Vai al contenuto



Progetto 150 corsa lunga @163cc


Lz92
 Share

Recommended Posts

Sto cercando di carburare almeno il minimo ma non riesco ad uscirne fuori! :testate:

C'è un problema che non riesco a risolvere: la vespa tiene il minimo un po' a fatica, tuttavia è regolare; ma quando sto camminando, nei cambi di marcia il motore non scende di giri come dovrebbe (intendo in quel mezzo secondo in cui la leva della frizione è tirata) ma rimane alto. Quanto più è alto il regime prima di cambiare marcia tanto più alto è il regime del motore con la leva frizione tirata. Ora, da quel che ho letto, questo è il segno che la carburazione è magra. GIUSTO? :mah: D'altra parte anche la candela mi dice che la carburazione è magretta.

Lo faceva prima con 55-160 160-BE3-130 e la vite posteriore svitata di 3 giri; ora, invece, ho 55-160 160-BE3(diverso dal precedente, ha i fori allargati)-135 e la vite posteriore svitata di solo 1,5 giri e continua a farlo!!! :orrore: :orrore: Ma come è possibile? Con un 135 di massimo! Ho guadagnato qualcosa in fluidità di marcia con quest'ultima configurazione, e il problema si è leggeremente attenuato, ma comunque c'è ancora! Non me lo spiego davvero, è assurdo.

Credo che il problema non sia la carburazione, perchè più grassa di così non so più che fare.

Piuttosto mi stanno venendo dei dubbi sulla ghigliottina. Che mi dite?

 

...comunque........continuerai a leggere la targa nonostante il mio pinascone fa schifo:Lol_5::Lol_5:

:offtopics: Vedremo, vedremo... :Lol_5::mrgreen::twisted:

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 278
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Sto cercando di carburare almeno il minimo ma non riesco ad uscirne fuori! :testate:

C'è un problema che non riesco a risolvere: la vespa tiene il minimo un po' a fatica, tuttavia è regolare; ma quando sto camminando, nei cambi di marcia il motore non scende di giri come dovrebbe (intendo in quel mezzo secondo in cui la leva della frizione è tirata) ma rimane alto. Quanto più è alto il regime prima di cambiare marcia tanto più alto è il regime del motore con la leva frizione tirata. Ora, da quel che ho letto, questo è il segno che la carburazione è magra. GIUSTO? :mah: D'altra parte anche la candela mi dice che la carburazione è magretta.

Lo faceva prima con 55-160 160-BE3-130 e la vite posteriore svitata di 3 giri; ora, invece, ho 55-160 160-BE3(diverso dal precedente, ha i fori allargati)-135 e la vite posteriore svitata di solo 1,5 giri e continua a farlo!!! :orrore: :orrore: Ma come è possibile? Con un 135 di massimo! Ho guadagnato qualcosa in fluidità di marcia con quest'ultima configurazione, e il problema si è leggeremente attenuato, ma comunque c'è ancora! Non me lo spiego davvero, è assurdo.

Credo che il problema non sia la carburazione, perchè più grassa di così non so più che fare.

Piuttosto mi stanno venendo dei dubbi sulla ghigliottina. Che mi dite?

 

 

:offtopics: Vedremo, vedremo... :Lol_5::mrgreen::twisted:

 

 

:ciao:

 

Se leggi la targa è buona vuol dire che si vicino .......

oppure usi un Cannochiale

:risata::risata1::risata:

 

Comunque per quanto riguarda il getto del minimo prova ad aumentarlo portalo a 58 o 60, lascia stare i buchi più grossi. e rimonta un 130 che è già enorme...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se leggi la targa è buona vuol dire che si vicino .......

oppure usi un Cannochiale

:risata::risata1::risata:

 

:risata::risata:

 

Farò come mi consigli, anche se sarà difficile trovare qualcuno che possa farmi un lavoro del genere!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto cercando di carburare almeno il minimo ma non riesco ad uscirne fuori! :testate:

C'è un problema che non riesco a risolvere: la vespa tiene il minimo un po' a fatica, tuttavia è regolare; ma quando sto camminando, nei cambi di marcia il motore non scende di giri come dovrebbe (intendo in quel mezzo secondo in cui la leva della frizione è tirata) ma rimane alto. Quanto più è alto il regime prima di cambiare marcia tanto più alto è il regime del motore con la leva frizione tirata. Ora, da quel che ho letto, questo è il segno che la carburazione è magra. GIUSTO? :mah: D'altra parte anche la candela mi dice che la carburazione è magretta.

Lo faceva prima con 55-160 160-BE3-130 e la vite posteriore svitata di 3 giri; ora, invece, ho 55-160 160-BE3(diverso dal precedente, ha i fori allargati)-135 e la vite posteriore svitata di solo 1,5 giri e continua a farlo!!! :orrore: :orrore: Ma come è possibile? Con un 135 di massimo! Ho guadagnato qualcosa in fluidità di marcia con quest'ultima configurazione, e il problema si è leggeremente attenuato, ma comunque c'è ancora! Non me lo spiego davvero, è assurdo.

Credo che il problema non sia la carburazione, perchè più grassa di così non so più che fare.

Piuttosto mi stanno venendo dei dubbi sulla ghigliottina. Che mi dite?

 

 

:offtopics: Vedremo, vedremo... :Lol_5::mrgreen::twisted:

 

 

:ciao:

 

A me la ghigliottina faceva venire i vuoti in rilascio...fai delle prove...ora hai l'originale del 24?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me la ghigliottina faceva venire i vuoti in rilascio...fai delle prove...ora hai l'originale del 24?

 

Si, anche se non sto soffrendo di vuoti in rilascio. Tu me ne consigli una in particolare?

 

Per quanto riguarda l'alesatura del getto minimo, dite che con dei microalesatori da modellismo viene fuori un buon lavoro? Altrimenti in alternativa dove mi potrei rivolgere?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, anche se non sto soffrendo di vuoti in rilascio. Tu me ne consigli una in particolare?

 

Per quanto riguarda l'alesatura del getto minimo, dite che con dei microalesatori da modellismo viene fuori un buon lavoro? Altrimenti in alternativa dove mi potrei rivolgere?

 

:ciao:

 

Un utensileria fornita ha punte centesimali centesimo per centesimo

Ti compri una 55 una 58 ed una 60 spenderai 10 euro .

Link al commento
Condividi su altri siti

ma lavorando coi freni aria può aiutare sui bassi regimi.

Mi viene un'idea malsana , sul getto 48 perchè non provi a tappare il foro del freno aria con del piombo o dello stagno , per male che ti vada sei grassissimo ed è comunque reversibile

Come getti di massimo mi sembri già esagerato, io col 177 lavorato ho un 132 ma freno aria 185 sul minimo ero sceso sino a l 50 /160 perchè ero parecchio grasso alle medie aperture però non mi piaceva la fruibilità del motore e son tornato al 55/160 con vite aperta poco meno di 1,5 giri.

Dai Lazzaro non demordere che devi riuscire a far leggere la targa a tuo cugino

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, anche se non sto soffrendo di vuoti in rilascio. Tu me ne consigli una in particolare?

 

Per quanto riguarda l'alesatura del getto minimo, dite che con dei microalesatori da modellismo viene fuori un buon lavoro? Altrimenti in alternativa dove mi potrei rivolgere?

 

:ciao:

 

Io avevo quella senza incavo e mi ingrassava i medi da bestia...ho dovuto mettere quella del 200,con incavo,per via dei vuoti...magari se trovi una 01 o quella del T5 puoi fare dele prove...ma almeno da me si trovano molto male e costicchiano!

Link al commento
Condividi su altri siti

ripensando un attimo al tuo motore mi viene da pensare, oltre a ciò che dice ampc78, che ci sia anche un qualche altro intoppo a livello di passaggi di benzina tipo condotti del carburo sporchi o peggio ancora rubinetto sporco.

Se ci pensi bene il 55/160 è sufficiente per dissetare il malossone di echospro con carburo 24/24 alesato a 26

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che ti tira aria da sotto il carburatore?

 

Potrebbe essersi imbarcato il carburatore...magari hai tirato troppo i dadi ...e ora aspira un pò di aria,non sufficente a fare danni ma abbastanza a rompere i apple:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai Lazzaro non demordere che devi riuscire a far leggere la targa a tuo cugino

 

Dai dai dobbiamo farcela per forza :mrgreen:

 

non è che ti tira aria da sotto il carburatore?

 

Ho smontato carburatore e scatola verificando che fossero ben serrati, e infatti lo sono. Tuttavia c'è una che non vi ho detto: perde benzina dal carburatore (o tra carburatore e scatola o tra scatola e carter, non riesco a capirlo) e le gocce scorrono sul carter posteriormente. Questo potrebbe significare che in qualche modo aspira aria in più? :mah:

Proverò a cambiare le guarnizioni scatola-carter e scatola-carburatore e vediamo che succede

I dadi li stringo sempre con dinamometrica, quindi escludo la possibile causa "dadi stretti troppo/troppo poco"

 

ripensando un attimo al tuo motore mi viene da pensare, oltre a ciò che dice ampc78, che ci sia anche un qualche altro intoppo a livello di passaggi di benzina tipo condotti del carburo sporchi o peggio ancora rubinetto sporco.

Se ci pensi bene il 55/160 è sufficiente per dissetare il malossone di echospro con carburo 24/24 alesato a 26

 

Ma infatti anche a me sembra paradossale che un 55-160 non basti! :boh:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tuttavia c'è una che non vi ho detto: perde benzina dal carburatore (o tra carburatore e scatola o tra scatola e carter, non riesco a capirlo) e le gocce scorrono sul carter posteriormente. Questo potrebbe significare che in qualche modo aspira aria in più? :mah:

 

Tutto quello che in pressione perde, in depressione aspira.

Potrebbe essere anche lui un'imputato

Link al commento
Condividi su altri siti

. Tuttavia c'è una che non vi ho detto: perde benzina dal carburatore (o tra carburatore e scatola o tra scatola e carter, non riesco a capirlo) e le gocce scorrono sul carter posteriormente.

:ciao:

 

a me succedeva quando avevo la carburazione troppo grassa e nella fase di rifiuto buttava una marea di benzina che colava lungo il carter

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai dai dobbiamo farcela per forza :mrgreen:

 

 

 

Ho smontato carburatore e scatola verificando che fossero ben serrati, e infatti lo sono. Tuttavia c'è una che non vi ho detto: perde benzina dal carburatore (o tra carburatore e scatola o tra scatola e carter, non riesco a capirlo) e le gocce scorrono sul carter posteriormente. Questo potrebbe significare che in qualche modo aspira aria in più? :mah:

Proverò a cambiare le guarnizioni scatola-carter e scatola-carburatore e vediamo che succede

I dadi li stringo sempre con dinamometrica, quindi escludo la possibile causa "dadi stretti troppo/troppo poco"

 

 

 

Ma infatti anche a me sembra paradossale che un 55-160 non basti! :boh:

 

:ciao:

 

La perdita è l'assenza del filtro...anche a me perde abbastanza...il filtro originale è fatto per impregnarsi di benzina e così tenere fuori le schifezze....noi lo abbiamo levato e tutta la roba che il cancello SI sputa fuori resta li a rompere le scatole ed esce dal foro posteriore dove il gommino non fa una perfetta tenuta....

Nella mia scatola infatti c'è sempre un pò di benzina...e si levi il coperchio e accendi la Vespa noti che ,dando gas,esce molta benzina dal venturi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La perdita è l'assenza del filtro

 

No non credo, perchè non mi ha mai dato problemi in 4.000 km!

 

Comunque oggi ho cambiato le guarnizioni (carburatore-scatola/scatola-carter), sembra che tengano anche se è presto per affermarlo con sicurezza, comunque sia quel problema di carburazione del minimo non è cambiato con le guarnizioni nuove... Non potrebbe essere il gt che essendo in rodaggio deve "sciogliersi", insieme all'albero, anch'esso nuovo?

Caso mai, se dovessi aumentare le fasi del cilindro alzandolo un po', al minimo avrebbe bisogno di meno benza giusto? Perchè comunque sia adesso un altro mezzo millimetro sotto lo vuole, e magari prendiamo due piccioni con una fava!..

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto il problema al carburatore mi sono rimesso a lavorare sulla carburazione..

1. con vite posteriore quasi tutta avvitata, 55-160 e 160-BE3-130 il problema persiste (è magra al minimo, infatti rimane accelerata quando si accelera e si tira la frizione, per scendere poi di giri piuttosto lentamente)

2. con vite posteriore sempre quasi tutta avvitata, ho provato a mettere un BE1 al posto del BE3, sapendo che il BE1 favorisce appunto il circuito del minimo (sarà vero? boh), quindi 55-160 e 160-BE1-130. Il problema è inizialmente diminuito, ma con questa configurazione ho dovuto avvitare un po' la vite lunga del minimo, perchè il minimo era diventato più basso e in folle si spegneva, e quindi non ho risolto comunque niente, anzi forse addirittura peggiorato..

Anche la candela mi dice che sono magro. Dal carburatore non c'è più nessuna perdita, quindi NON aspira aria in più. Non so proprio che fare :roll: l'unica cosa che mi viene in mente è allargare con delle punte apposite il getto del minimo, a 60 per esempio, come qualcuno di voi mi ha già suggerito, ma continuo a non spiegarmi come possa essere magra con il 55-160 che è un signor getto :boh:

 

Una primissima stima sui consumi, con acceleratore sempre a meno di 1/4, quindi facendo lavorare solo il circuito del minimo, mi ha detto che ho fatto 46 km con 3 euro, cioè circa 29 km/l, in città :orrore: è davvero tantissimo, non so se sia stato un caso o meno (spero non sia un caso :mavieni::mrgreen:), comunque l'ho detto più che altro per capire insieme a voi se è un dato che può tornare utile per capirci qualcosa di più su questo mistero della magrezza al minimo ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

LZ ma sai come si carbura al minimo?

 

scaldi il motore, regoli la vite alta del carburatore in modo da avere 1000-1500 giri e poi sviti la vite posteriore ( o la avviti se non hai variazioni) finchè non raggiungi il massimo dei giri.. quindi torni inditro di 1/4 di giro.

 

e provi ..se in apertura hai un vuoto o un incertezza svita di mezzo giro ancora finchè non va bene...

 

se poi comunque regoli non ottieni miglioramenti aumenti il getto del minimo ( o lo abbassi casomai fosse troppo grassa...)

una volta regolato partirà sempre a 1* colpo...

 

quoto Uno

secondo me, ma solo secondo me il carburatore che state usando è esagerato

i motore anche se in c60 è derivato da un cilindro 150 e non credo abbia cosi fame, ho appena chiuso un pinascone in c60 e il 24 SI lo tiene bene.

su un motore come il tuo aleserei un 20 a 22 e con un minimo 48/160

il 24 al massimo, il 90% dei 177 polini qui sul forum vanno con il 20 o il 24 e non si lamentano, io con il polini ho il 24.

Gigi con il malossi c60 ha il 26.

svita la vite di regolazione del circuito del minimo(vite posteriore) e ingrasserai :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto Uno

secondo me, ma solo secondo me il carburatore che state usando è esagerato

i motore anche se in c60 è derivato da un cilindro 150 e non credo abbia cosi fame, ho appena chiuso un pinascone in c60 e il 24 SI lo tiene bene.

su un motore come il tuo aleserei un 20 a 22 e con un minimo 48/160

il 24 al massimo, il 90% dei 177 polini qui sul forum vanno con il 20 o il 24 e non si lamentano, io con il polini ho il 24.

Gigi con il malossi c60 ha il 26.

svita la vite di regolazione del circuito del minimo(vite posteriore) e ingrasserai :ok:

 

Anche a me sembra strano che svitando poteri risolvere, in ogni caso domani ci provo, sperando che sia la soluzione giusta :ok:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se ha quasi tutto avvitato ed è magra, svitando nn dovrebbe perggiorare le cose?:mah:

 

svitando ingrassiiiiiiiiiiiiiii

 

lz mi sa che l'unico problema di quel motore è il pilota :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...