Vai al contenuto


Configurazione 50 Special con 75cc


Special Dave
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, con l'arrivo dell'estate mi preparo ad utilizzare a pieno la mia Vespina..Ho un 75cc ma del resto tutto originale.Ho già comprato una marmitta sito a siluro e il carburatore 19/19 per riuscire ad alzare un po' le prestazioni..Avete consigli su altri miglioramenti?

Un'eventuale modifica sui travasi cosa mi comporterebbe a livelli di resa?

Un'altra cosa: ormai devo cambiare l'ammortizzatore posteriore perchè ha fatto il suo tempo..potete consigliarmi qualche modello e marca? Oppure rimango sull'originale?

Grazie a tutti :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dave..senti secondo me se non vuoi un motore esasperato potresti montare un cilindro olympia diametro 55,(lo si trova sulla max 70ina)dura parecchioo...i Dr li lascerei stare...non mi piacciono tanto e carburare il tuo 19 ammodino...se ne devi fare un uso tranquillo va benone...per l'ammortizzatore posteriore ce ne sono un'infinità...quasi tutti si aggirano max sulla 30-40ina d'euro....poi è normale se ci monti un bitubo.... :mrgreen: ti spellano...diciamo che ne trovi per tutte le tasche....bella la specialina..trattala bene!!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dave..senti secondo me se non vuoi un motore esasperato potresti montare un cilindro olympia diametro 55,(lo si trova sulla max 70ina)dura parecchioo...i Dr li lascerei stare...non mi piacciono tanto e carburare il tuo 19 ammodino...se ne devi fare un uso tranquillo va benone...per l'ammortizzatore posteriore ce ne sono un'infinità...quasi tutti si aggirano max sulla 30-40ina d'euro....poi è normale se ci monti un bitubo.... :mrgreen: ti spellano...diciamo che ne trovi per tutte le tasche....bella la specialina..trattala bene!!;-)

 

Ciao Vespista pazzo, sono inesperto però guardo in giro ho letto in giro che i cilindri olympia e i Dr sono praticamente identici..Un polini andrebbe bene?:mah:

il 19 mi sembra adeguato alla configurazione..

Mmmmm...il bitubo costa un po' troppo per le mie tasche! :lol: Perciò punterò per qualcosa di più economico..

La specialina la tratto benissimo! L'adoro:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

si,ho letto anche io che i dr e olympia li equiparano....ma secondo me non è cosi....mi sono passati tra le mani entrambi...e sinceramente preferisco olympia...non mi sembrano identici..i dr a mio avviso sono grezzi.....poco rifiniti..col polini caschi sempre bene...guarda magari anche il pinasco 102...si trova sempre su quella fascia di prezzo del polini...100 110 euro...più o meno....io col 102 polini ho viaggiato con una fascia sola per un mese causa grippaggio...sempre in due persone...va da dio...comunque a breve proverò l'olympia e vedremo un pò...per l'ammortizzatore comprane uno a poco...tanto non vai in pista!!io ho una special del 78....era di mamma...quante ne ha viste!!:risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, con l'arrivo dell'estate mi preparo ad utilizzare a pieno la mia Vespina..Ho un 75cc ma del resto tutto originale.Ho già comprato una marmitta sito a siluro e il carburatore 19/19 per riuscire ad alzare un po' le prestazioni..Avete consigli su altri miglioramenti?

Un'eventuale modifica sui travasi cosa mi comporterebbe a livelli di resa?

Un'altra cosa: ormai devo cambiare l'ammortizzatore posteriore perchè ha fatto il suo tempo..potete consigliarmi qualche modello e marca? Oppure rimango sull'originale?

Grazie a tutti :ciao:

 

 

Ma che 75cc hai sotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

qualità?

Per farti un paragone semplice: come un motore FIRE

praticamente: poche prestazioni, ma ti dura più della vespa :lol:

Ecco mi sembrava,per un po' ho avuto un polini ma è durato poco. 6 mesi neanche poi l'ho dovuto buttare via. Questo è da 2 anni che l'ho montato e non ha ancora dato problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

poi l'ho dovuto buttare via

scusa mi dici dove l'hai buttato?!!

a parte gli scherzi perchè lo hai "buttato"? i cilindri si rettificano, e poi un polini è quasi affidabile quanto un dr...sicuramente se come immagino lo hai grippato e perchè era carburato male... (da questo punto di vista i dr sono difficili da grippare)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa mi dici dove l'hai buttato?!!

a parte gli scherzi perchè lo hai "buttato"? i cilindri si rettificano, e poi un polini è quasi affidabile quanto un dr...sicuramente se come immagino lo hai grippato e perchè era carburato male... (da questo punto di vista i dr sono difficili da grippare)

Eheh!Sinceramente quando ho comprato la vespa quel cilindro era già montato ( il venditore diceva da poco,mah) e dopo circa 5-6 mesi ho dato una bella grippata..adesso non so se fosse carburato male o no..però il cilindro era distrutto..:-(

Tornando alla questione vespa..con le modifiche che ho scritto nel primo post quanto farebbe in termini di km/h?

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dal tipo di special che hai e nella fattispecie se monti ruote da 9 o 10 pollici...comunque 75 dr 1919 e sito siluro credo sui 60-65 km/h effettivi...

La mia special è dell'81 perciò ha le ruote da 10 pollici.. Mi sembra strano comunque,ora tutto originale tranne il 75 dr faccio un po' meno dei 60 (non segnati dal contachilometri ma dai cartelloni e pure dal gps). Per essere pignoli segna sempre i 59.

Grazie della pazienza e delle risposte di tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia special è dell'81 perciò ha le ruote da 10 pollici.. Mi sembra strano comunque,ora tutto originale tranne il 75 dr faccio un po' meno dei 60 (non segnati dal contachilometri ma dai cartelloni e pure dal gps). Per essere pignoli segna sempre i 59.

Grazie della pazienza e delle risposte di tutti!

 

paragone ciclistico

immaginati tu a pedalare su una graziella (bicicletta da donna con rapporto fisso molto agile)

bene

adesso immagina Ivan Basso sulla tua stessa graziella

 

Basso ha molti più watt di te ma.....su quella bicicletta velocità non ne fa neanche lui

 

Bene, ora torniamo in vespa

tu sei il 50 cc

Basso il 75 cc

la graziella è la tua campana....... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

cala cala.....

 

Perciò che rapporti potrei montare? Ho letto che quelli della 50 Special 3 marce migliorano in allungo ma perdono di accelerazione vero?

Quanto costa circa cambiare la campana delle marce?

 

Grazie!:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma mi aggiungo...percui diciamo che la campana andrebbe cambiata per avere delle migliori prestazioni allungo?? E quale ci andrebbe perche in internet ho visto che le contraddistinguono due numeri separati da un trattino e poi la "ratio"..giusto? cosa significano questi dati? grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma mi aggiungo...percui diciamo che la campana andrebbe cambiata per avere delle migliori prestazioni allungo?? E quale ci andrebbe perche in internet ho visto che le contraddistinguono due numeri separati da un trattino e poi la "ratio"..giusto? cosa significano questi dati? grazie a tutti

 

 

Se cerchi sul forum c'è scritto.

indicano il numero denti pignone/campana

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma mi aggiungo...percui diciamo che la campana andrebbe cambiata per avere delle migliori prestazioni allungo?? E quale ci andrebbe perche in internet ho visto che le contraddistinguono due numeri separati da un trattino e poi la "ratio"..giusto? cosa significano questi dati? grazie a tutti

 

Ok perfetto ma la mia domanda era piucchealtro questa..cioe' montando un 75cc che campana dovrei montere per avere dei rapporti un po piu' lunghi?

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho tutto originale tranne il gt 75 che a breve montero'..e volevo appunto sapere cosa comprare!

 

 

una 18/67 ci starebbe bene.

Ci si può anche spingere con qualcosa di più "lungo" ma bisogna lavorare bene gruppo termico, carter, con relativa marmitta per allungare parecchi giri.

Altrimenti non riuscirebbe a tirare le marce;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...