Vai al contenuto


rapporti e polini 177


bombona
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,sono nuovo del forum ma non del mondo vespa.

Vorrei avere qualche consiglio da chi magari prima di me ha eseguito già queste elaborazioni.

Secondo voi su una vespa px(125) con polini 177 è indispensabili cambiare i rapporti????:mah:

Il mio meccanico me lo consiglia per non affatticare troppo la campana della fizione e il parastrappi,ma d'altra parte a me la vespa piace così (tutta accelerazione).

voi cosa consigliate????

ciao e grazie:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

usa il tasto cerca e vedrai che troverai migliaia di info al riguardo..

cmq si, è consigliabile perchè il polini gira alto quindi stresseresti molto la frizione oltre allo stesso cilindro.

se non vuoi aprire il motore per cambiare i rapporti puoi comunque cambiare almeno il pignone che ti garantirebbe comunque un allungamento dei rapporti con una semplice operazione alla frizione

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille!usando il tasto cerca dopo la decima pagina non ho trovato nulla di interessante.

volevo sentire l'opinione di qualcuno che con il polinazzo ha camminato e può dirmi la sua.....

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia esperienza è ottima col polini...

ho rotto una volta quando avevo i rapporti originali del 150 dopo un po' di fuorigiri in montagna per fare il cretino a tirare con gli amici ma le cause sono da imputarsi ad un trafilaggio d'aria che avevo alla scatola carburatore. questo mi ha smagrito la carburazione e innalzato le temperature interne, causando la rottura delle fasce del pistone. a parte questo, fantastico.

ora lo monto sempre p&p (in attesa di finire il nuovo blocco) con padellino svuotato e rapporti lunghi (primaria Denti Dritti polini).

anche se non ho ancora velocità massime particolarmente elevate, ho un'ottima ripresa, un'ottimo spunto in partenza e consumi discreti.

 

quando ho comprato il polini sapevo che avrei fatto dei successivi upgrade, altrimenti avrei preso un DR..

se hai un budget più elevato puoi valutare parmakit o pinasco ma dipende da cosa cerchi...

 

p.s.:

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/50476-classifica-dei-gruppi-termici-per-le-px.html

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/50777-dr-vs-polini-177cc.html

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/20491-polini-177-primaria-polini-o-z22.html

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/35888-tutorial-per-la-scelta-di-un-175-per-large.html

 

questo solo nella prima pagina..se cerchi bene ed hai bisogno d'altro ce ne saranno altri 100 nelle prime 10 pagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,sono nuovo del forum ma non del mondo vespa.

Vorrei avere qualche consiglio da chi magari prima di me ha eseguito già queste elaborazioni.

Secondo voi su una vespa px(125) con polini 177 è indispensabili cambiare i rapporti????:mah:

Il mio meccanico me lo consiglia per non affatticare troppo la campana della fizione e il parastrappi,ma d'altra parte a me la vespa piace così (tutta accelerazione).

voi cosa consigliate????

ciao e grazie:ok:

 

La tua vespa deve andare bene a te o al meccanico?

Se mi parli in generale ti posso dire che ad un cilindro con maggior cilindrata di solito si abbinano rapporti adeguatamente più lunghi vedi campana frizione per Polini 23-64 otttima col cambio a denti piccoli un po meno col denti grossi

Modifica quasi indifferente per un cambio a denti grossi visto la disponibilità del''originale piaggio 23-65 abbinata al cambio del 200 per uso turistico da compromessi migliori

Link al commento
Condividi su altri siti

il kit è 23 64.

Non va a compensare con il 20 68???

cosa intendi per compensare?

con cilindro p&p come ti ha anche detto mimminoalbe non tiri la 4^...secondo me fai fatica anche a tirarla con i rapporti del 200...per un p&p io non andrei oltre la 22/67 se proprio vuoi il "rapportone" 22/65 e sei gia lungo a mio modesto e opinabile parere... io monto 22/68 con polini con i lavori (ma sono piu unico che raro) fai tu...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Marco!ma il Polini con la marmitta pinasco è definibile ancora p&p???quindi in fin dei conti mi consigli solo di mettere Il pignone 22?

certo è sempre definibile p&p ma con l'aggravante che montando una semiespansione come la pinasco riduci il tiro ai bassi rispetto alla padella...quindi in questo caso non oltre 22/67 e vai tranquillo!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti . Vi riformulo la domanda dato che non ho avuto risposta. Ho un motore vespa sprint veloce a 3 travasi a puntine come il px . Vorrei elaborarlo un pò . Con un gruppo 177 e non sò se necessito di altro . Ho letto qui su di un pignone 22 per allungare i rapporti e della polidella . Devo far aprire il motore perchè ho grippato , è vekkiotto il mio motore ed aveva una perdita d'olio. Volevo sapere di preciso che tipo di configurazione fare al mio motore , io vorrei maggiore coppia ed un pò di allungo in più , senza compromettere l'affidabilità ed avere dei consumi intorno ai 25 km \ l . Mi dite cosa posso fare e quanto può costarmi il tutto ??? Grazie mille a tutti !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da cosa cerchi...

 

ed aggiungo: dipende dal budget a disposizione e dalle capacità di reperire materiale e maneggiare il motore..

 

buttando giù una configurazione di massima che molti prendono come riferimento direi:

 

cilindro:

GRUPPO TERMICO POLINI VESPA PX 125 150 E 177 cc | eBay

 

rapporti:

RAPPORTI PRIMARIA POLINI VESPA PX PE 200 Allungato 23-64 | eBay

 

carburatore:

CARBURATORE PIAGGIO VESPA SI 24/24 PX 200 VINTAGE | eBay

 

albero:

ALBERO MOTORE VESPA PX - PE 125 150 ANTICIPATO MARCA ITALIANA MAZZUCCHELLI | eBay

 

marmitta:

megadella (non credo si vada oltre i 90 euro ma devi chiedere al diretto interessato...)

 

paraolii:

1713 KIT SERIE PARAOLI MOTORE CORTECO BLU VESPA PX 125 150 BICASBIA | eBay

 

guarnizioni:

ORIGINALI PIAGGIO!! una dozzina d'euro

 

cuscinetti skf:

una trentina d'euro

 

a questo devi aggiungere il lavoro del meccanico per:

smontaggio e rimontaggio, lavorazione carter e valvola, controllo messa su strada....se è un amico almeno 200 euro te le chiede

 

tutto ciò nella peggiore delle ipotesi, perchè se sei in grado di fare tu i lavori al motore hai una grossa spesa in meno...elementi come il carburatore puoi reperirli usati risparmiando qualcosa (a me l'hanno regalato) tutti i pezzi da prendere nuovi, puoi reperirli a qualcosa in meno cercando in giro o verificando dove puoi avere sconti.

 

per quanto lavorare la valvola....è un discorso di cui si dovrà parlare quando avrai tutto il necessario

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per la risposta diciamo che così siamo intorno ai 500-600 euro solo di ricambi escluso meccanico . Io volevo arrivare a 500 euro max compreso anche di meccanico sig !!!!! Cosa potrei fare per avere dei risultati simili senza arrivare a questa cifra ? grazie ancora , saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...