Vai al contenuto


Testa sfiata :(


Nio-px
 Share

Recommended Posts

Ariciao a tutti!!!!

Dopo una piccola manutenzione al mio PX125e arcobaleno classe '87, ho messo in moto................

tutto ok, parte, ma ho notato che spurga dalla testa-cilindro e non riesco a raggiungere la coppia massima a qualunque marcia!!!!

Secondo voi è tutto collegato?

 

Riguardo ANTICIPO, so che devo allineare lo statore su IT. Quando lo smontato era su A :shock:, però non ho mai notato battiti in testa, solo che scaldava parecchio. Rimontato su IT, soprattutto al minimo, sembrava che la moto avesse tachicardia coreggendo anche la carburazione, cioè non faceva il classico po-po-po-po-po perciò ho riprovato a posizionarlo su A e questo problema scompare!!!!! Premetto che è tutto originale.

 

Che dire.............ILLUMINATEMI!!!!:roll:

Modificato da Nio-px
Link al commento
Condividi su altri siti

lo statore deve stare su it al massimo 1 mm antiorario x avere un po di coppia in più ai bassi, x la testa devi serrare alla giusta pressione i bulloni in modo uniforme e a mano libera non è facile, rischi di piegare la testa con conseguente sfioto

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto verifica su un piano di riscontro la perfetta planarità della testa, poi serrala alla giusta coppia. Secondo me tutti i tuoi problemi derivano dallo sfiatare della testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio per le risposte ricevuto....davvero!!! :)

Mi sono convinto di riavvitare i prigionieri per bene e con la giusta forza anche se dai meccanici ho trovato solo cortesia e dinanometriche troppo grandi per quei bulloni...certo non mi va di spendere soldi per un attrezzo che userò 2-3 volte ogni 4 anni....

un meccanico mi ha detto di portargli da lui la moto che me li serra lui i bulloni....a mano! E' uno che sta sui motori da anni e quando ha sentito parlare della dinanometrica mi ha detto: "la tua vespa quando è stata costruita non sapevano cosa fosse quell' attrezzo!"

mah, speriamo bene!!!:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esageriamo ... mica la vespa è stata costruita nel triassico ..

Svita la testa, metti con del nastro un foglio di abrasiva 600 su un piano ( pavimento ) e la passi con movimenti rotatori alternati come a descrivere la forma del numero 8.

Fatto ?

Pulisci bene ( sgrassa) i due piani ( testa e cilindro )

Metti un filo di pasta rossa sulla testa e avviti .

Sotto il dado rondella tonda ( tocca il cilindro ) e rondella spezzata ( groover ) sopra di essa.

Avviti fino a che tocchino sulla testa e da allora avviti ogni dado di mezzo giro incrociando i dadi che stringi .

Non occorre essere violenti o forzare , devi solo stringere bene.

La scaldi cinque minuti, il metallo si dilata , e dai un mezzo giro in più ad ogni dado.

Per sommi capi io faccio così usando una chiave a T.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esageriamo ... mica la vespa è stata costruita nel triassico ..

Svita la testa, metti con del nastro un foglio di abrasiva 600 su un piano ( pavimento ) e la passi con movimenti rotatori alternati come a descrivere la forma del numero 8.

Fatto ?

Pulisci bene ( sgrassa) i due piani ( testa e cilindro )

Metti un filo di pasta rossa sulla testa e avviti .

Sotto il dado rondella tonda ( tocca il cilindro ) e rondella spezzata ( groover ) sopra di essa.

Avviti fino a che tocchino sulla testa e da allora avviti ogni dado di mezzo giro incrociando i dadi che stringi .

Non occorre essere violenti o forzare , devi solo stringere bene.

La scaldi cinque minuti, il metallo si dilata , e dai un mezzo giro in più ad ogni dado.

Per sommi capi io faccio così usando una chiave a T.

Ciao

 

 

 

Per la "spianatura" (spero si dica cosi') mi sono fatto fare un 30x30 di marmo rettificato e lucidato, poi carta abrasiva da 60o...ok!

Devo solo trovare una chiave adatta visto che il blocco l' ho rimesso sul telaio e stringere i dadi con adeguata precisione, non è proprio comodo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare una 11 snodata o a tubo o a T , non avrai problemi.

Anche il 4° prigioniero, ( quello più prossimo al telaio ) lo "peschi" bene.

 

Sono stato tre gg a Bari, tornato oggi, la ho trovata molto bella.

Ciao

Modificato da superchicco
Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare una 11 snodata o a tubo o a T , non avrai problemi.

Anche il 4° prigioniero, ( quello più prossimo al telaio ) lo "peschi" bene.

 

Sono stato tre gg a Bari, tornato oggi, la ho trovata molto bella.

Ciao

 

 

Grazie per la dritta...deduco dalle tue parole che hai capito bene la mia situazione!! :)

Cmq io sono di Giovinazzo vicinissimo a Bari che cmq la conosco bene!!!

Ciao e ancora grazie delle informazioni!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

"la tua vespa quando è stata costruita non sapevano cosa fosse quell' attrezzo!"

 

Infatti è per quello che nei manuali forniscono l'esatta coppia di serraggio per ogni singolo bullone :azz:

 

Se uno mi avesse fatto un discorso del genere gli avrei riso in faccia per poi sparire

 

 

Visto che non n faresti un uso intensivo valuta l'acquisto di una chiave anche economica Chiave dinamometrica/Cricchetto reversibile 1/4" (5-25 Nm) in custodia | eBay

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ti sconsiglio categoricamente di mettere qualsiasi tipo di pasta tra i piani, se son puliti e hai dato una spianata a mano alla testa vai più che tranquillo, al massimo un filo di loctite (quella col contenitore a beccuccio) e via.....personalmente ho fatto parecchie decine di motori e non ho mai tirato i dadi con le dinamometriche, e tutto funziona regolarmente

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...