Vai al contenuto


Finalmente ti ho trovato!!P125X del 1980


Vincenzo10
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti/e mi chiamo Vincenzo e 2 mesi fa ho acquistato una Vespa.Erano anni che ne cercavo una e finalmente sono riuscito a trovarla e a regalarmela per i miei 37 anni.I miei ricordi legati alla vespa,risalgono a quando io avevo più o meno 8anni,mio zio Nino,18enne,mi portava tutte le domeniche a fare un giro per il quartiere,a me sembrava un giro lunghissimo e non vedevo l'ora che arrivasse la prox domenica,mi sentivo il bambino più felice del paese.Questa è la mia e la sua storia(della vespa).Il suo ex proprietario sig.Bruno sui 60 anni,la teneva sotto un porticato insieme al suo camioncino,in questi 35 anni ha fatto 20500 km e anche un po' di ruggine :cry:,ma comunque non è messa malissimo....o almeno credo.....gli esperti siete voi,quindi bando alle ciance,ecco a voi la mia P125X senza frecce del 4-1-1980(sarà un caso ma mia sorella Katia è nata lo stesso mese e stesso giorno).....

image.jpgLe foto risalgono a giugno 2015,ora dopo una leggera carteggiata con la 500 e 240 ad acqua ed anche una lucidata è cambiata.....

image.jpg

image.jpg

image.jpg

image.jpg

image.jpg

image.jpg

image.jpg

image.jpg

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vincenzo, bel px, qualche segno dell'incuria ma sostanzialmente sana. Anch'io mi sono regalato la mia prima vespa (primavera) dopo i 30 anni, 34 per essere precisi. Perchè non metti anche le foto del dopo-lucidatura? Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

non male direi, secondo me potresti conservarla utilozzando del converti ruggine trasparente, la smonti e la spruzzi tutta anche dentro al telaio, poi rimonti sostituendo fili/guaine ecc..

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto risalgono a giugno 2015,ora dopo una leggera carteggiata con la 500 e 240 ad acqua ed anche una lucidata è cambiata.....

 

mostraci quanto è cambiata, giusto per avere un'idea. Perchè così come si vede adesso, a mio personale parere, non pare proprio una vespa da tenere come conservato. Vero, per quel che almeno si vede dalle foto, che il telaio è sano e sarebbe davvero una bella vespa, ma tutta qulla rugginetta, non le rendono molto onore.Vediamo quindi il cambiamento, ma chissà che magari in un breve futuro, tu le possa regalarti, e regalarle, una nuova "veste"

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

mostraci quanto è cambiata, giusto per avere un'idea. Perchè così come si vede adesso, a mio personale parere, non pare proprio una vespa da tenere come conservato. Vero, per quel che almeno si vede dalle foto, che il telaio è sano e sarebbe davvero una bella vespa, ma tutta qulla rugginetta, non le rendono molto onore.Vediamo quindi il cambiamento, ma chissà che magari in un breve futuro, tu le possa regalarti, e regalarle, una nuova "veste"

 

N.

onestamente anche a me non piaceva con tutta quella ruggine,avevo ed ho talmente tanta voglia di scorrazzare per la strada,che x quest'anno la tengo così,nel 2016 si vedrà......cmq ascoltando un consiglio da uno e dall'altro,e non essendo ne carrozziere ne meccanico,sono riuscito ad abbellirla un po'....ecco alcuni particolari del prima e del dopo,ciao a tutti

image.jpg

image.jpg

image.jpg

image.jpg

image.jpg

image.jpg

image.jpg

image.jpg

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mostraci quanto è cambiata, giusto per avere un'idea. Perchè così come si vede adesso, a mio personale parere, non pare proprio una vespa da tenere come conservato. Vero, per quel che almeno si vede dalle foto, che il telaio è sano e sarebbe davvero una bella vespa, ma tutta qulla rugginetta, non le rendono molto onore.Vediamo quindi il cambiamento, ma chissà che magari in un breve futuro, tu le possa regalarti, e regalarle, una nuova "veste"

 

N.

quasi sicuramente nel 2016 gli darò una bella restaurata,anche perché dove la ruggine era più marcata,adesso manca proprio il colore e si vede l acciaio del telaio,ma cmq per quest'anno può andare,ciao e grazie per del consiglio
Link al commento
Condividi su altri siti

garrett intende "senza frecce" s/f. Bella ripulita, si presenta molto bene. Provvisoriamente sulle parti scoperte dagli una mano di trasparente per proteggerle.

Ah,ok scusate la mia ignoranza......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vincenzo, bel px, qualche segno dell'incuria ma sostanzialmente sana. Anch'io mi sono regalato la mia prima vespa (primavera) dopo i 30 anni, 34 per essere precisi. Perchè non metti anche le foto del dopo-lucidatura? Ciao.

Ecco le foto,ciao image.jpg

image.jpg

image.jpg

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

opinione schietta:

non la restaurerei assolutamente, ha i suoi segni del tempo ma sembra sana, al limite tenterei qualche ritocco con vernice a campione.

Px senza frecce conservati, pur girando molti raduni, ne ho davvero visti pochi...

goditela cosi' che è molto bella ;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

opinione schietta:

non la restaurerei assolutamente, ha i suoi segni del tempo ma sembra sana, al limite tenterei qualche ritocco con vernice a campione.

Px senza frecce conservati, pur girando molti raduni, ne ho davvero visti pochi...

goditela cosi' che è molto bella ;-)

:ciao:

ciao berto,mi spieghi meglio cosa intendi per vernice a campione?intendi,verniciare senza smontare nessun pezzo con pistola oppure altro?scusa la domanda ma non so assolutamente come muovermi in questo campo,cmq in molti mi dicono di restaurare altri no,io sono dell'idea che me la tengo così com'è,per adesso,in futuro non so,ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti andare in un colorificio serio con:

- codice colore

- un parte della vespa (per esempio un cofano)

 

 

Ti fai fare un barattolino di vernice con cui ritoccherai solo parti della carrozzeria sciupate, che poi cercherai di uniformare con la vecchia vernice. Ti linko qualche discussione per farti capire meglio i procedimenti:

 

 

http://www.vesparesources.com/16-restauro-largeframe/39895-cif-conservare-impossibili-ferrivecchi-metodo-signorhood-vespamodelli

 

http://www.vesparesources.com/12-restauro-smallframe/41457-togliere-vernice

 

http://www.vesparesources.com/17-restauro-wideframe/37557-barbara-restauro-conservativo-vespa-vn2t

 

http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/47348-cipolla-resuscitare-conservativo-sprint-v-69-a.html

 

 

P.S. Sono convinto che in molti ti consiglieranno di restaurare, soprattutto carrozzieri e amanti

delle vespe luccicanti e perfette...ma il valore storico di un conservato credo sia ineguagliabile

anche dal miglior restaurato con targa oro ecc ecc...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena riesco faccio alcune foto da più vicino,nei punti più critici,così vedrai meglio se riesco" solo"a ritoccarla,a mio modesto parere penso proprio di no,cmq fammelo sapere,grazie dell'aiuto e dei consigli,ciao:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti andare in un colorificio serio con:

- codice colore

- un parte della vespa (per esempio un cofano)

 

 

Ti fai fare un barattolino di vernice con cui ritoccherai solo parti della carrozzeria sciupate, che poi cercherai di uniformare con la vecchia vernice. Ti linko qualche discussione per farti capire meglio i procedimenti:

 

 

http://www.vesparesources.com/16-restauro-largeframe/39895-cif-conservare-impossibili-ferrivecchi-metodo-signorhood-vespamodelli

 

http://www.vesparesources.com/12-restauro-smallframe/41457-togliere-vernice

 

http://www.vesparesources.com/17-restauro-wideframe/37557-barbara-restauro-conservativo-vespa-vn2t

 

http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/47348-cipolla-resuscitare-conservativo-sprint-v-69-a.html

 

 

P.S. Sono convinto che in molti ti consiglieranno di restaurare, soprattutto carrozzieri e amanti

delle vespe luccicanti e perfette...ma il valore storico di un conservato credo sia ineguagliabile

anche dal miglior restaurato con targa oro ecc ecc...

 

:ciao:

eccoti le foto,dimmi cosa ne pensi image.jpg

image.jpg

image.jpg

image.jpg

image.jpg

image.jpg

image.jpg

image.jpg

image.jpg

image.jpg

image.jpg

image.jpg

image.jpg

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

P.S. Sono convinto che in molti ti consiglieranno di restaurare, soprattutto carrozzieri e amanti

delle vespe luccicanti e perfette...ma il valore storico di un conservato credo sia ineguagliabile

anche dal miglior restaurato con targa oro ecc ecc...

 

:ciao:

 

Personalmente, nulla di male, sono d'accordo per metà di ciò che dici. nel senso che può essere più bella e affascinate un conservato rispetto ad una restauro ( e sono d'accordo)....e comunque è soggettivo, ma a patto che sia un reale buon conservato. Questa onestamente, ripeto pur non essendo marcia, non si può dire che si sia conservata molto bene, ma che si è mantenuta bene senza che ci sia stata la minima cura per conservarla. Da qui, i "magheggi" per cercare di riportarla a più bella vista, non saranno il massimo della semplicità, anche se non impossibili; il rischio? che venga una cozzaglia di cose, che possa non sapere ne di conservato ne di restaurato ma solo di rabberciato. Quindi detto questo, nel caso il nostro amico decida tale percorso, consiglio di affidarsi a qualcuno che abbia già una buona manualità in opere simili, non chiacchieroni e ciaratani.

Inoltre è vero del buon valore del conservato, ma come dicevo prima al vero conservato...inoltre ad un ottimo restauro non gli possiamo certo non attribuire il valore (moneta) dato le spese che ci sono per il tutto.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella è bella, e io ci andrei giro anche così, anzi dirò che vado in giro con mezzi messi anche peggio visivamente, però c'è da dire che in questo caso un risfrescata di carrozzeria, parafango e scudo l'hanno subita in epoca non recente e lo si vede dalle tracce di vernice bianca sui ribattini, crestina parafango e pedale del freno.

Comunque, se riesci a pulire le tracce di ruggine e poi preteggere i punti critici con il fidoil per esempio, secondo me è un bel mantenuto;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

È un vero peccato,il vecchio proprietario la teneva sotto un portico,scoperta,e durante l'inverno,vuoi la nebbia (e qua da noi è veramente fastidiosa e continua),vuoi il freddo,è diventata così,bastava anche solo un lenzuolo.....possiedo anche un Piaggio Si del 93,coprendolo con solo un lenzuolo è rimasto nuovo di fabbrica,aspetto altre risposte e suggerimenti,grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

desiderata tanto....

 

ed ora è qui....

 

sarebbe bello che tornasse come nuova....

 

ci tornerà....

 

e tu tornerai ragazzino...

 

sulla tua PX bianca....

 

nuova....

 

come quel primo giorno....

 

sembra ieri...

 

anzi domani!

 

 

 

 

VESPISTI DENTRO

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...