Vai al contenuto



Mettere in moto la mia Special (N°7)


VespaSan
 Share

Recommended Posts

ah ok, ho sentito parlare di sta cosa ma non l'ho attuata mai,quando cambi solo la friz senza aprire il motore, non è facilissimo tirare pure la campana interna, e di conseguenza uso quell'altro perno per tenere schiacciata la molla sulla campana e montare one-one

 

???

 

Per cambiare i dischi frizione non devi aprire il motore, ma solo il carterino della ... Tu cambi i dischi lasciando il pacco frizione nel motore??? :orrore: So anch' io che ti risulta difficile :testate: come complicarsi la vita per fare una cosa semplice semplice ...

 

Mi sa che ti conviene leggere queste pagine:

Sostituzione frizione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 63
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

???

 

Per cambiare i dischi frizione non devi aprire il motore, ma solo il carterino della ... Tu cambi i dischi lasciando il pacco frizione nel motore??? :orrore: So anch' io che ti risulta difficile :testate: come complicarsi la vita per fare una cosa semplice semplice ...

 

Mi sa che ti conviene leggere queste pagine:

Sostituzione frizione

 

non hai capito niente:rabbia:

 

quando cambi i dischi è normale che levi il pacco frizione,

ma non la campana piccola (secondaria come la chiami?)dentro la campana grande dentata.

io lascio la molla e il piattello sopra la molla schiacciati col mio attrezzo che non è quello postato da voi, monto dischi ecc...,metto il fermo,levo l'attrezzo, rondella dado, piattello spingi disco ed è fatto.

 

è trafficoso levare pure la piccola campana, facendo leve dal di sotto, non avendo l'attrezzo postato da voi, che non ho usato mai, per poter fare il pacco schiacciato, mettere la chiavetta,e infilarla,

e di conseguenza quando ho avuto la piccola campana in mano è stato solo x chiudere un blocco da zero.

:testate:

 

capito che volevo dire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito: ti piace complicarti la vita :mrgreen:

 

Comunque, cerchiamo di capirci:

 

Pacco frizione = insieme composto da cestello + molla + dischi + disco di tenuta anello elastico superiore. Lo togli con il suo estrattore.

 

Consiglio: investi quei 10 euro e prenditi l'estrattore per la frizione. Quella che ti chiami "campana piccola" altro non è che il cestello frizione. Lo togli senza dover aprire nulla, basta appunto il suo estrattore senza dover fare leva da nessuna parte con cacciaviti o altre cose.

 

Dici che è trafficoso togliere la "campana piccola" (il cestello) ma secondo me è moooolto più trafficoso cambiare i dischi lasciandolo nel motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai capito niente:rabbia:

 

quando cambi i dischi è normale che levi il pacco frizione,

ma non la campana piccola (secondaria come la chiami?)dentro la campana grande dentata.

io lascio la molla e il piattello sopra la molla schiacciati col mio attrezzo che non è quello postato da voi, monto dischi ecc...,metto il fermo,levo l'attrezzo, rondella dado, piattello spingi disco ed è fatto.

 

è trafficoso levare pure la piccola campana, facendo leve dal di sotto, non avendo l'attrezzo postato da voi, che non ho usato mai, per poter fare il pacco schiacciato, mettere la chiavetta,e infilarla,

e di conseguenza quando ho avuto la piccola campana in mano è stato solo x chiudere un blocco da zero.

:testate:

 

capito che volevo dire?

 

Mai togliere il cestello frizione facendo leva da sotto, si potrebbe deformare e compromettere la tenuta della frizione.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai togliere il cestello frizione facendo leva da sotto, si potrebbe deformare e compromettere la tenuta della frizione.

 

:ciao:

 

appunto dico che è trafficoso e dannoso,

senza estrattore come fareste?

 

forse sulle vespe sono un po contro la tecnologia,anche se è un'attrezzo che magari esiste da 40 anni

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto dico che è trafficoso e dannoso,

senza estrattore come fareste?

 

forse sulle vespe sono un po contro la tecnologia,anche se è un'attrezzo che magari esiste da 40 anni

 

Come lo fai tu è più complicato ma alla fine se devi cambiare i dischi e ti trovi bene continua così. Se devi invece aprire il motore devi necessariamente tirare via il cestello frizione e quindi serve (per non fare danni) quell'attrezzo che esiste da quando esiste quel motore.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito: ti piace complicarti la vita :mrgreen:

 

Comunque, cerchiamo di capirci:

 

Pacco frizione = insieme composto da cestello + molla + dischi + disco di tenuta anello elastico superiore. Lo togli con il suo estrattore.

 

Consiglio: investi quei 10 euro e prenditi l'estrattore per la frizione. Quella che ti chiami "campana piccola" altro non è che il cestello frizione. Lo togli senza dover aprire nulla, basta appunto il suo estrattore senza dover fare leva da nessuna parte con cacciaviti o altre cose.

 

Dici che è trafficoso togliere la "campana piccola" (il cestello) ma secondo me è moooolto più trafficoso cambiare i dischi lasciandolo nel motore.

 

ok

secondo me no, ho fatto sempre così e sono sicuro che ci metto meno tempo di voi .

cmq ci trovo piacere, dovrei provarlo e vedere se ci provo lo stesso godimento.....:risata::risata::sbonk:

 

quando mettete la chiavetta nel cestello o nell'alberino anche col grasso, e già un passaggio in +,può scivolare,devi "annacare un po" per farla entrare.......e certe volte non me lo posso permettere,anche magari perchè non ne ho voglia.

 

non ho mai visto professionalmente come si fa e neanche m'interessa tanto, l'importante x me è non fare danno e lavoro pulito.

 

autodidattica sempre e da sempre, ma non disprezzerei veder fare certi lavori con tutte le accortezze professionali.

 

x quanto riguarda l'investimento forse lo farò, ma si può smontare solo il cestello?volani?cose niente?

 

così però inizio a comprare tutto,conoscendomi...., estrattori tutta la serie, chiave x questo x quello.....chiave tanga,

 

l'arrangiamento è pure bello, conoscere altri metodi altrettanto validi e saperli applicare ottimamente secondo me è il massimo.

 

non tutti abbiamo le stesse risorse economiche, tempo,spazio passione......

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza estrattore semplicemente non si fa. :ciao:

 

Se devi solo cambiare i dischi continua a fare come hai fatto fino ad adesso

 

solo i dischi?:mah:

 

con molla...

 

nn posso cambiare solo la chiavetta e il cestello! tutto il resto si

Link al commento
Condividi su altri siti

ok

secondo me no, ho fatto sempre così e sono sicuro che ci metto meno tempo di voi .

cmq ci trovo piacere, dovrei provarlo e vedere se ci provo lo stesso godimento.....:risata::risata::sbonk:

 

quando mettete la chiavetta nel cestello o nell'alberino anche col grasso, e già un passaggio in +,può scivolare,devi "annacare un po" per farla entrare.......e certe volte non me lo posso permettere,anche magari perchè non ne ho voglia.

 

non ho mai visto professionalmente come si fa e neanche m'interessa tanto, l'importante x me è non fare danno e lavoro pulito.

 

autodidattica sempre e da sempre, ma non disprezzerei veder fare certi lavori con tutte le accortezze professionali.

 

x quanto riguarda l'investimento forse lo farò, ma si può smontare solo il cestello?volani?cose niente?

 

così però inizio a comprare tutto,conoscendomi...., estrattori tutta la serie, chiave x questo x quello.....chiave tanga,

 

l'arrangiamento è pure bello, conoscere altri metodi altrettanto validi e saperli applicare ottimamente secondo me è il massimo.

 

non tutti abbiamo le stesse risorse economiche, tempo,spazio passione......

 

Sono d'accordo con te. Anche io ho il minimo indispensabile di attrezzi. Il fatto è che per me quell'attrezzo è indispensabile, senza non si può aprire il motore, così come l'estrattore del volano e la serie di chiavi inglesi e a tubo (quelle a cricchetto).

 

Anche il tuo discorso del posizionamento della chiavetta non fa una piega: tu in effetti col tuo metodo salti 5 passaggi (svitare il dado frizione, estrarre il pacco frizione, riposizionare la chiavetta, reinserire pacco frizione, riavvitare il dado).

Link al commento
Condividi su altri siti

solo i dischi? :mah:

 

con molla...

 

nn posso cambiare solo la chiavetta e il cestello! tutto il resto si

 

Sì sì, vero :-) però a meno che non hai un qualcosa di fatto apposta bestemmi come un dannato per rimettere la molla :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te. Anche io ho il minimo indispensabile di attrezzi. Il fatto è che per me quell'attrezzo è indispensabile, senza non si può aprire il motore, così come l'estrattore del volano e la serie di chiavi inglesi e a tubo (quelle a cricchetto).

 

Anche il tuo discorso del posizionamento della chiavetta non fa una piega: tu in effetti col tuo metodo salti 5 passaggi (svitare il dado frizione, estrarre il pacco frizione, riposizionare la chiavetta, reinserire pacco frizione, riavvitare il dado).

 

si può aprire e chiudere lo stesso, con tante bestemmie in +, e delicatezza ad esempio cimentandosi con cacciaviti leve legni stracci pazienza....:boxing:lotta quasi quasi col motore:testate::testate::mavieni::mavieni::orrore:;-):lol::sbonk::crazy::azz::roll::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

per l'estrattore volano uso quello universale a piovra,

chiavi inglesi a tubo anche fisse senza cricchetto,ci vogliono obbligatoriamente,

ma nel mio caso ogni tanto ma proprio ogni tanto : 1 volta ogni 3 anni, chiedo in prestito qualc'osa chenon ho, sempre trovandola disponibile però........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente se ci metti le mani ogni 3 anni non vale la pena spendere soldi in attrezzi, per quelle volte che si fa ci si fa prestare tutto.

 

Con l'estrattore a ragno ho visto fare dei danni irrecuperabili ai volani vecchi con il cono ossidato .. io ne sto volentieri lontano anche perché normalmente i motori ai quali metto le mani non sono miei :mrgreen:

 

Inoltre io preferisco essere in sintonia col motore, non lottarci contro :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente se ci metti le mani ogni 3 anni non vale la pena spendere soldi in attrezzi, per quelle volte che si fa ci si fa prestare tutto.

 

Con l'estrattore a ragno ho visto fare dei danni irrecuperabili ai volani vecchi con il cono ossidato .. io ne sto volentieri lontano anche perché normalmente i motori ai quali metto le mani non sono miei :mrgreen:

 

Inoltre io preferisco essere in sintonia col motore, non lottarci contro :-)

 

mi secca sempre chiedere,però se si possono trovare....

 

qualche dannetto è capitato pure a me:testate:

 

invece io ho messo mano solo e sempre nei miei motori

 

anche a me ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...