Vai al contenuto

Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio


GiPiRat
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF
Per più recenti cosa intendi?

 

Dal 1993 in poi, ma solo se i dati sono stati inseriti tutti nel database (cosa che avviene solo dall'anno scorso, con una certa sicurezza!).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Sentite sentite.... Questa mattina su mio suggerimento un amico che deve, come me tra l'altro, reiscrivere al pra una vespa radiata d'ufficio e si trova nella condizione descritta al p.to2.2, si è rivolto all'ACI della nostra "ridente " cittadina e si è sentito rispondere che loro queste pratiche non le fanno!!!

Ma è possibile oppure sarà uno scherzo??

Notate che lui si era già rivolto ad una agenzia sempre del posto che secondo la quale occorreva passare il collaudo in motorizzazione....

Comunque domattina appena torno dal cantiere vado alla carica pure io!!

 

Corrado

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Sentite sentite.... Questa mattina su mio suggerimento un amico che deve, come me tra l'altro, reiscrivere al pra una vespa radiata d'ufficio e si trova nella condizione descritta al p.to2.2, si è rivolto all'ACI della nostra "ridente " cittadina e si è sentito rispondere che loro queste pratiche non le fanno!!!

Ma è possibile oppure sarà uno scherzo??

Notate che lui si era già rivolto ad una agenzia sempre del posto che secondo la quale occorreva passare il collaudo in motorizzazione....

Comunque domattina appena torno dal cantiere vado alla carica pure io!!

 

Corrado

 

Portati appresso una stampa della pagina dell'ACI sull'argomento! :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao A tutti sono l'amico di Corrado....

 

Rileggendo l'articolo sul sito dell' aci ho notato che al fondo ci sono queste righe:

 

"Attenzione

La pratica deve essere obbligatoriamente presentata all'Ufficio Provinciale ACI del PRA della provincia in cui risiede il soggetto che si intesta il veicolo."

 

Immagino che intendano il loro ufficio provinciale e non sedi distaccate della provincia.

Domani cmq ci torno anch'io all'ufficio e vedremo...

Dino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao A tutti sono l'amico di Corrado....

 

Rileggendo l'articolo sul sito dell' aci ho notato che al fondo ci sono queste righe:

 

"Attenzione

La pratica deve essere obbligatoriamente presentata all'Ufficio Provinciale ACI del PRA della provincia in cui risiede il soggetto che si intesta il veicolo."

 

Immagino che intendano il loro ufficio provinciale e non sedi distaccate della provincia.

Domani cmq ci torno anch'io all'ufficio e vedremo...

Dino

 

Di ufficio provinciale ACI ce n'è solo uno per provincia, è l'ufficio centrale che coordina tutti gli altri. Come c'è, generalmente, un unico responsabile per questo tipo di pratiche, e non è quello allo sportello ma è un dirigente, quindi, in caso di incomprensioni, chiedete di parlare direttamente col responsabile!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qui:

 

2.3: il proprietario NON intestatario non ha il libretto (anche se ha il foglio complementare).

 

Come già detto, se manca il libretto di circolazione (che ci sia o meno il foglio complementare), la Vespa dovrà essere obbligatoriamente sottoposta per prima cosa a collaudo (che varrà anche come revisione) presso la motorizzazione, per l’immatricolazione ed il rilascio del duplicato del libretto, senza che vi sia stata la preventiva reiscrizione nel pubblico registro automobilistico. Naturalmente il proprietario NON intestatario deve presentare denuncia di smarrimento del libretto presso gli organi di polizia e produrla alla Motorizzazione (DOPO aver acquistato la Vespa).

Il possessore deve presentare i seguenti documenti alla Motorizzazione:

- copia del certificato d'iscrizione ad uno dei Registri Storici sopra indicati;

- denuncia di smarrimento della carta di circolazione originale;

- scrittura privata di vendita o di compravendita (come sopra);

- estratto cronologico rilasciato dal PRA;

- (potrebbe essergli richiesta una dichiarazione dei lavori svolti da parte di un meccanico abilitato iscritto alla CCIAA – informarsi prima presso gli uffici. Vedere schema di dichiarazione precedente).

Il possessore, una volta ottenuto il libretto, deve poi presentare i seguenti documenti all’ACI:

- copia del pagamento delle tasse automobilistiche arretrate (ultimi 3 anni) e maggiorate del 50%;

- copia del certificato d'iscrizione ad uno dei Registri Storici sopra indicati;

- nuova carta di circolazione a proprio nome;

- foglio complementare originario o denuncia di smarrimento dello stesso (ed eventuale richiesta di conservarlo annullato);

- Scrittura Privata di compravendita (secondo lo schema proposto) in doppio originale in bollo (o Mod. NP-2B in singola copia in bollo).

 

Ciao, gino

ciao!

in merito alla tuo attima spiegazione, sono anch'io in questo caso, però ho un problema con la denuncia di smarrimento: in breve se devo fare la dencia di smarrimento devo essere sicuro che la vespa e "pulita" cioè non rubata e dichiarare che la vespa è mia (facendo la scrittura privata come spieghi tu) e poi dichiarare che ho smarrimento libretto e foglio complementare? è giusto il procedimento? cosa devo dire?:oops: Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ciao!

in merito alla tuo attima spiegazione, sono anch'io in questo caso, però ho un problema con la denuncia di smarrimento: in breve se devo fare la dencia di smarrimento devo essere sicuro che la vespa e "pulita" cioè non rubata e dichiarare che la vespa è mia (facendo la scrittura privata come spieghi tu) e poi dichiarare che ho smarrimento libretto e foglio complementare? è giusto il procedimento? cosa devo dire?:oops: Grazie in anticipo

 

La procedura è spiegata più su, bisogna leggere TUTTO!

 

Comunque, se hai dei dubbi sulla lecita provenienza, ti consiglio di verificare presso le forze dell'ordine e, magari, fai fare la denuncia di smarrimento a chi te la vende, prima di fare la scrittura privata.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Spero che la mia richiesta non faccia la fine della maggior parte delle domande del post.... ossia la risposta era già scritta nello schema contenuto nelle pagine iniziali!!

Se io sono un erede dell'intestatario di una vespa radiata d'ufficio della quale è presente libretto e targa come devo fare per reiscriverla al PRA a mio nome? Basta una copia della successione dove si evidenzia che io sono uno degli eredi? Ovviamente nell'asse ereditario non c'è mensione della vespa in questione....

 

grazie

Corrado

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che la mia richiesta non faccia la fine della maggior parte delle domande del post.... ossia la risposta era già scritta nello schema contenuto nelle pagine iniziali!!

Se io sono un erede dell'intestatario di una vespa radiata d'ufficio della quale è presente libretto e targa come devo fare per reiscriverla al PRA a mio nome? Basta una copia della successione dove si evidenzia che io sono uno degli eredi? Ovviamente nell'asse ereditario non c'è mensione della vespa in questione....

 

grazie

Corrado

 

Se è radiata non ha importanza di chi è, salvo che altri eredi (e tu dici di essere un erede quindi suppongo che non sei l'unico erede) non ne rivendicano la proprietà. Se poi gli altri eventuali eredi rinunciano, allora brodo liscio, è tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la mia domanda in sintesi è questa, quando vado allo sportello del PRA come posso vantare la proprietà della vespa visto che il nome sul libretto non corrisponde al mio... e allora basterà portare con me la successione dove risulto essere un erede oppure oltre quella mi servirà la rinuncia scritta anche degl'altri eredi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ma la mia domanda in sintesi è questa, quando vado allo sportello del PRA come posso vantare la proprietà della vespa visto che il nome sul libretto non corrisponde al mio... e allora basterà portare con me la successione dove risulto essere un erede oppure oltre quella mi servirà la rinuncia scritta anche degl'altri eredi?

 

No, proprio perché non sei l'unico erede e perché, comunque, un veicolo non regolarmente iscritto al PRA potrebbe essere di chiunque.

 

Devi fare una scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata. Falla con un parente o un amico.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ciao ragazzi sto iscrivendo alla fmi la mia p200e ell'81, (tralaltro conservatissima, giusto una lavata) e volevo chiedervi se le foto che ho fatto sono buone...

 

Sì, le foto sono buone (lo sai che mancano quelle della punzonatura e quella fatta da circa un metro, vero?), ma non so se va bene lo sfondo che dovrebbe essere neutro e omogeneo.

 

Comunque, ci sono dei particolari da correggere:

- il biscotto in plastica che copre il gruppo oscillante dell'ammortizzatore anteriore, per quel modello è grigio, non nero.

- lo stesso per la cresta sul parafango.

- idem per il copriruota della ruota di scorta.

- il cavalletto era zincato e non verniciato di nero.

- il bordo scudo era in alluminio.

- il copriventola va verniciato in colore Alluminio Max Mayer 1.268.0983.

- toglierei anche quel portachiavi a molla, che è anti estetico.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

........... e ad essere pignoli: cavalletto grigio. :ciao:

 

bordoscudo: non va nero va grigio di alluminio

coprimolleggio: va grigio

chiavi e portachiavi: toglili

 

Copri la targa nelle foto sul web, sempre, non si sa mai.

 

:ciao:

 

E ad essere più attenti c'era altro....

 

:risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, le foto sono buone (lo sai che mancano quelle della punzonatura e quella fatta da circa un metro, vero?), ma non so se va bene lo sfondo che dovrebbe essere neutro e omogeneo.

 

Comunque, ci sono dei particolari da correggere:

- il biscotto in plastica che copre il gruppo oscillante dell'ammortizzatore anteriore, per quel modello è grigio, non nero.

- lo stesso per la cresta sul parafango.

- idem per il copriruota della ruota di scorta.

- il cavalletto era zincato e non verniciato di nero.

- il bordo scudo era in alluminio.

- il copriventola va verniciato in colore Alluminio Max Mayer 1.268.0983.

- toglierei anche quel portachiavi a molla, che è anti estetico.

 

Ciao, Gino

 

 

Si lo so che mancano, non le ho messe di proposito.

Ero convinto che fosse tutta originale invece devo cambiare coprivolano, coprimolleggio, cavalletto e bordo scudo....

il portatarga cromato disturba? oltre alle cose che mi hai elencato c'è altro da cambiare? Così mi regolo di conseguenza e la porto all'originalità! Siate i più pignoli possibile...

Grazie per ora...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Si lo so che mancano, non le ho messe di proposito.

Ero convinto che fosse tutta originale invece devo cambiare coprivolano, coprimolleggio, cavalletto e bordo scudo....

il portatarga cromato disturba? oltre alle cose che mi hai elencato c'è altro da cambiare? Così mi regolo di conseguenza e la porto all'originalità! Siate i più pignoli possibile...

Grazie per ora...

 

 

Il portatarga puoi lasciarlo e non mi pare ci sia altro.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao, scusate ma le procedure sopra descritte valgono anche per quelle che risultano al PRA "ritirate in aree private"??

C'è qualche altro forum in cui è già stato spiegato?

Grazie.

 

No, devi reimmatricolarla. Fai un estratto cronologico al PRA e poi vai a chiedere cosa vogliono in motorizzazione. Naturalmente la vespa dev'essere in perfetta efficienza e senza ruggine, con la dichiarazione di un meccanico autorizzato.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...