Vai al contenuto


Vespa 50N del 69


gerrymast
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi,

sto rimettendo a nuovo una vespa 50 n del 1969 (matr. 273XXX) e volevo farvi alcune domande per non sbagliare.

Innanzitutto la sella!!! Da più parti ho letto che la 50N allungata montava di serie la sella a gobbino, ma io ricordo molto bene che la mia vespa aveva il sellino triangolare.

A voi esperti cosa risulta? Inoltre ricordo il colore originale (poi fu riverniciata verde petrolio) sul turchese. Anche questa informazione vi risulta giusta?

Inoltre il fanalino posteriore e quello piccolino che montava pure la special?

Infine volevo un consiglio. All'ACI mi hanno detto che il librettino in mio possesso sarà distrutto e sostituito con la nuova carta di circolazione (un foglio formato A4) e avrò la targa nuova a 6 cifre. Perdere il libretto originale mi dispiace un po'. Sapete se non posso fare altro?

Grazie mille dell'attenzione

 

Gerry

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia è del 66 e mi ritrovo nelle tue stesse condizioni.

Mio padre me la fece riverniciare dal carrozziere verde petrolio sopra l'azzurro chiaro originale.Che coincidenza è!!!

La sella era monoposto e a suo tempo la sostituì con quella lunga.

Il faalino è quello un pò più quadratino, quello della special se non erro è più rettangolare.

Sentiamo un pò che ci dicono gli esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per dio non dare il tuo libretto originale non si puo' sentire!!! La legge anti ciclomotori d'epoca!!! Anch'io ci sono passato e ti dico come si fa, se vuoi bene alla tua vespa si fa' cosi', perche' la scappatoia c'è!

 

Fai una denuncia di smarrimento di libretto dai carabinieri, comunicandogli il numero telaio e sigla, stop.... nell'avviare le pratiche per il nuovo libretto e targa a 6 cifre (è un documento che si chiama "CONTRASSEGNO PER CICLOMOTORE") tu consegnerai il foglio che ti rilasciano i carabinieri, che vale quanto un libretto di 40 anni!

Il libretto originale lo terrai in un quadro, piuttosto tienilo in bagno tra le riviste da leggere, ma non distrutto da gente senza cuore! :-)

 

Dannata Italia con le sue leggi.... uno ci mette una vita nello stare attento a non perderlo mai e poi si presentano con queste robe allucinanti. Bisogna ricambiare con la stessa moneta! hehhehe....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Daniele,

Grazie della pronta risposta.

volevo qualche ulteriore delucidazione riguardo al libretto.

Posso dare ai carabinieri una fotocopia del librettino dicendo di aver perso l'originale?

Ma poi vorranno fare un collaudo (cioè verificare che la vespa sia effettivamente quella da me dichiarata)? In quel caso potrei aver problemi in quanto la vespa è stata modificata sia di motore che di carrozzeria. Oppure non avviene nulla di tutto ciò?

Aspetto ancora un tuo consiglio.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi ancora una domanda.

Ma avere il libretto originale mi cambia qualcosa a livello di prestigio della vespa oppure è solo una questione di collezionismo?

In poche parole ricevendo il libretto nuovo e consegnando quello piccolo originale mi cambia qualcosa?

Anche io vorrei tenerlo per ricordo ma non vorrei sottoporre la vespa a collaudo a meno che ripeto, il libretto piccolo originale mi faccia aumentare il valore della vespa.

Grazie ancora e aspetto il consiglio di gente sicuramente più preparata di me.

Gerry

Link al commento
Condividi su altri siti

il libretto originale, se è di quello a pagine (essendo del 69 come la mia), vuol dire che stai consegnando qualcosa che vale dalle 100 alle 150 euro! In piu' la vespa perde a livello storico...insomma sono diversi i rimpianti che potresti avere tra qualche anno.

Dovresti portare la vespa alla motorizzazione e dovresti presentarla in tutta la sua originalita', di scocca e di motore.

Ma che modifiche hai?!?

Metti qualche immagine.... secondo me ti conviene metterla a posto, tanto la vespa è tua...

Fai cmq una fotocopia del libretto(senza maltrattarlo ovviamente) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore è un 75cc e non l'originale 50cc. Inoltre ha il mascherino dell'ET3, manopole diverse. Colore non più originale. Poi dovrei portarla alla motorizzazione. Inoltre una volta che mi hanno fatto il libretto nuovo, il mio non avrebbe cmq alcun valore!!!! Non potrò più utilizzarlo, no? L'unico ad aver valore sarà il nuovo libretto, il mio vecchio librettino potrò tenerlo solo per ricordo a casa, o mi sbaglio?

Certo non è poco ma per tutto quello che mi comporta per tenerlo come ricordo non credo che il gioco valga la candela. Perchè dici che vale 100/150€? La vespa è cmq mia e del '69 con i documenti in regola (anche se non sarà un libretto ma un semplice foglio A4), questo cambia qualcosa?

Anche io, ripeto, ci tengo al libretto ma non penso che il valore della mia vespa venga ridotto dal cambio cartaceo del documento che me ne attesti l'anno di immatricolazione e il numero di telaio.

F1020011.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

le ruote sono da 10 con 5 attacchi,quindi 50 special seconda serie o primavera....la 50 r ha quelle aperte da 9 con 4 attacchi.

se posso darti un consiglio,cerca magari qualche tuo parente o amico che ha il targhino esagonale e fattelo dare cosi metti quello tenendo il libretto originale.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

TI DICO CHE SE TU FAI IL LIBRETTO NUOVO E TIENI QUELLO VECCHIO LA TUA VESPA VALE DI PIU'!!!

PROVA A CHIEDERE A QUALCUNO ANZIANO CHE COLLEZIONA MOTO D'EPOCA E POI MI DARAI RAGIONE.....

 

Il vecchio libretto ha il suo valore ai gg nostri perche' capita che a chi ha il libretto ma non piu' la vespa, oppure ce l'ha ma è tutta marcia e quindi da dare semplicemente al ferro vecchio, te lo puoi vendere a qualcuno che sta restaurando la vespa ma non ha il libretto e vorrebbe trovare l'originale.... praticamente "lo riutilizzano"... capisci a me, non voglio entrare negli orribili dettagli!!!! Io non lo farei mai...

Tant'è che ho quello vecchio e quello nuovo... ma quello vecchio me lo hanno messo 150 euri e non l'ho dato non se ne parla affatto!!!

Anche perche' nel tuo caso non è molto la sfacchinata, pur di conservarmi il favoloso e stupendo librettino a pagine con quarant'anni di storia, bhe' io rifarei come ho fatto io e come ho cosigliato a te di fare l'altro giorno.

Anche perche' la sfacchinata nel tuo caso è non grave: trova un gruppo termico 50 originale, dovresti cambiare le ruote e mozzi da 10 con quelle da 9 (magari potresti anche fartele prestare da qualcuno che ce le ha e poi le restituisci), ed il gioco è fatto....

 

.....VISTO CHE LA STAI METTENDO A POSTO, FAI COSI' E TE LO RITROVERAI.... ALTRIMENTI FATTI AVERE UN TARGHINO PICCOLO DA QUALCUNO CHE CONOSCI ED HAI SISTEMATO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Al collaudo ti vedono se funzionano entrambi i freni, il clacson, i comandi dei fari e poi la provano sui rulli per vedere la velocita' massima, tutto qui'....

Vlendo passi il collaudo anche con quelle ruote la', solo che poi trascrivono sul libretto nuovo che hai i cerchi da 10, ma in realta' il tuo modello usciva con le ruote da 9... ma se non t'interessa molto sta' cosa puoi andare anche con quei cerchi. L'importante è che non porti le gomme liscie :-) hehhe... facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa è una 50 n sicuro al 100% (matricola 273XXX del '69) le ruote da 10 sono state messe successivamente per trasformarla in una primavera (pensa che il motore montato all'epoca era il 180cc), un bolide!!!!!!!!!!!!!!

Ad oggi invece dopo 15 anni di inattività (la foto risale ad oltre 20 anni fa) il motore è un 75cc con carburatore 19 e cycler 60. Appena fatto il motore, le marce sono 4, le ruote da 10, ed altre piccolezze che non corrispondona alla 50n. Cercherò di fare il possibile per avere il libretto originale almeno con la scritta ANNULLATO. Purtroppo un parente con la targa vecchia non ce l'ho. L'unica alternativa sarebbe la denuncia dello smarrimento e il collaudo con tutte le conseguenze del caso.

Ci penserò un po' e poi vedrò il da farsi.

Il colore orignale è il turchese. Un girono la rimetterò a nuovo (o meglio a vecchio!!!!! :)!!!).

Ragazzi vi ringrazio mille per i consigli ma penso di non aver alternative al consegnargli il libretto e sperare almeno di riceverlo indiotro ANNULLATO.

Grerardo

Link al commento
Condividi su altri siti

se allora devi rifare per forza il libretto,per tenere il tuo vecchio,basta che fai la denuncia di smarrimento alla polizia e cosi fai il collaudo.

cosi il libretto vecchio lo tieni te senza alcuna scritta del tipo "annullato" o cose del genere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...