Vai al contenuto


P200E qualche problemino


Kentucky
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

Premesso che è da sempre così (da quando l'ho ereditato da mio padre nel 2003) e che me ne sono fino ad oggi fregato, visto che di affidabilità non ho mai avuto problemi (mi sono fatto anche le vacanze qualche anno fa, 1800km in 5 di).

Ora però mi sono impuntato e vorrei arrivare ad averla "perfetta" per quanto possibile.

 

Vorrei sottoporvi le condizioni del mio 200 dell'82.

Ha due problemi fastidiosi:

1- a 70kmh va tutto in risonanza, vibra, trema, fa rumore ma proprio da non riuscire a tenerli per 2 minuti pena braccia doloranti.

2- non va oltre gli 85-90 kmh e sinceramente mi sembrano un pò pochini...

 

Avete qualche consiglio su cosa guardare? Non sono per niente ferrato in meccanica e faidate però se non è niente di trascendentale potrei cimentarmi, altrimenti la porto da qualcuno (sperando che non freghi..)

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Ciao e benvenuto, se ti va poi presentati in Piazzetta! ;-)

 

Venendo alle domande, cosa intendi per vibra? L'avantreno (visto che dici che hai le braccia doloranti) o cosa altro? Se avviene guidando ad una certa velocita' e' quasi certamente un problema di forcella/cerchio/gomma, in questo caso vai per gradi, prendi un cerchio e gomma nuovi e li monti, se passa era l'equilibratura della ruota, altrimenti hai un problema di forcella.. in quel caso va analizzato per gradi.

 

Per la velocita' possono essere varie cose, dalla carburazione, al motore "fiacco" ecc. ecc. anche qui servono maggiori informazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, passo dalla piazzetta anche!

Intendo che vibra assolutamente tutto. Dal sotto sella alla pedana al manubrio, non risparmia nulla. Come se va in risonanza.

Appena stò sotto i 70 non vibra niente, appena li supero idem, solo ad una determinata velocità si presenta il problema.

Per la velocità: la carburazione direi che è ok (da quanto posso capirne io guardando la candela, bel colore nocciola, mai una problema dopo 2 anni di stop è partita alla 3^ pedalata).

La marmitta è nuova perchè la vecchia era un pò intoppata secondo me, il motore ha su circa 38000km ma quando lo avevo aperto si vedevanoa ncora i segni dell'ultima rettifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e benvenuto, guarda io ho un px200e arcobaleno e ai 70 fa come il tuo, vibra tutto, un pò tutti i 200 che ho provato, chi più chi meno, vibrano a quella velocità. i silent block motore come sono messi?la ruota vista da dietro è perfettamente allineata o un pò inclinata? il mio vibra dai 70 agli 80 poi smette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente un pò tutti i 200 vibrano parecchio.

 

Tieni conto che molte vibrazioni sono dovute alle risonanze in gioco: una delle più frequenti è quella dello sportellino del bauletto e la sua serratura.

 

Piega un pò ad arco il lato superiore dello sportellino e attorciglia un elastico attorno alla levetta interna di chiusura del bauletto, in modo da rendere il tutto più "frenato".

 

Sostituisci le manopole con quelle in neoprene dell'ultimo tipo: non saranno il massimo in tema di originalità, ma assorbono benissimo le vibrazioni del 200 e le tue mani ringazieranno.

 

Benvenuto

 

Ciao Tommy

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato tutto il manubrio e risistemato le manopole cambiando quella della frizione che aveva gioco.

Il bauletto è ok anche lui, recentemente ho sostituito le guarnizioni e non vibra.

Non so da dove proviene,direi motore, e vibra veramente in maniera esagerata...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Ho smontato tutto il manubrio e risistemato le manopole cambiando quella della frizione che aveva gioco.

Il bauletto è ok anche lui, recentemente ho sostituito le guarnizioni e non vibra.

Non so da dove proviene,direi motore, e vibra veramente in maniera esagerata...

 

ummmm.... preoccupante direi! Controlla innanzi tutto i silent block ma se quelli sono a posto non vorrei ci possa essere qualche problema di equilibratura dell'albero motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ummmm.... preoccupante direi! Controlla innanzi tutto i silent block ma se quelli sono a posto non vorrei ci possa essere qualche problema di equilibratura dell'albero motore.

 

quoto, i silent block sono quei tamponi di gomme che si trovano nel braccio centrale del motore, nel quale è infilata la vite che fissa motore e telaio. Nel caso in cui fossero disomogeneamente consumati la ruota posteriore potrebbe tendere ad inclinarsi rispetto al proprio asse, da dietro la vedresti storta

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena riesco verifico i silent block, grazie.

 

Come riconosco la testa USA dalle altre? porta qualche altra differenza rispetto alla standard?

noterai la scritta USA all' interno della testata Modificato da dobiadi
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Il mio problema (se cosi' si puo' definire) è la testa USA.

 

Sulla mia ho la testa USA, ma supera agevolmente i 105 di contachilometri a mi e' capitato di vedere velocita massime prossime ai 115 Km/h in pianura senza vento a favore con il GPS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla mia ho la testa USA, ma supera agevolmente i 105 di contachilometri a mi e' capitato di vedere velocita massime prossime ai 115 Km/h in pianura senza vento a favore con il GPS.

la mia è un miracolo se supera i 90

Link al commento
Condividi su altri siti

La velocità in fin dei conti, non è che mi interessi... basta che riesca a tenere agevolmente gli 80 :D

Mi importa l'affidabilità, per questo non vorrei metterci troppo mano visto che si è sempre comportata bene... magari alla prima occasione gli faccio una revisione completa controllando squish e testa.

Oggi ho verificato la ruota ed è ok. Silent block devo ancora capirci :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Alora, vi informo perchè mi sembra giusto, visto il vostro interessamento e i consigli!

Sono andato da un amico, che ne sa!

Filtro dell'aria pulito e sistemato (con una modifichina), getto del max cambiato (aveva il 118, invece del 116), mancava la guarnizione alla scatola del carburo, messa. Sostituito il manicotto di gomma dell'aspirazione aria (ma non è il suo, devo ricambiarlo ma per ora va bene).

Con queste semplici modifiche ho visto i 105 di tachimetro (dietro lo scudo) contro i soliti 85-90... mica male!

Le vibrazione mi han detto che sono normali (me l'han detto in due) io non avevo mai provato altre vespe...

il prossimo passo è comunque dare un'occhiatina alla vespa ma debbo dire che già così è cambiata molto (in meglio!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alora, vi informo perchè mi sembra giusto, visto il vostro interessamento e i consigli!

Sono andato da un amico, che ne sa!

Filtro dell'aria pulito e sistemato (con una modifichina), getto del max cambiato (aveva il 118, invece del 116), mancava la guarnizione alla scatola del carburo, messa. Sostituito il manicotto di gomma dell'aspirazione aria (ma non è il suo, devo ricambiarlo ma per ora va bene).

Con queste semplici modifiche ho visto i 105 di tachimetro (dietro lo scudo) contro i soliti 85-90... mica male!

Le vibrazione mi han detto che sono normali (me l'han detto in due) io non avevo mai provato altre vespe...

il prossimo passo è comunque dare un'occhiatina alla vespa ma debbo dire che già così è cambiata molto (in meglio!)

 

se la tua vespa NON ha il miscelatore è il 118 il suo getto!

Link al commento
Condividi su altri siti

se la tua vespa NON ha il miscelatore è il 118 il suo getto!

 

quoto fede, comunque anche io per ovviare ai problemi di carburazione con la benzina verde e alla scarsa velocità massima ho modificato il filtro, la scatola e ho il getto max 118 benchè la mia sia con il mix.

come già detto altre volte, i 200 sopratutto quelli con testa usa e cilindro da 10cv risentono maggiormente di questo calo di prestazioni.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi collego a questa discussione perchè anche la mia 200 non supera gli 85 km/h e sembrerebbe tutto in ordine. Qual'è la modifica al filtro di cui parlano Vespa979 e Kentucky? Ciao e grazie

Modificato da 5005v
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...