Vai al contenuto


Vespa stesa, scende miscela dal carb svuotato


corridoi
 Share

Recommended Posts

Salve,

il problema è il seguente. Vespa P200E senza mix. Oggi dovevo stendere la vespa sul fianco sinistro (lato ruota di scorta) per tirare il filo del freno. Prima di farlo chiudo il rubinetto e consumo la benz nel carb fino allo spegnimento. Dato che avevo il serb mezzo pieno metto un pezzo di pellicola da cucina per tappare bene il serbatoio. Appena la stendo inizia a cacciare benz copiosissimamente. La rialzo immediatamente e faccio il servizio steso a terra. Quando finisco voglio vederci chiaro, tolgo il tappo del carb e faccio un pò di prove. Se la stendo, la benz scende da sotto la scatola del carb, e ne scende parecchia velocemente. Ma se tolgo la pellicola al tappo del serb la benz non scende più (ovviamente inizia a perdere dal tappo, ma non più da sotto alla scatola carb).

Ora qualcosa non mi torna, non è possibile che per lavorare con la vespa stesa bisogna per forza avere il serbatoio semivuoto in modo che non scenda benz dal tappo.

 

Veniamo alla domanda: è normale o il rubinetto benz è andato?

Link al commento
Condividi su altri siti

è tutto perfettamente normale

il tappo non può essere chiouso ermeticamente, se non entra aira quando esce benzina il serbatoio resta "sottovuoto" E la vespa si spegne

per stringere il cavo del freno non c'è bisogno di "stendere"la vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

Leopoldo ti ringrazio per la risposta, ma, non me ne volere, non mi è chiara, mi sa che mi hai risposto in merito alla fuoriuscita dal tappo, che lo so, è normale. Per questo ho cercato di rendere la chiusura ermetica tramite un pò di pellicola. In questo caso però la benz mi comincia ad uscire, e tanta, da sotto alla scatola del carburatore.

Se invece tolgo la pellicola permetto all'aria di entrare dal buchino sul tappo e la benzina fuoriesce dal tappo, ma non da sotto al carburatore.

Ora vado avanti per ipotesi perchè non ho mai smontato la vespa.

Il serbatoio, oltre all'apertura superiore, ha un'altra apertura in basso da dove la benz esce e passa al carburatore.non conosco bene il meccanismo del rubinetto, ma penso che se lo chiudo non debba passare nulla nemmeno da lì, ne aria ne benzina. Forse funziona diversamente?

Perchè se non è così, non si può mai stendere la vespa sul lato sinistro se si ha il serbatoio mezzo pieno perchè pur tappando bene il tappo del serbatoio la vespa fa scendere benz da sotto al carburatore. O è il mio rubinetto che non chiude più?

Schiaritemi le idee

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Probabilmente coricandola è entrata benzina nel tubicino di sfiato, il quale è comunicante SEMPRE col tubo benzina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente coricandola è entrata benzina nel tubicino di sfiato, il quale è comunicante SEMPRE col tubo benzina.

 

........... che facendo da sifone, alimenta il carburatore che in quella posizione si trova più in basso. :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie leopoldo, marben e tommy.

Tutti e tre mi avete detto che "probabilmente" potrebbe essere così così così....

Se è come dicono Marben e Tommy, allora a tutte le vespe se si fa come ho fatto io scende miscela dal tubo di sfiato, non c'è nulla da fare. E se è questo tubicino c'entra qualcosa il rubinetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai ragazzi, non ci credo che tra tutti voi che conoscete le vespe meglio dei palmi delle vostre mani non ci sia qualcuno che sappia dirmi se è una cosa che succede a tutti PX o se ho qualche problema. Ripeto i dati del Problema:

 

-Vespa p200e senza miscelatore da stendere sul fianco sinistro

-Chiudo il rubinetto e brucio tutta la benz nel carb fino allo spegnimento

-Serbatoio mezzo pieno, metto della pellicola per tapparlo ermeticamente

-Appena la stendo esce tantissima benzina da sotto alla scatola del carburatore

-Se invece tolgo la pellicola la benz non scende più da sotto alla scatola del carb ma normalmente dal tappo del serbatoio

 

Prima di dare una soluzione definitiva rileggere tutta la discussione e le prime risposte.

 

Domanda: A tutti i p200e succede che tappando bene il serbatoio scenda miscela da sotto al carburatore se la si stende sul fianco sinistro? Se succede solo alla mia come posso rimediare?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' normalissimo, come ti hanno detto c'è un tubicino di sfiato che è collegato col tubo della benza. E' una questione di vasi comunicanti e depressioni che si vengono a creare.

 

Ci son due modi per evitare che la vespa pisci fuori benzina: o stacchi il serbatoio o la corichi su un lato solo quando hai pochissima benza dentro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non dovrebbe uscire, io ho sdraiato tante volte sia il px che la rally (200) con rubinetto chiuso e se usciva la benzina lo faceva dal tappo e basta.

Io penso dipenda dal rubinetto. Fai presto a provare a staccare il tubo dal carburatore, se la miscela esce anche a rubinetto chiuso hai scoperto il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi mi spiegate meglio il posizionamento ed il funzionamento del tubicino di sfiato? Cosa sfiata? In che punto è collegato e a cosa? Come tutti noi sono un po' "azzeccato" e voglio capire bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono del parere che una volta chiuso il rubinetto benzina da li non ne debba uscire quindi inevitabilmente il tubicino di sfiato non dovrebbe essere alimentato....a quel punto se si sdriai la vespa l'unica posizione da cui può uscire benzina è prorpio dal tappo del serbatoio....

prova a smontare il serbatoio, togli il cannino della benzina e a rubinetto chiuso controlli che nelle diverse posizioni non esca benzina prorpio da li...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Intanto ciao Lollo. Comunque il tubo di sfiato si vede aprendo il tappo. E' quello tubu che arriva fino in cima al serbatoio. Anche con il rubinetto chiuso, questo tubo rimane sempre collegato con il carburo. Se nel serbatoio ce' abbastanza benzina per arrivare fino al tappo allora basta anche per entrare nello sfiato. Se sigilli il serbatoio con pellicola da cucina e' la pressione che sia crea nel serbatoio che fa uscire la benzina dal carburo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Intanto ciao Lollo. Comunque il tubo di sfiato si vede aprendo il tappo. E' quello tubu che arriva fino in cima al serbatoio. Anche con il rubinetto chiuso, questo tubo rimane sempre collegato con il carburo. Se nel serbatoio ce' abbastanza benzina per arrivare fino al tappo allora basta anche per entrare nello sfiato. Se sigilli il serbatoio con pellicola da cucina e' la pressione che sia crea nel serbatoio che fa uscire la benzina dal carburo.

 

Quoto al 100% :Ave_2::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...