Vai al contenuto


vibrazioni in frenata con il freno anteriore a disco!


chesterlp
 Share

Recommended Posts

salve a tutti, gia parlavo di questo problema in un altro post che non c entrava niente, ora visto che non riesco a risolvere ne apro uno tutto suo.

ho cambiato il disco al mio px (new fren) e anche le pasticche (olympia, o almeno cosi c era scritto sulla bustina) le frenate dopo 1000 km sono ottime, solo con un problema, nel rallentare mi vibra tutto lo sterzo, cosa che con il disco vecchio non faceva...cosa puo essere?la forcella non ha gioco, l ammortizzatore non è proprio scarico, anche se era l ammortizzatore me lo doveva fare anche con quello vecchio! ho passato il comparatore sul disco e piu o meno ha 5 centesimi di tolleranza! cosa dovrei controllare ancora???? sono fastidiosissime le vibrazioni e con il rodaggio non è andato ne a peggiorare ne a migliorare! però ripeto le frenate sono ottime, anche se sconsiglio a tutti queste pasticche perche fischiano molto!

Link al commento
Condividi su altri siti

incrinato cioe "piegato" o spaccato? è nuovo cmq, non credo che la marca sia cosi scadente

 

Fusione errata.... Sotto pressione si deforma. La temperatura di un disco normalmente arriva anche a 400 gradi... fai un po te!

cambia il disco, sono certo che il problema si risolve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fusione errata.... Sotto pressione si deforma. La temperatura di un disco normalmente arriva anche a 400 gradi... fai un po te!

cambia il disco, sono certo che il problema si risolve.

mi rode un po perche è nuovo...neanche se lo porto in una rettifica riesco a risolvere?forse dovevo puntare piu sul polini

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, sta storia non mi convince mica!

Hai stretto le viti che tengono il disco con la chiave dinamometrica?

Le hai strette ad incrocio?

L'oscillazione di 5 centesimi è totale o per parte?

Hai montato correttamente il ponticello che tiene pressate le parsticche?

Per carità, un disco fallato ci può stare, ma prima di smontare tutto fai qualche controllino.

E poi, detto tra noi, se proprio devi cambiare il disco, non ti conviene puntare su qualcosa di leggermente più performante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, sta storia non mi convince mica!

Hai stretto le viti che tengono il disco con la chiave dinamometrica?

Le hai strette ad incrocio?

L'oscillazione di 5 centesimi è totale o per parte?

Hai montato correttamente il ponticello che tiene pressate le parsticche?

Per carità, un disco fallato ci può stare, ma prima di smontare tutto fai qualche controllino.

E poi, detto tra noi, se proprio devi cambiare il disco, non ti conviene puntare su qualcosa di leggermente più performante?

 

allora, le ho strette ma non con la chave dinamometrica perche non ce l ho, per l ho strette per bene, ho messo anche il frena filetti. l oscillazione è per parte ed ho montato le viti a x.

il ponticello è montato bene, lho anche rismontato e rimontato per vedere ma era messo bene....qualcosa di piu performante intendi il flottante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a fare 2 cose:

1) carteggia la superficie frenante delle pastiglie con carta vetro 600

2) smussa loro tutti gli spigoli del materiale d'attrito

 

Il fischio è una vibrazione, e sulle auto è frequente trovare la stessa pastiglia montata su 2 modelli d'auto differenti e sentirla fischiare su una e non sull'altra, proprio perchè il fischio non dipende solo da 1 componente, ma causato da un insieme di fattori (es. pinze,ammortizzatori etc). Non credo sia il tuo caso, ma tentare non nuoce.

 

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma dice che le pastiglie fischiano ecco il motivo della mia risposta, le info che ci sono sopra in merito al montaggio e disco incrinato etc, sono sufficienti.

se sono fredde pero..quando si scaldano non fischiano, o fischiano leggermente, ma col freddo sono proprio fastidiose!pero le vibrazione a freddo o a caldo sono identiche!diciamo che se rallento inizia a vibrare dai70- 60 fino ai 30...

Link al commento
Condividi su altri siti

se sono fredde pero..quando si scaldano non fischiano, o fischiano leggermente, ma col freddo sono proprio fastidiose!pero le vibrazione a freddo o a caldo sono identiche!diciamo che se rallento inizia a vibrare dai70- 60 fino ai 30...

 

ma sei sicuro di aver stretto per bene il mozzo?quando hai cambiato disco hai tirato giu tutto? la leva come va? ti dico questo perchè a me è capitato di revisionare il mozzo e smontando la pinza e sbattucchiandola a destra e sinistra mi ritrovavo con una frenata strana e forti colpi-vibrazioni. ho spurgato il circuito e tutto si è risolto...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sei sicuro di aver stretto per bene il mozzo?

sisi, sono sicuro, posso ricontrollare ma ne sono certo!

quando hai cambiato disco hai tirato giu tutto?

si, cerchio, ruota e pinza ho smontato!e pulito tutto con alcol e aria compressa

ho spurgato il circuito e tutto si è risolto...

anche io, perche avevo la leva che andava a tratti, ma era il pistoncino della pompa, l ho pulito e adesso va bene...

cmq mi sto convincendo sempre di piu che il disco è una sola...ne dovro comprare un altro...anche se mi rode!

Link al commento
Condividi su altri siti

.ne dovro comprare un altro...anche se mi rode!

Gli articoli devono essere coperti da garanzia del costruttore, se muniti di scontrino o ricevuta fiscale. esponi il problema al venditore ed esigi la sostituzione preventiva con reso della parte malfunzionante o difettosa. Stop.

Ovviamnete il venditore tirerà a dirti che dopo il montaggio non possono sostituirtelo, BALLE, non vogliono perdere tempo... Insisti poichè certe parti per meccaniche per provarle si è costretti al montaggio, anzi, puoi anche addebitare le spese di montaggio e smontaggio, ovvio che non lo farai, ma solo citando le tue intenzioni, servirà ad accettare il reso, e sostituirti il prodotto o con uno identico o suuperiore, immediatamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli articoli devono essere coperti da garanzia del costruttore, se muniti di scontrino o ricevuta fiscale. esponi il problema al venditore ed esigi la sostituzione preventiva con reso della parte malfunzionante o difettosa. Stop.

Ovviamnete il venditore tirerà a dirti che dopo il montaggio non possono sostituirtelo, BALLE, non vogliono perdere tempo... Insisti poichè certe parti per meccaniche per provarle si è costretti al montaggio, anzi, puoi anche addebitare le spese di montaggio e smontaggio, ovvio che non lo farai, ma solo citando le tue intenzioni, servirà ad accettare il reso, e sostituirti il prodotto o con uno identico o suuperiore, immediatamente!

ho capito, va be ci provero anche se sono convinto che faranno problemi...ti ringrazio per il consiglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa poi... non avevo mai sentito nulla del genere. Magari era l'abs che entrava in funzione :-)

 

se l'impianto non è spurgato fa proprio questo difetto. problema avuto e risolto spurgando, sostituendo anche tutto l'olio per la prima volta in 6 anni. purtroppo l'impianto della vespa e degli scooter non è come quello delle moto, basta piegare parecchio la vespa per far uscire l'olio da sopra dagli sfiati. ora la frenata va bene, mai andata meglio. l'abs c'è sulle turistiche bmw.. ho avuto il piacere di guidarne una e devo dire che è un lusso assoluto :-)

 

io continuo a pensare che il disco non sia la causa delle vibrazioni. è praticamente impossibile che sia storto-imbarcato. basta mettere la vespa sul cavallett, mettersi davanti e far ruotare il mozzo per capire. e se non fosse piano in maniera millesimale va via frenando.

 

p.s. mi viene in mente l'accoppiata pastiglia -freno, in quanto pastiglie sinterizzate o semi sinterizate non vanno usati su dischi a basso tenore di carbonio, danno un sacco di problemi..

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'impianto non è spurgato fa proprio questo difetto. problema avuto e risolto spurgando, sostituendo anche tutto l'olio per la prima volta in 6 anni. purtroppo l'impianto della vespa e degli scooter non è come quello delle moto, basta piegare parecchio la vespa per far uscire l'olio da sopra dagli sfiati. ora la frenata va bene, mai andata meglio. l'abs c'è sulle turistiche bmw.. ho avuto il piacere di guidarne una e devo dire che è un lusso assoluto :-)

 

io continuo a pensare che il disco non sia la causa delle vibrazioni. è praticamente impossibile che sia storto-imbarcato. basta mettere la vespa sul cavallett, mettersi davanti e far ruotare il mozzo per capire. e se non fosse piano in maniera millesimale va via frenando.

 

p.s. mi viene in mente l'accoppiata pastiglia -freno, in quanto pastiglie sinterizzate o semi sinterizate non vanno usati su dischi a basso tenore di carbonio, danno un sacco di problemi..

 

mmm...sarei piu contento se siano le pastiglie...pero non so se sono sinterizzate o non...so solo che erano dell olympia, cosi c era sulla scatola...potrei provare a mettere quelle vecchie che non erano tanto consumate, solo per prova...che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai tutte le prove del caso prima di andare a protestare:

spurgo

smusso pastiglie

soprattutto informati di che tipo di pastiglie si tratti (applicazione), magari non sono compatibili col tuo disco ed è possibile che la vibrazione si inneschi anche per questo.

Esistono molte tipologie di pastiglie freno ed è possibile che non avendo compatibilità col disco anzichè frenare te lo consumino valuta anche quello.

Le pastiglie costano poco, quindi elimina tutti gli spigoli con una moletta quindi fai un intaglio centrale entrando nel materiale di circa 4 mm (non fino al back plate o piastrina metallica per capirci).

 

ciao ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora è disponibile anche su GTS 300 Vespa.

 

ehh immagino come sia stato sviluppato.. :nono: non credo sia proprio la stessa cosa.. magari è solo per aumentare la lista delle cose che si rompono in nel gts.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...