Vai al contenuto


Truccare vespa 50 special 79.


tonybrusco
 Share

Recommended Posts

Posseggo una special del 79. Ho iniziato a restraurarla. Vorrei truccare il motore ma non vorrei spendere molto. Adesso il motore ha un gruppo 65cc da cambiare, il carburatore 19/19 e la marmitta originale. Vorrei raggiungere almeno 80 km/h. Ho trovato un gruppo DR 90 a buon prezzo, ma mi chiedevo se montandolo devo cambiare qualcosa o risco a raggiungere gli 80 con il carburo 19 la marmitta originale e senza cambiare l' anticipo. Premetto che voglio un motore che duri tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè qui vuoi la botte piena e la moglie ubriaca

se vuoi che duri molto lasci l'originale piaggio e lo troveranno fossilizzato ancora pronto a funzionare

 

Se monti qualcosa di più spinto metti in conto che durerà un po' di meno dato che lavora più del motorello originale,la marmitta se vuoi ottenere qualcosa devi cambiarla si,metti un 75 e dovrebbe essere sufficiente credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il problema e che ho trovato un gruppo 90 e non un 75. Quindi volevo arrangiarmi con questo.

 

Se vuoi montare il gruppo 90, devi "necessariamente" sostituire i rapporti.

 

Gli originali risultano eccessivamente "corti" per quella cilindrata. :mavieni::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao tony , in teoria lo puoi mettere il 90 o anche un 100 senza aprire il motore ma....l'interno del motore come sta'? ossia non è mai stato aperto il blocco? percui se hai recuperato un cilindro usato " il 90" e percorri molte salite magari in 2 allora ci puo' stare , se invece devi acquistare nuovo...almeno prendi un 100, apri , vedi l'albero come sta' tieni presente che l'originale ha la boccola , e poi tutto il resto cuscinetti, guarnizioni ecc a quel punto metti una campana adeguata che ti da' varie possibilita' e ti "prepari il motore nella parte interna" per eventuali step futuri, : ad esempio oggi carb 19 ..domani un 24? ..marmitta eccc se devi cambiare l'albero puoi anche pensare ad un corsa 45 ecc, dipende cosa vuoi ottenere ed il budget! in ultima se propio non vuoi aprire almeno il pignone pinasco/drt mettilo..aiuta un p'o'

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore è in ottime condizioni. Ho già cambiato tutte le guarnizioni e i paraoli. L' albero sembra buono. Il problema e che volevo un pò di velocità in più ed ho trovato questo gruppo 90, ma ho paura che con la marmitta originale e l' albero originale unito al carburatore 19 non vada bene, o comunqua faccia sempre i 50 km/h. Poi non so se devo cambiare l' anticipo o posso tenere l' originale. Non volevo spendere tanto. Perchè la vespa la uso raramente. :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per andare a 80 hai senz'altro bisogno di allungare i rapporti. Per farlo devi per forza aprire e giá che ci sei revisionare il motore. Solo per cuscinetti, paraoli e guarnizioni spendi almeno una 50ina di euro ma te la potresti cavare a meglio se ti metti a cercare bene.

Poi i rapporti a piú o meno lo stesso prezzo. Mantenendo l'albero originale i rapporti piú lunghi che ti consiglio sono i 24/72 ma ovviamente li devi accoppiare con un cilindro appropriato e che te li tira a modo. Un 102 é perfetto per quei rapporti. I prezzi li puoi facilmente ricavare con una veloce ricerca in rete. Hai in realtá un certo numero di rapportature e cilindri tra cui puoi scegliere ma, giá che ci sei, avrebbe poco senso non scegliere bene per risparmiare una manciata di euro. Non dico di scialare, proprio di una differenza di un paio di decine di euro quando si parla di almeno 200 in tutto. Ovviamente escludendo i lavori.

Qualche oggetto per il tuo motore.

 

 

102

24/72

Carburatore

Il consiglio di Calabrone600 non poteva essere piú azzeccato, io personamente sceglierei un cilindro polini ma sono solo miei gusti.

In quella configurazione ti fa gli 80 senza sforzare troppo. Se poi "giá che ci sei" monti un polini e lavori quel tanto che basta per eliminare gli scalini nei travasi tra carter e cilindro magari ti arriva anche a 90 di punta e ti mantiene gli 80 di crociera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che anche con il gruppo 65cc che monto adesso vado sempre in fuorigiri se volessi cambiare la campana per allungare i rapporti e poi successivamente montare un gruppo più grosso cosa mi consigliate?:testate::testate::testate:

 

 

Prima o poi impazzirò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che anche con il gruppo 65cc che monto adesso vado sempre in fuorigiri se volessi cambiare la campana per allungare i rapporti e poi successivamente montare un gruppo più grosso cosa mi consigliate?:testate::testate::testate:

 

 

Prima o poi impazzirò.

 

Soprattutto se chiedi e poi non ascolti.

 

Se cambi i rapporti devi montare un cilindro adeguato da subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Posseggo una special del 79. Ho iniziato a restraurarla. Vorrei truccare il motore ma non vorrei spendere molto. Adesso il motore ha un gruppo 65cc da cambiare, il carburatore 19/19 e la marmitta originale. Vorrei raggiungere almeno 80 km/h. Ho trovato un gruppo DR 90 a buon prezzo, ma mi chiedevo se montandolo devo cambiare qualcosa o risco a raggiungere gli 80 con il carburo 19 la marmitta originale e senza cambiare l' anticipo. Premetto che voglio un motore che duri tanto.

Buongiorno mi chiamo Lorenzo le volevo dire che nel mio 50ino per spingerla di più ho montato tespa, pistone e cilindro del 102; con campana del 90 con carburatore 19.19 e con marmitta proma. Se non vuole spendere molto io vendo tespa,pistone e cilindro del 102.. si potrebbe trattare...... cordiali saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno mi chiamo Lorenzo le volevo dire che nel mio 50ino per spingerla di più ho montato tespa, pistone e cilindro del 102; con campana del 90 con carburatore 19.19 e con marmitta proma. Se non vuole spendere molto io vendo tespa,pistone e cilindro del 102.. si potrebbe trattare...... cordiali saluti.

 

Ma ti sei reso conto che hai riaperto un post di 2 anni e mezzo fà?

L'amico avrà modificato la vespetta almeno due volte nel frattempo.

Poi per vendere c'è la sezione adatta e devi avere almeno 200 messaggi all'attivo per poterlo fare.

Comunque ho visto che è il tuo primo messaggio.

Benvenuto su VR.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno mi chiamo Lorenzo le volevo dire che nel mio 50ino per spingerla di più ho montato tespa, pistone e cilindro del 102; con campana del 90 con carburatore 19.19 e con marmitta proma. Se non vuole spendere molto io vendo tespa,pistone e cilindro del 102.. si potrebbe trattare...... cordiali saluti.

 

Salve, apprezzo la sua volontà di aver usato la funzione cerca all'interno del forum..deve sapere che non capita tutti i giorni che nuovi utenti al loro primo messaggio cerchino e si accodino a vecchi post prima di aprirne di nuovi (e al 90% dei casi doppioni), tuttavia le devo ricordare che non è previsto scambiare messaggi di compravendita in questa sezione...come le ricordava l'altro utente, c'è uno spazio idoneo atto a questa finalità (vincolato da regolamento).

Per favore in futuro eviti messaggi del genere altri lo staff provvederà a sanzionarla nei modi indicati dal regolamento.

Grazie per l'attenzione :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...