulito tutto perfettamente e si noterà l'usura.

A mio avviso il problema che ne può derivare non è una rottura dell'albero ma un'ulteriore schiavettamento del tamburo come successo in precedenza, perchè un accoppiamento con del gioco si usura in maniera esponenziale.

Rischi di spendere dei soldi per spenderne altri in pù tra breve tempo.

Anche un serraggio perfetto del dado non può garantire la tenuta radiale tra albero e tamburo se l'accoppiamento ha del gioco in rotazione.

Sono convinto cmq che non sia storto.

 

é importante cmq ingrassare l'accoppiamento perchè quel genere di usura si verifica quando non c'è lubrificazione ed è soggetto ad umidità ed i materiali si consumano tra loro che è un piacere.

Consiglio grasso al litio

 

 

In toto ;-):ok::mavieni::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pareri contrastanti, vedo.

Come già detto, proverò con il tamburo nuovo e vedrò com'è la situazione. L'unica cosa che mi scoccia è che per cambiare anche l'asse dovrò portarla da un meccanico, perché io non ho né il tempo né l'esperienza né gli attrezzi per eseguire un lavoro del genere.

 

Giusto per portarmi avanti col lavoro, qualcuno mi indicherebbe il nome preciso di quel pezzo? Magari con un link preso dagli esplosi di Sip, ad esempio?

 

In caso di apertura del motore c'è qualcos'altro che dovrei cambiare? Guarnizioni? Cuscinetti?

Ricordo a tutti che quel maledetto millerighe usurato appartiene ad un motore di 3 anni con meno di 17.000 km... :roll:

 

Dimenticavo: grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo credo che il danno maggiore l'abbia creato appunto la mancanza di lubrificazione tra le parti, io non conosco quel nuovo motore ma di sicuro i vecchi con il paraolio più esterno avranno avuto il problema di microperdita tra millerighe e tamburo ma questo garantiva lubrificazione.

Ti consiglio di sistemare il problema a fondo altrimenti a sto giro ne fai meno di Km.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo credo che il danno maggiore l'abbia creato appunto la mancanza di lubrificazione tra le parti, io non conosco quel nuovo motore ma di sicuro i vecchi con il paraolio più esterno avranno avuto il problema di microperdita tra millerighe e tamburo ma questo garantiva lubrificazione.

Ti consiglio di sistemare il problema a fondo altrimenti a sto giro ne fai meno di Km.

In effetti non ho trovato tracce di lubrificanti precedenti alle colature di svitol che si vedono in foto. Solo per chiarire, con "sistemare il problema a fondo", intendi anche tu la sostituzione, vero?
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...