Vai al contenuto


130 polini


rubaisienne
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. Vespa 130 polini mono,travasi al carter raccordati, phbl 24, 22/63, proma.

Avrei voglia di mettre mani al gt per renderlo piu spinto. Cosa posso fare come elaborazioene base ma che si senta la diffrenza dal gt da scatola? Sono in procinto di comprare una simonini racing quindi vorrei elaborare con tale marmitta.....cosa consigliate? Vorrei un elaborazione che mi dia brivido ma non voglio perdere l affidabilità e la robustezza del 130 polini.....ciao grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Base base potresti montare tale marmitta e usare un carburatore più grande con relativo collettore (phbh28 o 30) che già la differenza la senti.

Poi se hai voglia di slimazzare qua e la di cose ce ne sono parecchie da fare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può fare di tutto sui travasi e sullo scarico ma non toccare il pistone**,su quello limitati a togliere qualche sbavatura e arrotonda leggermente tutti gli spigoli vivi.

 

**non sono molto robusti,se allarghi la finestra aumenti le probailità di rottura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok espansione arrivata e ho seguito il consiglio di mincio82 ho preso un phbh 28. Allora allargo travasi al cilindro di conseguenza ai carter, la valvola la tocco o lascio com è originale? Cosa potrei fare al cilindro? Allargo lo scarico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho provato la vespa di mio cugino stessa configurazione della mia solo che lui monta un 26. Va da paura. 110 in pochi secondi. Mentre io con il 24 che non riesco a carburare è una lotta continua. Devo sempre dosare di accelerazione altrimenti tartaglia. Le ho provate tutte ma non ho mai faticato cosi tanto con un carburatore. La stessa cosa mio cugino con il 24, mi diceva che non andava bene infatti mise il 26 con collettore 24. L unica differenza sta nella primaria lui la 24 io la 22. Ma la differenza è abissale, ci sono rimasto malissimo non so se capite. ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di mettere mano a casaccio ti consiglio di capire perchè non riesci a carburare il motore; non è possibile che con un 24 hai tanti problemi.

Poi, per aumentare le prestazioni, procedi a piccoli passi altrimenti metti troppa carne sul fuoco e non ci capisci niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima montavo un 19 ed era un orologio. Messo il24 è cominciato il calvario. Smontatato e lavato mille volte. 106 max e 50 di min. Spillo 22 alla prima tacca. Se metto un getto da 106 o 104 e magra cioè fa la candela bianca, se arrivo a 108 sembra troppo grassa. La vite di catburazione la giro a decimi ormai. Se accellero di colpo sembra che si ingolfi se accellero dosando va meglio ma ci metto troppo a salire. Se vado a manetta con acceleratore appoggiato va male devo tornare indietro di quei 3 cm e la vespa risale. Insomma se miglioro da una parte va male dall altra. Mio cugino messo il 26 cambiato due getti la vespa è apposto. E no azz......sono arrivato a pensare che sia diffettato il carburatore. Se torno indietro cosa posso dire, ho l slbero otiginale e l ho anticipato secondo specifiche polini. Il gt non l ho mai rettificato ma non mi da problemi anzi ha in ottima compressione. La parte elettrica è praticamente nuova in tutto. Anzi ho acquistato uno statore pk xl che montero'. Ma non è un ptoblema elettrico. Ma qurllo che dico non ci posso mettere 1 km per arrivare agli 80 90. Anzi ribadisco che mio cugino ha un albero originale anticipato cosi poco che volevo tagliarlo ancors un pò. Ma il suo motore è bello fluido e allo stesso ruvido qusndo accelleri. E agli 80 90 in pochi secondi. Che nerviiii......

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno..a parte questi sotto elencati (che sono quelli che mi vengono in mente al momento):

 

- Gommotto di collegamento tra collettore e carburatore crepato o con microinfiltrazioni

- Attacco rigido di collegamento tra collettore e carburatore usurato nella parte in teflon interna da far trafilare aria

- Fascetta serra carburatore che non stringe bene

- Alette di innesto del carburatore al collettore piegate

- Alette di innesto del carburatore al collettore rotte

- Alette di innesto del carburatore al collettore crepate

- Comando aria non suo (specie se il carburatore proviene da un mezzo non vespa)

- Cilindretto del comando aria che rimane incastrato nella sede perchè presenta delle bave o difetti di fusione

- Sede del comando aria ovalizzata che non stagna

- Molla del comando aria snervata che non ritorna

- Tipologia del filtro dell'aria non consono al tipo di elaborazione motore

- Filtro benzina intasato

- Sede filtro benzina incrostata

- Ghigliottina usurata che balla e non stagna

- Coperchio superiore della ghigliottina rotto

- Coperchio superiore della ghigliottina crepato

- Coperchio superiore della ghigliottina piegato

- Sede viti coperchio spanate che non stringono a sufficienza il coperchio superiore della ghigliottina

- Mancanza OR di tenuta del coperchio superiore della ghigliottina

- Vite regolazione miscela mancante dell'o-ring

- Vite regolazione regime minimo mancante dell'o-ring

- Sede vite miscela spanata

- Sede vite regime minimo spanata

- Vaschetta galleggiante che non stagna

- Sede spillo benzina ostruita o parzialmente ostruita

- Galleggiante bucato

- Braccio galleggiante piegato

- Getto del minimo intasato

- Getto del massimo intasato

- Tipo di polverizzatore non consono alla tipologia del motore

- Spillo conico errato

- Fermo spillo conico non presente

- Eventuali ingressi di olio (per versioni con miscelatore) lasciati liberi e non chiusi

- Condotti interni del corpo del carburatore ostruiti

- Getti lasciati lenti e non avvitati fino in fondo

- Regolazioni sommarie del comando del gas

 

Poi metto un varie ed eventuali perchè potrebbe capitare qualcuno che non disponga di esperienza nel carburare o si affida a carburazioni sommarie perchè ha solo 2 getti in croce da provare e non vuole spendere i soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno..a parte questi sotto elencati (che sono quelli che mi vengono in mente al momento):

 

- Gommotto di collegamento tra collettore e carburatore crepato o con microinfiltrazioni

- Attacco rigido di collegamento tra collettore e carburatore usurato nella parte in teflon interna da far trafilare aria

- Fascetta serra carburatore che non stringe bene

- Alette di innesto del carburatore al collettore piegate

- Alette di innesto del carburatore al collettore rotte

- Alette di innesto del carburatore al collettore crepate

- Comando aria non suo (specie se il carburatore proviene da un mezzo non vespa)

- Cilindretto del comando aria che rimane incastrato nella sede perchè presenta delle bave o difetti di fusione

- Sede del comando aria ovalizzata che non stagna

- Molla del comando aria snervata che non ritorna

- Tipologia del filtro dell'aria non consono al tipo di elaborazione motore

- Filtro benzina intasato

- Sede filtro benzina incrostata

- Ghigliottina usurata che balla e non stagna

- Coperchio superiore della ghigliottina rotto

- Coperchio superiore della ghigliottina crepato

- Coperchio superiore della ghigliottina piegato

- Sede viti coperchio spanate che non stringono a sufficienza il coperchio superiore della ghigliottina

- Mancanza OR di tenuta del coperchio superiore della ghigliottina

- Vite regolazione miscela mancante dell'o-ring

- Vite regolazione regime minimo mancante dell'o-ring

- Sede vite miscela spanata

- Sede vite regime minimo spanata

- Vaschetta galleggiante che non stagna

- Sede spillo benzina ostruita o parzialmente ostruita

- Galleggiante bucato

- Braccio galleggiante piegato

- Getto del minimo intasato

- Getto del massimo intasato

- Tipo di polverizzatore non consono alla tipologia del motore

- Spillo conico errato

- Fermo spillo conico non presente

- Eventuali ingressi di olio (per versioni con miscelatore) lasciati liberi e non chiusi

- Condotti interni del corpo del carburatore ostruiti

- Getti lasciati lenti e non avvitati fino in fondo

- Regolazioni sommarie del comando del gas

 

Poi metto un varie ed eventuali perchè potrebbe capitare qualcuno che non disponga di esperienza nel carburare o si affida a carburazioni sommarie perchè ha solo 2 getti in croce da provare e non vuole spendere i soldi.

 

Mincio sempre Sintetico e Preciso :risata::risata::risata::risata::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non hai azzardato un po con la simonini? Lavora su fasi di scarico introno ai 185°... Senza rifasare secondo me non è il massimo

 

Diciamo che non renderebbe al meglio, ma in coppia spinge nettamente di più della proma anche montata plug and play.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok provato 28 phbl. Devo carburare alla perfezione ma la differenza si vede eccome. Più ripresa e spinta. Con un getto max 100 Credo sia ancora grassa infatti tende a spegnersi e fatica a riaccendersi. Credo che un 96 95 andrà bene. Min 52. Spillo alla seconda tacca. Comunque credo che il 24 avesse qualche problema, e non ho capito cosa. È possibile invece che la vite di carburazione sia molto svitata invece dei classici 2 giri e mezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...