Vai al contenuto



Acquisto reflex digitale


Gabriele82
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

allora, cercherò di essere breve e conciso, anche se l'argomento è abbastanza ostico: in questo momento, sul mercato della fotografia digitale ci sono esclusivamente 2 "famiglie" di sensori.....basate su una tecnologia assolutamente diversa: un tipo è quello comunemente usato su nikon, canon, olympus,pentax, sony (che è pure produttrice del sensore, le nikon alto di gamma usano un sensore sony...) che viene definito, in gergo, dai tecnici, il mosaico.... ed un altro tipo è appunto il foveon x3, che viene montato esclusivamente da sigma; quindi abbiamo il mosaico ed il foveon; allora parliamo del mosaico: ogni pixel del mosaico può essere utilizzato solo da uno dei tre colori fondamentali (RGB, red,green, blue...) e per questo motivo, i pixel che compongono l'immagine sono disposti a tre a tre....se occorre registrare in un punto il verde, gli altri due punti rosso e blu staranno spenti e non contribuiranno alla formazione dell'immagine....per questo motivo, al fine di evitare vuoti, c'è un preciso algoritmo che, nel trasferire l'immagine, fa tutto un calcolo sulla media dei colori presenti nelle immediate vicinanze, e si "inventa" il colore dei pixel spenti..(questa azione si chiama "interpolazione";quindi, prima dell'interpolazione, non esiste alcuna immagine.....ok?); il foveon, invece, è basato su una tecnologia eccezionale, del tutto simile a quella della vecchia pellicola, cioè ogni pixel può essere di uno dei tre colori, il sensore è formato da tre strati, ognuno sensibile ad uno dei canali rgb,non ci sono pixel vuoti da inventare, nessuna interpolazione;ci sono alcune considerzioni da fare, le più importanti sono:il mosaico, in conseguenza dell'interpolazione, tende maledettamente a creare l'effetto moirèe, in presenza di molti colori concentrati in poco spazio, cioè questa invenzione di pixel fa sballare l'immagine...non è facile spiegare l'effetto moirèe a parole, comunque se andate nella pagina del foveon ci sono molti esempi significativi.....questo effetto deleterio per il mosaico è amplificato dalla nitidezza dell'obiettivo, cioè aumenta se si usano delle buone ottiche!!!motivo per cui, per ridurre il problema, nel mosaico viene messo, sopra il sensore una specie di filtro flou(chiamato anti-aliasing...) che ha appunto la funzione di ridurre la nitidezza dell'immagine proveniente dall'obiettivo!!!!poi, le macchine più sofisticate, hanno un sistema di post-produzione dell'immagine che tende a ridare la nitidezza persa in fase di registrazione con altri algoritmi sempre più sofisticati.....;altra considerazione: i megapixel, cioè il numero dei pixel: in pratica , nel mosaico si usa un pixel ogni tre alla volta, mentre nel foveon si usano tutti contemporaneamente, 5 megapixel del foveon, teoricamente equivalgono a 15 megapixel del mosaico;ancora, purtroppo sul mosaico è stata fatta una tale quantità di studi volta a minimizzare i suoi difetti tramite l'uso di software e hardware sempre più sofisticati, cosa che sul foveon non è stata fatta, sigma è una fabbrica piccolina a confronto con i giganti canon e nikon.....il mio ideale? una digireflex nikon, pieno formato col foveon....ma penso che nè canon nè nikon lo faranno mai, perchè dovrebbero pagare le royalties a sigma.......

le sigma infatti hanno ancora molti difetti.....hanno autofocus e sistemi esposimetrici ridicoli in confronto a canon e a nikon, hanno le batterie con durata ridicola (anche perchè il sensore foveon consuma di più...)poi il foveon ha, appunto perchè ancora non sono stati studiati un software e un hardware seri(come potrebbe fare canon o nikon), il difetto di degradare ad alti iso (aggiunge molto rumore) però le puoi acquistare a prezzi più bassi e quando monti un obiettivo buono non viene castrato.... in particolare, ci sono le compattine dp1 e dp2, appena uscita, che in certe condizioni fotografano alla stessa qualità di una semi pro come la nikon d300....come dire 550 euro contro 3000........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 126
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

leggevo della sd14 che con l'elettronica ha qualche problemino.. però la sd15 dovrebbe sopperire a queste lacune..

 

ho trovato questo rivenditore ma non ha in catalogo le sd..

Mamiya Trading, vendita e distribuzione di materiale fotografico professionale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

in questo momento, al reflex sigma, la sd14, solo corpo si trova sui 300 euro su ebay.de; con altri 150-200 euro aggiungi un buon zoom, dicono che il 17-70 sia eccellente, sigma è specializzata nelle ottiche....con 500 euro acquisti una reflex con i suoi difetti, ma che, se ci sai fare ti dà prestazioni paragonabili ad una reflex semipro.....quando uscì la sd10, un paio d'anni fa, il termine di paragone era appunto la nikon d200(4500 euro solo corpo due anni fa...) .....ora sta per uscire la sd15, ad un prezzo indicativo di 800-1000 euro solo corpo.....insomma diciamo che è un prodotto per chi vuole qualcosa di più......se vuoi solo fare belle foto, con una nikon media te la cavi.....se invece come me, sei alla ricerca di un corpo macchina col quale usare il vecchio corredo zeiss e te ne freghi di tutto il resto....in particolare mi disturba il fatto del filtro flou davanti al sensore e del fatto che poi la nitidezza è inventata, io sarei, finanze permettendo, pronto ad acquistare la pieno formato nikon semipro.....è un anno circa, da quando è uscita, che sbavo sulla d700...mi hanno fermato i 3500 euro necessari per acquistare il corpo macchina e una zoometto minchione....poi scopro che posso avere la stessa qualità a meno......le stampe di foto fatte dalla sigma le puoi ingrandire fino a farci cartelloni pubblicitari...più frequento il loro forum e più resto sbalordito....è quello il sensore che può dare una qualità uguale al vecchio sistema a pellicola....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
leggevo della sd14 che con l'elettronica ha qualche problemino.. però la sd15 dovrebbe sopperire a queste lacune..

 

ho trovato questo rivenditore ma non ha in catalogo le sd..

Mamiya Trading, vendita e distribuzione di materiale fotografico professionale

 

si, mamiya è stato sempre l'importatore ufficiale di sigma, non so cosa stia accadendo in questi giorni, probabilemente stanno riordinando il sito...comunque non vende a privati, è il distributore....su ebay.de i prezzi più bassi... su ebay.it ci vogliono circa 200 euro in più....

comunque la sd14 a mio avviso, è già una bomba, ha qualche dominante in più, ma è roba da occhi super esperti.....e poi ci sono i trucchi...hanno scoperto, ad esempio che se nell'inquadratura domina il rosso, è meglio impostare i 400 iso, mentre di norma il sensore dà il meglio a 100...insomma nel forum trovi di tutto di più.....

io ancora non ho acquistato nulla....sto aspettando...aspetto di avere i soldi in primis...forse a natale , aspetto che esca la sd15 e che altri la provino.... e poi vedrò.... certo che se avessi i soldi, in questo momento comprerei ad occhi chiusi la compattina sigma dp2(550 euro); ho visto foto della dp2 paragonate alla nikon d300 che fanno veramente paura!!!!ha una qualità che la maggiorparte delle reflex si sogna....certo, non è una reflex......

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto un pò sulla dp2 e ho visto un pò di foto.. è una gran macchinina.. mi spaventa un pò l'ottica.. cioè ho a disposizione un sensore con i contro izzac e poi l'ottica è limitata..

è anche vero che è comoda, piccola cosi..

 

è vero sensibilmente meno su ebay.de

http://cgi.ebay.de/SIGMA-Set-SD14-Kamera-18-200mm-Objektiv-NEU_W0QQitemZ370262011349QQcmdZViewItemQQptZDE_Elektronik_Computer_Foto_Camcorder_Digitalkameras_PM?hash=item563555edd5&_trksid=p3286.c0.m14

 

questo sembra un bel completo..

Sigma SD14 Digitalkamera mit 3 Objektiven neuwertig su eBay.it, Digitale Spiegelreflexkameras, Foto Camcorder

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che hai fatto bene! Essere Nikonisti è come essere vespisti ;-)

 

Mi permetto di dissentire. :-( Nikon è, sicuramente con merito, troppo diffusa e pubblicizzata per essere accostata alla Vespa che, come purtroppo sappiamo, a dispetto delle sue qualità è ridotta ad un mercato di nicchia riservato ad appassionati.

 

Essere Pentaxiano è come essere vespista. ;-)

 

Molto interessante, come sempre, quanto scrive Mr.Oizo. Avevo letto qualcosa su questo sensore foveon, dovrò documentarmi meglio. Il mio sogno digitale sarebbe una Full Frame Pentax con attacco K completo di simulatore di diaframma in modo da poterci utilizzare comodamente e sopratutto con gli angoli di campo per i quali furono progettati i vecchi obiettivi a fuoco manuale. Purtroppo Pentax per ora nel digitale si limita al formato MezzaSega (APS-C) sul quale i vecchi grandangolari vanno a farsi benedire.

Purtroppo Sigma, che io sappia, ha adottato un attacco proprietario.

 

Comunque mi diverto ancora molto con la mia collezione di Pentax tradizionali a cui per progredire:risata: ho recentemente aggiunto due Spotmatic a vite con un mix di obiettivi originali e russi. Qualche anno fa ho preso anche una Pentax 645 con un discreto corredo di ottiche cui per sfizio ho aggiunto alcuni vetri Zeiss Jena della Pentacon Six che monto con un adattatore.

 

Condivido tutto quello che Mr.Oizo ha scritto sui laboratori. Purtroppo oggi farsi sviluppare e stampare una pellicola in maniera appena decente è divenuto impossibile. Per me il colore a pellicola non è più praticabile, però se ci si vuole divertire con le vecchie glorie (un pò come girare con la Rally o la TS ;-)) il B/N offre grandi soddisfazioni: mi sviluppo le pellicole, poi le scandisco così ho una versione digitale, se poi una foto proprio mi piace ed ho voglia di farlo il vecchio Durst 609 è ancora pronto all'uso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Fabrizio, ho buone notizie per te: l'attacco a baionetta sigma è compatibilissimo col pentax k, solo in alcuni casi remoti occorre fare qualche piccola modifica al blocco di fine corsa(cioè svitare una vitina, filettare un foro un pò più in là...)gli obiettivi pentax k vengono usati dai sigmisti da tempo...... l'unica è che la visualizzazione del diaframma non è più verticale, ma è spostata di 45 gradi..(e, ovviamente, occorre fotografare in manuale perchè si perdono tutti gli automatismi...). se hai letto quanto ho scritto, il sensore foveon è ormai l'unica speranza per gli analogici...funziona come la buona vecchia ektacrome..... cioè si impressiona a strati, e non ha filtri davanti a nulla; certo, per ora il formato è sempre l'aps cacca e quindi perdi mezza inquadratura, ma ti assicuro che se cerchi la resa analogica nella stampa, col foveon l'hai trovata.......

in giro sulla baia si trovani corpi macchina delle prime digireflex sigma a poco prezzo: da evitare la sd9 perchè dicono faccia solo foto in pieno sole....anche se per noi analogici non è un problema avere solo 100 iso.....sai, il digifotografo la sera tira a 3200 invece di usare il flash....ma la sd10 dicono addiruttura sia superiore alla ultima disponibile, la sd14; finora la sigma ha fatto solo queste tre; si attende l'uscita della sd15, che dovrebbe avere risolto i problemucci hardware e software della 14...boh, io attendo ancora un pò...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di dissentire. :-( Nikon è, sicuramente con merito, troppo diffusa e pubblicizzata per essere accostata alla Vespa che, come purtroppo sappiamo, a dispetto delle sue qualità è ridotta ad un mercato di nicchia riservato ad appassionati.

 

Essere Pentaxiano è come essere vespista. ;-)

 

 

Mi sono spiegato male. Intendevo che è una filosofia di vita secondo me come essere vespisti o lambrettisti con sfottò vari tra nikonisti o canonisti.

 

in questo momento, sul mercato della fotografia digitale ci sono esclusivamente 2 "famiglie" di sensori..... il mosaico.... ed un altro tipo è appunto il foveon x3

 

oltre alla perfetta spiegazione :applauso: che hai fatto però aggiungerei che problemi con l'effetto moiré con sensori a mosaico si hanno solo quando si ingrandiscono le immagini a livello di cartellonistica. ;-)

 

 

ho voglia di farlo il vecchio Durst 609 è ancora pronto all'uso.

 

ho la fabbrica durst dietro casa ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

oltre alla perfetta spiegazione :applauso: che hai fatto però aggiungerei che problemi con l'effetto moiré con sensori a mosaico si hanno solo quando si ingrandiscono le immagini a livello di cartellonistica. ;-)

;-)

 

Ti ringrazio per i complimenti, ma devo aggiungere che è come dici tu solo per le reflex professionali.....cioè se mi dici che la d3 ha l'effetto moirèe solo se la usi per fare cartelloni, ti quoto, ma se mi dici che anche una entry level o una semipro si comportano così, devo dissentire...come ho già detto, la nitidezza delle immagini col mosaico viene ottenuta con interpolazioni.....più sofisticato è il software di PP implementato nella macchina, più nitida è l'immagine e minore è l'effetto moirèe; concludo facendo un esempio classico di interpolazione tra mosaico e foveon: foto in b/n di un capello su sfondo bianco: foveon: bianco-bianco-nero-bianco-bianco;mosaico : bianco-grigio-nero-grigio-bianco;(qui il pixel grigio è stato inventato dal sistema di interpolazione, risultato della media fra nero e bianco, il risultato visibile è un contorno dell'immagine non netto.....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per i complimenti, ma devo aggiungere che è come dici tu solo per le reflex professionali.....cioè se mi dici che la d3 ha l'effetto moirèe solo se la usi per fare cartelloni, ti quoto, ma se mi dici che anche una entry level o una semipro si comportano così, devo dissentire...come ho già detto, la nitidezza delle immagini col mosaico viene ottenuta con interpolazioni.....più sofisticato è il software di PP implementato nella macchina, più nitida è l'immagine e minore è l'effetto moirèe; concludo facendo un esempio classico di interpolazione tra mosaico e foveon: foto in b/n di un capello su sfondo bianco: foveon: bianco-bianco-nero-bianco-bianco;mosaico : bianco-grigio-nero-grigio-bianco;(qui il pixel grigio è stato inventato dal sistema di interpolazione, risultato della media fra nero e bianco, il risultato visibile è un contorno dell'immagine non netto.....)

 

 

:applauso::applauso::applauso:

 

186px-Moir%C3%A9_pattern.svg.png

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

I migliori obiettivi macro sono fissi (focale singola) ma costano parecchio, tanto che ne sconsiglio l'acquisto a chi inizia a fotografare con una reflex a meno che non ci sia una reale necessità di utilizzo. esistono anche degli zoom macro, ma i fissi sono nettamente più nitidi come macro, e la nitidezza credo sia una caratteristica fondamentale di un obiettivo macro. di solito gli zoom non sono dei veri è propri obiettivi macro, più che altro ci mettono questa scritta per indicare che la distanza minima di messa a fuoco è piccola.

il rischio di acquistare un obiettivo fisso è che, passata l'euforia del momento, ci si ritrovi con una lente ottima per un utilizzo specifico ma poco adatta ad una fotografia di tipo generico. già il 60 mm per un tipo di fotografia generalista (foto vacanze, compleanni, ritratti di gruppi di persone, ritratti ambientati, ecc) in formato dx è abbastanza "stretto", figurati il 90 o il 105.

 

detto questo, se vuoi restare in casa nikon posso consigliarti i costosi ma ottimi:

 

Nikon 105mm f/2.8G AF-S VR Micro

Nikon 60mm f/2.8G ED AF-S Micro

 

di questi obiettivi puoi trovare anche le versioni non s (cioè senza motore interno di messa a fuoco).

 

puoi anche cercarli usati, ma in questo caso stai attento che in giro ci sono tante s-ole!!!

 

altrimenti

 

Tamron 90mm f/2.8 SP AF Di Macro

di cui mi pare ci sia anche una versione con il motore denominata bim, che quindi puoi usare con la tua d3000 (se non sbaglio) senza perdere l'autofocus.

 

inoltre, metti in conto l'acquisto di un buon cavalletto, soprattutto se ti serve per scatti in esterni.

Link al commento
Condividi su altri siti

I migliori obiettivi macro sono fissi (focale singola) ma costano parecchio, tanto che ne sconsiglio l'acquisto a chi inizia a fotografare con una reflex a meno che non ci sia una reale necessità di utilizzo. esistono anche degli zoom macro, ma i fissi sono nettamente più nitidi come macro, e la nitidezza credo sia una caratteristica fondamentale di un obiettivo macro. di solito gli zoom non sono dei veri è propri obiettivi macro, più che altro ci mettono questa scritta per indicare che la distanza minima di messa a fuoco è piccola.

il rischio di acquistare un obiettivo fisso è che, passata l'euforia del momento, ci si ritrovi con una lente ottima per un utilizzo specifico ma poco adatta ad una fotografia di tipo generico. già il 60 mm per un tipo di fotografia generalista (foto vacanze, compleanni, ritratti di gruppi di persone, ritratti ambientati, ecc) in formato dx è abbastanza "stretto", figurati il 90 o il 105.

 

detto questo, se vuoi restare in casa nikon posso consigliarti i costosi ma ottimi:

 

Nikon 105mm f/2.8G AF-S VR Micro

Nikon 60mm f/2.8G ED AF-S Micro

 

di questi obiettivi puoi trovare anche le versioni non s (cioè senza motore interno di messa a fuoco).

 

puoi anche cercarli usati, ma in questo caso stai attento che in giro ci sono tante s-ole!!!

 

altrimenti

 

Tamron 90mm f/2.8 SP AF Di Macro

di cui mi pare ci sia anche una versione con il motore denominata bim, che quindi puoi usare con la tua d3000 (se non sbaglio) senza perdere l'autofocus.

 

inoltre, metti in conto l'acquisto di un buon cavalletto, soprattutto se ti serve per scatti in esterni.

 

 

Grazie della spiegazione, se stato molto chiaro!

on ho fatto in empo a scrvere la domanda che og pomeriggio la morosa suo padre sono nadati d nostro fotografo, e hannoportato a casa un obiettivo nikkor, ottica fissa, con messa a fuoco normale. sopra cè scritto 60 mm ho letto 1:2.8, se ho scritto bene. l'articolo sembra bellino, non aveva lacatola ma sol l'imballo di polistirolo, dato che è usato, ma garantito da fotografo. hanno già atto una fto ad una mosca..incredibile il grado di ingrandimeno raggiunto! se ho ben capito è fra uno di quelli che i hai consigliato tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...