Vai al contenuto


Chiarimenti per kit anticipo variabile


mr_dock
 Share

Recommended Posts

Rieccomi qua... Ho una vespa px con polini 177 carter lavorati carburatore Pinasco 26/26 filtro aria con cornetto e getti polini scarico sip Road 2.0 albero anticipato pignone da 23 ed altri piccoli accorgimenti...

Sostanzialmente sono soddisfatto ma purtroppo la vespa mura...

 

Stavo leggendo di questi delayer che si possono autocostruire ma alla fine vorrei optare per un kit...

 

Sarei orientato verso un kit polini e qui viene il mio dubbio... Io ho accensione elettronica quindi il kit per me costa circa 350€ mentre per chi non ha solo la pedalina costa 250€... Se io prendo il secondo e lo monto ho qualche problema? Normalmente avvio il motore sempre con la pedalina.

 

Avendo tutto polini potrei montare la Pinasco?

 

La Pinasco fa vari volani con pesi diversi... Cosa consigliate? Viaggio sempre in due.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto che saresti orientato per un kit, io però mi sento di consigliarti la Kytronik, ha 16 curve si monta e si smonta in un attimo e va molto bene. Da un idea che mi sono fatto le curve dei kit non sono troppo congeniali con il range di funzionamento ottimale dei motori large da turismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Se devi montare un ritardatore fattelo da sono con qualche euro, il risultato è lo stesso.

Se invece sei orientato ad una centralina variabile .... meglio ;-)

Comunque già la Sip mura basso, ma lo tira il rapporto da 23?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi montare un ritardatore fattelo da sono con qualche euro, il risultato è lo stesso.

Se invece sei orientato ad una centralina variabile .... meglio ;-)

Comunque già la Sip mura basso, ma lo tira il rapporto da 23?

 

 

:ciao: Gg

 

Gigi spesso la gente crede che spendendo più soldi si ottengono prestazioni maggiori.....vero fino a un certo punto

L'ultimo Polini 177 che ho fatto su P125E con cambio a denti grossi il pignone da 23 DRT è addirittura corto e con una Simonini.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è quello... il 23 se lo mangia ma la vespa a circa 110km orari di gps mura... si sente che può salire ma niente... con la marmitta polini guadagnavo circa 10 km a marcia e credo che rimetterò quella... forse una simonini se riesco a prenderla a buon prezzo... per il ritardatore aevo visto qualcsa ma vorrei un unità "intelligente" ...

Comunque se tu hai info corrette per costruirne uno te ne sarei grato visto che ho letto molti post ma sono solo arrivato ad una confusione totale

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è quello... il 23 se lo mangia ma la vespa a circa 110km orari di gps mura... si sente che può salire ma niente... con la marmitta polini guadagnavo circa 10 km a marcia e credo che rimetterò quella... forse una simonini se riesco a prenderla a buon prezzo... per il ritardatore aevo visto qualcsa ma vorrei un unità "intelligente" ...

Comunque se tu hai info corrette per costruirne uno te ne sarei grato visto che ho letto molti post ma sono solo arrivato ad una confusione totale

 

Ritardatore auto costruito c'è u n Topic apposito .....

Credo che il tuo problema potrebbe essere risolto con una diversa marmitta....ma se non specifichi le fasi e la compressioni poco si potra' dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le fasi e la compressione al momento non so indicarla, per questi dati dovrei chiamare il mio amico che mi ha lavorato carter e cilindro, ma lui mi chiede questa centralina per poterla far andare bene.

Conoscete questo sito?

E' affidabile o potete indicarmi chi possa vendermela?

http://www.scooter-center.com/product/7676232/CDI%20AddOn%20KYTRONIK%20Smart%20Booster2%20Vespa%20PX%20052011%20Rally200%20Ducati%20PK%20XL%20ET3%20Lambretta%20LI%20LIS%20TV%20SX%20DL%20GP%20elektronische%20Zuendung

 

Chi conosce la simonini? E' molto più rumorosa di una polini?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Per le fasi e la compressione al momento non so indicarla, per questi dati dovrei chiamare il mio amico che mi ha lavorato carter e cilindro, ma lui mi chiede questa centralina per poterla far andare bene.

Conoscete questo sito?

E' affidabile o potete indicarmi chi possa vendermela?

http://www.scooter-center.com/product/7676232/CDI%20AddOn%20KYTRONIK%20Smart%20Booster2%20Vespa%20PX%20052011%20Rally200%20Ducati%20PK%20XL%20ET3%20Lambretta%20LI%20LIS%20TV%20SX%20DL%20GP%20elektronische%20Zuendung

 

Chi conosce la simonini? E' molto più rumorosa di una polini?

 

Per me quella che hai linkato non è altro che un ritardatore con potenziatore di scintilla spacca bobine ..

Vedi qui: http://www.elvenresearch.com/ e per lo specifico questa per impianto originale: http://www.elvenresearch.com/Performex_Gpx.html

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre decido cosa acquistare vorrei costruirmi il ritardatore, questo è lo schema corretto?

 

immagineihv.jpg

 

Quindi oltre ad acquistare quello scritto in elenco devo comprare una basetta?

Che tipo di basetta?

Ho bisogno di altro?

delayerfd0wp7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre decido cosa acquistare vorrei costruirmi il ritardatore, questo è lo schema corretto?

 

[ATTACH=CONFIG]148933[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]148934[/ATTACH]

 

Quindi oltre ad acquistare quello scritto in elenco devo comprare una basetta?

Che tipo di basetta?

Ho bisogno di altro?

 

Io dopo aver saldato tutti i componenti per bene li metto in una scatoletta di platica ed annego il tutto nel silicone....

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, per caso hai una foto del "fronte e retro" della basetta con i componenti saldati?

Secondo te è possibile montare una sorta di resistenza regolabile?

 

Il mio statore adesso è regolato a 19° come polini suggerisce, come dovrei riposizionarlo?

 

Grazie per le info preziosissime!

Link al commento
Condividi su altri siti

lo schema giusto lo trovi qui : http://www.vesparesources.com/34-tuning-largeframe/57094-ritardatore-temporale-autocostruito

in pratica é lo stesso, ma per sicurezza é meglio omettere la parte del diodo. questo perché mette sotto sforzo le bobine.

 

comunque tutte le prove sono da fare con stroboscopica per evitare di far danni

io direi che prima provi a farti il ritardatore, se poi vuoi qualcosa di più serio passi all'accensione variabile programmabile.

quelle già programmate, a quanto ho letto, non sono assolutamente adatte ai motori large.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho comprato tutto il necessario ma la classica resistenza da 27ohm non era disponibile quindi mi hanno dato una resistenza rettangolare grande da 27ohm che tecnicamente potrei utilizzare lo stesso visto che lavoro su 12 vatt, vi scrivo la sigla: Royal 173 5W 27ohmJ .... mi ha chiesto da quanti watt serivano ed io ho detto 2watt... giusto?

 

 

Ora ho tre resistenze ed un condensatore, saldo tra di loro le 3 resistenza, ma il condensatore va attaccato alle resistenze o no?

Scusate ma leggendo ho visto che qualcuno lo ha collegato alle resistenze e qualcuno no :S

 

Sono sicuro che il condensatore che ho preso è sbagliato, quale devo prendere? potete darmi un indicazione?

Condensatore non polarizzato da 2,2 microfarad ma da quanti volt o watt?

 

Grazie

Modificato da mr_dock
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Forse il condensatore é buono... È un 2200 a 100 v il dubbio é per la resistenza da 27 a 5w.... Allego foto é quella bianca grande.... È la mia prima saldatura!

 

La 5W come potenza va benissimo mentre per il condensatore da 2,2 uf era preferibile un poliestere da 400V: gli spike credo superino i 200V.

Inoltre dovresti disporre meglio i componenti, più vicini, così poi una volta trovato giusto settaggio, con della resina o del silicone li mantieni uniti, e abbonda con lo stagno se lasci il 1000 fori; Questo perchè le vibrazioni sono deleterie!!!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Secondo te posso provarlo con quel condensatore e poi sostituirlo?

 

Al limite esplode :mrgreen:

 

Si provalo, piuttosto lascia un sistema per cambiare le resistenze "al volo"

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Quindi punto mirto superiore porto a 24 o 25 gradi monto il piselletto e vedo con la strobo come si comporta.... Se ho capito bene il filo rosso va un lato alla prima resistenza e l'altro alla fine del condensatore mentre il bianco entra e esce sul condensatore nel lato saldato con l'ultima resistenza.... Credo... Ahahahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io li disporrei così:

 

Ritardatore- disposizione componenti.JPG

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi l'intromissione sto seguendo con interesse perchè vorrei realizzare anchio un ritardatore temporale, sono andato ad acquistare i componenti e mi anno chiesto

la potenza delle resistenze W, e non sapevo cosa rispondere, perchè non sonio ferrato in elettronica, quindi che W devono essere le resistenze da 220,27,10 ohm?

e il condensatore da 2,2 uf quante V?

grazie

C.G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...