Vai al contenuto


Parastrappi PX....che faccio?


mueno
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, risolto il problema della carburazione mi butto a capofitto su un altro problema riscontrato sulla mia vespa....i parastrappi. o meglio, credo che siano i parastrappi. quando ho la frizione tirata il motore assume un rumore di ferraglia notevole (tipico della ducati), quando la lascio tutto torna normale. mi capita anche quando metto la prima che la vespa fa uno zompettino in avanti. il problema è che se fossero i parastrappi so che si deve aprire il motore per cambiare le molle e fin qui ci siamo. il problema è: mi conviene aprire il motore dato che ha appena 5000 km? potrebbe essere qualcos'altro, tipo la crociera non so? siccome o la vespa in garanzia per un anno dal concessionario dove l'ho presa usata, potrei chiedere a lui di farmeli in garanzia, che ne dite? o lascio tutto com'è tanto non crea nessun problema tranne quello del rumore?

grazie a tutti anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

se te lo fa anche a prima innestata, ma frizione tirata, allora è piu probabile che siano i dischi guarniti della frizione, i denti prendono gioco sulle aperture della campana, o anche la campana si è mangiata, e fa quael rumore li

 

tira giu la frizione e controlla

Link al commento
Condividi su altri siti

e come faccio a tirar giù la frizione? e una cosa che posso fare io da dilettante o mi serve l'ausilio di un meccanico? (in effetti mi piacerebbe farlo da me)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Se e' in garnzia, chiedi al concessionario se il guasto e' coperto dalla garanzia.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Vol. a me più che altro mi interessava sapere se è una cosa che può stare così e non crea nessun danno a parte il rumore dato che si deve aprire il motore e non mi andava di farlo ad appena 5000 km....se è una cosa necessaria allora si fà.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Dipende anche quanto è intenso il rumore. Un po' di rumore di ferraglia a frizione tirata è assolutamente normale.

Quanto al salto all'innesto della prima, è un problema di olio del cambio inadatto, che provoca l'incollaggio della frizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Mi trovo benone col Castrol MTX 80, consigliatomi e procuratomi da Calabrone.. che l'ha usato anche all'Elefantentreffen

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao matteoxx87, e chi te lo dice che pure tu non hai i parastrappi da cambiare? io ogni volta che stò con la frizione tirata mi sembra di portare una ducati. ragazzi su una cosa non mi avete suggerito nulla: lasciando tutto com'è si rischiano danni ai dischi della frizione o a qualcos'altro?

grazie 1000 sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Tutto sta a QUANTO è rumorosa la tua frizione. Può essere che sia normale.

E comunque escluderei il parastrappi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti chi mi sà rispondere ?

domanda : vespa spenta da circa 30 minuti , con me seduto sopra , inserisco la chiave spingo la frizione " durissima , la metto in moto e fa un salto in avanti spegnendosi , allora che faccio , a motore spento la spingo un po in avanti e un po in dietro la metto sul cavaletto , tutto ok come se non fosse succeso nulla , chi mi sa dare spiegazioni in merito ? grazie anticiapatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

anche il mio px 125 del 2002 ha lo stesso problema....gia in garanzia avevo fatto cambiare la frizione ma è rimasto tutto com'era.....noto molta differenza tra il cambio del px 2002 e quello del 1981.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao a tutti chi mi sà rispondere ?

domanda : vespa spenta da circa 30 minuti , con me seduto sopra , inserisco la chiave spingo la frizione " durissima , la metto in moto e fa un salto in avanti spegnendosi , allora che faccio , a motore spento la spingo un po in avanti e un po in dietro la metto sul cavaletto , tutto ok come se non fosse succeso nulla , chi mi sa dare spiegazioni in merito ? grazie anticiapatamente

 

Incollaggio della frizione, imputabile ad un olio non adatto.

Mettici il Castrol MTX e vedrai che risolvi ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ragazzi che la frizione se tirata diventi rumorosa è perfettamente normale, sempre che non sia un rumore assordante!

Ma un po' di rumore ferraglioso è nella norma, specie con le 8 molle dei PX più recenti.

Anche le vecchie frizioni (6 e 7 molle), comunque, diventavano rumorose una volta tirate, direi meno delle 8 molle ma comunque la differenza si sente.

 

Più che questo... potrei suggerirvi di registrare il rumore e di farcelo ascoltare :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...