Vai al contenuto



Analisi Polini 218 alluminio


MrOizo
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

oooooooohhhhhhh, ragaz, finalmente mi è arrivato il polini 218 in alluminio corsa 60...me lo sono studiato un pò, ed ho tratto alcune conclusioni:

ben fatto, ben studiato, solo qualche piccolo passo indietro.....come, ad esempio, lo spinotto del pistone che non è più biconico....(poco male, vediamo di procurarci quello vecchio....)spine di centraggio per una testa davvero ben fatta, con il materiale al posto giusto, alettata anche sotto e, ad occhio, molto ben studiata:guarnizione tra cilindro e testa, solita guarnizione di base in lamierino:pistone con segmento superiore ad L da 2, inferiore piatto da 1,5;nervature nelle aperture presenti, per irrigidire il mantello, travasi ben studiati, luce scarico un pò piccola rispetto ai travasi, da studiarci un pò su;io non so ancora quando riuscirò a montarlo, ai posteri la prova su strada: lo monterò su rossella, già pinasco corsalunga, tolgo il pinasco e monto questo, con alcuni affinamenti...il problema è che la rossy, circa tre anni fa penso bene di sfondarsi dalla parte dell'attacco posteriore dell'ammortizzatore, quindi necessita qualche cura.....intanto godetevi le prime foto....

DSC_0267 (Copia).jpg

DSC_0268 (Copia).jpg

DSC_0269 (Copia).jpg

DSC_0270 (Copia).jpg

DSC_0271 (Copia).jpg

DSC_0272 (Copia).jpg

DSC_0273 (Copia).jpg

DSC_0274 (Copia).jpg

DSC_0275 (Copia).jpg

DSC_0277 (Copia).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 129
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF

altre.....

DSC_0280 (Copia).jpg

DSC_0282 (Copia).jpg

DSC_0286 (Copia).jpg

DSC_0287 (Copia).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

bello bello bello, sono curioso di sapere come va...

sai sergio, quel 200 che avevo intenzione di fare e ancora fermo in cantiere in attesa di qualcosa di davvero interessante.

Modificato da pacio74
Link al commento
Condividi su altri siti

Venerdì, con una settimana di ritardo, vi faccio la recensione su strada di questo gt in corsa 62 che sostituisce il vecchio modello, quindi carter raccordati al vecchio.

Anzi meglio ancora perchè ha già un po' di chilometri sulle spalle.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...allora, cerco di accontentare un pò tutti....difetti evidenti non ce ne sono.....la travaseria mi sembra identica al vecchio ghisone e la differenza rispetto al corsa 57 è una maggiore altezza della canna in alto....non è un gilardoni, quindi il mio consiglio è di non esagerare con le coppie di serraggio, magari lo chiudete a 1,5/1,6 e utilizzate un pò di loctite apposita per scongiurare trafilaggi;come nel ghisone, lo scarico sembra sottodimensionato rispetto alla travaseria e qualcosina si dovrebbe pelare.....altra cosa interessante ha un rivestimento intorno al collettore di scarico per evitare rotture; per quanto riguarda la reperibilità, è un punto dolente....mi hanno fatto un favore nel procurarmelo, a quanto pare i prossimi verranno prodotti solo a fine di gennaio prossimo, quindi, fino ad allora sarà difficile reperirlo....qui da me in molti lo hanno ordinato e lo stanno ancora aspettando.....per me, alla analisi statica è promosso a pieni voti...occorre verificare se manterrà ciò che promette...se sarà così, mi sa tanto che sarà difficile fare un prodotto migliore per il turismo......

Link al commento
Condividi su altri siti

....per me, alla analisi statica è promosso a pieni voti...occorre verificare se manterrà ciò che promette...se sarà così, mi sa tanto che sarà difficile fare un prodotto migliore per il turismo......

Chi lo ha montato ha detto che ha una coppia esagerata ed un buon aumento di potenza; sarebbe interessante provarlo al banco sulla stessa vespa ghisa e alluminio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente bello visivamente, da una sensazione di qualità. In effetti se manterrà le promesse sul turismo sarà il massimo. Il fatto del corsa 62 è poi un bel tarlo. Monto il malossi corsa 57 adesso ma ho i carter preparati per il polini in ghisa che avevo prima... quindi seguirò con attenzione. Se la vespa avesse 6 rapporti non lascerei mai il malossi, questo lo devo dire però ;)

 

PS: la cilindrata comunque non è 218 ma 221 in corsa 60...dovrebbe essere 68.5mm di alesaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

si esatto 221 in corsa 60 la settimana prox mi hanno assicurato che arriva anche a me.................................:risata1:non vedo l ora ....adesso monto un pinasco......corsa lunga--.....---

 

tu farai solo il cambio cilindro, o apri il motore e fai modifiche?

interrante questa cosa perchè in molti abbiamo motori fatti con pinascone, e mi piacerebbe sapere come si comporta il polini al semplice cambio cilindro....

 

grazie

 

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

io vorrei fare solo il cambio cilindri...perche il motore l ho chiuso 2 settimane fa quindi ho fatto banco biella nuova paraolii , crociera,ecc ecc stando a quello che si dice in giro dovrebbe avere una buona coppia e un buon allungo....(praticamente una bomba).........................si vedra anche perche io monto rapporti extra long malossi ...con 4 del 125 e se non ha una buona coppia ho paura di non riuscire a tirarli....

Link al commento
Condividi su altri siti

tu farai solo il cambio cilindro, o apri il motore e fai modifiche?

interrante questa cosa perchè in molti abbiamo motori fatti con pinascone, e mi piacerebbe sapere come si comporta il polini al semplice cambio cilindro....

 

grazie

 

marco

 

:mah: per quanto un buon cilindro se non raccordi non penso che le differenze siano così sostanziali in quanto rimani nei limiti del pistonported. tra pinasco e polini in ghisa raccordato c'è un abisso .................

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

..l'unica b si legge sul cilindro, sul pistone, nessuna traccia di nulla...i maligni possono pensare e dire ciò che vogliono, come, ad esempio che questi cilindri sono fusi da qualche parte in Cina (ed io sono uno di questi ;-)) e che poi, vengono sistemati alla meno peggio da mani esperte qui in Italy, ma da qui a pensare che siano stati usati...ce ne vuole...si vede che il cilindro è intonso; probabilmente il maligno di cui sopra è vicino alla realtà....per carità, meglio che niente, mi piace questo cilindro, ma si vede subito che non ha nulla a che fare, come fattura e finitura, con un pinasco/gilardoni; perchè secondo voi, parmakit, quattrini etc etc fondono in italia?e allora perchè in rete siamo pieni di repliche cinesi?forse perchè, continuando a malignare, il cinese che produce per l'italia il semilavorato prova a mettersi in proprio e a commercializzare quello che il know-how italiano gli ha permesso di fare?dove eravate, ragazzi, dove eravamo quando è passata la legge che ad un prodotto per marchiarlo "made in italy" basta soltanto uno dei processi produttivi realizzato qui in italia?Esempio:scarpe prodotte nei balcani, qui in italia, ci sono due operai che mettono le stringhe e le scarpe sono made in italy...allo stesso modo, cilindro fuso in cina, cromato chissà dove, ma rifinito ed accoppiato qui in italy..e marchiato made in italy....purtroppo mo sa che il maligno c'azzecca!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la fusione non ho info di dove venga fatta, la cromatura invece è gilardoni. Rettifica e lappatura sono esterne a polini, poi non so se le fa gilardoni o chi altri. Resta il fatto che io in negozio a bergamo ne ho avuti tra le mani 2, presi dallo scaffale e tolti dalle scatole in polistirolo ancora avvolti dal nastro. Ebbene 2 su 2 presentano soffiature belle grosse. Parlo in plurale perché una l'ho vista sulla camicia esterna in prossimità del taglio per un travaso laterale, e l'altro sulla canna interna sempre zona taglio travaso. 2 soffiature per ogni cilindro. Quello che mi ha lasciato ancora di più perplesso sono le dimensioni di queste soffiature, non ho misurato, ma i 5mm erano alla portata. Rigorosamente pistone sez B tutti e due. Quando ho chiesto in officina (Nembro) di averne uno sez A mi è stato risposto che avevano solo sez B. Quindi per loro un cilindro con soffiature sez B e uno senza sez A valgono tutti e 2 400 passa euro! Capisco che le soffiature se sotto le fasce non comportano nulla nel funzionamento del cilindro, ma i miei 400 euro non hanno soffiature. Capisco che se grippo il cilindro con pistone sez B lo butto, e non posso lucidarlo per metterci una C o D, ma permetti che io ne pretenda uno sez A??

 

Comunque dopo molti battibecchi questa è stata la goccia che mi ha fatto mettere una bella croce su polini. Mi dispiace in quanto è la ditta della mia città, sono cresciuto solo con polini sotto le mie moto, ma non mi piace come la vedono e come la ragionano. Resta il fatto che quel cilindro va veramente forte!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente un bel cilindro, ma il pistone con la fascia ad L non mi piace.

 

Perchè?

 

dove eravate, ragazzi, dove eravamo quando è passata la legge che ad un prodotto per marchiarlo "made in italy" basta soltanto uno dei processi produttivi realizzato qui in italia?Esempio:scarpe prodotte nei balcani, qui in italia, ci sono due operai che mettono le stringhe e le scarpe sono made in italy...allo stesso modo, cilindro fuso in cina, cromato chissà dove, ma rifinito ed accoppiato qui in italy..e marchiato made in italy....

 

Purtoppo le leggi italiane non tutelano molto gli italiani e in particolar modo il manifatturierio, ma questo è un mio pensiero ed è meglio che mi fermo subito, perchè non vorrei andare off-topic, e perchè non vorrei trasgredire il regolamento.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè?

 

 

 

Purtoppo le leggi italiane non tutelano molto gli italiani e in particolar modo il manifatturierio, ma questo è un mio pensiero ed è meglio che mi fermo subito, perchè non vorrei andare off-topic, e perchè non vorrei trasgredire il regolamento.

 

:ciao:

 

OT

Le leggi Italiane tutelano eccome gli italiani! tutelano alla grande ALCUNI italiani,quelli che contano.

E stendiamo un velo pietosissimo,come al solito.

 

 

 

Comunque a vederlo offre ottime prestazioni,sono curioso di vederlo all'opera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...